Vai al contenuto

Punti Esperienza... esperimento...

Enz

Messaggio consigliato

nel mio gruppo sto provando un esperimento...

nessun giocatore conosce i suoi px, in quanto i px di tutti li tengo io...

comunico loro solo il passaggio di livello...

ho notato che a tutti fa piacere questo...

anz.. alcuni si sentono sollevati dal non appuntarsi + questo valore..

:wink:

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ci avevo pensato anche io tempo fa.

E' vero il lavoro del master diventa più impegnativo, ma nenache troppo.

Si tratta a fine sessione di fare qualche somma.

La differenza è che il giocatore dovrebbe stare meno con l'idea del "devo fare xp devo fare xp" perchè nn ce li ha sottocchio e nn sa che gli mancano in realtà 100 punti per livellare.

Si pensa più a giocare, che a expare.

E ogni tanto..DIN..livello!

C'erano pg che siccome mancavano 100 punti per passare andavano a massacrare 100 pecore in un campo...ora non lo saprebbero e il gioco sarebbe "pulito"...oppure..

"lo affronto domani quel mostro, che intanto girando un po mi capiterà qualche avversario e livello.."...

almeno teoricamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

ecco come fa Master Neurone.

Nella mia nuova campagna, abbiamo deciso, noi (neurone) con i giocatori, di adottare una specie di "silenzioso comunismo di PX".

Il che vuol dire, non solo che i pX li tengo io e sulla scheda c'è scritto " PX = chiedi al Master" ma che tutti i PX guadagnati, anche singolarmente, vengono messi in un calderone e divisi equamente fra i PG.

In questo modo non ci sono gare di PX fra giocatori, e si evitano simpatie e favoritismi del Master nei confronti di qualcuno.

Questo fatto pero' NON ha diminuito la FAME di PX di alcuni miei giocatori i quali si lamentano in continuazione che vogliono passare di livello e che io non do' abbastanza PX ( anche se non sanno quanti gliene do' )

In buona sostanza credo che la soluzione adottata da noi sia buona e che i PX comunitari permettono al MAster di gestirli anche velocemente a fine sessione.

Ovvio che quando i miei PG raggiungono il numero necessario per passare, allora faccio partire il "GINGLE" del "LEVEL UP!" con supporto visivo di CARTELLO CARTOONESCO ( cosa che mi esalta perchè mi ricorda i vari KING OF DRAGONS, GAUNTLET, etc............. )

MAster Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti

urka... sono molto molto contento.... :wink:

vi dicevo che anche ai miei piace tanto questo metodo...

ovviamente per rendere la sessione + affascinante comunico loro ogni tanto quando l'azione è particolarmente bella...

e capiscono chi in quel caso si è beccato i px!

ma non comunico mai quanti ne prendono...

diciamo che questo metodo forse smorza un pò il PP?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che questo metodo forse smorza un pò il PP?

Contrariamente agli altri come pg ho sempre avuto sottocchio (e non sottocontrollo beninteso) i px..certo a volte ci si sogna di passare di livello dopo una sessione, ma non per questo mi sciupo l'interpretazione (del resto può essere sciupata anche con pg che chiedono a bruciapelo al DM per gli avversari, ma anche fra di loro, quanti pf hanno, l'allineamento, chi ha il punteggio più alto per quell'abilità (che è + brutto rispetto al chiedere chi è il + portato o il + bravo...cose che si sanno sul "campo" che in pratica dipende anche dal tiro di dado e dalle azioni riuscite)..oppure chiedere la CD prima ancora di tirare il dado (e magari se troppo alta non provare nemmeno l'azione!)...

PP? Beh è un incentivo a concentrarsi di più sul pg, dato che il giocatore avrà un punteggio in meno a cui badare (o peggio da manipolare)... ma data la mia esperienza ultradecennale il fatto di avere sempre avuto il punteggio di px non mi ha peggiorato dal punto di vista ruolistico (eppoi come dice un saggio dei gdr: "meno px, ma più pf..e molla quell'anello!") :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente parlando, non trovo un grande vantaggio a tenermi tutti i PX dei giocatori per tutta la durata dell'avventura.

Io distribuisco ai giocatori tutti i punti esperienza della seduta precedente, che me li appunto, e me li rieleboro aggiungendoci qualcosa o levandoci qualcosa in base alla ruolatura, ma poi glieli dico, se non altro per alleggerirmi un incarico abbastanza noioso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio gruppo sto provando un esperimento...

nessun giocatore conosce i suoi px, in quanto i px di tutti li tengo io...

comunico loro solo il passaggio di livello...

ho notato che a tutti fa piacere questo...

anz.. alcuni si sentono sollevati dal non appuntarsi + questo valore..

:wink:

che dite?

Ottima idea non ci avevo pensato. Ora anche io adotterò questo metodo. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda: in questo metodo come fanno PG tipo i druidi che devono usare pti esperienza per preparare infusi o potenziare i propri compagni animali? :-k

Non è meglio ke li abbiano sempre sott'okkio così decidono se è un bene buttare via pti esperienza per potenziamenti e balle varie o conservarli in previsione di un eventuale passaggio di livello?? :?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..si e no.

Cioè sarebbe meglio per il giocatore ma fa gioco di ruolo?

Cioè, in un ipotetica realtà, un druido vero farebbe i conti? Secondo me un druido sentirebbe che gli è utile farlo, e lo fa, basta. Il passaggio di livello è una cosa regolistica, non ruolistica, e quindi forse è meglio che i giocatori non li vedono i px.

Se ritengono che usare i px in tal modo possa tornare utile dovrebbero farlo, senza contare che se aspettano fine combattimento livellano e poi possono usarli.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..si e no.

Cioè sarebbe meglio per il giocatore ma fa gioco di ruolo?

Cioè, in un ipotetica realtà, un druido vero farebbe i conti? Secondo me un druido sentirebbe che gli è utile farlo, e lo fa, basta. Il passaggio di livello è una cosa regolistica, non ruolistica, e quindi forse è meglio che i giocatori non li vedono i px.

Se ritengono che usare i px in tal modo possa tornare utile dovrebbero farlo, senza contare che se aspettano fine combattimento livellano e poi possono usarli.. ;)

devo quotarti ancora Wolf!

io la penso proprio come te....

tu giocatore sei libero di fare tutto.. vuoi preparare la pozione?

ok... ti tolgo i px necessari e il gioco e fatto!

li tolgo dal numerino che tengo io!

per quanto riguarda il mio party ripeto che ha avuto un ottimo consenso...! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti