Mantus Inviata 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviata 5 Luglio 2010 Per una mia campagna, con ambientazione personale, vorrei creare un png ispirato a Ungern Khan, un personaggio realmente esistito, anche se poco conosciuto, ex militare russo divenuto signore della guerra, e monarca, seppur per breve tempo, di un impero siberiano, tra l'altro ripreso anche da Hugo Pratt nei fumetti di Corto maltese (quando la realtà supera la fantasia XD). Qui la biografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Roman_von_Ungern-Sternberg Qui alcuni passi salienti: Tra i suoi avi si annoverano pirati, negromanti e guerrieri Arruolato nell'esercito imperiale russo all'età di 10 anni Dopo aver frequentato la scuola militare Pavlovsk a San Pietroburgo, fu di stanza in Siberia, dove rimase affascinato dallo stile di vita nomade delle tribù dei mongoli e dei buriati Durante la Prima guerra mondiale Ungern von Sternberg combatté nella Galizia polacca, dove guadagnò la fama di ufficiale coraggioso ma, al tempo stesso, sconsiderato e mentalmente instabile. Dopo la rivoluzione d'ottobre ad opera dei bolscevichi, Semenov e Ungern von Sternberg decisero di resistere all'avanzata delle truppe rosse. Convinto che la monarchia fosse il solo sistema politico in grado di salvare il mondo occidentale dalla sua corruzione, cominciò a pensare di poter restaurare la dinastia Qing sul trono cinese e porre tutto l'Estremo oriente sotto il controllo di quest'ultima. Il 13 marzo la Mongolia venne proclamata una monarchia indipendente e Ungern von Sternberg divenne un dittatore. Tendente al misticismo ed affascinato dalla credenze e religioni dell'Estremo Oriente (ad esempio il buddhismo) e che credeva di essere la reincarnazione di Genghis Khan, Ungern von Sternberg, nella sua filosofia, mischiò eccezionalmente il nazionalismo russo con le credenze mongole e cinesi Un contingente bolscevico inviato in soccorso del leader filo-sovietico Sukhe-Bator decretò la sconfitta delle forze di Ungern von Sternberg in Mongolia. Dopo un processo sommario ad opera di un tribunale militare, Ungern von Sternberg venne fucilato a Novonikolayevsk (oggi Novosibirsk). Secondo la tradizione, Ungern von Sternberg ingoiò la sua medaglia raffigurante la Croce di San Giorgio per impedire che essa cadesse nelle mani dei bolscevichi. Ungern von Sternberg venne dichiarato la reincarnazione del Mahakala da parte del XIII Dalai Lama Thubten Gyatso. Chiedo aiuto per creare un personaggio simile per la mia campagna, (classe/i, talenti ecc) cercando di limitare, per quanto possibile le classi di prestigio Sono a mia disposizione i tre manuali base, e il perfetto combattente. Posto inoltre una sua foto reale, giusto per rendere l'idea del personaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Per iniziare: Arruolato nell'esercito imperiale russo all'età di 10 anni Guerriero. Dopo aver frequentato la scuola militare Pavlovsk a San Pietroburgo, fu di stanza in Siberia, dove rimase affascinato dallo stile di vita nomade delle tribù dei mongoli e dei buriati Ranger o barbaro, direi... Durante la Prima guerra mondiale Ungern von Sternberg combatté nella Galizia polacca, dove guadagnò la fama di ufficiale coraggioso ma, al tempo stesso, sconsiderato e mentalmente instabile. Berserk furioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Per prima cosa, avresti dovuto postare tutto in Creazione e Sviluppo (ma anche Ottimizzazione, visto che ancora non mi è chiara la differenza tra le sezioni), e confido che i Mod sposteranno il topic. In secondo luogo non credo si possa dire barbaro o ranger solo perché "rimase affascinato dallo stile di vita nomade delle tribù di mongoli e dei buriati", visto che non mi pare sia diventato nomade lui stesso. Visto che era un tipo sanguinario, lo vedrei quasi come un crociato fanatico, quindi forse paladino del massacro, ma la sua instabilità mentale associata alla sanguinarietà mi porta a considerare seriamente il barbaro come classe. Di certo deve essere carismatico. Vista la tendenza al misticismo e la sua convinzione di essere la reincarnazione di genghis khan, direi che ha acquisito qualche livello da chierico (o forse anima prescelta). Per fare un abbozzo direi, senza particolari costruzioni, barbaro 1/guerriero 2/barbaro 10/chierico 7 (totale brb 11/grr 2/chr 7, LEP 20), oppure barbaro 1/guerriero 2/barbaro 4/chierico 13 (totale brb 5/grr 2/chr 13, LEP 20), umano NM. Se ti piace pensiamo al resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantus Inviato 5 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 lo vedrei quasi come un crociato fanatico E' un pò l'idea che avevo io Di certo deve essere carismatico Assolutamente, vorrei applicare alti punteggi al carisma, da sfruttare con autorità I livelli da chierico, li vedo bene pure io, bisogna capire solo di che divinità e quali domini anche se di sicuro guerra, l'altro da determinare. barbaro 1/guerriero 2/barbaro 4/chierico 13 (totale brb 5/grr 2/chr 13, LEP 20), Interessante e articolata questa build, focalizzerei quei 13 livelli da chierico sul combat e supporto combat. umano NM concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Per la divinità non saprei, non conosco bene il personaggio ma a occhio direi che non ne ha e segue i suoi principi, quindi ridurrei la questione alla scelta dei domini, che potrebbero essere follia e qualcos'altro. Caratteristiche (buy point 32 punti): For 14 Des 13 Cos 12 Int 13 Sag 14 (+5 incrementi) Car 14 Talenti: - La serie Ira Istantanea + Ira Intimidatoria + Imperious Command - DMM+Persistent Spell - Quellochevuoi Arma: spadone Poi per i dettagli vediamo, tu fai una base intanto. Se lo vuoi proprio ottimizzato ci infiliamo qualche chicca, ad esempio riguardo l'invecchiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Secondo me il chierico non c'entra nulla... Il fatto che sia un cultore del misticismo orientale è ben diverso dall'essere un chierico. Non mi pare come i sacerdoti cavalieri delle crociate. Io lo vedrei con un guerriero con qualche livello da barbaro. con bassa saggezza, intelligenza e media e carisma maggiore del normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dalean Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Per la divinità non saprei, non conosco bene il personaggio ma a occhio direi che non ne ha e segue i suoi principi, quindi ridurrei la questione alla scelta dei domini, che potrebbero essere follia e qualcos'altro. Caratteristiche (buy point 32 punti): For 14 Des 13 Cos 12 Int 13 Sag 14 (+5 incrementi) Car 14 Talenti: - La serie Ira Istantanea + Ira Intimidatoria + Imperious Command - DMM+Persistent Spell - Quellochevuoi Arma: spadone Poi per i dettagli vediamo, tu fai una base intanto. Se lo vuoi proprio ottimizzato ci infiliamo qualche chicca, ad esempio riguardo l'invecchiamento. Forse volevi dire Spada Bastarda, quella nella foto è una Spada da una mano e mezza. Quindi se vuole caratterizzare il personaggio in base a quello reale dovrebbe usare una Spada Bastarda. Inoltre è più versatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 Da indologo in fieri, il santore indiano e tibetano con tutto può essere reso in D&D fuorché col chierico. Necessita di buone e molte abilità di conoscenza, e il suo corrispettivo migliore può essere o il monaco o il mago, a seconda di come lo si intende -focalizzato sul combattimento o focalizzato sullo studio e sui poteri paranormali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 6 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Per la spada mi sono confuso, non avevo notato che nel ritratto è seduto. Per la questione del chierico non credo sia cosi improbabile, considerato che non necessariamente a tale classe corrisponde un monaco di clausura; ad ogni modo come alternativa penso che il monaco potrebbe andare, ma un mago non mi convince. Da quello che ho capito, questo Ungern era un dittatore esaltato che probabilmente voleva proporsi anche come guida spirituale per i suoi sudditi, quindi non dovrebbe essere difficile immaginarlo pregare/meditare in determinati orari del giorno. Poi non sono un esperto di cultura orientale, diciamo che sono anche abbastanza carente, quindi potrei dire delle cavolate madornali; in tal caso credo sarebbe interessante se qualcuno più competente esponesse la sua visione P.S. Scusate se il post è carente di accenti ma sono all´università con la tastiera inglese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Guarda, secondo me il grosso problema dei personaggi storici resi in D&D è che, mentre il gioco procede a stereotipi e archetipi, un personaggio storico è chiaramente poliedrico. Guardiamo ad esempio SW SAGA, un sistema d20 fatto per rendere i personaggi di Star Wars: salvo gli individui archetipici -ovvero gli jedi "solo jedi"- tutti quanti hanno almeno due o tre classi. Questo perché un sistema come il d20 non è fatto per creare personaggi a tutto tondo. Come si potrebbe rendere Giluio Cesare, ad esempio? Come si potrebbe rendere in D&D il fatto che un generale del suo calibro fosse anche un ottimo scrittore e un grammatico di prim'ordine? E Alessandro Magno? Era sì un soldato e un leader nato, ma è anche stato allievo del più grande filosofo dei suoi tempi. Questo vale per tutti i personaggi storici: in D&D l'unico modo che hai per aggiungere spessore è dare altri livelli, ma non è che Cesare combattesse peggio solo perché era un letterato. ^^ Allo stesso modo, in questo caso per rendere l'idea dell'interessamento di Ungern per il misticismo orientale siamo obbligati a dargli in qualche modo poteri mistici. Solo che c'è una bella differenza fra un individuo che da anni si addestra secondo rigidi allenamenti spirituali e un tizio che ha tanta buona volontà, ma poca pratica. Io ho suggerito mago e monaco per il fatto che il secondo, per quanto sia più nippo che tibetano in D&D (in Pathfinder è hindu all'inverosimile, e anche per questo *amo* Pathfinder), rappresenta comunque bene un asceta guerriero di area orientale mentre il primo rende bene l'idea della magia legata più alla sapienza che non a una benedizione divina pura e semplice. Il chierico va bene per il crociato, non per il monaco di clausura. Anzi, il monaco di clausura con poteri paranormali è molto più "mago" che "chierico". Probabilmente, a questo punto la cosa migliore sarebbe dargli un paio di livelli come monaco e basta, il tanto per mente lucida, e buttarsi su abilità di Conoscenze (Arcane) e Conoscenze (Religioni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantus Inviato 6 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 In realtà trovare un corrispettivo in D&D di questo personaggio pare non facile, se nella realtà l'idea del monaco combattente o del guerriero d'ispirazione divina ha un senso, in D&D le peculiarità del monaco, applicate a Ungern potrebbero snaturare l'attinenza storica del personaggio. Egli era in testa al suo esercito di cosacchi, dunque cavalieri, formato da una miriade di etnie dell'Est Eurasia. E' ritenuto, secondo alcune dicerie locali, che fosse in possesso di strani poteri magici e mistici e fosse in contatto con alcune tradizioni segrete dell'area. Dovremmo partire dall'idea del guerriero divinamente ispirato ed impazzito, dunque concordo con chi dice della bassa sagezza, allo stesso tempo però un grande carisma e buoni pungetti anche di intelligenza (se sei stupido non sei in grado di gestire un esercito). Ricapitolando: Era un abile cavaliere, dunque molti gradi in cavalcare Studò all'accademia militare, e combattè come ufficiale in guerra, dunque era un guerriero Era considerato un folle sanguinario dunque l'idea dell'ira barbarica è giustificata Era tendente al misticismo, e secondo alcune fonti oltre ad essere in possesso di strani poteri, apparteneva a una setta segreta, per chi si intende di indologia, forse apparteneva alla scuola degli Aghori. Qui il problema: In cosa consistevano questi strani poteri? Io giocando di fantasia, voglio ipotizare che Ungern, fosse stato in grado di coertare le volontà altrui, di ispirare i suoi soldati oltre i loro stessi limiti ecc. Questo quadro con che cosa si confà? buttandola lì mi viene in mente la CdP del Sacerdote-Guerriero. Voi che dite? Edit: ho iniziato a postare prima che FeAnPi avesse scritto il suo post. Posta in questi termini, concordo parzialmente con l'idea del monaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tanis_mezzelfo Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Io giocando di fantasia, voglio ipotizare che Ungern, fosse stato in grado di coertare le volontà altrui, di ispirare i suoi soldati oltre i loro stessi limiti ecc. conosco poco la classe, ma forse il maresciallo potrebbe fare al caso tuo (ma il manuale delle miniature non ti è concesso, ma magri puoi chiedere una deroga ^^) Altrimenti sul perfetto combattente ci sarebbe il distruttore (potrebbe essere adatto) o il musico di guerra (gli starni poteri gli sono conferiti dall'essere un bardo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dascan Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 E se possedesse livelli da sciamano degli spiriti? molto più orientale, e da chi non lo comprende a pieno, ritenuto pazzo (parlare con creature invisibili, e lo spirito guida nella testa!). Per il resto concordo, opterei per: Alto carisma, buona inteligenza e forza, media destrezza e costituzione, bassa saggezza Guerriero Un livello da barbaro (visto che era solito cadere in preda all'ira!/ oppure una sorta di mannaro animalesco, potrebbe essere interessante...si arrabbia, subisce danni, si trasforma in una macchina da guerra!) Sciamano degli spiriti Abilità: cavalcare, professione (stratega), intimidire, conoscenze (religioni), altre... Talenti: qualche cosa con la spada bastarda (visto il ritratto), autorità al 6°, se scegli il barbaro, ira estra o ira distruttiva Il problema, come già accennato da altri, è che D&D gioca su stereotipi...la realtà no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato