Gatsu1000 Inviata 6 Luglio 2010 Segnala Inviata 6 Luglio 2010 Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su una diatriba nata riguardo lo spirito compagno dello shamano, che io gioco, a livello di regole, spero possiate essermi di aiuto. 1. Lo spirito subisce gli attacchi ad area che non hanno bersagli indicati? Per esempio, uno dei poteri da shamano è un'area ravvicinata 5 ma che può "colpire" uno o due alleati; una palla di fuoco, invece, colpisce tutti i nemici nella zona dell'esplosione. 2. Lo spirito subisce gli "status" negativi, come marchiato, indebolito, rallentato? 3. Se la risposta precedente è "Si", se nello stesso turno (grazie a Richiamo instantaneo e utilizzando un'azione minore) mando via lo spirito e lo richiamo, lo "status" rimane comunque? Grazie in anticipo per le risposte.
Aleph Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Inviato 6 Luglio 2010 credo sia "no" ad entrambe le prime risposte, e di conseguenza la terza non c'è.
Amministratore Subumloc Inviato 6 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 1. Lo spirito può essere bersaglio di attacchi in mischia o a distanza, come da descrizione. Quindi non può essere bersaglio di attacchi ad area o ravvicinati. 2. Lo spirito non subisce status in quanto conjuration, a meno che non colpiscano specificatamente le conjuration (come ad esempio dissolvi magia).
Gatsu1000 Inviato 6 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 Grazie a tutti per le risposte, è come supponevo che fosse; il "problema" è che al momento il DM e almeno un'altro giocatore continuano a sostenere il contrario. Esiste una FAQ o spiegazione ufficiale della Wizard da potergli far leggere? Grazie ancora.
Amministratore Subumloc Inviato 6 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 Non credo che ci sia una Faq ma le due cose che ti ho citato prima sono nella decrizione dello spirito e nella descrizione della parola chiave conjuration (che è sul PHB1 ma forse anche sul 2), oppure nel compendium.
arkolo Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Inviato 6 Luglio 2010 PAG 59 MdG : Evocazioni I poteri che contengono la parola chiave evocazione creano oggetti o creature di energia magica. A meno che la descrizione di un potere non specifichi altrimenti, un'evocazione non può essere attaccata o influenzata fisicamente normalmente lo spirito compagno non potrebbe neanche essere attaccato essendo un evocazione, ma dato che nella descrizione specifica che può essere attaccata da attachci in mischia o distanza allora si segue la regola specifica dato che non specifica attacchia ad area o ravvicinati quei tipi di attacco non avranno effetto per la questione degli "status" non mi viene in mente nessuna regola o interpretiamo la frase A meno che la descrizione di un potere non specifichi altrimenti, un'evocazione non può essere attaccata o influenzata fisicamente come se lo spirito compagno non potesse essere influenzato da status, essnendo un influenza fisica ( rallentato, stordito, etc ) oppure il fatto che possa essere attaccato implica che se quell'attacco provoca anche una condizione sul bersaglio allora ne viene bersagliata anche l'evocazione bisongerebbe verificare se sul forum wizard hanno già dibqattuto l'argomento
Amministratore Subumloc Inviato 6 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 Ti manca l'ultima riga (copio in inglese dal Compendium): Unless an attack specifically targets conjurations, only the attack’s damage (not including ongoing damage) affects the conjuration.
Gatsu1000 Inviato 6 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 Ti manca l'ultima riga (copio in inglese dal Compendium): Unless an attack specifically targets conjurations, only the attack’s damage (not including ongoing damage) affects the conjuration. Ciao, solo una piccola precisazione: se è vero che non prende "effetti" se non quelli che abbiano un effetto sulle conjurations, è anche vero che: - le "evocazioni" ormai non esistono più, sono tutte conjuration - la traduzione italiana per i danni infatti è fatta male, quella inglese è più chiara: i danni li prende lo stesso anche su attacchi ad area o emanazione, semplicemente non prende gli ulteriori effetti o danni continuati a meno che il potere non bersagli proprio le conjurations Indi per cui una palla di fuoco rallentante lanciata da un mostro farà i suoi danni ad area anche allo spirito ma non lo rallenterà. Una palla di fuoco rallentante eterea che colpisce anche le conjurations invece farà sia i danni sia rallenterà l'orso. Grazie ancora a tutti.
Amministratore Subumloc Inviato 6 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 6 Luglio 2010 Ciao, solo una piccola precisazione: se è vero che non prende "effetti" se non quelli che abbiano un effetto sulle conjurations, è anche vero che: - le "evocazioni" ormai non esistono più, sono tutte conjuration - la traduzione italiana per i danni infatti è fatta male, quella inglese è più chiara: i danni li prende lo stesso anche su attacchi ad area o emanazione, semplicemente non prende gli ulteriori effetti o danni continuati a meno che il potere non bersagli proprio le conjurations Indi per cui una palla di fuoco rallentante lanciata da un mostro farà i suoi danni ad area anche allo spirito ma non lo rallenterà. Una palla di fuoco rallentante eterea che colpisce anche le conjurations invece farà sia i danni sia rallenterà l'orso. Grazie ancora a tutti. A dire la verità non è così: - Le evocazioni ci sono, le hanno invocatore (PHB2), Mago (Potere Arcano), Druido (Primal Power) e forse anche quealcun altro. Quelle funzionano come creature, con i loro punti ferita, il loro movimento etc. - La frase che ho postato va aggiunta alle altre, e non significa che lo spirito o le altre conjuration siano soggette ai poteri ad area. Le conjuration di norma non sono soggette a niente; qualora vi siano delle eccezioni (come nel caso dello spirito), se vengono colpite subiscono solo i danni e non altri effetti.
Gatsu1000 Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Rimango comunque un pò perplesso riguardo la traduzione che è stata fatta dall'inglese all'italiano di quella parte di regole che implica che solo attacchi in mischia o a distanza possano colpire lo spirito e non quelli ad area; qualcuno ha il pezzo del regolamento citato sopra ma in inglese? Grazie.
Amministratore Subumloc Inviato 7 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Call Spirit Companion Your soul reaches out to your spirit friend, which faithfully appears at your side. At-Will Conjuration, Primal Minor Action Close burst 20 Effect: You conjure your spirit companion in an unoccupied square in the burst. The spirit lasts until you fall unconscious, until you dismiss it as a minor action, or until you use this power again. The spirit occupies 1 square. Enemies cannot move through its space, but allies can. When you take a move action, you can also move the spirit a number of squares equal to your speed. The spirit can be targeted by melee or ranged attacks, although it lacks hit points. If a single melee or ranged attack deals damage to the spirit equal to 10 + one-half your level or higher, the spirit disappears, and you take damage equal to 5 + one-half your level. Otherwise, the spirit is unaffected by the attack. Conjuration A conjuration you create uses these rules, unless a power description says otherwise. • Occupies No Squares: The conjuration occupies no squares. • Unaffected by the Environment: Terrain and environmental phenomena have no effect on the conjuration. For example, a conjuration that is an icy hand functions in an inferno without penalty. The conjuration does not need to be supported by a solid surface, so it can float in the air. • Your Defenses: Normally, a conjuration cannot be attacked or physically affected. If your conjuration can be attacked or physically affected, it uses your defenses. Unless an attack specifically targets conjurations, only the attack’s damage (not including ongoing damage) affects the conjuration. • Attacking with a Conjuration: Normally, a conjuration cannot attack. If your conjuration can attack, you make the attack. You determine line of sight normally, but you determine line of effect from the conjuration, as if you were in its space. • Movable Conjurations: If the power you use to create a conjuration allows you to move it, it’s a movable conjuration. At the end of your turn, the movable conjuration ends if you are not within range of at least 1 square it’s in (using the power’s range) or if you don’t have line of effect to at least 1 square it’s in. When you move a conjuration, you can’t move it through blocking terrain. • Death Ends: If you die, the conjuration ends immediately.
Gatsu1000 Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 The spirit can be targeted by melee or ranged attacks Come mi hai scritto, credo che sia un'interpretazione errata della traduzione di questa frase: il testo infatti non dice che lo spirito può essere colpito SOLO da melee o ranged attack, ma che viene appunto colpito sia da attacchi in mischia sia a distanza. Un attacco a emanazione o ad area può tranquillamente essere visto come un attacco a distanza, per cui i danni sicuramente li prende. Rimane di sicuro il fatto che non subisce effetti tipo stordito a meno che il potere da cui viene colpito non abbia effetto specifico sulle conjuration. JM2C
Amministratore Subumloc Inviato 7 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Come mi hai scritto, credo che sia un'interpretazione errata della traduzione di questa frase: il testo infatti non dice che lo spirito può essere colpito SOLO da melee o ranged attack, ma che viene appunto colpito sia da attacchi in mischia sia a distanza. Un attacco a emanazione o ad area può tranquillamente essere visto come un attacco a distanza, per cui i danni sicuramente li prende. Rimane di sicuro il fatto che non subisce effetti tipo stordito a meno che il potere da cui viene colpito non abbia effetto specifico sulle conjuration. JM2C Nessuna interpretazione errata. Lo spirito è una conjuration e non una creatura, per cui non è colpito da nulla se non dalle cose specificate che fanno eccezione alla regola delle conjuration - in questo caso attacchi in mischia e a distanza. Nota che nello descrizione dello spirito si dice che non ha punti ferita, ma che se subisce danni da un singolo attacco in mischia e a distanza (ben specificato) sparisce.
Gatsu1000 Inviato 7 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Chiedo venia, ma mi permetto di dissentire Continuo a sostenere che la versione inglese sia sufficientemente chiara e solo la trasposizione in italiano sfalsi parecchio la regola per come è stata intesa. Partendo anche da un punto di vista "logico" del fantasy, perchè lo spirito verrebbe colpito per esempio da un dardo incantato ma non da una palla di fuoco? Solo perchè non era direttamente rivolta contro di lui? Credo che la corretta interpretazione della regola sia effettivamente che lo spirito, a differenza di una conjuration normale, possa essere colpito da ogni tipo di attacco, che sia in corpo a corpo oppure a distanza, altrimenti avrebbero sicuramente scritto la regola in maniera differente (come dicevo prima, apponendo per esempio un "only" di fronte al tipo di danno). E' quindi proprio il concetto di "mischia" e "a distanza" che deve essere preso in considerazione, e non la parola specifica. Sottolineo inoltre che la traduzione italiana è sicuramente errata o quantomeno scritta molto male, lasciando ampio adito al suddetto fraintendimento. Per ricapitolare: * lo spirito è una conjuration * le conjuration non possono essere target di un attacco * la regola dello spirito dice che in questo caso lo stesso può essere il bersaglio di un attacco, che sia in mischia oppure a distanza * lo spirito, come da regola delle conjuration, ha le stesse difese di chi lo ha "evocato" * lo spirito, per regole sue, non ha pf ma segue le indicazioni specifiche Forse messo così a punti credo si capisca meglio. In ogni caso, un grazie per il continuo confronto sull'argomento, è sempre stimolante e cerco sempre di capire le reali meccaniche come funzionano.
Amministratore Subumloc Inviato 7 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 7 Luglio 2010 Scusa ma non ti seguo. Prendi la suddivisione che fai tu per punti: * lo spirito è una conjuration * le conjuration non possono essere target di un attacco * la regola dello spirito dice che in questo caso lo stesso può essere il bersaglio di un attacco, che sia in mischia oppure a distanza * lo spirito, come da regola delle conjuration, ha le stesse difese di chi lo ha "evocato" * lo spirito, per regole sue, non ha pf ma segue le indicazioni specifiche Questo è corretto, e come puoi vedere, non si parla di attacchi ad area o ravvicinati. "attacchi in mischia e a distanza" sono parole che hanno un significato ben preciso nelle regole, e si riferiscono solo ed esclusivamente ad alcuni tipi di attacchi e non ad altri. I "concetti di mischia e distanza" in questo caso si riferiscono agli attacchi che riportano una di queste due diciture. In caso contrario, ci sarebbe stato scritto "attacchi" senza specificarne ulteriormente i tipi.
arkolo Inviato 7 Luglio 2010 Segnala Inviato 7 Luglio 2010 sono d'accordo con subumloc una palla di fuoco ha come bersaglio "tutte le creature nell'emanazione" e lui non è una creatura gli effetti sicuramente non hanno effetto sullo spirito, dato che come citato Sub, le evocazioni subiscono solo i danni di quei poteri che non possono targettarli. considera che la logica non si può seguire in d&d perchè non è logico guardando le regole non sembra attaccabile da attacchi ad area, dato che specifica che può essere attaccato solo da attacchi in mischia e distanza
Gatsu1000 Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Buongiorno ancora, vorrei chiedervi solo un ultimo piccolo favore: potreste postare un esempio di attaco ad area, tipo palla di fuoco, sia il testo italiano che quello inglese? Forse ho capito dove stà l'inghippo e il perchè della confusione che mi ha creato. Grazie in anticipo a tutti.
Amministratore Subumloc Inviato 13 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Fireball A globe of orange flame coalesces in your hand. You hurl it at your enemies, and it explodes on impact. Daily Arcane, Fire, Implement Standard Action Area burst 3 within 20 squares Target: Each creature in burst Attack: Intelligence vs. Reflex Hit: 3d6 + Intelligence modifier fire damage. Miss: Half damage.
Gatsu1000 Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Fireball A globe of orange flame coalesces in your hand. You hurl it at your enemies, and it explodes on impact. Daily Arcane, Fire, Implement Standard Action Area burst 3 within 20 squares Target: Each creature in burst Attack: Intelligence vs. Reflex Hit: 3d6 + Intelligence modifier fire damage. Miss: Half damage. Ok, credo di aver capito dove stà veramente l'inghippo; non tanto nel termine melee o ranged, ma nel pezzo in grassetto; gli attacchi ad area colpiscono ogni Creatura presente nell'area, ma quella è una conjurations, non una creatura, per cui... niente danno. Ora devo solo farlo capire al master Grazie ancora per tutto.
Auster Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 E' una diatriba infinita che ho visto estendersi su più fronti anche nei forum della Wizards. Se si tiene sempre in mente che lo spirito compagno non è una creatura ma un'evocazione non si dovrebbero fare errori. Ciò che bersaglia le creature non bersaglia lo SC (tranne attacchi in mischia e a distanza perché c'è scritto sul manuale). Provoca attacchi di opportunità? No, perché l'attacco di opportunità è un attacco basilare in mischia, ma si attiva quando una creatura fa certe cose. E lo SC non è una creatura. Allo stesso modo non può fiancheggiare (anche se esiste un potere che permette di farlo per breve tempo) perché non è un alleato, quindi non riceve bonus e non riceve malus perché non è nemmeno un nemico per i mostri. Non farebbe nemmeno attacchi di opportunità, ma il manuale ne concede alcuni quindi vale la regola specifica. Il fatto che lo SC non possa essere attaccato da poteri ad area è illogico ma sensato: venendo distrutto con 10+mezzo livello danni, il primo attacco ad area fatto da un controllore nemico basterebbe a porre fine allo SC. Il che si risolverebbe in danni allo sciamano e l'impossibilità di sfruttare tutti i bonus che può dare lo spirito ai suoi alleati in ogni turno, il che sarebbe abbastanza frustrante.
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