Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Ho messo su un mazzo Coboldo T1 Mononero (non considerando i coboldi), e giocandolo ripetute volte, ho notato che alle volte proprio non gira...

Potete consigliarmi delle migliorie, considerando che vorrei portare questo mazzo fino a farlo giocare in un torneo T1?

Sono ben accette le fetch per ora assenti, e magari anche l' aggiunta di un altro colore al mazzo...

Se vedete che il mazzo è irrecuperabile, per piacere scrivete comunque una lista di un ipotetico mazzo coboldo, che comunque mi sarà utile per mettere a punto il mio o rendermi conto di quanto un coboldo può essere efficacie...

La lista è la seguente:

- x13 Palude

- x1 Chrome Mox

- x1 Petalo di Loto

- x1 Anello Solare

- x4 Rito Oscuro

- x2 Rituale della Cabala

- x4 Coboldi di Crookshank

- x4 Coboldi della Roccaforte di Kher

- x4 Coboldi Scarlatti

- x4 Sacerdote di Gix

- x4 Morsa Cerebrale

- x1 Yawgmoth's Bargain

- x1 Yawgmoth's Will

- x4 Cloudstone Curio

- x4 Sfoltire i Deboli

- x3 Tendrils of Agony

- x3 Bitter Ordeal

- x1 Tutore Vampirico

- x1 Tutore Demoniaco

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il fatto che a volte non gira è proprio un problema dei coboldi, per questo non fa parte dei Tier 1, ma in media si usa solo per divertimento (e quello ti assicuro che è molto, soprattutto se ci batti un giocatore di ju-gi-ho al primo turno... 8000 danni...). Ho perso la lista di quello che giocavo comunque visto che chiedi una lista e visto che cerchi di imparare diverse strategie, in una mezz'ora ho unito un Elfball, un Turbo Coboldi ed un Belcher, trovando questo come risultato finale... tra parentesi la spiegazione delle carte.

4 Coboldi di Crookshank (non abbisogna di spiegazioni)

4 Coboldi della Roccaforte di Kher (non abbisogna di spiegazioni)

4 Coboldi Scarlatti (non abbisogna di spiegazioni)

4 Ornitottero (Si cala a zero e funziona sia da blocco "volare" sia con le morse)

4 Scimmia Spirito Guida (Mana)

4 Elfo Spirito Guida (Mana)

4 Rarità di Nubepietra (non abbisogna di spiegazioni)

4 Manamorfosi (Peschino a zero e fa diventare il mana del colore giusto)

4 Morsa Cerebrale (non abbisogna di spiegazioni)

4 Barlume della Natura (come sopra e forse anche migliore)

4 Rito della Fiamma (non abbisogna di spiegazioni)

4 Donazione Terriera (In questo mazzo meglio delle Fetch)

2 Svuotare i Cunicoli (Chiusura Alternativa)

2 Mitraglia (Chiusura)

1 Channel (Chicca ma limitata)

1 Ruota della Fortuna (Come sopra)

4 Taiga (Servono e sono meglio delle Fetch visto che sono già poche... e funzionano con Donazione)

1 Foresta

1 Montagna

Se hai possibilità provalo e facci sapere, per come l'ho costruito comunque non dovrebbe avere più molti problemi...

Ci potrebbe essere buona anche polvere del siero ma si dovrebbero creare 4 posti e non mi sembra facile... ed in più non è sempre risolutiva...

Mi raccomando facci sapere ;-)

Inviato

Mi raccomando facci sapere

L' ho gia provato... ;)

In effetti cosi riesco sempre ad avere diverse creature che possono parare danni mentre aspetto Rarità di Nubepietra... pero, a differenza di questa,con la variante mononero potevo pescare infinite carte (coboldo in gioco/al cimitero + coboldo in mano + Rarità di Nubepietra + Sfoltire i Deboli + Morsa Cerebrale) oppure fare una combo giocando infinite magie (coboldo in gioco/al cimitero + coboldo in mano + Rarità di Nubepietra + Sfoltire i Deboli + magia con tempesta)...... In questo mazzo non trovo però una combo con cui possa giocare infinite magie, che mi sembrava la strategia principale del mazzo Coboldo...

Detto questo ringrazio di cuore Eiden per la sua disponibilità e per la sua cortesia, e chiudo facendo un' altra domanda:

Se ho in gioco Rarità di Nubepietra, e gioco per esempio un istantaneo, posso riprendere in mano un altro istantaneo QUALSIASI dal cimitero??

Inviato

In effetti cosi riesco sempre ad avere diverse creature che possono parare danni mentre aspetto Rarità di Nubepietra... pero, a differenza di questa,con la variante mononero potevo pescare infinite carte (coboldo in gioco/al cimitero + coboldo in mano + Rarità di Nubepietra + Sfoltire i Deboli + Morsa Cerebrale) oppure fare una combo giocando infinite magie (coboldo in gioco/al cimitero + coboldo in mano + Rarità di Nubepietra + Sfoltire i Deboli + magia con tempesta)...... In questo mazzo non trovo però una combo con cui possa giocare infinite magie, che mi sembrava la strategia principale del mazzo Coboldo...

Se ho in gioco Rarità di Nubepietra, e gioco per esempio un istantaneo, posso riprendere in mano un altro istantaneo QUALSIASI dal cimitero??

Rispondiamo... come prima cosa cercherò di farti capire come funziona la Rarità di Nubepietra.

Testo: Ogniqualvolta un permanente non artefatto entra in gioco sotto il tuo controllo, puoi far riprendere in mano al proprietario un altro permanente che tu controlli che abbia almeno un tipo di permanente in comune con esso.

Le uniche carte che si possono considerare permanenti sono: Creature, Terre, Viaggiatori, Incantesimi, Artefatti e lo diventano (permanenti) solo quando entrano nel campo di battaglia e solo fin quando ci restano, ripeto "IN GIOCO o PRESENTI NEL CAMPO DI BATTAGLIA" (quindi non contano quelle al cimitero).

Gli unici permanenti atti ad avviare la combo nel mazzo da me postato sono i coboldi visto che il loro costo di lancio è 0.

Quindi per azionare la/le combo bisogna avere 2 coboldi (2 in mano - 1 in gioco e l'altro in mano è indifferente) e rarità in campo. Di “Combo” nel mazzo ce ne sono due, la prima serve a pescare tutto il mazzo la seconda a fare infiniti danni... non capisco perché non le vedi... ma vediamo di evidenziarle...

Ma prima di tutto, gli spiriti guida, sia elfi che scimmia, non li dovrai mai calare in campo ma userai solo la loro utilissima abilità di mana, questo perché ci serve mana non creature zappe in campo.

Ora con rarità in campo e due coboldi che fanno su e giù possiamo fare infiniti danni con mitraglia,

La Mitraglia infligge 1 danno a una creatura o a un giocatore bersaglio. Tempesta.

Portare un mucchio di creature nel campo con Svuotare i Cunicoli,

Metti in gioco due pedine creatura Goblin 1/1 rosse. Tempesta.

Pescare tutto il mazzo se prima abbiamo giocato Barlume (attenzione giocarla limita le altre due sopra ma ti fa pescare di più),

Ogniqualvolta giochi una magia creatura in questo turno, pesca una carta.

Per aiutarci ad arrivare a questo stadio possiamo aiutarci con Morsa, e il funzionamento lo conosci bene, Manamorfosi peschi e sistemi i colori di mana, con Rito aumenti i mana nella tua riserva, con Donazione meglio delle Fetch, con Channel non avrai più problemi di mana, con Ruota può rivelarsi una gran botta di Cul0.

Ok ora dovrei aver risposto a tutto, spero di essere stato chiaro ;-)

Inviato

......come dicono a Firenze.... MAIALA CHE FAVA!!!! :doh::banghead:

Non ho idea del perchè, ma ho SEMPRE frainteso il testo della Rarità di Nubepietra: mi era entrato nel cervello che il suo effetto mi permetteva di riprendere i coboldi dal cimitero e rimetterli in mano.... :rolleyes:

Quindi io prendevo il coboldo, lo sacrificavo con Sfoltire i Deboli, giocavo un secondo coboldo, ne riprendevo uno in mano dal cimitero, poi sacrificavo il secondo coboldo per fare mana, rigiocavo il primo ecc. ecc.

Per questo non capivo come giocare infinite magie..... :-p

Chiedo scusa per la gaffe, e per il lapsus nell' affermare che un istantaneo è un permanente... XD

Grazie ad Eiden per il chiarimento...:bye::bye:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, dopo aver a lungo provato il Coboldo rosso-verde, sinceramente sento una nostalgia della rapidità che mi consentiva di raggiungere il mononero: non ci sono tutori, ci sono meno perschini... poi dopo aver capito il reale funzionamento di Rarità, capisco l' impiego di Sacerdote di Gix, che secondo me è meglio degli ornitotteri perché ha 1 di costituzione e quindi puo attivare la morsa....

Quindi ora riprovo a montare il nero, e se secondo voi, durante la partita, è più saggio mandare al macello tutti i Coboldi che arrivano per parare e per pescare, oppure rimanere bloccati e far passare danni tenendo un coboldo in gioco e uno in mano...

Poi mi chiedevo se fosse utile l' aggiunta di fetch per ridurre la probabilità di pes care terre durante la partita...

Grazie in anticipo per le risposte!

Inviato

visto che stai giocando vintage e che vincerai a spell devi senza obra di dubbio tenerti i coboldi in mano per fare spell quando parti con la combo, se sei contro aggro valuta in quanti turni chiudi e comportati di conseguenza con i coboldi...se vuoi tornare al nero inutile dirti di togliere le mitraglie per mettere i filamenti dell'agonia. e comunque, giocando vintage, io giocherei il nero invece dei rosso e del verde senza pensarci nemmeno troppo su, visto che la velocità per un combo in questo formato è di vitale importanza, come le protezioni che cabal therapy e duress ti possono offrire e che invece non hai con gli altri colori...ma giocando più for fun va più che bene anche il verde ed il rosso, se non altro per la side che ti offrono grazie a carte come REB, shattering spree e krosan's grip

dimenticavo: io non giocherei fetchlands dal momento che con gli spiriti guida e i manamorfosi hai fonti di mana colorato senza troppi problemi, poi giochi così poche terre che non mi sembra il caso di cercare di non pescarne....XD

Inviato

La mia lista attuale è quella del primo messaggio della discussione, e non ho messo duress o cabal therapy... non so se dovrei...

Per quanto riguarda le fetch-lands le volevo aggiungere proprio alla lista mononero, levando 4 paludi....