aedan Inviata 7 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviata 7 Luglio 2010 Si può cambiare liberamente e quando si vuole l' allineamento o bisogna fare qualcosa di particolare? Ad esempio: se sono un monaco di allineamento LN, lo posso cambiare come in LB o LM solo perchè decido di farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LordStrahd Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Così a occhio direi di no...cioè, un allineamento è dato in primis dal comportamento che il tuo pg ha in gioco e non credo che questo varii repentinamente così spesso. Se capita che non hai azzeccato l'allineamento all'inizio magari parlane col master e te lo puoi far cambiare con quello appropriato, ma non credo sia una cosa da "prendere alla leggera", anche se nel manuale del giocatore nn ho trovato regole precise al riguardo. Considera che nella cara e vecchia seconda edizione, ogni cambio di allineamento costava un livello perso! Ovviamente per alcune classi il cambio di allineamento può comportare problemi, e in generale per tutti un alineamento diverso ti rende soggetto a determinati incantesimi, poteri (es. punire il male, parola sacra, ecc) e via dicendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 ci vuole l'incantesimo espiazione, con il quale puoi, SOLO se lo desideri, cambiare allineamento prendendo quello del chierico che ti lancia l'incantesimo. in tutti gli altri casi non si può a meno che il master non sia d'accordo, ma è da sconsigliare. l'allineamento è una delle cose più importanti per la coerenza di un personaggio e cambiarlo così a buffo è inammissibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 RAW non c'è niente da fare per cambiare allineamento, se non correggere la scheda (e il benestare del master ovviamente). Resta inteso che deve essere una cosa pensata e giustificata, non il semplice, "che allineamento mi metto oggi?" Espiazione non è necessario normalmente, lo è nel caso di un chierico che cambia divinità (e allineamento), un paladino o un chierico che perdono i poteri, e casi del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 in realtà può essere usato anche nella funzione di: redenzione/tentazione e normalmente come scritto nell'incantesimo, è l'unico modo di cambiare allineamento in modo veloce e drastico. altrimenti necessiti di un bel po' di tempo in cui giocarti problemi morali e cambiamento graduale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghon Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Io sinceramente proibirei ai miei giocatori di cambiare a piaciamento il proprio allineamento. Secondo me un passaggio di allineamento richiede diverso tempo nel quale ovviamente devono esserci degli avvenimento che portano il pg al nuovo allineamento. Se poi il cambio viene fatto solamente per accedere ad una cdp che piace al giocatore mi sembra una cosa troppo affrettata per essere accetata da un DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 secondo me non ci vuol niente:basta che inizi a ruolare come un pg dell'alleneamento in cui vuoi cambiare e dopo un po' il master sarà costretto a permetterti di correggere la scheda.Magari prima passerai per un allineamento intermedio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shadenight123 Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 il fatto è che di per sè il cambio di allineamento è una cosa lenta, che ha bisogno di molto tempo. un paladino che vada con gente poco raccomandabile, che poco alla volta, lo convinca che certe cose non sono del tutto malvagie, e prosegua poco per volta fino a farlo decadere, questo consente il cambio di allineamento. altresì la guardia nera che si trovi a stare in un gruppo di bravi ragazzi, e che poco per volta si convinca che è cosa bella. cambierà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiumevento Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 basta che inizi a ruolare come un pg dell'allineamento in cui vuoi cambiare e dopo un po' il master sarà costretto a permetterti di correggere la scheda veramente se un mio pg fa così gli mando contro bahamut di prima mattina. ci sono questioni di coerenza e buon gioco che vanno rispettate. non ci si sveglia dalla sera alla mattina cambiando modo di pensare e di vedere il mondo (e quindi comportandosi con un allineamento diverso da subito), spesso richiede moltissimo tempo e richiede obbligatoriamente (almeno per quanto riguarda me) il passaggio per allineamenti intermedi. alternativamente a tutto ciò, ci si fa lanciare espiazione e la faccenda si risolve in 10 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 9 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2010 beh,sì bisognerebbe magari fare un po' gradualmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato