DODO97 Inviata 8 Luglio 2010 Segnala Inviata 8 Luglio 2010 Devo fare la prima avventura dell'edizione 4.0 con un gruppo di miei amici;avrei in mente varie opzioni; ad esempio quella (facciamo un avventura come malvagi ) di farli imbarcare su una nave pirata per varie missioni (5/6). Non conoscendo benissimo D&D, vorrei sapere se fosse conveniente una cosa del genere o no?????
Amministratore Subumloc Inviato 8 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Devo fare la prima avventura dell'edizione 4.0 con un gruppo di miei amici;avrei in mente varie opzioni; ad esempio quella (facciamo un avventura come malvagi ) di farli imbarcare su una nave pirata per varie missioni (5/6). Non conoscendo benissimo D&D, vorrei sapere se fosse conveniente una cosa del genere o no????? Conveniente... se hai idea di cosa fargli fare sì, ma se è la prima volta che giocate per tutti, forse sarebbe meglio partire con qualcosa di già fatto, in modo da prendere confidenza sia con i personaggi che, per te che fai il DM, con la struttura di un'avventura. Basta l'avventurina che hai in fondo al manuale del master - non è la fine del mondo ma va bene per provare.
DODO97 Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Un altra domanda;a nessuno del gruppo piacerebbe tanto fare il chierico, paladino...... secondo te quante possibilità ha il gruppo senza qualcuno che li cura??
Amministratore Subumloc Inviato 8 Luglio 2010 Amministratore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Un altra domanda;a nessuno del gruppo piacerebbe tanto fare il chierico, paladino...... secondo te quante possibilità ha il gruppo senza qualcuno che li cura?? Giocare senza guida/leader non è impossibile, ma sicuramente è molto molto più difficile del normale. Ricordati che non serve un chierico per forza; ci sono anche condottiero, bardo, artificer, sciamano, ardent e runista... una calsse di leader tra tutti piacerà a qualcuno no? comunque si può fare anche senza ma sappi che dovrai regolarti di conseguenza; se hai un'idea del gruppo ti posso dare qualche consiglio più specifico.
parvatiquinta Inviato 8 Luglio 2010 Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Prima di tutto, ti consiglio davvero di leggerti il Manuale del Dungeon Master. E' ricchissimo di consigli e spunti. Cio' detto, D&D e' un gioco che coniuga interpretazione, strategia e azione. Per una campagna di PG malvagi, prima di tutto mi metterei d'accordo con i giocatori per porre dei punti fermi. Molti giocatori fanno l'equazione PG malvagio = derubo e ostacolo i miei compagni come mi pare. Non ci vuole una scienza per intuire che questo atteggiamento possa creare problemi anche seri. C'e' quello che se la prende e poi litiga di brutto con l'altro giocatore, oppure senza arrivare a tali estremi trasforma le partite in una serie di vendette e ripicche tali da rendere impossibile fare qualsiasi cosa d'altro. A meno che tutti siano intenzionati a giocare come sopra(1), si potrebbe mettere come punto fermo che i PG sono dei figli di buona donna, ma in un mondo pieno di pericoli fanno causa comune - per il famoso "onore tra ladri", o quello che volete - e non si pestano i piedi a vicenda. (1) nel qual caso: incrocia le dita... perche' tra il dire e il fare... i giocatori VERAMENTE maturi sono merce rarissima! L'idea di farli agire all'interno di una stessa organizzazione (tipo nave pirata) non e' male, solo evita complicazioni tipo scontri su navi o scontri marini all'inizio se siete principianti (ne avete gia' abbastanza di regole da imparare!), piu' avanti magari possono starci anche bene. Comunque tu proponigliela questa idea e vedi se gli piace o se ne hanno di migliori... Per il resto in bocca al lupo!
DODO97 Inviato 8 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2010 Farò come dite; mi fiderò di giocatori più esperti di me. Cmq le regole per me non sono un problema; mi sono letto il manuale del giocatore una miriade di volte e ora sto leggendo quello del Dungeon Master. Grazie mille:lol:
DODO97 Inviato 9 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2010 Abbiamo cambiato idea e deciso di fare i pg neutrali che tendono sul malvagio. Per la storia della nave pirata siamo ancora indecisi; i pro e i contro sono in paritÃ
Aranor Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 Poi facci sapere come va! L'importante è che a fine sessione nessuno dei tuoi giocatori se ne vada senza essersi divertito o, peggio ancora, in animo risentito. Se tutti siete soddisfatti e non vedete l'ora della prossima sessione, cos'altro va chiesto ad un gioco di ruolo?
Messaggio consigliato