Gilgamesh Selfeiron Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Ho serie difficoltà ad introdurre queste classi troppo orientali in Eberron. Nei forgotten si potevano giustificare dato che idearono un continente sconosciuto che molto in comune ha con la nostra Asia. Ora però in Eberron ,dove vi sembra sempre di piu che le distintizioni fra razze cessano dato la varietà di gente che popola ogni regione (Pensiamo per esempio a Sharn dove Ogri,goblin,gnomi,hafling,mezz orchi e costrutti vivono insieme)come potrei giustificare queste classi dal gusto orientale e magari dei PG dagli occhi a mandorla dato che in nessuna regione se ne fa cenno. Dovrei transformare queste classi in qualkosa di piu eberroniano?Il monaco diventa il Boxer o il buttafuori? Il samurai diventa un guerriero che serve un nobile padrone?e il ninja un ladro etero? Grazie in anticipo per le risposte!
zelgadiss Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 potresti fare che sono diffuse tra gli umani di Sarlona. soprattutto ninja e samurai. per quanto riguarda il monaco ci sono veri e propri ordini (basta guardare i talenti inseriti) e per il loro ruolo puoi tranquillamente guardare quanto riportato sul manuale dell'ambientazione. per i ninja....beh, potresti trattarli in modo simile ai monaci. il samurai, potrebbe essere semplicemente un ordine militare particolare. al torneo di vercon er un forgiato samurai 3°/guerriero 3° e, senza stare a scrivere tutto, ero il capitano della guardia di re borenal. quindi forse te li immagini più strani di quanto siano . bye bye.....
DTL Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Concordo con Zelgadiss, aldilà dell'aspetto - occhi a mandorla o meno - penso che tutte le classi da te elencate siano facilmente inseribili nell'eterogeneo Khorvaire ( o Sarlona). Fra l'alrto anche nel manuale ci sono delle immagini che rimandano al mondo orientale per le Shadow Marches I ninja li vedo molto appropriati per casate come Phiarlan e Thuranni specializzate in operazioni nascoste... Riguardo i samurai, penso che all'interno della casata Deneith stiano bene, oltre che nelle Shadow Marches... Per i monaci addirittura c'è uno specifico riferimento ai seguaci di The Mockery
Wolflame Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 Beh dai non è obbligatorio farli con occhi a mandorla...i samurai puoi farli come una ristretta cerchia di guerrieri scelti al servizio di un signore qualsiasi,i ninja diventano alcune gilde di assassini speciali che si fanno ingaggiare(cosa che poi erano davvero) e per i monaci prendi spunto da quelli vissuti nel medioevo:persone che si ritiravano in luoghi isolati per portare avanti le loro pratiche...ce ne saranno pure luoghi isolati da qualche parte no?
Nemo Inviato 15 Settembre 2006 Segnala Inviato 15 Settembre 2006 intanto propongo che il thread venga accorpato al topic ufficiale di Eberron. per quanto riguarda l' adattamento di queste classi ad Eberron - monaci: il manuale dell' ambientazione ne parla estensivamente ed esaurientemente, sia come ordine marziale che dal punto di vista filosofico religioso - ninja: stando alla Player' s guide to Eberron è una classe diffusa soprattutto tra le casate elfiche Phiarlan e Thuranni, nella quale avanzano sicari e spie - samurai: sempre stando alla Player' s guide to Eberron sono principalmente un ordine militare, formatosi durante l' Ultima Guerra, che rinnega lo smembramento dell' antico regno di Galifar e ha come scopo ideologico l' unificazione delle nazioni nate dalla pace di Fortetrono la Player' s guide to Eberron contiene dritte per l' adattamento anche di altre classi base apparse nei vari Complete
zelgadiss Inviato 19 Settembre 2006 Segnala Inviato 19 Settembre 2006 stavo rileggendo con molta più attenzione la storia del khorvaire e mi sono reso conto che è molto simile alla storia della scoperta dell'america. tanto per cominciare non c'erano gli umani (europei), ma era abitata da razze mostruose, tra cui goblinoidi su tutti (indios, maya, atzechi). ad un certo punto un pazzo esploratore decise di viaggiare via mare verso terre sconoscciute, lhazaar (potremmo vedere in questa figura una sorta di colombo). dopo di lui altri salparono e dopo soli 25 anni buona parte del khorvaire (america) era stato esplorato e molti umani di sarlona (europei) erano emigrati nella nuova terra, molto accogliente. si imposero con la forza sulle popolazioni locali molto arretrate e indebolite, anche a causa dello scontro con i daelkyr (qui è l'unico passaggio storcio che non riconosco, anche perchè non sono esperto di storia delle popolazioni americane). col passare dei secoli il khorvaire è diventato la vera potenza politica ed economica di eberron. secondo voi mi sto facendo delle seghe mentali o anche voi avete riconosciuto una sorta di ispirazione (ovviamente non una copiatura ) tratta dalla nostra storia? bye bye......
Nemo Inviato 19 Settembre 2006 Segnala Inviato 19 Settembre 2006 ...col passare dei secoli il khorvaire è diventato la vera potenza politica ed economica di eberron... è possibile che ci sia stata più di un' ispirazione dalla storia americana, ma dissento su questo punto. la vera potenza politica ed economica di Eberron è Riedra, nell' antica Sarlona
Sabaudian Inviato 29 Settembre 2006 Segnala Inviato 29 Settembre 2006 E in riedra, se si parla di seghe mentali, si vede un regime imposto con la propaganda e la forza, che annienta le libertà convincendo la gente che invece ne da.... In più una potenza economica e bellica tremendamente di spicco. la Russia come la vedevano gli americani durante la guerra fredda!
Nemo Inviato 29 Settembre 2006 Segnala Inviato 29 Settembre 2006 E in riedra, se si parla di seghe mentali, si vede un regime imposto con la propaganda e la forza, che annienta le libertà convincendo la gente che invece ne da.... In più una potenza economica e bellica tremendamente di spicco. la Russia come la vedevano gli americani durante la guerra fredda! sicuro, la stessa idea che ho avuto io. tra l' altro la descrizione della politica estera degli Ispirati rimanda moltissimo alla visione americana del metodo di espansione comunista (l' infiltrazione e lo spionaggio, per capirsi)
Fiore di Loto Inviato 30 Settembre 2006 Segnala Inviato 30 Settembre 2006 Ora che mi ci fate pensare ci sono proprio tante analogie... E Xen'drick cos'è l'Africa o il Sud America?
Gatto Bardo Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sono letto tutto il topic d'un fiato e mi piace parecchio, anche la discussione che sta nascendo sull'ispirazione moderna di eberron, lo trovo davvero interessante ^^ PS L'indebolimento delle popolazioni pre-umane potrebbe corrispondere alla misteriosa scomparsa di una intera civiltà nel nulla? Come è successo agli....non ricordo più se Aztechi o Maya....
Nemo Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sono letto tutto il topic d'un fiato e mi piace parecchio, anche la discussione che sta nascendo sull'ispirazione moderna di eberron, lo trovo davvero interessante ^^ PS L'indebolimento delle popolazioni pre-umane potrebbe corrispondere alla misteriosa scomparsa di una intera civiltà nel nulla? Come è successo agli....non ricordo più se Aztechi o Maya.... potrebbero esserci delle verosimiglianze, ma questa parte mi sembra più farina del suo sacco, o magari ispirata ad un qualche contesto fantasy
Gatto Bardo Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 Macchebello!!!!!Finalmente ce l'ho in mano e lo sto sfogliando!!! Mi piace tanto quest'ambientazione! Un paio di domande, ho visto in libreria un modulo avventura e un manuale riguardo ad una città dalle tante torri.......o forse qualcosa di simile....quest'ultimo com'è? Ritenete che sia fattibile una campagna ben strutturata con le sole informazioni contenute nel manuale base?Non l'ho ancora letto tutto ma non ho avuto proprio tempo... Una domanda che non mi pare abbia trovato risposta celere nello sfoglio del manuale, fin'ora: i drow qui, che tipo di società hanno? Non esiste più l' Underdark, giusto? Dove vivono? PS Se sono domande a cui troverò risposta leggendo bene il manuale allora mandatemi pure a quel paese....ho postato solo per gioire del mio nuovo manuale!!
Obiwankenobi Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 Macchebello!!!!!Finalmente ce l'ho in mano e lo sto sfogliando!!! Mi piace tanto quest'ambientazione! Un paio di domande, ho visto in libreria un modulo avventura e un manuale riguardo ad una città dalle tante torri.......o forse qualcosa di simile....quest'ultimo com'è? Ritenete che sia fattibile una campagna ben strutturata con le sole informazioni contenute nel manuale base?Non l'ho ancora letto tutto ma non ho avuto proprio tempo... Diciamo che valgono più o meno le stesse regole delle altre ambientazioni, e cioè che volendo si può benissimo strutturare una campagna avendo anche solo il manuale base. Gli altri chiaramente però danno ulteriori informazioni sull'argomento specifico del manuale. In particolare "Sharn: la città delle torri" è un modulo che contiene molte informazioni dettagliate su questa città, la capitale del Korvaire, a cominciare dal sistema di illuminazione delle strade per finire alle organizzazioni malavitose e alle varie gilde. Per quanto riguarda "Ombre dell'ultima guerra" è un'avventura che si aggancia molto bene a "La Forgia Dimenticata", l'avventura che trovi alla fine del manuale di ambientazione stesso, ma che volendo può essere giocato anche da solo. Da quanto ho capito leggendo il forum della 25edition dovrebbero uscire altre avventure direttamente collegate a questa.
zelgadiss Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 Macchebello!!!!!Finalmente ce l'ho in mano e lo sto sfogliando!!! Mi piace tanto quest'ambientazione! Un paio di domande, ho visto in libreria un modulo avventura e un manuale riguardo ad una città dalle tante torri.......o forse qualcosa di simile....quest'ultimo com'è? Ritenete che sia fattibile una campagna ben strutturata con le sole informazioni contenute nel manuale base?Non l'ho ancora letto tutto ma non ho avuto proprio tempo... io ho preso il manuale di sharn. è veramente ben strutturato e ben fatto: è tutta descrizione e nulla di più, di conseguenza è molto dettagliata. io sto sviluppando una campagna all'interno di Sharn e mi sto rendendo conto che risulta quasi più semplice che ambientarla in tutto il continente. Una domanda che non mi pare abbia trovato risposta celere nello sfoglio del manuale, fin'ora: i drow qui, che tipo di società hanno? Non esiste più l' Underdark, giusto? Dove vivono? esatto, l'underdark non esiste più. i drow vivono a xen'drik, ma sul manuale di ambientazione non si dice molto di loro. probabilmente sono dettagliatamente descritti in "secret of xen'drik", che però non ha ancora visto pubblicazione in italiano. bye bye.....
Nemo Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 in realtà l' underdark esiste, eccome. non si chiama underdark ma Khyber ed è popolato da quanto di più abominevole e malvagio si possa immaginare. il che non comprende i drow. questi ultimi sono semplicemente i discendenti di quegli elfi che non lasciarono Xen' drik alla fine dell' impero dei giganti e ora sono adattati ad una vita seminomadica in quel continente inospitale. invece dei ragni venerano gli scorpioni, e non abitano sottoterra, limitandosi invece ad una vita notturna. non sono quegli esempi di pura malvagità che si vedono nelle altre ambientazioni, piuttosto sono una razza divisa, primitiva, estremamente diffidente e sanguinaria
Carathril Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao a todos Siccome sto Eberron mi incomincia ad intrippare, da che manuali dovrei partire, ce ne sono un casino e non vorrei prendere manuali a casaccio.
Azar Pinkur Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao a todos Siccome sto Eberron mi incomincia ad intrippare, da che manuali dovrei partire, ce ne sono un casino e non vorrei prendere manuali a casaccio. Beh dovresti partire dal manuale base, dal manuale dell'ambientazione!
zelgadiss Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Inviato 16 Ottobre 2006 Beh dovresti partire dal manuale base, dal manuale dell'ambientazione! e oltre che partire potresti anche fermarti con quello nel senso che non è obbligatorio avere altro per giocare in eberron. poi ci sono molti manuali di contorno che possono aiutare un DM o i giocatori, ma se hai molta fantasia o, semplicemente, ti interessa fare le cose un po a modo tuo, puoi tranquillamente farne a meno. bye bye.....
Uomo Del Monte Inviato 24 Ottobre 2006 Segnala Inviato 24 Ottobre 2006 Domanda da 5 minuti ^^ Ma in eberron ... i poteri psionici sono considerati come incantesimi (e quindi soggetti a RI ecc ecc) oppure una cosa a parte ?
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