Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scusatemi veramente tanto per questa domanda sopratutto per la mia ignoranza su questi argomenti:-o :-p; ma ho letto nel forum qualcosa sul giocare in "pbf" o in "Pbc"; qualcuno può spiegarmi che vuol dire??????:confused::confused::confused:

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

credo che si tratti degli acronimi per "play by forum" e "play by chat", ovvero giocare via forum o via chat. il primo sfrutta il forum esattamente come lo mettiamo noi: le azioni tendono ad essere abbastanza "lente", in base anche alle regole del forum, in quanto si dovrebbe aspettare che tutti rispondano ai post che gli altri metteranno, descrivendo al meglio le azioni del proprio personaggio. il secondo è un po' più "botta e risposta", non come dal vivo, sia chiaro, ma normalmente c'è giusto da aspettare il tempo della scrittura del messaggio, prima di rispondere. personalmente ho giocato ad entrambi i tipi di giochi, e non saprei dirti quale è il migliore. forse il primo ti lascia più tempo per ragionare, e quindi ti permette di scrivere quello che davvero desideri con più calma, ma i tempi sono mooolto lunghi, si parla di quest che durano giorni e giorni, se sono brevi, o mesi interi, se sono parecchio lunghe e complicate. l'altra ha il pregio di essere abbastanza immediata, se sei fortunato e giochi con giocatori abbastanza esperti è possibile concludere una quest in qualche ora, o al massimo in qualche giorno, tuttavia non hai molto tempo per pensare (o meglio, ce l'avresti anche, ma non è bello fare aspettare troppo gli altri), e quindi le cose vengono un po' di getto, a volte rischi di spiegare male certe situazioni e tendi a dilagarti meno sulle descrizioni (alcuni questo punto lo considerano un pregio, altri un difetto).

normalmente, io preferisco DI GRAN LUNGA le sessioni dal vivo.

Inviato

Dipende da come ci si organizza.

Ci sono forum e chat che permettono di tirare i dadi in automatico (scrivi la formuletta e ti da' il risultato). Altrimenti ci sono siti che offrono tool gratuiti per farlo.

E infine ci sono gruppi che si mettono d'accordo per cui per es. i dadi li tira tutti il DM.

Inviato

Nei Play by Forum molto spesso il giocatore ha piena libertà sulle proprie azioni, senza regole particolari. Iniziare con un personaggio potentissimo che fa colazione nella locanda inzuppando draghi vivi nel latte per mangiarli è il modo peggiore per cominciare. Il 99% di questi PbF sono di interpretazione e pochi combattimenti, quindi si tratta di avere personaggi sensati, umili o potenti nella quantità giusta, che fanno azioni sensate. Poi ogni PbF ha le sue regole più o meno rigide, lancio di dadi oppure no, sta tutto nell'impostazione di chi scrive il primo post e nell'onestà dei vari giocatori.

I PbC sono carini, è come ha detto Aleph ma dipende dai gusti. Ci sono un sacco di land apposta dove ci si può iscrivere e partecipare. Un sito che le raccoglie (quasi) tutte è GDR-online.com. (Se viene considerata pubblicità dagli admin rimuovo il link immediatamente)

• 3 mesi dopo...
Inviato

Dipende da come ci si organizza.

Ci sono forum e chat che permettono di tirare i dadi in automatico (scrivi la formuletta e ti da' il risultato). Altrimenti ci sono siti che offrono tool gratuiti per farlo.

E infine ci sono gruppi che si mettono d'accordo per cui per es. i dadi li tira tutti il DM.

Ciao!

Uppo questo topic per chiedere: quali sono questi forum che consentono l'inserimento di tiri di dado con le formule?

Se mi trasferisco, continuerò la mia campagna con un PbF e questo mi sarebbe mooolto utile. Grazie mille a chi risponderà!

Inviato

Ma in tal modo anche un gruppo di giocatori con Pg di livello 1 potrebbero riuscire a battere un Png di livello 10 o mi sbaglio?

Nel PbF è vietato narrare azioni autoconclusive. Si intende che, se vuoi per esempio dare una spadata al tuo nemico, non puoi dire "lo colpisco con il mio falchion +5" ma devi invece dire "provo a colpirlo" oppure "sferro un colpo" con il mio falchion +5. L'importante è che dalla descrizione si capisca lo scopo ma non l'esito. Mica il PG può decidere se una cosa gli riesce - è il DM che lo comunica.

Questo fa sì che il ritmo di gioco del PbF sia piuttosto lento e di riflesso i giocatori avendo più tempo sono tentati di arricchire le narrazioni.

Questo che ti ho spiegato ora vale sia per il PbF coi dadi (in cui è il DM a tirarli per tutti) sia in quello Diceless (senza dadi) in cui è il DM a decidere. Che poi non so se ci sia davvero una differenza, visto che nessuno può verificare.

• 1 anno dopo...
Inviato

C'è la sezione L'angolo del Gioco. E' diviso in Play by chat e Play by Forum. Prima si apre un topic dove ci si propone come DM o giocatore oppure si risponde a un altro già esistente. Ci si forma un gruppo. Poi, per i play by forum, il DM comincia una discussione in Campagne pbf per iniziare l'avventura e tutti i giocatori rispondono, andando avanti così. Mentre per il play by chat ci si organizza per varie sessioni in chat nelle quali si svolge l'avventura.

Inoltre, sai che il topic è del 2010? :D

Inviato

Ragazzi ma se io adesso volessi giocare online insieme a voi,come faccio? :)

Apri un topic nell'area play by chat o apri direttamente la chat, e speri che ci sia gente disponibile e che ne abbia voglia. Oppure organizzi un play by forum, mettnedo l'avviso per ricerca di giocatori e/o master.