Vai al contenuto

Assegnare i punti esperienza

mastaflow

Messaggio consigliato

Ciao gente, ultimamente dopo quasi 1 mese di gioco ci siamo resi conto che non saliemo mai di livello!(ps finalmente sto giocando alla 4ed come pg e non piu come master! ^^ )

Cmq abbiamo valutato la situazione e praticamente abbiamo tratto le seguenti conclusioni e dubbi:

1- i PE che danno i mostri sono da dividere per i membri del gruppo ( nel nostro caso 3 ) o sono i PE da assegnare a ogni membro del gruppo????

Noi abbiamo consultato manuale del master 1 , del giocatore 1 e dei mostri, e a quanto pare è cosi. abbiamo capito correttamente????

2 - se noi siamo di LV 2 come gruppo e abbattiamo 1 ELITE Lv6 (pe 500) il valore considerato è per un gruppo di 5 pg di LV 6 e va modificato in base a noi oppure no???? e se si di quanto?

Sul manuale del master ci sono i budget dei pe, di quanto dovremmo considerare i mostri? sapendo che tutti i mostri e i pe sono tarati per un gruppo di 5 pg di livello pari al gs del mostro???

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se volete un consiglio per salire di livello in fretta fatevi fare scontri con tante creature di basso livello. ora come ora siete al secondo, e quindi è difficile trovarne, ma verso il 5-6 già fare scontri con MOLTE creature di 4 livelli inferiori da una ricompensa in punti esperienza maggiore, dato che è possibile affrontarne molti di più. ho notato anche io questa lentezza nel salire di livello, ma l'avevo imputata al fatto che il nostro gruppo è formato da 8 giocatori (e vi sconsiglio vivamente di fare un gruppo del genere. si farà un livello ogni 15-20 sessioni, è un'agonia..)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Scusate, ma... lentezza? le tabelle dei PX sono tarate in modo tale che 1 livello = 10 incontri medi (combattimenti o skill challenge). Se ci mettete nel mezzo uno o due incontri difficili, più i premi in PX per le quest, un livello si dovrebbe fare in un paio di sessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Due-tre combattimenti, più eventuali skill challenge/premi PX per le quest. Per come la vedo io (che sono il DM) il gruppo riceve PX ogni volta che va avanti con la storia; anche le sessioni di puro roleplay sono incontri con PNG importanti o risolutivi per le singole trame e sottotrame, anche se non si tira per forza i dadi. Per cui, un livello ogni 2/3 sessioni (4 se proprio non si riesce ad andare avanti; capita che ci si perda per strada).

15-20 sessioni vuol dire più o meno un incontro ogni due sessioni (e ricordo che incontro non vuol dire per forza combattimento); cosa fate il resto del tempo? Potrebbe essere il caso di indicare al vostro DM le regole del DMG2 per l'assegnazione di PX in altre situazioni...

EDIT: scusa se sono troppo negativo, ma anche ammettendo che io sono generoso con i PX, 15-20 sessioni per un livello sono davvero troppe, anche per le linee guida fissate dal manuale. Con 15 essioni per livellare, assumendo di giocare una volta alla settimana regolarmente, ci mettereste 3 anni per finire il rango eroico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sub non so voi quanto giochiate, ma io quando riesco a fare 2 incontri in una sessione mi sento fortunato...gli incontri nella 4°Ed durano veramente tanto...e sto masterizzando la seconda avventura della Wizard (Labirinto della Guglia Tonante)...

Noi giochiamo mediamente dalle 22 all'1...e in 3 ore di solito fanno uno scontro e un po' di BG, solo raramente riesco a fare 2 incontri...quindi per passare di livello ai miei PG vogliono mediamente 7/8 sedute...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sub non so voi quanto giochiate, ma io quando riesco a fare 2 incontri in una sessione mi sento fortunato...gli incontri nella 4°Ed durano veramente tanto...e sto masterizzando la seconda avventura della Wizard (Labirinto della Guglia Tonante)...

Noi giochiamo mediamente dalle 22 all'1...e in 3 ore di solito fanno uno scontro e un po' di BG, solo raramente riesco a fare 2 incontri...quindi per passare di livello ai miei PG vogliono mediamente 7/8 sedute...

Ok, ma in ogni caso, guarda le linee guida del manuale: un livello corrisponde a 6-8 incontri, 1 quest maggiore e 1 quest minore per PG (o in pratica 2 quest maggiori). Anche facendo solo incontri di combattimento (cosa che non è obbligatoria), e facendone uno a sessione, siamo ben lontani dalle 15... Io gioco un po' più di 3 ore alla volta, di solito 4-5, per cui due combattimenti ci stanno comodi.

Poi quello che tu chiami "un po' di BG" in qualche modo dovrebbe contare nell'avanzamento dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente mi regolo cosi': "misuro" le scene sociali come se fossero skill challenge (se me le preparo prima lo faccio apposta, se sono improvvisate vado a occhiometro sulla durata: per es. se una scena per convincere una guardia al cancello a far portare ai PG le armi in citta' dura mezz'ora la considerero' complessita' 3, se dura 5 minuti complessita' 1, se dura due ore complessita' 6...) e do' i relativi PX.

In piu' individuo come "quest" delle macro-missioni e gli do' i PX relativi.

In questo modo i PX che assegno ogni livello sono mediamente 40% combattimenti, 50% scene sociali e 10% quest. (questo perche' faccio combattere abbastanza poco).

Se passate molto tempo impegnati in scene come dialoghi, inseguimenti, enigmi... il vostro DM dovrebbe usare le regole delle scene non di combattimento dal Manuale del DM e darvi i PX come se fosse una skill challenge anche se non vuole strutturarle formalmente come skill challenge.

Anche cosi' puo' capitare di avanzare lentamente... se passate molto tempo a distrarvi, ci sono molti combattimenti ma siete molto lenti a giocarli, ecc.

Se poi giocate una sessione si' e 3 no come mi e' capitato con un gruppo sfigato, potreste passare davvero una volta ogni morte di Papa...

Link al commento
Condividi su altri siti

15-20 sessioni sono veramente tante, significa che il DM in quasi metà delle sessioni non vi assegna PX

per passare dal primo al secondo sono 1000PX, ammettendo un incontro normale per sessione ( quindi semplice ) che prevede un mostro di pari livello per ogni PG giocante sarebbero 100 PX a PG per sessione e in 10 sessioni passereste

poi se consideriamo quest, skill challenge, incontri più difficili che danno più PX allora si scende come numero di sessioni

ho notato che i passaggi a rango eroico erano più veloci e salendo hanno un pò rallentato, ma comunque difficilmente superano le 5 sessioni che, giocando una volta alla settimana, sono 1 mese e mzzo

noi giochiamo sicuramente più di 3 ore, 4 o 5 diciamo, e riuscire a fare due scontri è difficile, però si riesce a fare uno scontro bene e giocarsi con calma il roleplay, skill challenge, decisioni da prendere etc

di al tuo DM di essere meno tirchio coi PX :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già detto che siamo in 8 a giocare. l'esp viene divisa per 8, e non siamo in grado di affrontare sfide così grosse da compensare l'esperienza. inoltre, noi facciamo sessioni di 6 ore, con un combattimento ciascuna, che dura circa 5 ore. i combattimenti sono MOLTO lenti, quando siamo in 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il discorso non cambia

se siete in 8 il DM deve mettere almeno 8 mostri del vostro livello per rendere il combattimento "normale"

date le meccaniche che si possono creare in 8 il combtammento in realtà sarà facile, per cui potrà mettere anche qualche mostro in più senza che diventi difficile

assumendo ad esempio, per semplificare, che voi siate tutti di primo livello, lui dovrà mettere 8 mostri da 100 PX per rendere il combattimento normale/facile

800PX diviso 8 fa 100 PX a testa a sessione solo per i combattimenti

dato che a 1000PX si passa, sicuro non ci vanno più di 10 sessioni

inoltre dato che non si combtattono solo combattimenti facili, ma anche combattimenti difficili che danno più PX ( perchè ci sono più mostri ), skill challenge, etc etc si presume che dobbiate passare almeno ogni 8 sessioni

se non è così il DM sta calibrando qualcosa in modo sbagliato, sia nei combattimenti che nei PX assegnati per le skill challenge

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh.. non credere che mettere tanti mostri in percentuale al numero di persone che siamo diventi uno scontro semplice. o almeno, se il master utilizza UN MINIMO di tattica, significa la morte di un personaggio. certo se si parla di creature come zombi, che attaccano a caso, non ci sono problemi, ma se si parla di creature intelligenti, o almeno con il senso del gruppo (quindi animali con società strutturata sul branco e parassiti) tenderanno a focalizzarsi su un personaggio solo (tattiche di base), il che significa spesso la morte di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 goblin o 8 coboldi di primo livello vi mettono in difficoltà e riescono ad uccidere uno di voi?

mi sembra un pò strano, a meno che in 8 non abbiate guide che curino, però al limite anche meglio, così gli altri prendono più PX :D

a parte gli scherzi, quella è l'assegnazione dei PX spiegata nel manuale del DM

inoltre se il gruppo è più numeroso probabilmente per loro sarà più facile perchè hanno la possibilità di fare più tattiche di gruppo, dato che coprono sicuramente tutti i ruoli

io faccio il DM e ti posso assicurare che il master non deve aver paura di mettere mostri, oltretutto quello sarebbe uno scontro troppo semplice, io probabilmente partirei almeno da 10 coboldi per un incontro normale

e salendo per un incontro più difficile, quindi più px

naturalmente il DM deve anche scegliere che strada percorrere, e accanirsi per uccidere assolutamente un PG non è una delle migliori

comunque anche se si accanissero vorrei vedere 8 coboldi che riescono a far fuori qualcuno in gruppo di 8 giocatori, probabilmente per ora anche voi avete poca abitudine ad agire tatticamente fra di voi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ripeto il fatto che O il master fa agire i mostri come dei deficienti, ovvero sparpaglia il loro danno tra tutti (e la cosa è fattibile se sono mostri effettivamente con l'intelligenza di un albero), OPPURE un pg muore. questo perchè 8 nemici, se hanno un minimo di tattiche, dovrebbero focusare un singolo nemico, per massimizzare l'attacco (e questa, ripeto, è una tattica di base, senza tenere conto dei vari poteri ed abilità). ed 8 cobldi di primo livello, SI, ammazzano un personaggio in un turno, anche se siamo in 8. inoltre, come i pg ricoprono ogni ruolo, anche i mostri di conseguenza coprono buona parte dei ruoli, cosa che apre si, a noi nuove tattiche, ma anche a loro. non è un gran vantaggio avere 2 di ogni ruolo se ne hanno 2 di ognuno anche i nemici.. O.o poi ovvio, se si vuole fare un combattimento facile e con tanti xp non è difficile, però con gruppi di mostri di media difficoltà è decisamente più difficile (e siccome è da un'anno e più che sto con questo gruppo, alla morte del secondo personaggio posso anche dire di avere una certa esperienza.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il manuale del DM che suggerisce questa tattica di base?

Perchè così a naso non mi sembra troppo di base. Mentre i coboldi (o altro) attacano solo uno vengono anche fatti fuori dagli altri pg.

Ora non sono uno che richiede una iperverosimiglianza nei combattimenti. Però in questo caso sembrerebbe una strategia votata al fallimento del combattimento nel suo insieme. Sì uccidi un nemico ma perdi la battaglia.

Correggetemi pure se non è questo che succede. Non ho troppa esperienza di combattimenti di D&D 4° .

Inoltre da quel che ricordo dei combattimenti i pg hanno grazie ai loro poteri hanno molte opzioni. Quindi anche nell'ipotesi i coboldi bersaglino solo un personaggio dovrebbero poterlo difendere con i propri poteri.

Anche qua fatemi pure osservare dove è l'errore.

Un consiglio invece sui punti esperienza. Un mio amico che gioca a D&D 4° mi ha raccontato la tecnica che usavano loro. Dato che non avevano molto tempo per giocare ma volevano "esplorare" tutta la gamma dei livelli i punti esperienza erano raddoppiati.

E' una possibile soluzione anche per voi credo. In fondo è sempre il problema tempo. In questo caso perchè siete in tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho il problema contrario...in un gruppo di 3-4 persone alla fine si sale velocemente ed è per questo che abbasso un po' i PE dei mostri...soprattutto quelli dei gregari che gli dimezzo i PE e così posso metterne di più...perchè i gregari son fatti apposta per metterne 5 e altri 3-5 mostri più grossi...se te inizi a mettere più gregari...lo scontro non si complica troppo...ma regali anche troppa esperienza...una prova che si può fare e fare un scontro di soli gregari da 1500 PE e fare uno scontro solo di mostri da 1500 PE...sarà molto più difficile lo scontro con i mostri che con i gregari anche se si ha gli stessi PE...per questo i gregari devono essere messi con cautela se no si regalano troppi PE ed il gruppo sale troppo velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

raga è impossibile saluire di livello come dite voi.

il motivo è semplice:

i PE che possiede un singolo mostro sono da dare a ogni membro del gruppo, se prendete la tabella del manuale del master (rincompense in PE) notate che un mostro di livello 1 standard dà 100 PE, inoltre il manuale dice che ogni 10 incontri in media sali di livello. 100*10=1000 alias livello da 1 a 2; 125*11= 1375 (che sommati ai 1000 del primo livello fanno salire dal 2 al 3)

un altra regola che da il manuale per ovviare a questa dubbia anzi dubbissima tabella (i GS erano 1 cosa strafantastica e semplicissima!) dice che il master puo decidere che ogni 8 incontri piu o meno si sale di livello. voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti