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Critico su incantesimo ferire


KAZAO DES

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Principali partecipanti

Spero che qualcuno trovi una errata, perchè mi sembra una stupidaggine pazzesca. Anche perchè in questo modo si dovrebbe applicare la stessa regola a guarigione o ai cura ferite.

nel perfetto arcanista (pagina 85) sono spiegate le regole sugli incantesimi simili alle armi: tutti gli incantesimi con tiro per colpire che infliggono danni hanno una minaccia di critico 20/ x2, quindi se utilizzando ferire tiriamo un 20 al txc dobbiamo anche tirare per la conferma, con un altro 20 il critico è confermato ed i danni raddoppiano.

questo vale anche per gli ncantesimi che infliggono danni alle caratteristiche (N.B.: danni, non penalità)

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nel perfetto arcanista (pagina 85) sono spiegate le regole sugli incantesimi simili alle armi: tutti gli incantesimi con tiro per colpire che infliggono danni hanno una minaccia di critico 20/ x2, quindi se utilizzando ferire tiriamo un 20 al txc dobbiamo anche tirare per la conferma, con un altro 20 il critico è confermato ed i danni raddoppiano.

questo vale anche per gli ncantesimi che infliggono danni alle caratteristiche (N.B.: danni, non penalità)

Per precisare: il critico è confermato se il tiro per confermare la minaccia è pari o superiore alla CA del bersaglio.. Non occorre necessariamente un secondo 20. :)

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Beh, ma perche' non dovrebbe essere possibile fare un critico con ferire, o con un qualsiasi incantesimo simile? ipotizziamo che nel txc io faccia 20 contro un coboldo, allora c'e' effettivamente la possibilita' di fare danno raddoppiato. Inoltre, allo stesso modo, uno potrebbe fare un critico con l'incantesimo guarigione. Aggiungendo poi che, in d&d, un critico equivale ad un colpo su un punto vitale, se un chierico lancia guarigione, e si tocca un punto vitale, avra' automaticamente una cura ad effetto raddoppiato

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Il discorso è che quando curi:

a) Non devi fare un TPC

B) Non fai danni

Ergo, non puoi fare critico.

Se prendi ad esempio un PG con anima sepolcrale (che subisce danni dai cura ferite e guarisce con infliggi ferite), ecco a lui puoi fare critico con guarigione.

Scusate signori ma ... la SRD 3.5 dice che CURE LIGHT WOUNDS e' un incantesimo a tocco (creature touched) quindi dovrebbe fare critico ... ora... come home rule si potrebbe dire "o tocchi di sicuro il tuo amico-bersaglio, perche' si fa toccare ma senza fare critico (un po' coem se prendessi 20), oppure provi a toccarlo col rischio (cioe' con al possibilita') di fare critico al pari del rischio di mancarlo" il che in combattimento farebbe la differenza! :think:

D'altra parte non so se "nei manuali ci sono regole particolari" ... al momento non ne ricordo, ma potrebbero esserci!

Quindi per curare tu FAI un tiro per colpire.

il problema e' che non fai danni ... quindi niente critico comunque! :banghead:

:bye:

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sulle cure tipicamente non si fa il TXC perche' tipicamente si assume che toccare un ebrsaglio consenziente sia "gratuito", ma concordo anche io che normalmente ci voglia il TXC. Non capisco pero' perche' gli incantesimi che non fanno danno non possano fare un critico: posso fare critico con deabilitazione (che toglie livelli), raggio di indebolimento (che toglie forza).. dove e' scritto che solo le cure non possono fare critici?

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raggio di indebolimento non può fare critico perché non fa danni, bensì dà una penalità alla forza

Vedi manuale del giocatore, pagina 175, paragrafo raggio di azione

Contatto : È necessario toccare una creatura o un oggetto perché l'incantesimo abbia effetto su di esso . Un incantesimo a contatto che infligge danni può mettere a segno un colpo critico proprio come un'arma . Un incantesimo a contatto minaccia un colpo critico con un tiro naturale di 20 e infligge danni raddoppiati con un colpo critico effettuato con successo.
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noi abbiamo applicato la regola del txc agli incantesimi che influenzano i pf positivi (cura ferite; ripara danni) ma solo per il critico, dato che davamo per scontato il fatto che il pg che riceve l'incantesimo si lascia indifeso nei confronti del pg che lancia l'incantesimo ed era come prendere 20 al tiro, bisognava solo confermarlo...ma alla fine abbiamo deciso di toglierlo per il semplice fatto che allungava in maniera stupida la partita...

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  • Supermoderatore

La questione è più semplice di come la fate:

Critical Hit: When you make an attack roll and get a natural 20 (the d20 shows 20), you hit regardless of your target’s Armor Class, and you have scored a threat. The hit might be a critical hit (or “crit”). To find out if it’s a critical hit, you immediately make a critical roll — another attack roll with all the same modifiers as the attack roll you just made. If the critical roll also results in a hit against the target’s AC, your original hit is a critical hit. (The critical roll just needs to hit to give you a crit. It doesn’t need to come up 20 again.) If the critical roll is a miss, then your hit is just a regular hit.

A critical hit means that you roll your damage more than once, with all your usual bonuses, and add the rolls together. Unless otherwise specified, the threat range for a critical hit on an attack roll is 20, and the multiplier is x2.

Exception: Extra damage over and above a weapon’s normal damage is not multiplied when you score a critical hit.

Increased Threat Range: Sometimes your threat range is greater than 20. That is, you can score a threat on a lower number. In such cases, a roll of lower than 20 is not an automatic hit. Any attack roll that doesn’t result in a hit is not a threat.

Increased Critical Multiplier: Some weapons deal better than double damage on a critical hit.

Spells and Critical Hits: A spell that requires an attack roll can score a critical hit. A spell attack that requires no attack roll cannot score a critical hit.

Quindi: sì, puoi fare critico con cura ferite leggere, e no, non curi il doppio delle ferite ;-)

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  • 8 mesi dopo...

Scusate ma pure su infiliggi ferite ci sta , creatura toccata pero' nella descrizione non ci sta scritto che bisogna fare un tiro per colpire anche perche' hanno volonta' dimezza quindi come funzionano devo fare un tiro per colpire si o no ? e inoltre se debbo farlo e in piu' c'è un tiro per colpire non sono troppo scarsi ?

il talento profane boost mi fa massimizzare tutti gli infliggi usando uno scacciare come azione standard non è pero' troppo scarso come talento perdere un turno per poi massimizzare il proprio infliggi ? e se uso un infliggi ferita e sto gia' a contatto devo castare sulla difensiva altrimenti mi prendo un attacco di opportunita' giusto ?

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Scusate ma pure su infiliggi ferite ci sta , creatura toccata pero' nella descrizione non ci sta scritto che bisogna fare un tiro per colpire anche perche' hanno volonta' dimezza quindi come funzionano devo fare un tiro per colpire si o no ?

E come avresti intenzione di toccarla, se non puoi fare il txc?

Mah...

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Ma il dubbio mi veniva dal fatto che di solito gli incantesimi di contatto non hanno tiri salvezza , questo invece è a contatto e ha pure volonta' dimezza quindi è un incantesimo direi ridicolo cioe' 1d8 + 5 massimo 13 danni e li puoi pure dimezza a 6 gli faccio un attacco faccio piu' danni..

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