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Inviata

Ciao a tutti

Vi scrivo in merito ad una annosa questione "in combat" che si è presentata durante alcune battaglie in d&d, in particolare con un drago tempesta (mm3)

Può capitare che durante il combattimento i personaggi rimangano accecati a seguito degli attacchi degli avversari.

Il manuale fornisce una spiegazione precisa riguardo a questo stato (attorno alla pag. 280), ma solamente quando i giocatori non sono ancora consapevoli della presenza del nemico.

Quando, invece, i nemici si trovano ad avere occultamento totale durante il combattimento?

Il phb1 che i giocatori dovrebbero intuire la posizione del nemico (con un check di percezione sulla prova di furtività del nemico effettuata nel suo turno) e se il risultato supera di 10 la cd si capisce precisamente la posizione (il quadretto) in cui si trova il nemico... ma se il tiro è superato ma di poco?

Come fa un master a spiegare sommariamente la posizione del nemico (si trova davanti a te, forse a 4 metri, forse qualcuno di più...) quando la posizione dell'obiettivo è bella che visibile sulla mappa di battaglia? Inutile affidarsi al "ruolismo" dei giocatori, non avrebbe senso in questo caso.

Noi abbiamo risolto pensando che il personaggio intuisca la posizione dell'obiettivo, ma che l'attacco (se a distanza) possa colpire un quadretto compreso in un'area di 3x3 centrato sul nemico per dare l'idea della difficoltà nel capire la sua posizione... mentre con un attacco in mischia abbiamo dato per scontato che un check superato (senza il surplus di 10 punti) il personaggio capisca e si porti di fronte al nemico, colpendo quindi il quadretto di fronte a sè... ma mi sembra strano che le regole non contemplino questo evento non così inconsueto.

Cosa mi sono dimenticato di leggere ? Mi date una mano :cool:?

Grazie mille!


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Principali partecipanti

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  • Amministratore
Inviato

Purtroppo non c'è molto da fare... le regole sono quelle di pagina 281 nel riquadro "Targeting what you can't see" - i nemici fanno tiri furtività contro percezione, che ti possono dare o l'indicazione generale della direzione o il quadretto, e il bersaglio accecato attacca un quadretto. Usando la griglia non ci sono molti modi per farlo senza che il giocatore lo sappia - "ruolismo" a parte, se il giocatore non collabora la penalità vera e propria è un -5 per l'occultamento. Puoi provare a togliere le mini dalla mappa durante il turno del bersaglio, oppure implementare una HR come hai fatto, ma di base tocca affidarsi ai giocatori.

Inviato

se proprio vuoi creare una house rule puoi sempre tirare il fatidico dado deviazione.. XD è un po' alla warhammer, ok, però almeno è casuale..

Inviato

e di conseguenza come sono state modificate? una persona se supera la CD di base sa esattamente dove si trova il bersaglio? (sbaglio o quando uno è accecato ha anche una penalità alle prove di percezione?)

  • Amministratore
Inviato

L'errata modifca il riquadro tenendo conto delle modifiche a furtività. Fondamentalmente la differenza è che il tiro furtività della cratura invisibile non è più automatico, e se la creatura invisibile non usa furtività per diventare nascosta, quelli che non la vedono sanno in che quadretto è grazie agli altri sensi (ma rimangono comunque le penalità dovute all'occultamento totale).

Inviato

Quindi se il mio PG Drow fa Nube di Oscurità tutto intorno a lui e si sposta pure, lasciando cmq i mostri "al buio" i suddetti sanno dove si trova e devono "solo" tirare con il -5??? :S :S :S

  • Amministratore
Inviato

Il tuo PG dopo la nube e il movimento può comunque fare una prova di Furtività per essere nascosto, nel qual caso le creature colpire oltre alle penalità dell'occultamento devono anche tirare a indovinare il quadretto da attaccare.

Inviato

beh, finchè stai in mischia potrebbe quasi avere un senso, il fatto è che sembra che sei in grado di sapere esattamente dov'è un bersaglio a 20 quadretti da lui anche se cieco.

Inviato

beh, finchè stai in mischia potrebbe quasi avere un senso, il fatto è che sembra che sei in grado di sapere esattamente dov'è un bersaglio a 20 quadretti da lui anche se cieco.

Se il bersaglio non cerca di occultarsi in qualche modo e' proprio cosi'.

Si noti che chi utilizza un potere che acceca o crea invisibilita' puo' benissimo fare una prova di Furtivita' anche se il suo potere non ha colpito tutti i suoi avversari. Quello che accade e' che chi puo' vederlo non deve fare una prova di Percezione (ha un successo automatico), mentre chi non puo' vederlo a quel punto non puo' piu' sapere dove sia.

Le regole semplicemente considerano che a meno di farci la dovuta attenzione un combattente possa urlare o comunque tradire la sua posizione in qualche modo.

Si noti che, sempre e comunque, un attaccante cieco o che non puo' vedere il bersaglio ha -5 al tiro per colpire, mica pizza e fichi! ;D

In ogni caso trovate le regole aggiornate, questa ed altre, qui:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updatesarchive

Inviato

sisi, ripeto, mi sembra un ragionamento ragionevole finché siamo entro i 5 quadretti. a 10 quadretti, o addirittura a 20, la vedo DURA percepire un combattente anche se urla NEL MEZZO DEL COMBATTIMENTO. in fondo si, può urlare, ma ci possono essere altre creature MOOLTO più vicine ad urlare che coprono il suo urlo. mi sembra una regola un po' "a caso" diciamo, o meglio "non mi va di pensarci su, quindi mettiamo una regola così"..

ma accecato da la penalità a percezione o no? mi sembrava che assordato la desse, ma non ricordo per accecato.

Inviato

lo status da - 10 alle prove di percezione, se non mi ricordo male.

A me tutto sommato non sembra malaccio: non è impossibile nascondersi, semplicemente devi farlo ad ogni turno. Se la distanza è alta (20 quadretti sono 30 metri di distanza, in combattimento è davvero elevato), io darei penalità aggiuntive, se ne fosse necessario. Anche perchè da qui a 30 metri, l'universo che separa due combattenti è tutta una storia a sè stante...

Comunque, grazie mille a tutti per le risposte...

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