jjcharles Inviata 13 Luglio 2010 Segnala Inviata 13 Luglio 2010 salve, il talento close quarter fighting del complete warrior permette di fare un attacco di opportunità ogni volta che che un avversario prova a prenderti in lotta, anche se possiede il talento o la capacità speciale per evitarlo. i danni che infliggi vengono aggiunti alla tua prova di lotta per il tiro contrapposto. ora, può essere una domanda idiota, ma mi chiedo : l avversario deve essere nella mia portata ? la stessa domanda riguarda qualsiasi altra prova.. come per esempio sbilanciare : un avversario grande prova a sbilanciarmi ma non ha il talento, avrei diritto a un'attacco d opportunità.. ma probabilmente è fuori la mia portata, quindi lo evita... giusto ?
Shinsek Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 Secondo me si, è giusto. Non puoi intraprendere un attacco di opportunità se non ci arrivi.
jjcharles Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 si in effetti sono d accordo anche se in questo modo il talento diventa scarsissimo.. che sembrava essere creato proprio per stabilire gli incontri tra personaggi di diverse taglie.. nei quali i più grandi hanno 99 volte su 100 la meglio nella lotta.. e il gioco finisce.. per un combattente intendo. credo che continueremo a giocare con la possibilità d fare un'attacco d opportunità in qualunque caso.. in fondo nonostante l attacco e i danni che fai.. un avversario decente d taglia almeno enorme riesce cmq a portarti in lotta.. nel caso contrario puoi evitare d tirare i dadi per il tiro contrapposto dato che non hai scampo.
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 si in effetti sono d accordo anche se in questo modo il talento diventa scarsissimo.. che sembrava essere creato proprio per stabilire gli incontri tra personaggi di diverse taglie.. nei quali i più grandi hanno 99 volte su 100 la meglio nella lotta.. e il gioco finisce.. per un combattente intendo. Cosa anche normale. Se pensi che sia così fuori dal mondo, vai a provare ad abbracciare un orso, e vedi cosa succede. credo che continueremo a giocare con la possibilità d fare un'attacco d opportunità in qualunque caso.. in fondo nonostante l attacco e i danni che fai.. un avversario decente d taglia almeno enorme riesce cmq a portarti in lotta.. nel caso contrario puoi evitare d tirare i dadi per il tiro contrapposto dato che non hai scampo. Cioè, concedete di fare ado anche se l'avversario è fuori portata solo perchè c'è il talento che permette di fare un ado per la lotta anche a chi ha lottare migliorato? Scusami, ma questa è una boiata epica. Un ado è comunque sia un attacco in mischia, e deve rispettare tutte le condizioni per un attacco in mischia, ivi compresa quella di avere a portata e minacciar eil quadretto in cui si fa ado.
Gogeth Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 si può ipotizzare di colpire l'arto con cui il mostro tenta di afferrarti, che per forza di cose entra nel tuo spazio minacciato anche se regolisticamente esso non esce dallo spazio occupato dal mostro!
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 si può ipotizzare di colpire l'arto con cui il mostro tenta di afferrarti, che per forza di cose entra nel tuo spazio minacciato anche se regolisticamente esso non esce dallo spazio occupato dal mostro! Puoi ipotizzare quello che vuoi, ma non stai minacciando l'area occupata dal mostro. Qui non parliamo di ipotesi, parliamo di vaccate regolistiche: seguendo il tuo ragionamento, non vedo perchè allora io dovrei avvicinarmi ad un mostro con portata per colpirlo, visto che il combatitmento teoricamente è dinamico e che le sue lunghe membra saranno sempre vicino a me, se lui mi attacca normalmente, per cui perchè dovrei andargli adiacente, se con un ado non ne ho bisogno, visto che l'ado è ne più ne meno che un normale attacco in mischia? Se ipotizzi una cosa del genere, ipotizzi anche di conseguenza che gli arti siano vicino a me per tutto il combattimento, e che quindi io possa attaccare anche senza avvicinarmi. Se pensi che sia un ragionamento valido...
Gogeth Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 non voleva essere una spiegazione logica (e quindi inutile) al regolamento ufficiale, ma alla HR applicata dal gruppo di jjcharles! anche perchè tende a rendere un filino più appetibile il suddetto talento! ed essendo appunto una HR può avere senso darle una giustificazione logica!
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 non voleva essere una spiegazione logica (e quindi inutile) al regolamento ufficiale, ma alla HR applicata dal gruppo di jjcharles! anche perchè tende a rendere un filino più appetibile il suddetto talento! ed essendo appunto una HR può avere senso darle una giustificazione logica! Certo, ma la hr in se è paradossale. Considera un ado in qualche modo una cosa speciale. Ma se applicano quella regola agli ado, non si vede perchè non dovrebbero applicarla anche ai normali attacchi in mischia. E dirò di più: perchè la dovrebbero abblicare solo agli ado in lotta e non anche, per esempio agli ado contro lo sbilanciamento, il disarmare, contro i caster? E' una hr che di base non ha senso.
Shinsek Inviato 13 Luglio 2010 Segnala Inviato 13 Luglio 2010 anche perchè tende a rendere un filino più appetibile il suddetto talento! ed essendo appunto una HR può avere senso darle una giustificazione logica! Quel talento non è così male. Finire in lotta comporta guai seri di solito.
jjcharles Inviato 13 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2010 si può ipotizzare di colpire l'arto con cui il mostro tenta di afferrarti, che per forza di cose entra nel tuo spazio minacciato anche se regolisticamente esso non esce dallo spazio occupato dal mostro! esattamente quello che ho da sempre interpretato.. il giorno che ho scoperto quel talento quando è uscito il complete warrior mi sono detto ' finalmente qualcosa d serio contro grapple '. in fondo viene usato esclusivamente contro il tentativo di iniziare una lotta e non sposta il gioco.. ( ve lo assicuro è anni che giochiamo con il talento interpretato male ) fa la differenza esclusivamente ai livelli bassi, in cui ripeto il combattimento può essere noioso perchè la lotta contro un mostro significa destino segnato e in questo modo hai qualche possibilità di resistere.. in fondo devi colpire e fare abbastanza danni.. agli alti livelli il talento da molto carino inizia a essere quasi inutile dato che un mostro grosso ha praticamente 3 o 4 volte il tuo bonus d lotta quindi sei spacciato.. però sicuramente hai oggetti magici piu potenti, pg che hanno cmq piu risorse e può essere più semplice trovare un modo d liberarsi.. a me non sembra proprio una 'boiata epica' se applicata solo nei termini che ho descritto..
Blackstorm Inviato 14 Luglio 2010 Segnala Inviato 14 Luglio 2010 esattamente quello che ho da sempre interpretato.. il giorno che ho scoperto quel talento quando è uscito il complete warrior mi sono detto ' finalmente qualcosa d serio contro grapple '. in fondo viene usato esclusivamente contro il tentativo di iniziare una lotta e non sposta il gioco.. ( ve lo assicuro è anni che giochiamo con il talento interpretato male ) fa la differenza esclusivamente ai livelli bassi, in cui ripeto il combattimento può essere noioso perchè la lotta contro un mostro significa destino segnato e in questo modo hai qualche possibilità di resistere.. in fondo devi colpire e fare abbastanza danni.. agli alti livelli il talento da molto carino inizia a essere quasi inutile dato che un mostro grosso ha praticamente 3 o 4 volte il tuo bonus d lotta quindi sei spacciato.. però sicuramente hai oggetti magici piu potenti, pg che hanno cmq piu risorse e può essere più semplice trovare un modo d liberarsi.. a me non sembra proprio una 'boiata epica' se applicata solo nei termini che ho descritto.. Proprio perchè tu interpreti in quella maniera diventa una boiata: per quale motivo ci dovrebbe volere un talento per poter fare un ado a una creatura con portata che entra in lotta? se consideri che il braccio entra nella tua area di minaccia e lo puoi colpire, vuol dire che lo puoi fare con o senza talento (se la creatura non ha afferrare migliorato o lottare migliorato), e a quel punto perchè lo puoi fare contro uno che tenta la lotta ma non contro uno che ti vuole sbilanciare o disarmare? A livello di coerenza interna, una hr del genere è talmente circostanziale da essere applicabile in uno e solo un caso specifico, senza possibilità di errore. Non ho mai parlato di bilanciamento o meno, il gioco può o meno essere sbilanciato da una hr, il punto che volevo sottolineare è la mancanza di coerenza della regola.
jjcharles Inviato 14 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2010 in genere non mi preoccupo d dare una interpretazione generale su come avviene l azione.. essendo un gdr le spiegazioni, i dettagli sono spesso.. circostanziali. in ogni caso considero semplicemente ai fini delle regole che il talento t permette d effettuare un ado e aggiungere i danni inflitti alla prova d lotta contrapposta contro un mostro che tenta unicamente di portarti in grapple anche se ha il talento o capacità specifica e anche se è fuori portata ( una specie di attacco speciale che conta come ado..) se non possiedo close quarter fighting non posso effettuare un ado contro chi m provoca in lotta e possiede il talento o capacità specifica.. come da regole. se non possiedo close quarter fighting e l avversario non ha il talento o la capacità specifica per portarmi in lotta ma è fuori portata, non faccio ado.. come da regole. sbilanciare e disarmare non c entrano nulla, il talento indica che si applica esclusivamente contro tentativi d grapple ..e l interpretazione/spiegazione ( futile ) può essere che in questi due attacchi speciali in linea generale il contatto con il nemico non avviene con una parte del corpo ( come con grapple ) ma con un' arma.. e comunque per nulla mi interessa. capisco che l idea può sembrarti una boiata, ma a mio avviso è tranquilla e rende il combattimento meno noioso ai bassi livelli.. e questo per me è sufficiente, a prescindere da coerenze bla bla.. in fondo non mi sembra di sconvolgere o stare inventando un nuovo gioco
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