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Il Monaco (3)


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quello che ho riportato è semplicemente nel manuale del giocatore alla descrizione della raffica. Ci sono stato un pò per capire cosa volesse effettivamente dire e sono ancora molto incerto...poi a logica credo di aver capito che se (esempio) un monaco di 20° combatte con due armi farà 6 attacchi, con bab di 15/10/5 per entrambe le mani, piuttosto che 8 con il bab del flurry (e quindi 15/15/15/10/5 per la primaria e 15/10/5 con la secondaria).

e mi pare che la faq contraddica pienamente quanto scritto sul manuale. non credo di poterla riportare tutta per filo e per segno...però penso basti leggerla attentamente...poi fatemi sapere :-D

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Salve,

devo obbligatoriamente cambiare pg nella campagna che sto affrontando,visto che mi ritrovo in una compagnia puramente malvagia/neutrale ed io sono l'unico buono.

pensavo di fare sempre il monaco (oramai mi trovo troppo bene con questa classe), ma ho un problema:

il TxC del monaco fa davvero schifo!

quindi vorrei consigli su qualche talento per aumentarlo, non ditemi attacco intuitivo di imprese eroiche perchè l'allineamento su questo nuovo pg sarà o legale/neutrale o legale/malvagio.

Grazie!

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se ti sei trovato sempre bene col monaco, vuol dire che hai accettato anche il fatto che abbia un BAB medio:-p

Comunque, Il pungo sacro (CdP del comlete divine)mi sembra che abbia una progressione di BAB come un guerriero, ma dovresti prendere almeno un livello da chierico/anima prescelta

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scusa l'ignoranza,ma tanto vale biclassare direttamente da guerriero, senza sprecarmi un talento per incantesimi in combattimentoche è necessario per il pugno sacro :confused: ; e cmq,il pugno sacro effettivamente è potente, ma solo a livelli alti ed io preferisco dare una priorita al monaco piuttosto che al pugno sacro.

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scusa l'ignoranza,ma tanto vale biclassare direttamente da guerriero, senza sprecarmi un talento per incantesimi in combattimentoche è necessario per il pugno sacro :confused: ; e cmq,il pugno sacro effettivamente è potente, ma solo a livelli alti ed io preferisco dare una priorita al monaco piuttosto che al pugno sacro.

ma i livelli di pungo sacro si sommano a quelli da monaco per quel che concerne i danni da colpo senz'armi, movimento veloce e bonus alla CA.

In alternativa c'e' il "reaping mauler".

o ti fai un guerriero e morta li', con baba alto e una caterva di talenti. ma non sara' mai efficace nel combattere senz'armi

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Dico una cosa banale, ma magari non ci avevi pensato :-D :

Per aumentare il TxC potresti prendere Arma Focalizzata (Colpo senz'armi), ottenendo un +1, sempre meglio che niente ;-)

Arma accurata? Nel caso avessi Destrezza più alta della Forza (sono un po' rincoglionito oggi, ma direi che si possa fare)

Che manuali hai a disposizione? Perchè se avessi Arcani Rivelati e Perfetto Avventuriero, potresti prendere qualche livello da Monaco e poi salire solo come Paladino della Tirannia (la variante LM del Paladino normale) e prendere poi il Talento Cavaliere Ascetico, che ti permette di sommare i livelli delle due classi per determinare il danno dei tuoi colpi senz'armi e del "punire".

L'unico problema è che uno dei requisiti del talento è Punire il male, ma se il tuo DM lo permette potresti adattare il requisito a Punire il bene, prendendo così il Paladino della Tirannia.

Il problema di multiclassare Guerriero è che non esiste un talento (a meno di non ricordarmi male io) che ti fa sommare i livelli delle due classi, quindi avresti un TxC migliore, ma faresti pochi danni col colpo senz'armi.

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Avrà un attacco base + basso, ma avrà sempre un attacco e 2 a livello 11 in +...

Certo, nell'attacco in carica o come azione standard sei svantaggiato (20 contro 15), ma nel round completo invece che 20-15 ha 15-15-15 e se prendi un BAB in + nel corso dello sviluppo hai 6 attacchi piuttosto che 4... io dico che quantomeno non ci sono svantaggi complessivi nel BAB dato che c'è la raffica (si patisce magari a liv bassi).

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e se invece che biclassare da guerriero, biclassassi da kensai? me lo sconsigliate oppure è abbastanza azzeccato per aumentare il TxC?

per quanto riguarda il danno senz'armi, mettendomi una cintura da monaco credo che cmq la cosa sarebbe ben equilibrata.

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In verità è comparso su Un Dungeon Magazine ed è presente in qualche raccolta di vari utenti del forum il talento Martial Monk. Il quale combina i livelli di monaco e guerriero per quando riguarda velocità, il danno del colpo senz'armi e classe armatura. Inoltre ti permette di considerare come fossero da guerriero i livelli da monaco al fine di soddisfare prerequisiti per talenti. Quindi Un guerriero 8 Monaco 12 avrebbe velocità danni e ca di un monaco di 20. Ma avrebbe accesso anche ad arma foc sup arma specializzata arma spec superiore. oltre alLa serie di talenti sul ph2. Enjoy!

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Effettivamente la faq contraddice la frase del manuale, ma solo di quello italiano a quanto mi risulta. E nei manuali italiani ci sono volte errori di traduzione.

Un monaco di 20° con tutta la catena di Cc2a più la raffica avrebbe 8 attacchi: 5 primari 13/13/13/8/3 e 3 secondari 13/8/3.

Più avanti nella faq sono descritti degli esempi :bye:

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  • Supermoderatore

e se invece che biclassare da guerriero, biclassassi da kensai?
Meglio biclassare a Ranger (Bab alto e talenti bonus utili) sfruttando il talento Cacciatore Ascetico.

arrivi tardi: ti ho già citato io qualche post sopra:-p
Pardon, ho segnalato il talento non avendolo letto in questa discussione (ho solo visto che avevi riportato un link ad un'altra). ;-)

Grazie per la citazione allora! :lol:

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno (o meglio buonanotte xD) a tutti, vorrei avere una piccola delucidazione su un dubbio che ho...

Io e il mio gruppo abbiamo cominciato una nuova campagna di 6° livello e io ho deciso di fare un monaco signore dei lupi mannari, e ho deciso anche di prendere il talento attacco naturale migliorato e di applicarlo ai danni senz'armi del monaco (cosicchè possa ricevere il bonus anche in forma ibrida).

Il mio dubbio è questo: il talento aumenta il danno come se l'attaccante fosse di una taglia superiore, e per questo è comoda la tabella riguardante i danni senz'armi di un monaco di taglia grande, presente nel manuale del giocatore. Così invece di fare 1d8 farei 2d6. Il problema è che la forma ibrida è di taglia grande, quindi dovrei infliggere danni come un monaco di taglia enorme, solo che non c'è una tabella apposta e non so come si fa a "calcolare" quanti dadi (e di che tipo) devo tirare... Sapreste rispondermi? Possibilmente spiegano come si fa a capire che dadi tirare, almeno posso estendere la regola anche ai successivi livelli o eventuali pg :)

Grazie mille

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  • Supermoderatore

abbiamo cominciato una nuova campagna di 6° livello e io ho deciso di fare un monaco signore dei lupi mannari
Concordo su Demerzel sul dubbio riguardante il LEP; utilizzate le progressioni selvagge?

Posso chiederti se hai scelto il Lupo Crudele (6 Dv, For +14, Des +4, Cos +6) per motivi legati al BG?

Per un Pg come il tuo sarebbe stato meglio un Pipistrello Crudele (4 Dv, For +6, Des +12, For +6) o un Ghiottone Crudele (5 Dv, For +12, Des +6, Cos +8), con le progressioni avresti completato subito l'avanzamento razziale visto il LEP inferiore. ;-)

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