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Il Monaco (3)


Messaggio consigliato


Lo puoi usare a due mani durante la raffica usando il bonus FOR 1,5x

:nono:

When using weapons as part of a flurry of blows, a monk applies her Strength bonus (not Str bonus x 1-1/2 or x 1/2) to her damage rolls for all successful attacks, whether she wields a weapon in one or both hands.

poi se hai i talenti "combattere con due armi" puoi aggiungere gli attacchi secondari con il colpo senz'armi.

E anche con il bastone ferrato.

Io proporrei: Guerriero 2/Monaco 6/Maestro delle armi esotiche 3, ovviamente con il bastone lungo.

I due livelli da guerriero servono per prendere più in fretta la competenza, arma focalizzata per il bastone lungo e soprattutto per arrivare a bab +6 un po più velocemente.

Sarebbe meglio cominciare con un livello da monaco per avere più punti abilità, ma servirebbe un talento per multiclassare liberamente tra monaco e guerriero (mi pare che ce ne sia uno sempre su Eberron campaign setting...).

Tra le capacità del Maestro delle armi esotiche sono IMHO interessanti Raffica di colpi, Colpo stordente, Attacco per sbilanciare e forse Difesa con arma doppia. Magari Mostrare superiorità, se hai abbastanza gradi in intimidire.

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Guarda che non si chiama LEP ma MDL (modificatore di livello) o LA (level adjustment, in inglese)

Il LEP è un'altra cosa, cioè la somma di tutti i dadi vita (razziali o di classe) più il modificatore di livello (se presente) proprio come suggerisce il nome esteso, cioè "livello effettivo personaggio".

Comunque dipende da come lo vuoi sviluppare.

Le razze migliori senza LA stanno sul manuale del giocatore.

Umano va bene per tutto, Elfo se lo fai su destrezza, Mezzorco se lo fai su Forza.

Io ti consiglio di prendere un Archetipo da Specie Selvagge: Creatura Alata.

Ha modificatore di livello +2 ma ti dà +4 destrezza +2 saggezza (totale +3 alla CA che male non fa, se poi hai Arma Accurata sono anche +2 a colpire) e soprattutto volo illimitato al doppio della tua velocità sul terreno, che col monaco significa TANTO.

Oppure il Githzerai dal Manuale dei Mostri che ha un bonus automatico alla CA di Deviazione, altissima destrezza e saggezza, anche lui modificatore di livello +2.

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volo illimitato al doppio della tua velocità sul terreno, che col monaco significa TANTO.

Io direi solo tanto, non TANTO.:lol:

La velocità base del monaco rimane sempre 9 metri (o quello che è), l'aumento è un bonus di potenziamento:

Fast Movement (Ex): At 3rd level, a monk gains an enhancement bonus to her speed, as shown on Table: The Monk. A monk in armor or carrying a medium or heavy load loses this extra speed.

Ma comunque:

Does the monk’s fast movement class feature apply to all forms of movement?

Since the entry doesn’t limit the bonus to just the character’s land speed, it’s fair to apply it to all speeds the character possesses.

Quindi la velocità di volare sarà maggiore di 9 metri rispetto a quella di terra.

Che comunque è tanto.

PS: il bonus all'armatura dato da Armatura inerziale è di tipo armatura, non deviazione. Quindi non si somma ai bracciali dell'armatura o cose simili. Ci ero cascato anch'io col mio primo monaco:-(

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quindi dovrei fare monaco 6/guerriero 2/maestro armi esotiche 3...potrebbe starci....ma che talenti mi consigli:arma focalizzata,competenza nelle armi esotiche per entrare nella cdp..a questo punto dovrei sceglierne alttri 4 giusto...inoltre quali sarebbero i trucchi migliori da sceglere??potreste consigliarmeli dato che è il primo pg monaco che faccio;-)

mi piaciono talenti che potrebbero ''ridicolizzare'' il nemico,come farlo sbilanciare e robe simili...comunque punto anche su fare un pg abbastanza competitivo(a proposito di competività questi sono i tiri che ho sfornato:

for 16

des 16

cos 14

int 14

sag 17+2 punti =19

car 10

:-D;-);-):-o:-):lol::cool:

grazie tante per i consigli..mi state aiutando tanto:bye:

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oppure stavo pensando a monaco 8 liv puro con il talento serpent strike...so che è una lancia e non un bastone e che non si associa a kilik però forse è una soluzione più semplice dato che questo è il mio primo monaco e vorrei portarlo avanti puro.colpo del serpente mi permette di fare ado con la lancia a 3 metri giusto..perfetta per la combinazione con riflessi in cac ma ora dovrei scegliere gli altri talenti......please aiuto:bye:

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  • Supermoderatore

stavo pensando a monaco 8 liv puro con il talento serpent strike
Se ti piace tanto il Monaco è una buona scelta, ma dato che vuoi attaccare molto in mischia personalmente ti consiglio di sviluppare l'idea suggerita da Demerzel.

Aumentare Bab e danni con Guerriero e MdAE è sempre un'ottima cosa.

Ps

Per aggiungere note ad un messaggio lasciato entro 24 ore utilizza la funzione Modifica; i doppi post sono vietati da regolamento. ;-)

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sorry:banghead:

però la costruzione del pg di demerzael è di 11 liv,mentre io son di 8...quindi dovrei fare 2guerriero/6 monaco per ora e iniziare a livellare come maestroAE...ci può stare...ma ancora non mi convince tanto...ripeto ancora:la combinazione riflessi in cac e colpo del serpente non si porebbe rivelare vincente?e quali sarebbero i talenti che dovrei prendere?

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Anche con il bastone lungo hai portata, quindi non cambia nulla in proposito e visto che un talento lo sprechi comunque per essere competente sia nella lancia che nel bastone, tanto vale il bastone cosi ti qualifichi per il MdAe, se poi ti piace l'idea del monaco con la lancia, fai pure quella, non tutto va in base ll'ottimizzazione, certe volte il flavour conta molto di più!

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Ti dirò, a me il monaco è sempre piaciuto e sempre piacerà umano, sarà che è stato il mio primo pg 3.0 e sono all'antica, ma il suo fascino lo conserva sempre... Nani gnomi e amenicoli vari non ce li vedo, vedo molto meglio githzerai o qualche altra razza particolare a dirla tutta.

OT: Il Goliath non ha dv e ha ml +1, quindi effettivamente ha lep +1. Dire che ha lep+1 non è sbagliato, la precisazione era giusta ma superflua.

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  • Supermoderatore

OT: Il Goliath non ha dv e ha ml +1, quindi effettivamente ha lep +1. Dire che ha lep+1 non è sbagliato, la precisazione era giusta ma superflua.
Il fatto che questa razza non abbia DV non è completamente irrilevante al fine della definizione; possiede un Modificatore Di Livello di +1, e un Pg dovrà quindi investire l'esperienza di un livello di classe per compensare i tratti razziali.

Dire che ha LEP +1 è sbagliato perchè significa "aumenta di uno il Livello Effettivo Del Personaggio", cioè guadagna un livello; dal punto di vista dell'esperienza, è proprio l'opposto.

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Il fatto che questa razza non abbia DV non è completamente irrilevante al fine della definizione; possiede un Modificatore Di Livello di +1, e un Pg dovrà quindi investire l'esperienza di un livello di classe per compensare i tratti razziali.

Dire che ha LEP +1 è sbagliato perchè significa "aumenta di uno il Livello Effettivo Del Personaggio", cioè guadagna un livello; dal punto di vista dell'esperienza, è proprio l'opposto.

Scusa, ma se Lep=dv+ml, dv=0 e ml=1 => lep=1.

Al di là dei fronzoli linguistici è chiaro che sei un livello sotto a parità di exp, no?

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  • Supermoderatore

se Lep=dv+ml, dv=0 e ml=1 => lep=1
LEP 1 =! (diverso da) LEP +1; il primo è corretto, il secondo non ha significato dato che non aumenta di uno il livello.

Inoltre per essere giocato un Pg Goliath ha MdL +1 ma LEP 2, dato che necessita di un livello di classe (come le altre razze con MdL o archetipi come Licantropo, Mezzo-drago, Mezzo-immondo, ecc.). :rolleyes:

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LEP 1 =! (diverso da) LEP +1; il primo è corretto, il secondo non ha significato dato che non aumenta di uno il livello.

Inoltre per essere giocato un Pg Goliath ha MdL +1 ma LEP 2, dato che necessita di un livello di classe (come le altre razze con MdL o archetipi come Licantropo, Mezzo-drago, Mezzo-immondo, ecc.). :rolleyes:

Vabbè per un + di troppo, era chiaro cosa volesse dire, non stiamo facendo analisi matematica, stiamo giocando a D&D.

Non ho mai letto il goliath per il resto quindi ti credo :D

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