Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Vorremmo sapere inoltre quali sono le caratteristiche più importanti per questa classe e quali sono i talenti migliori (considerando che sarà umano). - La Saggezza è importante perchè contribuisce alle abilità di classe, aumenta la classe armatura e il TS sulla volontà e con il talento Arciere Zen (Perfetto Combattente) viene usata per il TxC a distanza; - La Costituzione è importante per TS tempra e per aumentare i Pf, di base pochi se pensa di andare in mischia a combattere (caso nel quale dovrebbe pensare di tenere alta anche la Forza); - La Destrezza migliora TS sui riflessi e valorizza la capacità di classe Eludere, oltre ad aumentare ancora la CA; - Infine Intelligenza e Carisma, utili solo se necessiti di punti abilità o multiclassare per classi come Stregone/Monaco/Pugno Illuminato. L'importanza delle caratteristiche dipende comunque da come il tuo amico vuole sviluppare il Pg, e analogo discorso va fatto per i talenti. Inoltre, che manuali avete a disposizione? Esistono classi di prestigio compatibili con il Monaco? Certo, ad esempio nei vari Perfetti ce ne sono almeno 5 carine: Monaco Tatuato, Maestro dello Stile dell'ubriaco, Kensai, Pugno Sacro e Pugno Illuminato. Infine non riusciamo a capire il significato delle parole "str" e "sop" accanto al nome delle abilità, potreste dircelo? Str indica che la capacità è Straordinaria, mentre Sop che è di tipo Soprannaturale; insieme a Magica (Mag) classificano le varie capacità e privilegi di classe. Indicano il tipo di capacità, il suo funzionamento, evenutali componenti e restrizioni. Dovresti trovarne una descrizione dettagliata nel Manuale Dei Mostri e nella Guida Del Dungeon Master, alla voce glossario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heren Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 vediamo di rivedere un'attimo tutto.... 1- Caratteristiche importanti, ovviamente, sono FOR, DES, SAG e COS. L'unico "problema", è vedere un'attimo come distribuirle, a seconda se uno ha a disposizione stat alte o basse. In caso di stat alte, consiglierei di mettere in ordine di importanza FOR, COS/SAG, ed infine DES In caso di stat medie, consiglio di mettere SAG, DES, COS, FOR (anche perchè a quel punto, se le stat sono basse per un monaco, è meglio che cerchi di avere una CA quanto più alta possibile, piuttosto che avere una FOR alta) INT e CAR, ovviamente, sono le dumpstat. COnsidera giusto INT solo per i punti abilità, ma niente di più. 2- Vantaggi del monaco, ovviamente, è il fatto che nel combattimento corpo a corpo, ovviamente, è tra i migliori. Anche a lottare non è niente male. Chiunque finisca tra le "mani" di un monaco, farà meglio ad uscirne il prima possibile, o si ritroverà KO molto velocemente. E la fuga? A volte non è un'opzione per i nemici del monaco, dato che ha un movimento decisamente niente male. Ottimo per caricare i nemici distanti! I problemi principali, ovviamente, è la mancanza di magia, cosa che in piccola parte si rimedia grazie agli oggetti magici (se qualcuno ti consiglia voto di povertà come talento: ATTENTO, E' UNA TRAPPOLA!.......almeno per i livelli medio/alti, se devi giocare solo i livelli bassi, è ottimo).... Un'altro problema, ovviamente, è come forse avrai notato......ha fin troppe caratteristiche "principali"....il chè potrebbe essere un problema o no, a seconda dei lanci iniziali delle stat. Inoltre, anche il fatto che un monaco si affida ai pugni, e non alle armi , può essere un'altro problema....l'unico pro di questo, è che in fondo, non puoi essere "disarmato", no? XD (vabbè, eccetto casi più gravi, ma in quel caso suppongo che tu abbia altri problemi al momento che avere armi, no? XD) 3- Di classi di prestigio, ne esistono un bel pò....il problema è che non tutte valgono la pena di essere giocate. Certo, molte sono divertenti ruolisticamente (vedi maesto dello stile dell'ubriaco), però dal punto di vista "di forza" non tutte sono il massimo. Molte delle cdp ottime per un monaco, sono quelle tipo il pugno illuminato, che aumenta sia i livelli da monaco, sia quelli da incantatore divino.....ergo, cdp che necessitano classi castatrici... (che spesso e volentieri non sono per niente male: ovvi il problema della mancanza di magia del monaco!) 4-No, i pugni, anche se effettivamente sono "due mani", non sono "armi doppie" XD Nel tuo caso, sono armi naturali. 5-"Str", significa straordinario, e "sop" soprannaturale. Sono catalogazioni delle capacità di classe (o delle abilità dei mostri), come sono le capacità "mag" (ergo capacità magiche). Mi sembra di aver detto tutto....se ho dimenticato qualcosa, dimmelo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Qualsiasi cosa tu decida di fare col Monaco è essenziale che tu decida subito: 1- se lo vuoi da mischia duro&puro o combattente opportunista. non fare miscugli se vuoi avere un ruolo sul campo di battaglia. 2- come pensi di ridurre il MAD (multiple attribute distribution) attraverso l'uso di talenti come Colpo intuitivo, Arma Accurata o altro, perché tenere alte tutte quelle caratteristiche è un suicidio oltre che impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:V0dK4:. Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli perchè a breve sarò giocatore di una campagna in cui c'è un gerofante (o gelofante non ricordo ), una succube e un archivista... io sono il tipico (forse non tanto tipico XD) mezzo drago licantropo di un orso bruno come classe monaco 5/iniziato ai misteri draconici 4... volevo avere delucidazioni su come interpretare il personaggio... dato che idee ne ho ben poche, e poi volevo chiedervi una cosa: come monaco avrei già eludere, ma al primo livello di inizato ai misteri draconici mi da eludere, è come negli altri casi in cui hai già eludere che prendo in automatico eludere migliorato oppure no? sul manuale dei draghi non c'è scritto... grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 ... Vantaggi del monaco, ovviamente, è il fatto che nel combattimento corpo a corpo, ovviamente, è tra i migliori. Anche a lottare non è niente male. Chiunque finisca tra le "mani" di un monaco, farà meglio ad uscirne il prima possibile, o si ritroverà KO molto velocemente. Una classe base con tiro per colpire medio sarebbe tra i migliori combattenti? E solo perchè aumenta i danni delle armi naturali non sarebbe male a lottare? Con Forza mediamente inferiore ai Guerrieri (e certamente inferiore ai Barbari) e TxC più basso? ... Molte delle cdp ottime per un monaco, sono quelle tipo il pugno illuminato, che aumenta sia i livelli da monaco, sia quelli da incantatore divino... No, aumenta gli incantesimi arcani (nemmeno a tutti i livelli) e solo alcune delle capacità da monaco. Il Monaco/Incantatore Divino è il Pugno Sacro (Perfetto Sacerdote). ...No, i pugni, anche se effettivamente sono "due mani", non sono "armi doppie" XD Nel tuo caso, sono armi naturali. Il colpo senz'armi di un monaco, considerato sia un'arma manufatta che un'arma naturale, non si limita ai soli pugni ma comprende l'intero corpo. E' per questo che si può utilizzare benissimo anche come arma secondaria in un attacco completo seguendo le regole di "combattere con due armi", per di più in combinazione con armi a due mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heren Inviato 8 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 Uhm: giusto per rispondere a D&D_Seller.... 1- Mi riferivo più a tutti i talenti appositi utili per un monaco (aka, quelli che può sfruttare per combattere al meglio in corpo a corpo): sul fatto che ha un BAB non pieno, ti dò ragione, ma con i dovuti talenti , rimedia a tutto. (e comunque ho detto uno dei migliori, non il migliore in assoluto, se non erro) 2-Si, ho fatto confusione: Pugno sacro volevo dire. Pugno illuminato, non è il massimo (secondo me) come cdp per monaco, anche se fattibile. 3-Uhm....non mi risultava. Controllerò meglio. (mea culpa, indi XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2009 io sono il tipico (forse non tanto tipico XD) mezzo drago licantropo di un orso bruno come classe monaco 5/iniziato ai misteri draconici 4... Hai 6DV razziali da Orso (ricordati che diventano 6d10 grazie all'archetipo del mezzodrago), 9 livelli di classe e +6 al Modificatore di livello? LEP 21? Però... come monaco avrei già eludere, ma al primo livello di inizato ai misteri draconici mi da eludere, è come negli altri casi in cui hai già eludere che prendo in automatico eludere migliorato oppure no? No, niente Eludere Migliorato; sei come un Monaco 2°/Ladro 2°, mantieni solo la capacità di Eludere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:V0dK4:. Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 ok grazie ma dovrebbe rimanere 15 perchè i 6 DV di orso non centrano perchè sono messi nella licantropia... il mio lep è di +3 per la licantropia e +3 per il mezzodrago, poi 9 livelli di classi, poi ok grazie per eludere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkLight Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Innanzitutto grazie per le risposte, il monaco vorrebbe farlo da corpo a corpo con tiri caratteristica 17, 16, 16, 13, 13, 12. Non riusciamo a capire come si applica il modificatore della forza alla Raffica di Colpi, potreste illuminarci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 ok grazie ma dovrebbe rimanere 15 perchè i 6 DV di orso non centrano perchè sono messi nella licantropia... il mio lep è di +3 per la licantropia e +3 per il mezzodrago, poi 9 livelli di classi, poi ok grazie per eludere... Ehm, credo proprio dobbiate ripassare le regole per i Licantropi... Una creatura affetta da Licantropia ottiene +3 di Modificatore se è naturale e +2 se è contagiata, ma a questo vanno aggiunti tutti i DV dell'animale base "come se avesse ottenuto dei livelli nella classe animale"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Non riusciamo a capire come si applica il modificatore della forza alla Raffica di Colpi, potreste illuminarci? Come specificato a pag. 46, applica il suo bonus di Forza ai danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Una classe base con tiro per colpire medio sarebbe tra i migliori combattenti? E solo perchè aumenta i danni delle armi naturali non sarebbe male a lottare? Con Forza mediamente inferiore ai Guerrieri (e certamente inferiore ai Barbari) e TxC più basso? Se lo specializzi nella lotta, diventa devastante. Il colpo senz'armi di un monaco, considerato sia un'arma manufatta che un'arma naturale, non si limita ai soli pugni ma comprende l'intero corpo. E' per questo che si può utilizzare benissimo anche come arma secondaria in un attacco completo seguendo le regole di "combattere con due armi", per di più in combinazione con armi a due mani. Si, ma heren ha risposto alla domanda "si considera arma doppia?", e il colpo senz'armi non è un'arma doppia. Può essere considerato avere due armi, ma non un'arma doppia. Innanzitutto grazie per le risposte, il monaco vorrebbe farlo da corpo a corpo con tiri caratteristica 17, 16, 16, 13, 13, 12. Stica... Parte dal primo livello? Non riusciamo a capire come si applica il modificatore della forza alla Raffica di Colpi, potreste illuminarci? Ehm... siete sicuri di avere letto bene il manuale? Non per essere cattivo, ma è scritto nel manuale... non capisco la perplessità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 ok grazie ma dovrebbe rimanere 15 perchè i 6 DV di orso non centrano perchè sono messi nella licantropia... E nei sogni da bambino la chitarra era una spada. Il lep si calcola come ML+DV razziali. L'orso mannaro ha 6 dadi vita razziali e un modificatore di livello di +3. Fare le combo senza sapere come funzionano, mi sa che non è proprio il piede giusto ocn cui partire. Per quanto riguarda l'interpetazione, io un pg così lo farei bruciare fra le fiamme delll'inferno. Un mezzo drago orso mannaro è semplicemente abominevole. Poi, fra l'altro, almeno dovresti conoscere le regole prima di voler fare il wannabe powerplayer. “Lycanthrope” is a template that can be added to any humanoid or giant (referred to hereafter as the base creature). The lycanthrope template can be inherited (for natural lycanthropes) or acquired (for afflicted lycanthropes). “Half-dragon” is an inherited template that can be added to any living, corporeal creature (referred to hereafter as the base creature). A half-dragon uses all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here. Size and Type: The creature’s type changes to dragon. Size is unchanged. Do not recalculate base attack bonus or saves. Some templates can be added to creatures anytime. Templates such as these are referred to as acquired templates, indicating that the creature did not always have the attributes of the template. Other templates, known as inherited templates, are part of a creature from the beginning of its existence. Creatures are born with these templates. It’s possible for a certain kind of template to be of either type. Ora, facciamo due conti: Visto che hai un ML di +6, e che il mezzo drago è un +3, il +3 rimanente va al licantropo il che indica che è un licantropo naturale. Quindi i casi sono due: o il tuo pg è nato licantropo oppure è nato mezzo drago. Partiamo dal caso più semplice: 1) Il tuo pg è nato mezzodrago: il suo tipo diventa drago, ergo non gli può essere applicato in alcun caso il template licantropo, dal momento che il tipo non corrisponde. 2) il tuo pg è nato licantropo: in tal caso, è un licantropo naturale, ma, essendo sia il licantropo naturale che il mezzodrago due archetipi ereditati e non acquisiti, dovrebbe essere contemporaneamente licantropo e mezzodrago. Ammesso e non concesso che sia possibilie e che tu applichi il template mezzodrago dopo il template licantropo, il template mezzodrago va a cambiare il tipo di creatura in drago con sottotipo mutaforma, ma allora il template licantropo non potrebbe più essere aplicato, dato che diventa effettivo solo su umanoidi e giganti. Ora, sapendo che 2+2=42, il risultato è che semplicemente, non solo non puoi fare un pg di 15° con le caratteristiche da te indicate, ma non puoi nemmeno unire in quell'abominio insulso i due archetipi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Ora, sapendo che 2+2=42, il risultato è che semplicemente, non solo non puoi fare un pg di 15° con le caratteristiche da te indicate, ma non puoi nemmeno unire in quell'abominio insulso i due archetipi. Ad essere onesti questo non è esatto. Condivido anche io che non sia bello da vedere (anche perchè la forma ibrida dell'Orso manterrebbe pure le ali da dragone se la razza base fosse grande, e sarebbe inguardabile...) però da regolamento è fattibile. In Specie Selvagge, ad esempio, viene proprio citata la Tigre Mannara Mezzo Drago (pag. 142) e la piramide degli archetipi indica come realizzarla. Il fatto che alcune regole di acquisizione degli archetipi siano in contrasto con altre non va considerato se si applica il corretto ordine (mi si passi il termine, non sono "retroattive"), come dimostrato dalla Wizard stessa con il famoso Licantropo Vampiro. Anche a me era venuta un'idea simile per creare un Png ricorrente nella mia campagna, però assieme al mezzodrago ho usato il Tirannosauro, data la parentela e l'origine comune tra Dinosauri e Draghi descritta nei manuali e il BG che vi avevo sviluppato dietro. Se posso dare un consiglio a :V0dK4:, una volta appurato che voglia mantenere un Pg come questo, cercherei di convertire l'Orso in un Megaraptor o in qualcosa di più vicino al tipo di drago scelto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Innanzitutto grazie per le risposte, il monaco vorrebbe farlo da corpo a corpo con tiri caratteristica 17, 16, 16, 13, 13, 12. Niente male questi numeri. Allora, io consiglio una variante carina: Monaco con spada bastarda a due mani (prendendo un talento di Eberron con il benestare del Master) da usare nella raffica di colpi, alla quale aggiungere in seguito gli attacchi secondari ottenibili con Combattere con due Armi (da effettuare con calci, gomitate, testate o quello che vuoi) per un totale al 20° di 5 attacchi con la spada bastarda e fino a 3 col colpo senz'armi. Si potrebbe anche pensare di multiclassarlo Guerriero e Maestro delle Armi Esotiche, dopo qualche livello (l'11 non è male) così da ottenere un attacco in più, più PF e talenti. Ovviamente il punteggio primario deve essere Forza, secondo Destrezza. Certo, è una cosa un po' particolare, ma proprio per questo può essere davvero interessante. Chiedi al tuo amico cosa ne pensa dell'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 ...Si potrebbe anche pensare di multiclassarlo Guerriero e Maestro delle Armi Esotiche, dopo qualche livello (l'11 non è male). Ottima costruzione, secondo me però converrebbe multiclassare dopo in Monaco per non bloccarne l'avanzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Ottima costruzione, secondo me però converrebbe multiclassare dopo in Monaco per non bloccarne l'avanzamento. Sì, si può fare anche Grr6/MDAA1/Monk a oltranza, ma dipende dal livello a cui partono, non è un granché farsi 7 livelli da Guerriero quando in mente si ha il Monaco. In realtà l'ideale sarebbe lo Swordsage con la variante senz'armi, ma il Tome Of Battle è un manuale un po' di nicchia che non a tutti piace, e comunque non sarebbe un Monaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Ad essere onesti questo non è esatto. Condivido anche io che non sia bello da vedere (anche perchè la forma ibrida dell'Orso manterrebbe pure le ali da dragone se la razza base fosse grande, e sarebbe inguardabile...) però da regolamento è fattibile. In Specie Selvagge, ad esempio, viene proprio citata la Tigre Mannara Mezzo Drago (pag. 142) e la piramide degli archetipi indica come realizzarla. Il fatto che alcune regole di acquisizione degli archetipi siano in contrasto con altre non va considerato se si applica il corretto ordine (mi si passi il termine, non sono "retroattive"), come dimostrato dalla Wizard stessa con il famoso Licantropo Vampiro. Anche a me era venuta un'idea simile per creare un Png ricorrente nella mia campagna, però assieme al mezzodrago ho usato il Tirannosauro, data la parentela e l'origine comune tra Dinosauri e Draghi descritta nei manuali e il BG che vi avevo sviluppato dietro. Se posso dare un consiglio a :V0dK4:, una volta appurato che voglia mantenere un Pg come questo, cercherei di convertire l'Orso in un Megaraptor o in qualcosa di più vicino al tipo di drago scelto. Mah, allora ricordavo male io. Ero abbastanza sicuro che perdendo i requisiti di tipo anche l'archetipo diventasse inapplicabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkLight Inviato 9 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Ehm... siete sicuri di avere letto bene il manuale? Non per essere cattivo, ma è scritto nel manuale... non capisco la perplessità. Scusa ma ci aveva tratto in inganno proprio la pagina 46 dove parla del bonus di forza quando si usa un'arma nella raffica di colpi. Un'altra domanda: se il Monaco viene specializzato con Combattere con 2 armi, la raffica di colpi come viene influenzata da talenti come Combattere con 2 armi migliorato e superiore? (2 attacchi bonus con l'arma secondaria) Grazie mille della pazienza, parlerò con il master per il resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Agosto 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2009 Un'altra domanda: se il Monaco viene specializzato con Combattere con 2 armi, la raffica di colpi come viene influenzata da talenti come Combattere con 2 armi migliorato e superiore? (2 attacchi bonus con l'arma secondaria) Per dubbi come questo ti ricordo che esiste la funzione "Cerca" per visualizzare topic coerenti con la tua richiesta e già aperti da altri utenti. In ogni caso, ti consiglio di leggere questa recente discussione, nella quale viene ribadito il funzionamento della raffica seguita dai colpi secondari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato