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Inviato

stiamo facendo la campagna del bene... posso prenderlo lo stesso il goliath?

E per qual motivo non dovresti?

Puoi usare la razza che ti piace di più, non applicando al livello del personaggio il LEP..

Cioè un Githzerai (normalmente +2) lo utilizziamo come se fosse +0.. Praticamente il livello totale del PG è dato solo dai DV della classe..

Anche gli archetipi seguno la stessa regola? Perchè se è così, vai di goliath mezzodrago. Il master se ne pentirà amaramente.


Inviato

Se può esserti d'aiuto dai un occhiata a questa lista di talenti, io li usavo sul mio monaco, faceva davvero tanto, ma tanto male (vero anche che voto di povertà aiutava non poco:-p):

-Schivare

-Maestria

-Attacco rapido

-Mobilità

-Iniziativa Migliorata

-Pugno stordente

-Riflessi in Combattimento

-Stordire extra

-Gelare il sangue

-colpo assiomatico

-Maestria migliorata

-Stordire Rapido (si può usare pugno stordente 2 volte a round)

  • Mi piace 1
Inviato

Il monaco non mi piace a prescindere, ma comunque lo trovo (vagamente) sensato solo ed esclusivamente se è umano.

Però, visto che a te piace e vuoi fare qualcosa di atipico, perché non pensare ad un ogre? Potrebbe starci anche come background: un trovatello ogre (!!!) cresciuto da un maestro dello stile dell'ubriaco che lo ha trovato abbandonato in fasce in qualche lurida osteria.

Inviato

Anche gli archetipi seguno la stessa regola? Perchè se è così, vai di goliath mezzodrago. Il master se ne pentirà amaramente.

Esattamente.. Ma come ho detto nel messaggio numero 9 di questa discussione:

i manuali permessi sono solo i 3 base e la serie dei perfetti
Inviato

Razza: Umano

Allineamento: L/N

Livelli: 4 Monaco

PF: 25

Caratteristiche:

FOR 14 +2

DES 18 +4

COS 12 +1

INT 12 +1

SAG 16 +3

CAR 12 +1

Abilità (gradi):

Acrobazia (5)

Artista della Fuga (2)

Cavalcare (1)

Diplomazia (6)

Equilibrio (5)

Muoversi Silenziosamente (4)

Nascondersi (4)

Nuotare (2)

Saltare (5)

Scalare (5)

Tratti:

Educato (+1 Diplomazia -2 Intimidire)

Onesto (+1 Diplomazia -1 Percepire Intenzioni -1 Raggirare)

Contraddistinto (+1 Reputazione -1 Camuffare)

Difetti:

Credulone (-6 Percepire Intenzioni) [inventato dal DM, il doppio dell'opposto del Talento Abilità Focalizzata]

Talenti:

Raffica di Colpi, Eludere, Mente Lucida, Colpo Ki (magico), Caduta lenta (6m), Passo Abbondante (+3m), Colpo senz'Armi Migliorato, Pugno Stordente, Schivare, Deviare Frecce [di classe]

Calcio Ruotato

-???altro talento???-

Ora, la mia idea era di fare un Monaco che combatta senz'armi o con armi da monaco, senza usare la magia, senza voto di povertà (il DM ha detto no T_T), molto più agile che forte, che fa o tanti danni e pochi attacchi o tanti attacchi e pochi danni.

ATTENZIONE: Il pg lo sto già usando in una Campagna e non lo posso cambiare (se non secondo il Retraining del MDG2).

Quello che vi chiedo è innanzitutto il talento del 3° livello che non ho ancora messo e una progressione fino al 20 da monaco puro (no multiclasse/CdP).

Grassie di tutto =)

  • Supermoderatore
Inviato

o tanti danni e pochi attacchi o tanti attacchi e pochi danni
Senza ricorrere a magia, altre CB o CdP credo che la soluzione possibile sarà pochi attacchi e pochi danni. ;-)

Un buon metodo per arrivare ad un elevato numero di attacchi prevede solitamente la combinazione Raffica e Combattere Con Due Armi (Colpo Senz'armi) di modo da poter sfruttare l'arma principale del Monaco al meglio.

Queste combinazioni richiedono però un relativo numero di talenti disponibili e un Bab alto, forniti solitamente biclassando a Ranger, Guerriero o Paladino: in questo modo otterresti i privilegi della classe scelta, il Bab migliore (di modo da arrivare ad almeno +16 al 20° livello) e la possibilità di accedere senza problemi a talenti come Cavaliere Ascetico, Cacciatore Ascetico, Attacco Naturale Migliorato e Arma Specializzata.

Visto però che preferisci una Monaco puro, mi limito a consigliarti il talento Arma Accurata per il 3° livello e, appena possibile, Attacco Naturale Migliorato.

Inviato

Io invece ti dico che secondo me il monaco è bellissimo da giocare anche 100% puro.

Prende privilegi di classe molto carini e un po' snobbati. Di solito i giocatori si concentrano sul "quanto danno faccio" ecc... il monaco è adattabile a più situazioni diverse e ha diverse possibilità di sviluppo.

Ad esempio a livello 12 ho appreso porta dimensionale e combinandola con il talento tattico del sole (si trova sul perfetto combattente, non ricordo il nome preciso) posso teletasportarmi e attaccare nello stesso round, magari il bel maghetto che vola a 100 metri lo ingaggio in lotta come farebbe il buon vecchio goku (XD).

Ad esempio io ho voluto usare anche attacco rapido, ma come ti ha consigliato d&d seller, attacco naturale migliorato è d'obbligo.

Tornassi indietro alzerei di + la forza rispetto alla destrezza, la Ca te la dà anche la saggezza e ti risparmi arma accurata a favore di arma focalizzata piuttosto.

Poi puoi decidere se impostare il pg sulla lotta, sul pugno stordente, in fondo le scelte importante del pg devi farle in base alle tue aspettative.

  • Supermoderatore
Inviato

Io invece ti dico che secondo me il monaco è bellissimo da giocare anche 100% puro.
Lungi da me dichiarare il contrario; ho solo evidenziato quanto questo stecchi con la questione del numero alto di attacchi o di danni. ;-)

Per la bellezza delle classi sono d'accordo con te: se piace giocarlo così ben venga.

Inviato

Lungi da me dichiarare il contrario; ho solo evidenziato quanto questo stecchi con la questione del numero alto di attacchi o di danni. ;-)

Per la bellezza delle classi sono d'accordo con te: se piace giocarlo così ben venga.

Si è come dici tu, non ero polemico verso di te! ^_*

Se un pg è strapompato ed è barbaro ad esempio, non c'è paragone in mischia.

Il monaco semplicemente sa fare più cose al di fuori di "carica", "mena", ha anche resistenze, immunità ecc...

Che non sappia fare una cosa bene è risaputo. ^_^

Inviato

Premetto che le mie parole sono solo considerazioni personali.

Il monaco è un combattente e come combattente non ha senso destrezza 18 e forza 14... io invertirei

Come talenti essendo legale prenderei su Complete Champion, Law Devotion, almeno 2

Per il resto i talenti da monaco in genere sono schivare mobilità attacco rapido grazie alla tua velocità colpisci e ti allontani onde evitare attacchi completi di barbari che con i tuoi punti ferita ti fanno a metà

Se posso proporti una cdp a me piace molto Dragon Descendant su Dragon Magic... Credo sia forte arrivi a fare moltissimi attacchi come piace a te ed inoltre usi cose particolari quali attacchi furtivi e raggi a distanza tipo stregone.

Diciamo un bel PG

Pensando al monaco puro... beh si arriveriste a prendere tutte le cose belle del monaco ma alla fine di tutto non farai mai tanto danno... tipo 2d10+6? +8?

Poi ovviamente la scelta è tua

PS= non ti scemunire molto sui talenti, putroppo per monaco c'è poco e niente

sia lodato il voto di povertà!

Inviato

come talenti il classico iniziativa migliorata xD?cmq considera dal perfetto combattente tocco del dolore,tocco indebolente e fiery fist del manduale del giocatore 2.

oppure puoi prendere livelli da ninja e utilizzare ascetic stalker per far cumulare i danni del colpo senz'armi e il ki pool...magari trovi pure qualche talento piu utile.

Inviato

Pensando al monaco puro... beh si arriveriste a prendere tutte le cose belle del monaco ma alla fine di tutto non farai mai tanto danno... tipo 2d10+6? +8?

Poi ovviamente la scelta è tua

PS= non ti scemunire molto sui talenti, putroppo per monaco c'è poco e niente

sia lodato il voto di povertà!

Volendo, con attacco naturale migliorato e superior mighty wallop (se c'è un mago o stregone nel gruppo), fai 24d8+6. 114 danni in media a colpo. Più tutti i pregi del monaco. Suvvia, non è proprio un coboldo.

Quanto al BAB, non ci sarà il +20, ma ci sono 3 attacchi a +15.

PS: senza penalizzare il tiro per colpire.

Inviato

per alzare il Bonus di Attacco ho preferito prendere Arma Accurata. Alla fine io preferisco fare un monaco con più Destrezza di Forza per il fatto che mi piace interpretare il mio PG come uno che volteggia tra i nemici e ha molte abilità tipo acrobazia, equilibrio e cose così. Insomma forza mi servirebbe solo per i danni e siccome non ho nè prenderò voto di povertà posso ovviare a questo problema con oggetti magici (ho già dei guanti con +1 al danno senz'armi, ma magari in seguito troverò di meglio) e poi prendendo più in là Attacco Naturale Migliorato. Una cosa su cui riflettevo era prendere Attacco Poderoso e/o Riflessi Fulminei... sarebbero talenti che non utilizzerei ma che poi mi permetterebbero di sbloccarne di altri... che mi consigliate?

PS: scusate se escludo a priori tutte le idee di CdP o multiclassaggio in generale, ma voglio proprio sperimentare il monaco puro in tutte le sue caratteristiche :)

Inviato

Un pg monaco fiqo da giocare sarebbe con cecità ad entrambi gli occhi (quindi 2 talenti bonus?) con percezione cieca e combattere alla cieca(e simili), magari che possa castare anche silenzio o.o

ci dovrebbe essere un talento che raddoppia la portata dei tuoi attacchi( o la moltiplica per 1.5)

Meneresti in maniera proprio pesante e l'avversario sarebbe sempre colto alla sprovvista(credo eh)

poi vedi te é_é

per gli incantesimi ti servirebbero degli oggetti magici però, volendo evitare il multiclassing >_<

Inviato

buttati su schivare, mobilità ed iniziativa miglirata

con attacco poderoso puoi tentare lo "Spingere miglirato" "Oltrepassare migliorato" e "Spezzare migliorato"(che non trovo particolarmente utile >_>)

ma no, hai fatto proprio una mi*chiata xD

al posto tuo, con le tue char avrei fatto

For 14

Des 16

Cos 10

Int 13

Sag 12

Car 8

e mi sarei buttato su Lottare migliorato( non per forza, ma può tornare utile) Iniziativa migliorata Maestria in combattimento, schivare, mobilità, attacco rapido, deviare freccie, disarmare migliorato, sbilanciare migliorato

poi dipende dalla quest e dal tuo team >_>

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