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Inviato

un monaco su destrezza?

non fa danni, quindi perde la sua utilità di combattente principale

quindi è fuffa

Il monaco non sarà mai il combattente principale....

Metterlo su destrezza sarebbe un ottima mossa, invece: con arma accurata, arrivi ad avere tpc e CA sulla stessa caratteristica, il che è bello....

Tio rendi conto che con le tue caratteristiche attuali hai CA 10+1(des)+2(sag)+1(monaco)= CA 14+ oggetti: non potebndo usare corazze, immagino che tu possa avre al massimo CA16, con un paio di oggetti...

Ca 16 significa che un guerriero di primo livello ha quasi un 50% di probabilità di prenderti per colpo: un guerriero del tuo livello ti prenderà quasi con 3 colpi su 4.... io direi che alzare la destrezza è un ottima idea...

Il tutto, ovviamente, IMHO

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Inviato

qualcuno di voi mi può dire da dove prendo il talento "voto di povertà" ?

In un manuale che andrebbe immerso in tutte le sue copie nel piombo fuso, insieme possibilmente ai decerebrati che l'hanno scritto. Si, il BoED mi sta sulle balle.

e se magari mi può dire cosa fa

Schifo.

Inviato

Non andando ot su quanto sia giusto o meno l'accozzaglia di orrori che sono i "voti sacri" e simili, e parlando della build da monaco, io suggerirei:

For 13

Des 14

Cos 12

Int 10

Sag 16

Car 8

cos più alta per avere più possibilità di salvezza, intelligenza, beh, un monaco col mod did saggezza ha di per se professioni e ascoltare/osservare alti di suo senza metterci troppi gradi, dunque l'intelligenza può calare a favore della forza, che poi con un punticino da 4 livello diventa 14 passando a +2, considerando che in raffica si mettono bonus di forza pieni non è male.

Io come talenti monaco (perchè si, avevo posto tale domanda senza mai ricevere risposta e allora mi ero arrangiato) ne ho trovati moltissimi, te ne elenco alcuni:

1° Colpo Dentato, Equilibrio del marinaio, Attacco poderoso

3° Flying Kick (1d12 danni in più)

6° Deft Opportunist (+4 txc negli attacchi di opportunità)

9° Attacco Naturale Migliorato.

10° Tenere la Linea (attacco di opportunità contro nemico che carica in area da me minacciata)

12° (Fiery Fist)/Pharaoh's Fist(spendo un uso di stunning fist, se l'avversario faila un tiro salvezza tempra di DC 10+1/2 classe+mod sagg, è stunnato per un round, stesso tiro lo devono fare anche tutte le creature adiacenti ad esso)/Axiomatic strike= Contro un nemico caotico infliggo 2d6 danni in più (richiede sacrifico pugno stordente)

15°Skewer foe ( per ogni attacco perforante che passa oltre al primo infliggo 1d6 di danno perforante)

18°Freezing the lifeblood (atk con successo dc 10+1/2 liv+mod wis oppure paralizzato per 1d4+1 round)

Talenti bonus monaco:

1°=Pugno Stordente.

2°=Riflessi in combattimento

6°=Sbilanciare migliorato.

Talenti in forse:

Lottare migliorato/Presa dello scorpione (posso iniziare una lotta come azione gratuita che non provoca attacco di opportunità)

Heroic Destiny (1 volta al giorno, prima di effetturare un tiro posso aggiungere 1d6 al risultato)

Fearless Destiny (una volta al giorno un effetto che ridurrebbe la mia vita a -10 punti ferita o meno li riduce invece a -9 lasciandomi in condizioni stabili)

Acrobatic Strike (acrobazia 12-Se riesco ad evitare un atk d'opportunità ho +4 di bonus al txc se attacco entro lo stesso turno)

Spezzare migliorato.

Per l'epico:

Dire Charge= Se carico un nemico nel primo round di combattimento posso usare un'attacco completo nella carica.

facendo un paio di calcoli ero giunto alla conclusione di infliggere, al ventesimo livello in raffica:

(5*4d8)+1d12+8d6 (se si prende colpo assiomatico e dunque contro nemici caotici)+4d6

se ovviamente l'intera raffica colpisce e se spendi gli usi di Stunning fist richiesti.

Non mi ricordo del tutto i calcoli e potrei averne sbagliati alcuni, ma in sostanza mi pareva che una caterva di danni ci fosse lo stesso.

Inviato

cos più alta per avere più possibilità di salvezza, intelligenza, beh, un monaco col mod did saggezza ha di per se professioni e ascoltare/osservare alti di suo senza metterci troppi gradi, dunque l'intelligenza può calare a favore della forza, che poi con un punticino da 4 livello diventa 14 passando a +2, considerando che in raffica si mettono bonus di forza pieni non è male.

Per un misero danno in più non vale la pena di sacrificare l'int.

1° Colpo Dentato, Equilibrio del marinaio, Attacco poderoso

I primi due cosa fanno? Attacco poderoso per un monaco è piuttosto inutile.

3° Flying Kick (1d12 danni in più)

Solo in carica, inutile per un monaco.

6° Deft Opportunist (+4 txc negli attacchi di opportunità)

Utile se abbinato a Karmic Strike.

10° Tenere la Linea (attacco di opportunità contro nemico che carica in area da me minacciata)

Hmmm. Insieme a Deft Opportunist è simpatico, ma esiste di meglio per il monaco.

12° (Fiery Fist)/Pharaoh's Fist(spendo un uso di stunning fist, se l'avversario faila un tiro salvezza tempra di DC 10+1/2 classe+mod sagg, è stunnato per un round, stesso tiro lo devono fare anche tutte le creature adiacenti ad esso)/Axiomatic strike= Contro un nemico caotico infliggo 2d6 danni in più (richiede sacrifico pugno stordente)

Axiomatic strike è meglio di fiery/pharaoh fist, indubbiamente.

15°Skewer foe ( per ogni attacco perforante che passa oltre al primo infliggo 1d6 di danno perforante)

Se si usa un'arma da monaco è interessante, a sole mani nude è inutile.

18°Freezing the lifeblood (atk con successo dc 10+1/2 liv+mod wis oppure paralizzato per 1d4+1 round)

Agli alti livelli non mi pare il massimo.

Talenti bonus monaco:

1°=Pugno Stordente.

2°=Riflessi in combattimento

6°=Sbilanciare migliorato.

Lottare migliorato, altro che.

Heroic Destiny (1 volta al giorno, prima di effetturare un tiro posso aggiungere 1d6 al risultato)

Un talento buttato, imho.

Fearless Destiny (una volta al giorno un effetto che ridurrebbe la mia vita a -10 punti ferita o meno li riduce invece a -9 lasciandomi in condizioni stabili)

Se si ha uno slot di talenti libero non è malvagio.

Acrobatic Strike (acrobazia 12-Se riesco ad evitare un atk d'opportunità ho +4 di bonus al txc se attacco entro lo stesso turno)

In abbinamento con lo skill trick acrobatic backstab può essere una buona opzione, ma onestamente non lo prenderei, perchè impedisce il full attack.

Spezzare migliorato.

Relativo.

Per l'epico:

Dire Charge= Se carico un nemico nel primo round di combattimento posso usare un'attacco completo nella carica.

Non so... mi ha sempre lasciato un po' così, questo talento.

facendo un paio di calcoli ero giunto alla conclusione di infliggere, al ventesimo livello in raffica:

(5*4d8)+1d12+8d6 (se si prende colpo assiomatico e dunque contro nemici caotici)+4d6

se ovviamente l'intera raffica colpisce e se spendi gli usi di Stunning fist richiesti.

Se l'intera raffica colpisce. Il chè è praticamente impossibile.

Fra l'altro, quel d12 non ce lo devi mettere, perchè se lo stai usando sei in carica, ergo niente danni aggiuntivi. Gli 8d6 da dove li tiri fuori?

Invece non vedo nella lista dei talenti utili Bersagli Sfuggente, anche noto come Elusive Target. Non prenderlo in considerazione per un combattente agile è un delitto, imho.

Inviato

Se si usa un'arma da monaco è interessante, a sole mani nude è inutile.

Non è detto. C'è Versatile unarmed strike (PHB2) che permette di scegliere se infliggere danni contundenti, taglienti o perforanti con il colpo senz'armi.

Inviato

anche colpo dentato, da stormwrack (campagna marina e dunque...) che rende l'attacco perforante.

gli 8d6 sono quelli di colpo assiomatico, 2d6 per uso di stunning fist se non erro.

e purtroppo attacco poderoso è il prequel di una serie di talenti che non mi ricordo...ma se ce l'ho messo era per dei talenti specifici. ricordarseli :lol:

che l'intera raffica non colpisse, amen, ma l'idea era un monaco abbatti nave (campagna marina) che coi pugni d'adamantio bypassando la durezza, affondasse navi a mani nude ai livelli finali. e le navi spesso hanno ca negative...

Inviato

anche colpo dentato, da stormwrack (campagna marina e dunque...) che rende l'attacco perforante.

gli 8d6 sono quelli di colpo assiomatico, 2d6 per uso di stunning fist se non erro.

Quindi se la creatura non è caotica non gli fai una mazza.

e purtroppo attacco poderoso è il prequel di una serie di talenti che non mi ricordo...ma se ce l'ho messo era per dei talenti specifici. ricordarseli :lol:

Per un monaco poderoso è inutile. Prenderlo per usarlo come requisito è ancora più inutile.

che l'intera raffica non colpisse, amen, ma l'idea era un monaco abbatti nave (campagna marina) che coi pugni d'adamantio bypassando la durezza, affondasse navi a mani nude ai livelli finali. e le navi spesso hanno ca negative...

Bypassa la durezza? E per qual motivo?

Inviato

i pugni d'adamantio del monaco non bypassano la durezza dell'oggetto? da stormwrack le navi hanno "sezioni" con durezza e pf X, un monaco coi pugni d'adamantio le affonda senza bisogno di sprecare palle di cannone.

Inviato

At 16th level, her unarmed attacks are treated as adamantine weapons for the purpose of dealing damage to creatures with damage reduction and bypassing hardness.

Si, può. Ovviamente ignora "solo" le durezze inferiori a 20, ma non credo che si trovino tutti i giorni navi con lo scafo di adamantio :lol:

Inviato

Si, può. Ovviamente ignora "solo" le durezze inferiori a 20,

Giusto, non ricordavo che l'adamantio ignorava la durezza fino a 20.

ma non credo che si trovino tutti i giorni navi con lo scafo di adamantio :lol:

Certo, ma dubito che lo scafo della nave sia meno di 5 cm di spessore. E dal momento che il legno ha durezza 10/2,5 cm...

Inviato

si sta parlando di me qua su °-°

in ogni caso volevo un monaco su forza per fare danni e avere la lotta alta, le altre statistiche le alzerò con gli oggetti, avevo già in mente di alzare la saggezza o la destrezza, ma non ho molti soldi per ora. . .

inizio a pensare che per me era meglio un guerriero xD

P.s. ma che voi sappiate, si può fare un guanto con i bonus delle armi (tipo pietosa o assiomatica)?

Inviato

letto. . .molto interessante, ma costa tanto, più avanti la prenderò

mi sono anche informato in giro sul pugno illuminato con il talento mago ascetio, però volevo farlo più picchiatore, nel senso che usa i suoi incantesimi come supporto per buffarsi, e poi ba in mischia a fare male a tutti, qualche suggerimento?

(lo so che ho carisma basso ma si può rimediare) :ban:

xD

Inviato

Beh, non costa più di un'arma magica.

Hai due opzioni (credo :-p):

- Monaco/Chierico/Pugno sacro (perfetto sacerdote), simile al Pugno illuminato ma per incantatori divini;

- Carmedine monk (talento da Champios of valor, FR) ti permette di utilizzare l'intelligenza al posto della saggezza per la CA il Pugno stordente;

In questi modi avresti una caratteristica in meno da alzare.

Carmedine monk però è legato all'ambientazione.

Inviato

Ciao giovani..

ho bidogno di un grosso grosso grosso aiuto.

Ieri finalmente abbiamo finito l'avventura (1 anno e 4 mesi):lol:

Abbiamo accantonato le schede dei nostri personaggi...che sono in media sul 16°/17° liv. e volevamo iniziare un'avventura con nuovi personaggi di 5 liv°.

Ormai nel corso degli anni i personaggi li ho provati quasi tutti...e qui la sfida: Il monaco non l'ho mai neanche visto giocare ma ho deciso che è quello che voglio fare.

Ma non ne ho un'idea...quindi mi serve il vostro aiuto.

CARATTERISTICHE:

FOR 12

DES 14

COS 11

INT 11

SAG 15 + 1 (incremento di car del 4° liv.)

CAR 10

Purtroppo la sorte mi è avversa e queste son le caratteristiche e sono quelle che dovrò tenere; si tratta di fare il massimo con ciò che ho.

L'idea è di farlo abbastanza offensivo con la possibilità di multiclassarlo poi, ma con un incantatore. Ma a questo ci pernserò poi.

10000 monete d'oro a disposizione per equipaggiamento e armi.

Per la razza sono propenso a farlo umano ma ogni consiglio è ben accetto!

Grazieeeee:-D

Ciao:bye:

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