Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il colpo senz'armi è un'arma sola. Puoi combatterci con 2 armi, ma è comunque un'arma sola... è un mezzo paradosso, ma è così.

Il paragrafo sul Monaco che hai citato va interpretato nel senso che tutto il corpo del Monaco, non solo le parti elencate, è un'arma. E' il suo "colpo senz'armi" cioè qualsiasi parte del suo stesso corpo. Hai presente Taobaibai che uccide i nemici con la lingua? Una cosa del genere.

ah ho capito però che pacco...

Ma un monaco con talenti x combattere con 2 armi, accede agli attacchi supplementari conferiti dai talenti?

Inviato

Certamente, e può anche combinare gli attacchi aggiuntivi alla raffica. Direi che per un Monaco basato su Destrezza con un BaB decente è quasi un must considerato che con i giusti accorgimenti, tipo un oggetto che ti casta greater mighty wallop (un incantatore nel party è meglio però) ogni colpo può fare danni abnormi.

Inviato

è fantastica questa guida

Certamente, e può anche combinare gli attacchi aggiuntivi alla raffica. Direi che per un Monaco basato su Destrezza con un BaB decente è quasi un must considerato che con i giusti accorgimenti, tipo un oggetto che ti casta greater mighty wallop (un incantatore nel party è meglio però) ogni colpo può fare danni abnormi.

WOW ottimo... alla luce delle vostre rivelazioni ci devo lavorare un pò su...

approfitto x chiedervi se conoscete la cdp discepolo di dispatar(fosche tenebre)

ma è possibile che con critico migliorato e una scimitarra in mano all'8° livello della cdp ha un intervallo di minaccia di critico 3-20?

in quanto l'abilità che triplica la minaccia dice di critico è cumulabile solo col critico migliorato

Inviato

approfitto x chiedervi se conoscete la cdp discepolo di dispatar(fosche tenebre)

ma è possibile che con critico migliorato e una scimitarra in mano all'8° livello della cdp ha un intervallo di minaccia di critico 3-20?

in quanto l'abilità che triplica la minaccia dice di critico è cumulabile solo col critico migliorato

Si, sono le vecchie regole 3.0. In 3.5 gli effetti di ampliamento del critico non si sommano (quindi il DdD andrebbe rivisto e depotenziato di conseguenza). Inoltre i critici sono una fonte di danno non affidabile (un nemico con fortificazione me li nega facilmente).

Il monaco perfetto dovrebbe ridurre la dipendenza da buona parte delle caratteristiche tipiche di questa classe (passare da MAD a SAD in gergo) e potenziare il più possibile l'attacco senz'armi. Ironicamente il migliore monaco potrebbe non essere un monaco.

Inviato

Posso sapere precisamente come funzionano gli attacchi per combattere con due armi e il colpo senz'armi del monaco? Ho sempre pensato che non avessero nulla a che fare visto che il monaco, appunto, usa un'arma sola.

• Supermoderatore
Inviato

Qualsiasi creatura può utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria, subendo i regolari malus al TxC imposti dal combattimento con due armi.

Il vantaggio del Monaco è dato dal fatto di poter unire a questa modalità d'attacco la Raffica di colpi: sommando le penalità (raffica e Cc2A) potrai portare tutti i colpi assieme come azione di attacco completo.

Ricorda però che il bonus di For per gli attacchi della raffica è pieno, mentre è dimezzato per il Cc2A.

Inviato

Posso sapere precisamente come funzionano gli attacchi per combattere con due armi e il colpo senz'armi del monaco? Ho sempre pensato che non avessero nulla a che fare visto che il monaco, appunto, usa un'arma sola.

Che io sappia, quindi ovviamente una considerazione soggettiva, il monaco non può combattere con 2 colpi senz'armi.

Ti spiego, il colpo senz'armi del monaco è generalizzato con un tipo di attacco che sia pugno, calcio, gomito, testa o altro. Il colpo senz'armi è anche UNA arma naturale, come lo è UN artiglio o UN morso.

Indi alla luce di questo, come spiega il manuale del giocatore nel paragrafo colpo senz'armi del monaco, tu puoi combattere con 2 armi, ed usare il colpo senz'armi come arma secondario o come arma primaria.

Ciò significa che puoi combattere con una spada corta per esempio, fare tutti gli attacchi del colpo senz'armi, e poi l'attacco secondario con la spada corta. O viceversa ovviamente. Ma non esiste (almeno a mio avviso, specifico) che tu combatta con 2 pugni, cioè pugno destro e pugno sinistro, non è stato concepito in D&D.

Il colpo senz'armi del monaco è visto come una successione di tecniche di arti marziali, del tipo jab diretto e calcio. Questi sono per esempio i tuoi 3 attacchi con il colpo senz'armi.

Se la mia idea è sbagliato, chiedo umilmente scusa :)

Inviato

L'esempio delle armi naturali non è applicabile in quanto il colpo senz'armi è un'arma naturale che fa eccezione alle regole delle armi naturali perché si basa sul BaB del personaggio.

Comunque fammi capire, se ti ho dato 4 pugni in un round con la mano destra e nella sinistra ho un guanto d'arme posso darti un altro pugno, mentre se la mano è libera non posso? Seriously?

Adesso cerco delle FAQ

EDIT:

ho trovato questo

http://forums.ddo.com/showpost.php?p=1641198&postcount=3

L'argomento appare differente a una prima occhiata ma si può notare come nell'esempio descritto nella FAQ il monaco di livello 4 che usa la raffica e il 2WF in un solo attacco completo sta facendo 3 attacchi senz'armi, il che chiarisce implicitamente i nostri dubbi al riguardo :)

Inviato

Capisco a cosa ti riferisci. Ripeto, il mio è un parere soggettivo, ovvero come da anni il mio gruppo gioca (probabilmente in modo errato). Purtroppo il manuale non specifica se tu puoi o non puoi combattere con 2 COLPI SENZ'ARMI, ma dici semplicemente che il monaco può combattere con 2 armi, ed usare il colpo senz'armi come arma secondaria, o viceversa come arma primaria.

Il problema è che l'universo D&D ha spesso delle cotraddizioni, e dalla mia interpretazione è come se si riferisse al colpo senz'armi con un UNICA ARMA. In teoria ti sto dicendo se il colpo senz'armi è un'unica arma come fai a combattere con due armi???

Capisci in linea di logica uno che fa arti marziali, combatte con le combinazioni di colpi che conosce e quindi ha il suo colpo senz'armi che migliora con il tempo.

Se questi, usa una spada, allora combina spada, con calci o pugni. Ma se io non ho niente in mano, ma solo il mio colpo senz'armi, come fai a dire che sto combattendo con due armi?? Cioè capisci è una situazione paradossale.

Comunque era una mia semplice osservazione Sephiroth, sicuramente le tue conoscenze ed interpretazioni avranno esiti differenti.

Giusto per cronaca, il link che hai postato, si riferisce ad un qualsiasi giocatore che si pone il nostro stesso problema... non è una comunicazione ufficiale wizards.

difatti lui fa riferimento a ciò

"A monk can fight with two weapons just like any other character, but she must accept the normal penalties on her attack rolls to do so. She can use an unarmed strike as an offhand weapon. She can even combine two-weapon fighting with a flurry of blows to gain an extra attack with her off hand (but remember that she can use only unarmed strikes or special monk weapons as part of the flurry). The penalties for twoweapon fighting stack with the penalties for flurry of blows."

Il che dice di nuovo che il monaco può usare il colpo senz'armi come off-hand, ma comunque non dice altro, cioè non parla di quale sarebbe l'arma primaria.

Tu immagina ok io sono un monaco, ti sto venendo a picchiare, ed ho il talento combattere con due armi. Come lo esprimi? ti dò in modo alternato prima pugno sinistro, poi pugno destro? Cioè è lo stesso concetto per cui si dibatteva prima, visto che l'iniziatore del topic, aveva incantato mano destra mano sinistra piede destro e piede sinistro; il che è assurdo perchè io non ho queste armi, ma ho il colpo senz'armi che rappresenta tutto ciò.

Non se ho reso l'idea Sephiroth, spero tu abbia capito cosa voglio dire, perchè questo discorso mi sta interessando, e mi interessa scambiare queste idee.

Attendo una tua risposta :D

• Supermoderatore
Inviato
Giusto per cronaca, il link che hai postato, si riferisce ad un qualsiasi giocatore che si pone il nostro stesso problema... non è una comunicazione ufficiale wizards.
Se è per questo viene ribadito anche nelle FAQ ufficiali, che chiariscono come un monaco possa da regole utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria (metà bonus for) dopo aver portato un attacco completo disarmato in raffica (bonus for pieno).
Inviato

Il problema è che l'universo D&D ha spesso delle cotraddizioni, e dalla mia interpretazione è come se si riferisse al colpo senz'armi con un UNICA ARMA. In teoria ti sto dicendo se il colpo senz'armi è un'unica arma come fai a combattere con due armi???

E' un'arma sola infatti, che può essere utilizzata assieme a un talento chiamato "combattere con due armi" perché non è il nome del talento che conta a livello regolisto ma gli effetti. Il requisito del talento è che il PG sia armato sia nella mano primaria che in quella secondaria e infatti il Monaco, così come qualsiasi PG con il colpo senz'armi migliorato, è considerato armato sia nella mano primaria che in quella secondaria :)

Ma se io non ho niente in mano, ma solo il mio colpo senz'armi, come fai a dire che sto combattendo con due armi?? Cioè capisci è una situazione paradossale.
A mio modesto parere fai troppo affidamento sul nome del talento, non vedo cosa ci sia di così difficile da immaginare. Una persona con due guanti d'arme può sferrare due pugni, perché una persona senza guanti d'arme può sferrarne uno solo?

I pugni del monaco sono parti del corpo differenti, anche se fanno parte di un'arma chiamata "colpo senz'armi" non c'è nessun motivo per non immaginare che possano essere mossi indipendentemente l'uno dall'altro, sarebbe assurdo il contrario.

Sono piuttosto certo che quella sia una citazione alle FAQ ufficiali invece. Se vuoi posso provare a verificare.

Il che dice di nuovo che il monaco può usare il colpo senz'armi come off-hand, ma comunque non dice altro, cioè non parla di quale sarebbe l'arma primaria.

Tu immagina ok io sono un monaco, ti sto venendo a picchiare, ed ho il talento combattere con due armi. Come lo esprimi? ti dò in modo alternato prima pugno sinistro, poi pugno destro? Cioè è lo stesso concetto per cui si dibatteva prima, visto che l'iniziatore del topic, aveva incantato mano destra mano sinistra piede destro e piede sinistro; il che è assurdo perchè io non ho queste armi, ma ho il colpo senz'armi che rappresenta tutto ciò.

Non se ho reso l'idea Sephiroth, spero tu abbia capito cosa voglio dire, perchè questo discorso mi sta interessando, e mi interessa scambiare queste idee.

Attendo una tua risposta :D

Ecco come lo esprimo io a livello "visivo":

Il Monaco con il colpo senz'armi migliorato che ti aggredisce può utilizzare come "arma primaria" qualsiasi parte del suo corpo.

Nel momento in cui aggiunge gli attacchi secondari, può utilizzare ancora qualsiasi parte del suo corpo, anche se l'ha già usata precedentemente, tuttavia per riuscire ad attaccare in maniera così rapida il Monaco deve rinunciare a un po' di precisione, e alcuni degli attacchi sferrati non saranno a piena potenza.

Tutto qua.

Inviato

Velocità: 9m+9m(monaco)+9m(potere velocità, vedi sotto)= 27m / volare 9m(potere volante, vedi sotto)

Ciao, potresti spiegarmi questo passaggio? Non ho capito il 27 metri di velocità base. 9 metri base, 9 movimento veloce del monaco e gli altri 9 ?

• Supermoderatore
Inviato

9 metri base, 9 movimento veloce del monaco e gli altri 9 ?
La nota rimanda al potenziamento velocità aggiunto erroneamente alla prima arma, ma velocità in 3.5 si limita a fornire un attacco extra.
Speed

When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +3 bonus.

Inviato

Ah capito. Perché guardavo l'incantesimo velocità che dà + 9 metri come bonus di potenziamento (e quindi non cumulabile con movimento veloce del monaco) e quindi mi chiedevo cosa fosse quel "potere velocità"; non avevo pensato al potenziamento dell'arma che effettivamente non concede un bonus alla velocità base.

Inviato

Salve ragazzi dopo aver provato praticamente tutte le classi di d&d 3.5 ho voglia di fare qualcosa di un pò + personale :D

Volevo creare una build completa di talenti/stat/Game Play x un monaco con il voto di povertà preso al 1° lv. Volevo basarlo tutto sulla CA quindi farne quasi un tank, xò grazie alla grande flessibilità del monaco per attacchi e potenziamenti. Detto questo lascio la prima parola a voi proponendo delle domande come spunto:

1) Conviene forse prendere qualche variante del monaco?

2) Vorrei evitare di multiclassarlo o prendere cdp, a meno che non siano strettamente necessarie. Secondo voi conviene?

3) Prendendo il voto mi vengono ad avanzare un sacco di talenti epici. Cosa consigliate?

Aspetto numerose risposte. Grazie Fed3

Inviato

1) no

2) si, consiglio il multiclassamento con il pugno di zuoken

3) sono talenti eroici, non epici.

segnalo che ci sono un'enormità di post simili, prova a cercarli.

Inviato

Che bello poter contare sempre sulle tue risposte repentine xD mi hai già aiutato con il barbaro che alla fine mi è stato rubato da mio cugino :( oltretutto lo ha potenziato e ne ha fatto una macchian da guerra che moltiplica tutto i lsuo danno x36 xD portandolo da forgiato a orco :/

1) no

2) si, consiglio il multiclassamento con il pugno di zuoken

3) sono talenti eroici, non epici.

segnalo che ci sono un'enormità di post simili, prova a cercarli.

ok controllerò di nuovo grazie, già fatto una volta ma ho trovato solo discusioni parziali o lasciate cadere nel nulla :/

Inviato

Che bello poter contare sempre sulle tue risposte repentine xD mi hai già aiutato con il barbaro che alla fine mi è stato rubato da mio cugino :( oltretutto lo ha potenziato e ne ha fatto una macchian da guerra che moltiplica tutto i lsuo danno x36 xD portandolo da forgiato a orco :/

ok controllerò di nuovo grazie, già fatto una volta ma ho trovato solo discusioni parziali o lasciate cadere nel nulla :/

Di nulla!

Il fatto è che il Voto di Povertà alza sempre molto polverone. Quando costruisci un personaggio con questo talento però, considera che si tratta a tutti gli effetti di un monaco, quindi i talenti fondamentali sono sempre quelli. I talenti eroici utili sono molto pochi e ti ritroverai a dover inserire anche talenti meno utili, ma tant'è...

Ti consiglio di puntare a multiclassare con il pugno di zuoken perchè senza poter accedere ad oggetti magici, puoi supplire la tua inferiorità solo con i poteri psionici (che non richiedono investimento in denaro, o focus).

Ancora meglio sarebbe inserire qualche livello da swordsage per ridurre il mad, ma se non erro non puoi usare il ToB.

Inviato

Ti posso consigliare di multiclassarlo con il chierico, e farne uscire un pugno sacro. Credo sia una Classe di prestigio non male, proprio perchè sfrutti gli incantesimi di potenziamento del chierico.

La build dovrebbe essere monaco 1/chierico9/pugno sacro 10

nove livelli da chierico per arrivare a castare il nono livello di incantesimi divini.

Dai un occhiata anche al topic di Mizar per l'ottimizzazione della Saggezza.

Come talenti ti consiglio law devotion (bonus in CA o al tiro per colpire), incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina (applichi talenti di metamagia utilizzando gli scacciare non morti) scacciare extra (i tentativi di scacciare ti serviranno come il pane)

Come domini se giochi forgotten realms ti consiglio Incantesimi (così hai accesso ad anyspell) e Legge (puoi prendere law devotion come talento bonus al posto del potere di dominio).

Oggetti magici: cintura del monaco (sei considerato un monaco di 5 livelli superiore), night stick (ti da 4 tentavi di scacciare non morti in più)

A livello venti hai il colpo senz'armi di un monaco di 16° (1 monaco +10 pugno sacro+5 cintura) quindi base 2d10. Con anyspell di puoi castare greater mithy wallop( il tuo colpo senz'armi infligge danni come se fosse colossale). al momento non ricordo preciso l'avanzamento dei dadi base, però dovresti arrivare a fare per ogni colpo senz'armi 10d6 a danno.

Per la classe armatura stai coperto... Saggezza del monaco (suppongo 26 +8), veste magica (incantesimi di 1 livello da chierico arriva a darti +5), bonus del monaco dovresti arrivare a +4, destrezza alta diciamo un 16 e con un incantesimo da chierico Divine Agility ti dà +10, quindi 26 (+8), Stella Sacra incantesimi da chierico +6, qualche bonus di deviazione lo trovi, ipotizzando un anello+5. Già siamo a classe armatura 46.

Non ti ho contato naturale, ma se immagini che con Anyspell puoi usare Draconic Polymorph per diventare un War Troll (manuale dei mostri 3) prendi un +14.

Classe armatura 60, a contatto 41... Questo significa che anche un guerriero mago (come il mio pg che al momento è una swiftblade) con l'incantesimi wraithstrike ha difficoltà a colpirti.

P.S. = indirettamente ti sto dicendo che il voto di povertà non conviene, sono molto più forti gli oggetti magici.

Però anche con il voto di povertà esce un buon personaggio.

• Mi piace 1
Inviato

Di nulla!

Il fatto è che il Voto di Povertà alza sempre molto polverone. Quando costruisci un personaggio con questo talento però, considera che si tratta a tutti gli effetti di un monaco, quindi i talenti fondamentali sono sempre quelli. I talenti eroici utili sono molto pochi e ti ritroverai a dover inserire anche talenti meno utili, ma tant'è...

Ti consiglio di puntare a multiclassare con il pugno di zuoken perchè senza poter accedere ad oggetti magici, puoi supplire la tua inferiorità solo con i poteri psionici (che non richiedono investimento in denaro, o focus).

Ancora meglio sarebbe inserire qualche livello da swordsage per ridurre il mad, ma se non erro non puoi usare il ToB.

Ne ToB ne ToM ne psionici :S quindi grazie x l'aiuto ma niente XD

Ti posso consigliare di multiclassarlo con il chierico, e farne uscire un pugno sacro. Credo sia una Classe di prestigio non male, proprio perchè sfrutti gli incantesimi di potenziamento del chierico.

La build dovrebbe essere monaco 1/chierico9/pugno sacro 10

nove livelli da chierico per arrivare a castare il nono livello di incantesimi divini.

Dai un occhiata anche al topic di Mizar per l'ottimizzazione della Saggezza.

Come talenti ti consiglio law devotion (bonus in CA o al tiro per colpire), incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina (applichi talenti di metamagia utilizzando gli scacciare non morti) scacciare extra (i tentativi di scacciare ti serviranno come il pane)

Come domini se giochi forgotten realms ti consiglio Incantesimi (così hai accesso ad anyspell) e Legge (puoi prendere law devotion come talento bonus al posto del potere di dominio).

Oggetti magici: cintura del monaco (sei considerato un monaco di 5 livelli superiore), night stick (ti da 4 tentavi di scacciare non morti in più)

A livello venti hai il colpo senz'armi di un monaco di 16° (1 monaco +10 pugno sacro+5 cintura) quindi base 2d10. Con anyspell di puoi castare greater mithy wallop( il tuo colpo senz'armi infligge danni come se fosse colossale). al momento non ricordo preciso l'avanzamento dei dadi base, però dovresti arrivare a fare per ogni colpo senz'armi 10d6 a danno.

Per la classe armatura stai coperto... Saggezza del monaco (suppongo 26 +8), veste magica (incantesimi di 1 livello da chierico arriva a darti +5), bonus del monaco dovresti arrivare a +4, destrezza alta diciamo un 16 e con un incantesimo da chierico Divine Agility ti dà +10, quindi 26 (+8), Stella Sacra incantesimi da chierico +6, qualche bonus di deviazione lo trovi, ipotizzando un anello+5. Già siamo a classe armatura 46.

Non ti ho contato naturale, ma se immagini che con Anyspell puoi usare Draconic Polymorph per diventare un War Troll (manuale dei mostri 3) prendi un +14.

Classe armatura 60, a contatto 41... Questo significa che anche un guerriero mago (come il mio pg che al momento è una swiftblade) con l'incantesimi wraithstrike ha difficoltà a colpirti.

P.S. = indirettamente ti sto dicendo che il voto di povertà non conviene, sono molto più forti gli oggetti magici.

Però anche con il voto di povertà esce un buon personaggio.

1) ambientazione Eberron quindi niente forgotten realms

2)l'idea di multiclassarlo con il chierico mi piace ma abbiamo già un healer e oltretutto non perderei le mie abilità multiclassando il monaco?

3) Per i talenti se puoi mi fai una lista dei talenti consigliati; tipo law devotion (dove lo trovo?) e altri grazie mille :D

4) mi puoi linkare la guida sulla saggezza? non la trovo :/ grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...