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L'Assassino (2)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

:eek: Per l'Assassino ti consiglio il classico Ladro 2°/Rodomonte 3° con livelli da ladro al 1°e 5° livello del personaggio, di modo da massimizzare i punti abilità e qualificarti subito come assassino.

Per potenziare l'Attacco mortale considera:

- "Capacità Focalizzata [Attacco Mortale]" (manuale dei Mostri, +2 alla CD)

- un'arma qualsiasi basata sul "Pugnale Dell'Assassino" (Guida Del Dungeon Master, +1 alla CD);

- massimizzare "Utilizzare oggetti magici" per poter usare senza problemi una bacchetta di "Astuzia della volpe" (+4 Int --> +2 CD);

- terminato l'Assassino (15° livello) procedere con altri livelli in classi di prestigio come il "Cacciatore Oscuro" (Perfetto Combattente) o lo "Zelota della Fiamma nera" (Perfetto Sacerdote) per continuare a sommare i livelli di classe.

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ti posto la build che era uscita da un mio topic nel forum tempo fa

forse va riaggiustata un pochetto ma dovrebbe andare

l'unico rischio sono gliimmuni ai furtivi

per bypassare il problema ci sono:

disruptive attack come alterativa al percepire trappole del 3° livello da ladro che permette di fare partire furtivo con danni dimezzati fiancheggiando una creatura immune

cristalli vari (se non sbaglio spell item compendium)

bacchette per colpire costrutti/non morti/vegetali dal perfetto avventuriero (costo 750 MO per 1 bacchetta da 50 cariche)

Ecco allora la build completa

1)Ladro 1-BAB 0

Scoprire trappole-furtivo1d6-1difetto-craven-combattere a 2 armi-maestria

2)Rodomonte1-BAB 1

Arma accurata

3)swordsage 1 BAB 2

Scadow coso

4)rodomonte 2 BAB 3

Grazia

5)ladro 2 BAB 4

eludere

6)sworsage 2 BAB 5

Daring outlaw-furtivo 2d6

7)rodomonte 3 BAB 6

Colpo intuitivo-furtivo3d6

8)assassino1 BAB 6

Colpo mortale-uso veleni-incantesimi-furtivo 4d6

9)assassino 2 BAB7

+1 contro veleni-schivare prodigioso-colpo lesto

10)assassino 3 BAB 8

Furtivo 5d6

11)assassino 4 BAB 9

+2 veleni

12)assassino 5 BAB9

Furtivo 6d6-schiv prodigioso migliorato-colpo barcollante o 2armi migl

13)assassino 6 BAB 10

+3 veleni

14)assassino 7 BAB 11

Furtivo 7d6

15)assassino 8 BAB 12

NASCONDERSI in piena vista-+4 veleno-colpo barc o 2 armi migl

16)assassino 9 BAB 13

Furtivo 8d6

17)ladro 3 BAB 13

Penetrating strike

18)swordsage 3 BAB 14

Comb 2 armi superiore

19)ladro 4 BAB 14

Disruptive attack furtivo 9d6

20)swordsage 4 BAB 15

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Ciao a tutti,

vi dovrei chiedere consiglio per la build di un personaggio da creare.

Puntavo a un Pg che utilizzasse molto "colpo mortale" quindi un assassino che porta con se la classe base del ladro (per soddisfare i prerequisiti principalmente),

in più volevo multiclassarlo con lo swordsage (almeno 3°) per irrobustirlo un po(in shadowhand ovviamente...)

L'assassino però lo volevo fare di un livello discreto per avere un minimo di incantesimi (pensavo almeno al 6° lvl così da avere gli incantesimi di 3° almeno).

Però essendo molto transigente volevo fargli fare qualche livello da "zelota della fiamma nera" ( soprattutto per sommare le CD dei 2 att. mortali, ma anche per continuare a prendere i livelli di incantesimi dell'assassino).

Ora... avendo poco spazio per mettere così tante cose (e una razza con lep +1!:-D) come faccio a incastrarle bene?! ho fatto un bel pasticcio, vero?:-D

I problemi principali sono quelli causati dalle richieste dei prerequisiti (quelli dello zelota per esempio che richiedono molti talenti)

Prima di decidere di aggiungere lo zelota come ulteriore CdP i talenti erano:

-1) schivare/mobilità (talento normale + difetto)

-3) arma accurata

-6) att. rapido

-9) colpo barcollante

-12) scuola del rapace

-15) craven

-18) abilità focalizzata (att. mortale)

* altro problema: lo zelota lo volevo iniziare circa al lvl 10°:-D

Quindi dovrei sostituire qualche talento con quelli di prerequisito dello zelota... ma quali?

Questa è la build che mi è venuta in mente x prima:

ladro 3°/ swordsage 4°/ assassino 3°/ zelota della fiamma nera 7°/ assassino 3°

Si vede che è davvero un abbozzo, vero?:-D

Comunque se volete testare le vostre abilità di maestri di D&D provate a creare una build del genere e postatemi i risultati del vostro duro lavoro:-D

Grazie :bye:

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viste le richieste credo che la cosa migliore sia un ladro 2, swordsage 2, ladro 1, assassino 5, ur priest 2, zelota 6, swordsage 1.

sarebbe meglio se potessi pagare il ML, arriveresti così con gli stessi incontri al 20°, sebbene ai primi livelli ti rallenti leggermente, e potresti prendere il livello finale da assassino, per ottenere +1 a TS, BAB e attacco mortale.

con i 3 livelli da ladro soddisfi requisiti dell'assassino, e ti prendi avanti per quelli dell'ur priest. i talenti necessari per le 2 CDP sono:

-volontà di ferro

-incantesimi focalizzati (male)

-competenza uso kukri

quindi i talenti da prendere diventerebbero:

1-volontà di ferro e competenza kukri (difetto)

3- craven

6-incantesimi focalizzati (male)

9- abilità focalizzata (atacco mortale)

12-?

15-?

18-?

non so quato ti convenga un PG del genere però, hai 3 abilità abbastanza importanti (des, sag, int) e non saprei come distribuire le stat...

alla fine però casteresti di 5° da chierico (sacerdote ur e zelota) e di 3° da assassino.

Come razza cosa pensavi di usare?

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Come razza il tiefling non è male, soprattutto se riesci a pagare il ML (+2 des e int ti aiutano abbastanza), altrimenti non è da sottovalutare l'elfo grigio (+2 des e int, -2 for e cos, MM1)

L'ur priest (sacerdote ur) è una CDP del perfetto sacerdote, con BAB 3/4, TS buoni volontà, e che concede in 10 livelli la possibilità di castare di 9° da chierico (oltre a intimorire nonmorti e RI contro caster divini).

è utile perchè ti permette di ottenere incantesimi di livello decente con pochi livelli del personaggio, e per non sprecare i livelli da incantatore extra da zelota.

Lo zelota stesso lo consiglierei fino al 6° livello per ottenere tutti i bonus interessanti (sul manuale inglese sacred flame è posto al 7° livello in tabella, ma la descrizione la concede al sesto, e da FAQ la descrizione ha la precedenza).

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  • Supermoderatore

... "zelota della fiamma nera" ( soprattutto per sommare le CD dei 2 att. mortali, ma anche per continuare a prendere i livelli di incantesimi dell'assassino).

:eek:In questa discussione tra i metodi per aumentare la CD del Colpo Mortale consigliavo anche lo Zelota, ma è utile solo se pensavi già di soddisfarne i requisiti (Volontà di Ferro, come per Pg Licantropi o Sacerdoti Ur, come suggerito da Federbus, che combattono col Kukri), e personalmente pensavo ad un Chierico di Nerull/Wee Jas di 3° con dominio della Morte.

Inoltre non puoi aumentare gli incantesimi (Arcani) da Assassino con lo Zelota (Divini), e volerli aumentare entrambi (possibilmente con classi come il Teurgo Mistico per minimizzare le perdite) abbasserebbe troppo la CD del Colpo Mortale a causa dei livelli persi.

Mischiando troppe cose ne avresti molte, ma tutte scarse. Il mio consiglio è quindi quello di lasciar perdere lo Zelota e concentrarti invece su Assassino e Cacciatore Oscuro (pag. 23 Perfetto Combattente), che oltre ad incrementare la CD aumenterebbe parecchio il Bab (a confronto molto meglio dello Zelota, che in 5 livelli darebbe solo Cuore Zelante e +2 agli eventuali incantesimi Divini).

Su 20 livelli, ne investiresti 5 da Cacciatore (ti consiglio il prima possibile dato che fino al 5° non sblocca l'attacco mortale) e 10 da Assassino.

Per i rimanenti 5 (che poi saranno i primi) potresti considerare:

- Guerriero 2° / Ladro 3° per risolvere il problema di 2 talenti da prendere e migliorare il tuo attacco;

- Rodomonte 3° / Ladro 2°, ottenendo un talento bonus (Arma Accurata, che vedo avevi già deciso di prendere) e il Colpo Intuitivo (aggiungere ad ogni colpo con armi compatibili ad Arma Accurata il tuo pieno modificatore di Int non sarebbe male).

Procedendo poi con "Capacità Focalizzata [Attacco Mortale]", una qualsiasi arma qualsiasi basata sul "Pugnale Dell'Assassino" e un "Astuzia della volpe" (lanciato in tutta sicurezza in uno dei tre round dato che è un tuo incantesimo da Assassino) il tuo colpo mortale avrebbe un'ottima CD in 20 livelli:

10 +10 (Assassino) +5 (Cacciatore) +2 (Talento) +1(Arma) +2 (Astuzia) +Mod.Int. = 30+Mod.Int.

Pensa che se avessi 16 come punteggio base di Int (CD 33) un Balor avrebbe il 50% di possibilità di morire (ovviamente se riesci a colpirlo :-D).

Ps

Non hai più scritto quale razza hai scelto di usare. ;-)

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un altra build possibile, per ottenere incantesimi e uccidere nell'ombra, è:

razza: elfo grigio

classe: ladro 1, rodomonte 3, ladro 1, assassino 5, sacerdote ur 2, zelota 6, swordsage 2

note:

-ladro con modifica da arcani rivelati ottiene talenti bonus anzichè attacco furtivo (2 talenti anzichè D6 dani da furtivo)

-rodomonte con modifica da complete mage ottiene una capacità magica utilizzabile 3+int volte al giorno anzichè grazia (movimenti del ragno o ritirata rapida anzichè un +1 TS riflessi, di per se già alto)

-CD attacco mortale: 10+5(assassino)+6(zelota)+2(talento)=23 (incrementabile con equip e incantesimi)

-casta incantesimi arcani di 3° da assassino, incantesimi divini di 5° da chierico

focalizzandosi in shadow hand tra le manovre ci sono attacchi che provocano 4 danni alla cos (come dire +2 CD attacco mortale) e c'è un talento con cui aggiungi des ai danni.

-aggiunge sag alla CA, può usare armature leggere

ottiene in totale 5D6 di attacco furtivo, 7 con stance apposta.

totale di 9 talenti, di cui 3 obbligati per i requisiti delle CDP (6 talenti liberi), arma accurata e arma focalizzata bonus

BAB totale (nota dolente) +13

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Non so,

Credo che lascerò stare lo zelota... Aumento l'assassino e metto il cacciatore oscuro (anche se mi sembra di buttar via 4 livelli con abilità inutili, ma al 5° "colpo mortale". ladro2°/ rogomonte 3°/ sworsage 2°/ assassino 8°/ cacciatore oscuro 5°... come avete detto voi

i talenti me li gestisco io...

Ma mi sapete dire dove trovare "daring outlaw" somma i livelli di rodomonte con quelli di ladro per i furtivi credo...

E mi potreste spiegare anche penetrating strike e disruptive attack?

Me li hanno consigliati ma non so ne in che manuali sono ne cosa fanno...:lol:

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  • 1 mese dopo...

Riciao a tutti :-). Colgo l'occasione per ringraziare chi ha avuto e avrà la pazienza e la disponibilità di aiutare un player assai poco esperto (io) ;-).

Dunque, dovrei creare un assassino di 7 livello. Manuali a disposizione, tutti quelli della 3.0 e della 3.5 esclusa la serie dei perfetti, e il TOB.

Avevo pensato ad un pg abile in mischia: 3 ladro/ 2 guerriero/ 2 Assassino. COme talenti avevo pensato a: Craven, mano lesta, esperto tattico, arma preferita.. Insomma per sfruttare al massimo i furtivi.

Si accetta qualunque tipo di consiglio sulla build per rendere efficace al massimo il personaggio; e dove possibile anche sull'equipaggiamento (considerando una somma di circa 13 o 14000 monete)

Grazie a tutti ;-)

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Allora, io ti consiglio di entrare nella cdp dell assassino appena possibile. Inizia senza dubbio come ladro (ladro e assassino sommano i loro danni da furtivo). se vuoi essere esclusivamente furtivo ciò è perfetto.la cdp dellassassino dà i migliori frutti se completata del tutto,in seguito potresti continuare come guerriero. Se no una classica build è uella: lado rodomonte assassino.

Se ti piace l'idea dell attacco mortale potresti anche fare guerriero + cdp uccisore dal volto spettrale; sarebbe meno furtivo ma avrebbe un BaB + alto e in combattimento sarebbe degno e avrebbe anche migliori pf.:bye:

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Ti ringrazio :-), ma il problema è che non potendo utilizzare la serie dei perfetti, ahimè non posso accedere nè al rodomonte, nè all'uccisore dal volto spettrale. Intendevo inserire i due livelli da guerriero sia per i tialenti, sia per il dado vita, sia infine per un bonus maggiore al TXC, dovevo averespesso a che far con pg combattenti a CA medio-alta..

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Riciao a tutti :-). Colgo l'occasione per ringraziare chi ha avuto e avrà la pazienza e la disponibilità di aiutare un player assai poco esperto (io) ;-).

Dunque, dovrei creare un assassino di 7 livello. Manuali a disposizione, tutti quelli della 3.0 e della 3.5 esclusa la serie dei perfetti, e il TOB.

Avevo pensato ad un pg abile in mischia: 3 ladro/ 2 guerriero/ 2 Assassino. COme talenti avevo pensato a: Craven, mano lesta, esperto tattico, arma preferita.. Insomma per sfruttare al massimo i furtivi.

Si accetta qualunque tipo di consiglio sulla build per rendere efficace al massimo il personaggio; e dove possibile anche sull'equipaggiamento (considerando una somma di circa 13 o 14000 monete)

Grazie a tutti ;-)

potresti provare a fare uno psion metacreativo...essendo un ladro penso che dovresti avere un buon punteggio di intelligenza...e comunque uno psion metacreativo è molto bello...ti evochi i costrutti e ti crei le cose che mancano al tuo equipaggiamento...:bye:

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potresti provare a fare uno psion metacreativo...essendo un ladro penso che dovresti avere un buon punteggio di intelligenza...e comunque uno psion metacreativo è molto bello...ti evochi i costrutti e ti crei le cose che mancano al tuo equipaggiamento...:bye:

Ops, pardon m avevo dimenticato di dire che nemmeno il manuale delle arti psioniche posso utilizzare. Pardon.

Comunque razza umano, di sicuro ;-)

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Ops, pardon m avevo dimenticato di dire che nemmeno il manuale delle arti psioniche posso utilizzare. Pardon.

Comunque razza umano, di sicuro ;-)

va bhe...niente psion...bhe è molto difficile...sui perfetti c'erano parecchie belle cdp!!!...se il tuo master te lo permette potresti andare a vedere sul canto e il silenzio!!non è male...magari trovi qualcosa che ti piace:bye:

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Dunque, dovrei creare un assassino di 7 livello. Manuali a disposizione, tutti quelli della 3.0 e della 3.5 esclusa la serie dei perfetti, e il TOB.

Avevo pensato ad un pg abile in mischia: 3 ladro/ 2 guerriero/ 2 Assassino. COme talenti avevo pensato a: Craven, mano lesta, esperto tattico, arma preferita.. Insomma per sfruttare al massimo i furtivi.

se vuoi fare un pg che stia in mischia a fiancheggiare e piazzare furtivi lascia perdere l'assassino, non useresti mai il mortale e ti beccheresti attacchi di opportunità lanciando gli incantesimi, che sono un punto di forza della cdp

Se vuoi fare un pg che stia nell'ombra, attacchi e torni a nascondersi allora prendi in considerazione i consigli seguenti, sennò fregatene.

Spoiler:  

-Per quanto riguarda la progressione:

Personalmente io farei il ranger piuttosto che il guerriero, perchè vedo l'assassino come un "cacciatore". Seguire Tracce, Resistenza Fisica e le tante abilità aiutano a rendere meglio questo lato del personaggio.

Se giocate in Forgotten Realms prendi la Cdp del Maestro delle Ombre di Telflamm, che è il naturale seguito dell'assassino e dell'ombra danzante e ne riunisce parte dei privilegi. Altrimenti, visto che non puoi proseguire con il Cacciatore Oscuro, continua con il ranger o il guerriero.

-Per la razza:

Se usate la variante di Arcani rivelati per ridurre i modificatori allora punta su Tiefling o Drow, a patto che ti piacciano e che tu abbia voglia di gestire le conseguenze interpretative di una tale scelta visto che sono due razze un po' emarginate( e non per caso)Altrimenti il classico umano, o l'elfo, meglio se grigio che sono scaltri e deboli fisicamente, come dovrebbe essere un assassino insomma.

-Per i talenti:

La serie Schivare-Mobilità-Attacco Rapido è indispensabile.Anche Arma Accurata lo è. Altri talenti su cui puntare sono Capacità Focalizzata(attacco mortale),Darkstalker(del manuale Lord of Madness) e gli Ambush Feats del Complete Scroundel (che penso tu non possa usare) e di Drow Of The Underdark.In particolare quelli che hanno come effetto l'infliggere condizioni come scosso o infermo ai nemici, dandogli malus ai ts.Anche il talento Aleval School, dallo stesso manuale, ha effetti simili.

-Per le caratteristiche:

Tieni più alta che puoi l'intelligenza per aumentare la Cd del mortale e per i Punti abilità (ti assicuro che passare dagli 8+int del ladro ai 4+int dell'assassino è terribile).In secondo luogo punta sulla destrezza e tieni decente la costituzione.

-Per quanto riguarda gli oggetti magici:

Ovviamente prendi oggetti che aumentino intelligenza, destrezza e costituzione. Non appena puoi, prendi oggetti che diano bonus a nascondersi e muoversi silenziosamente. Indispensabile è l'amuleto dell'anti-individuazione (che però dovresti farti fare con un Livello dell'Incantatore più alto sennò non serve a nulla). Se il master te lo fa usare, il manuale Drow of The Underdark contiene alcuni oggetti interessantissimi come i Bracers of Murder,il Ring of Anticipation e lo Shadow Cloak. In particolare i bracciali, aumentano la Cd del mortale, ti fanno ritirare gli 1 sui furtivi e ti danno bonus contro nemici colti alla sprovvista.

Un altro oggetto interessante sono i Bracers of the Hunter ma non ricordo su che manuale siano:cool: inoltre personalmente ho sempre con me un oggetto che dia movimenti del ragno a volontà e l'anello di caduta morbida. Più in alto, intorno al 13° direi, prenderei in considerazione un anello della stregoneria.

Punta molto sulle bacchette, prendine in quantità industriale. Se il master te lo consente prendine che ti permettano di lanciare Colpire Non morti/Vegetali/Golem per fare furtivi anche a queste creature. Se non te lo permette, prendi bacchette che ti consentano di non startene con le mani in mano contro queste creature.

Assolutamente indispensabile, senza se e senza ma è la Cintura delle molte tasche ma è sul Perfetto Arcanista, quindi prendi una borsa conservante, non è lo stesso ma meglio di nulla.

Non sprecare soldi in oggetti che aumentino la CA. Non servono a nulla.L'assassino non sopravvive perchè si sa difendere bene. L'assassino sopravvive perchè non ha nessun bisogno di difendersi, perchè nessuno può attaccare qualcosa di cui non immagina neanche la presenza

PS non farti fregare da Visione del Vero. Rende inutile invisibilità e occultamento magico, ma se sei nascosto non serve a nulla. E tu hai nascondersi in piena vista a un certo punto...

-Per l'arma:

Appena puoi fatti un pugnale dell'assassino con il potenziamento "Precisione Letale". Altri utili sono "Sete di anime"(Libro delle Fosche Tenebre) e "Accumula Incantesimi"(Guida del DM).Inoltre portati sempre un arma a distanza, non si sa mai. Infatti in caso di bisogno, con gli incantesimi puoi fare furtivi e mortali da grandi distanze.

-Per gli incantesimi:

Ce ne sono di utilissimi, come Colpo del Wraith, Colpo Accurato,Invisibilità,Forma d'Ombra,Lightfoot,Tiro del Cecchino, Occhio del Cecchino,Inglobare Arma. Ti consiglio di studiarteli bene, fanno davvero la differenza non appena puoi lanciarne una quantità discreta.

-Per lo stile di gioco:

Hai una quantità incredibile di risorse, grazie ad abilità,incantesimi,pergamene e bacchette. Usale. L'assassino lo vedo come un calcolatore che ha sempre un piano alternativo se il principale fallisce, ed una ulteriore alternativa se anche la seconda dovesse fallire. Non hai i pf,i ts e la Ca per resistere alla mischia, non fai enormi quantità di danni. Devi nasconderti, colpire e uccidere per tornare a nascondersi, ma se la vittima non muore hai altri tremila modi per farla fuori. A meno che la tua vittima non se ne vada in giro con armatura della fortificazione, incantesimi contro gli status negativi, protezione dai risucchi di energia, hai sempre qualcosa che puoi fare. Se dovesse essere così... beh prima o poi dovrà pur dormire :twisted:

spero che i miei consigli ti siano utili, sto giocando questo Pg e mi sto divertendo come non mi era mai capitato con altri personaggi. Forse sono stato un po' troppo prolisso, sembra una mini-guida :-p

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