Vai al contenuto

Il Ladro (3)


Messaggio consigliato


Ragionando ieri sera con un mio amico che gioca da anni siamo arrivati a questo:

Cos 12

Int 14

Des 20

For 9

Sag 8

Car 12

Che ne dite?

Come talento mi ha consigliato Arma accurata ma essendo ladro dubito di poterlo scegliere al 1° livello perchè ho Bab=0 e necessito di +1; corretto?

Se ti senti a posto con esse vanno bene, anche se sembra che hai sacrificato un po' tutto per la Des, comunque dovrebbe funzionare.

Purtroppo sì, Arma accurata richiede un +1 al BAB che tu non hai. Iniziativa Migliorata non è male, però se vuoi altri consigli devi dirci che manuali hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti potrei andare a riportare la Des a 19 e aggiungere 1 a For per andare a 10.

Per quanto riguarda i manuali abbiamo a disposizione quello base ovviamente, il Perfetto avventuriero, il Canto e il Silenzio, perfetto combattente e sacerdote. Spero che il DM nn ne consenta altri perchè già facciamo casino con questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a breve inizierò una nuova campagna e dopo varie esperienza con pg powerplayer, ho optato per uno incentrato esclusivamente sul ruolo, e chi meglio del ladro può ricoprire questo incarico? Ho intenzione di creare un pg che sia "powerplayer" nelle abilità (ad esempio, infiltrarsi, raccogliere informazioni, sedare persone, rubare identità e robe simili) ma non so da dove cominciare per la build, visto che ladro semplice non mi faccia impazzire, potete darmi una dritta per la classe di prestigio da consultare o manuali? Ripeto che non mi importa fare millemila danni ad azione, grazie :)

Ps: Manuali in italiano preferibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece del ladro optassi per un bardo? E' vero, con il ladro hai quei due punti abilità in più, ma con il bardo hai:

- l'accesso ad incantesimi che non farebbero altro che sottolineare uno stile di gioco più volto verso l'uso delle abilità;

- la possibilità di utilizzare abilità (come intrattenere) per generare effetti che oltre a favorire il gioco di ruolo ti farebbero trovare una parte negli scontri (che per quanto ti interessino poco comunque credo ci saranno);

Inoltre le faccende di cui tu parli (infiltrarsi, raccogliere informazioni, sedare persone, rubare identità e robe simili) sono cose che un bardo fa con la stessa facilità con cui le fa un ladro (anzi!).

Al di là comunque della classe di partenza ti faccio notare l'esemplare, classe di prestigio presente nel manuale del perfetto avventuriero, basato assoultamente sull'uso delle abilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo consigliarti pure io l'esemplare. anche se in effetti, come ha detto dreth, per raccogliere info, rubare identità ecc il bardo è il top.

se rimani sul ladro consiglio anche la spia. credo che sia su perfetto avventuriero. molto interessante da giocare gdr...in ogni caso perfetto avventuriero è pieno si spunti carini, poi ovviamente anche complete scoundrel, che però non è tradotto.

edit: mi è venuta in mente una variante da bardo presentata sul manuale del giocatore 2 (credo). in pratica al posto di conoscenze bardiche concede di comportarsi come se si avesse in ogni abilità un numero di gradi pari alla metà del proprio lvl da bardo. molto valido come versatilità... ...so che avevi detto ladro...però ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerisco un'ulteriore possibilità per fare un Pg incentrato sulle abilità: il factotum.

Ha 6 punti abilità + int per livello, quindi un po' meno del ladro, ma, per le sue capacità di classe, lo puoi incentrare quasi esclusivamente sull'int, quindi avere comunque parecchi gradi in molte abilità.

Inoltre le sue abilità di classe sono TUTTE. Quindi 1 grado in una qualsiasi abilità ti costa sempre e solo un punto.

E poi, grazie al meccanismo dei punti ispirazione, ha un bel po' di capacità di classe da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, era da un bel po che non facevo un giretto sul forum, ho appena finito la mia prima campagna da master, mi è piaciuto ma adesso vorrei alleggerire un po e fare il player, uno dei ragazzi che giocava con me farà da master.

Io di solito interpreto sempre il mezzorco barbaro, grosso, ignorante e incazzoso...questa volta però vorrei cimentarmi in qualcosa di piu sottile e ingegnoso che non sia sempre al centro della mischia a menare mazzate, ecco perchè ho pensato al ladro (anche perchè nessuno dei ragazzi lo vuole fare lo ammetto), purtroppo però devo ammettere che è una classe della quale so veramente poco, ecco perchè volevo chiedere a voi consigli sugerimenti e idee per creare un ottimo ladro. La campagna partirà suppogo dal primo livello e la versione sarà la 3.5...non so altro, ma, se riuscirò a carpire altre informazioni le aggiungerò. grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto giusto mi ero dimenticato i manuali....abbiamo a disposizione praticamente tutti i manuali della 3.5 in italiano, per quanto riguarda quelli in inglese li abbiamo in pdf, io non ho mai negato l'utilizzo di nessun manuale, a meno che non fosse qualcosa di impossibile o che stravolgesse troppo gli equilibri, suppongo che il nuovo master farà lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le abilità penso che ti debba attenere a quelle più ovvie, tipo: cercare, disattivare congegni, muoversi silenziosamente, nascondersi, osservare, ascoltare, raccogliere informazioni, diplomazia, utilizzare oggetti magici; potrebbero tornare utili a tutto il party. Per il combattimento magari concentrati sulla distanza, che ne pensi? In fondo hai fatto il barbaro fino all'altro giorno e quindi potrebbe essere un esperienza nuova! Ti scrivo una piccola lista di talenti che potrebbero tornarti utile: hand crossbow focus (per le balestre a mano è come avere due talenti: arma focalizzata e ricarica rapida), tiro ravvicinato, tiro preciso, crossbow sniper, dead eye (dragon magazine compendium), craven (champion of ruin, mi pare). In questo modo dovresti riuscire a fare un bel po' di danni! Dimmi che ne pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere...anche se devo ammettere che usare veleni e combattere con il pugnale o una spada corta mi è sempre piaciuto...ad ogni modo quello che avevo in mente io sarebbe il PG che risolve le situazioni in maniera creativa...magari sta fuori dal combattimento e se ne viene fuori con delle azioni fuori dal comune....acrobazia pompata all'inverosimile...il tipo che per lanciare un dardo si arrampica e si apposta su un cornicione...non so se ho spiegato quello che avevo in mente

alla fine il pg che cerco non è un gran combattente...forse dovrei concentrarmi sulle attività da ladro vere e proprie...il fatto di arrampicarsi in giro per tirare dardi potrebbe essere un modo per starsene fuori dai piedi durante gli scotri (cosa peraltro tipica di un ladro puro, starsene defilati)

Nota - %2$s Ti ricordo che i doppi post sono vietati dal regolamento, puoi modificare un messaggio entro 24 ore dal suo invio.
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine il pg che cerco non è un gran combattente...forse dovrei concentrarmi sulle attività da ladro vere e proprie...il fatto di arrampicarsi in giro per tirare dardi potrebbe essere un modo per starsene fuori dai piedi durante gli scotri (cosa peraltro tipica di un ladro puro, starsene defilati)

Si, ti consiglio allora ti metterti una bella int per tutte le abilità che hai intenzione di prendere! Magari per quello che piace a te un'assassino non potrebbe essere male sul lato ruolistico, sempre se non hai restrizioni di allineamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari sta fuori dal combattimento e se ne viene fuori con delle azioni fuori dal comune....acrobazia pompata all'inverosimile...il tipo che per lanciare un dardo si arrampica e si apposta su un cornicione...non so se ho spiegato quello che avevo in mente

La CdP del Ladro Acrobata, perfetto avventuriero, è quello che fa per te

Link al commento
Condividi su altri siti

questo descrive quello che cerco:

Ho letto alcune discussioni al riguardo ma la magior parte dei ladri dei quali ho letto sono alla fine dei picchiatori, io vorei creare un ladro vero e proprio, uno che fa il suo lavoro e che in un combattimento si va a nascondere e lancia frecce solo se non visto, magari avvelena le borracce al gruppo dei nemici. Uno che è bravo a raggirare e a travestirsi, un personaggio che ovunque si va sappia dov'è la bettola piu scadente dove si possono trovare informazioni e che ha un amico in ogni città che gli indica i posti migliori dove andare a rubacchiare cose allettanti....insomma un LADRO con la L maiuscola....quello che cerco non è un mezzo assassino mezzo ninja mezzo uomo ragno mezzo eroe romantico...voglio un infimo bastardo e insopportabile ladro...non necessariamente cattivo eh chiariamo...ma con quel giusto tratto di malizia non so se mi spiego....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che lo volevi acrobatico, ho pensato che ti potesse piacere il ladro acrobata.

Per il resto, questi sono fatti relativi alla tua interpretazione del personaggio. Buono, cattivo, appassionato di furti... queste sono cose che decidi tu al tavolo da gioco.

Per quello che hai in mente tu, un Ladro Puro che massimizza Raggirare e Raccogliere Informazioni è perfetto, non gli manca nulla.

Se vuoi una versione arcana ci sarebbe anche il Beguiler, dal manuale del giocatore II, una classe base che fa del raggiro e della manipolazione il suo punto di forza.

Anche un bardo può essere un buon candidato per ciò che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma che sappia anche fare molto bene il suo lavoro...borseggiare scassinare, muoversi silenziosamente, nascondersi....il combattimento lo tengo per ultimo perchè è il lato che meno mi nteressa, se c'è da fare un attacco furtivo o lanciare un dardo di certo non sarà un problema, ma non voglo fossilizzarmi sul combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma che sappia anche fare molto bene il suo lavoro...borseggiare scassinare, muoversi silenziosamente, nascondersi....il combattimento lo tengo per ultimo perchè è il lato che meno mi nteressa, se c'è da fare un attacco furtivo o lanciare un dardo di certo non sarà un problema, ma non voglo fossilizzarmi sul combattimento...

Quello che vuoi fare tu si chiama in gergo Skillmonkey, cioè un PG bravo nelle abilità.

Di solito si utilizzano classi come Ladro, Factotum, Beguiler, Bardo, Scout, Ladro Magico.

Prendi una buona intelligenza per avere più punti.

Il talento Bacio della Ninfa può esserti utile.

Se sei umano, Able Learner è spesso una buona scelta.

Come CdP potresti provare l'Esemplare (perfetto avventuriero), uno specialista delle abilità.

Se invece vuoi specializzarti in particolare nelle trappole, il Trapsmith da Dungeonscape potrebbe piacerti

Spero di averti aiutato almeno un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...