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Inviato

Diciamo che la cosa che più manca è uno che si occupi di trappole e congegni, poi mi interesserebbe vedere 2 costruzioni, una ladro pura con sue CdP con balestra, Ricarica Rapida, Tiro Rapido e valanghe di furtivi, l'altra un semplice arcanista che non si occupi tanto dei danni (giusto quelle 2-3 cose da avere per ogni evenienza) ma faccia il generalista ed in più sostituisca (anche non al meglio) un ladro con trappole, congegni, oggetti magici, borseggi, camuffamenti, infiltrazioni eccetera

Non importa mi diate la costruzione completa, mi basta il nome o un rimando a guide da leggere oppure un'idea generale.

Ad esempio non importa avere tutti i talenti o l'equipaggiamento, tanto non è detto vada oltre il 10 la campagna.


Inviato

Alla fine ho scelto come talento iniziale: Iniziativa Migliorata; in questo modo agisco praticamente sempre per primo e posso fare i furtivi al primo round no?

Leggendo un po in giro su vari forum, mi è sembrato di capire che sia meglio mantenere i livelli da ladro fino al 10 liv per avere più punti abilità possibile e varie abilità.

Che ne dite? Poi magari inizierei a guardare una possibile classe di prestigio da prendere dopo il liv 10.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Allora vorrei creare un ladro e vorrei farlo combattere con due coltelli e specializzarlo nell'uso di raggi a distanza.....ora le due cdp indicate direi che sono spellwarp sniper e mago dei pugnali incantati , l'unico problema è che non so come svilupparle allora la mia idea è questa ;

ladro

ladro...perche' non rinuncerei mai ad eludere

mago

mago

mago

mago

mago...perche' mi servono incantesimi di livello 3 per entrare nello spellwarp

ora da qui partono i miei dubbi perche' prendere tutti e 5 i livelli dello spellwarp è quasi d'obbligo visto che la capacita' di trasformare gli spell ad area in raggi è proporzionale ai livelli della classe ovvero se hai tutti e 5 i livelli puoi trasformare in raggi spell fino al 5 , in piu' la capacita' di rendere potenziato un spell a gratis non è male oltre che mi allunga la gittata per fare i furtivi con il critico....pero' facendo cio' non arriverei a tutti e 10 i livelli del mago dei pugnali incantati e non otterrei , la raffica che mi permetti di rendere rapido uno spell dopo la raffica a gratis ??? quindi come procedere e a cosa rinunciare ?

oppure prendere solo 1 livello ladro - 5 mago - 4 spell e 10 mago dei pugnali ?? e rinunciare a eludere ( pro ) e all'ultimo livello quindi potrei rendere raggi solo fino al 4 ???

per i talenti direi è obbligatorio

combattere con due armi

arma focalizzata pugnale

point blank shoot

incantatore prodigio

quindi direi razza umana per forza...perche' mi servono talenti che prenderei cosi

1livello combattere con due armi

1 talento bonus umano , arma focalizzata pugnale

3 incantatore prodigio

talento bonus mago ( direi dividere raggio o incantesimi massimizzati o arcane thesis )

6 point blank shoot

poi per gli altri livelli che avrei altri 4 talenti da usare che prendere ??

i piu' utili sarebbero secondo me ;

ocular spell , incantesi raddoppiati , residual metamagic , incantesimi massimizzati , arcane thesis , easy metamagic su dividere raggio o raddoppiati , incantesimi ripetuti , e colpo arcano pure .

come vedete ho mille dubbi e troppa roba da prendere come fare ?? help

Inviato

Intanto ti dico che mi hai colto alla sprovvista col titolo del thread, perché questa è una build da Mago, non da Ladro :D

Poi, non saprei bene come consigliarti, ma intanto:

1livello combattere con due armi

1 talento bonus umano , arma focalizzata pugnale

3 incantatore prodigio

talento bonus mago ( direi dividere raggio o incantesimi massimizzati o arcane thesis )

6 point blank shoot

Arma Focalizzata ha come prerequisito il BAB a +1, quindi non lo puoi prendere al primo livello, mentre Incantatore Prodigio deve essere preso per forza al 1° livello :) Invertili ;-)

Inviato

Vabbe' è la medesima cosa quella basta invertire i talenti , ma perche' da mago ? sono due classi da ladro visto che ti danno il furtivo cmq è indifferente mago o ladro la build è questa . Il mistificatore arcano l'ho letto e la trovo una classe scarsa anche se tutti la usano molto a me nn piace affatto anzi la schifo proprio...

Inviato

Inoltre, se cerchi l'ottimizzazione spinta, non hai bisogno di tutti quei livelli da mago. Sul Complete Mage c'è l'Unseen Seer che funziona alla perfezione per riempire i livelli necessari a raggiungere lo Spellwarp Sniper. (Potresti fare Ladro 2/mago3/unseen seer 2 invece di ladro 2/mago 5... guadagnando parecchie cose interessanti nel cambio)

Se non vuoi rinunciare ad eludere, c'è sempre l'Anello di Eludere sulla Guida del Dungeon Master.

Infine... dato che non riesci a prendere l'ultimo livello in entrambe le cdp, dovrai semplicemente decidere se vuoi utilizzare più i raggi o più i pugnali. Dato che non sono un amante dei maghi che vanno in mischia (lo vedo come un inutile rischio... a meno che non siano dei gish arcani) ti consiglierei di lasciar perdere del tutto il mago dei pugnali incantati e buttarti sul Mistificatore arcano.

Ma lungi da me forzare le mie preferenze su qualcun altro. Se prevedi di trovarti spesso in mischia, prendi il 10° livello del Daggerspell Mage, se pensi di utilizzare più i raggi, buttati sullo Spellwarp Sniper.

EDIT:

o_O" Whaaaaaaat?? Il Mistificatore Arcano una classe da schifo? va bhe...

Inviato

Ma infatti non mi interessa un ottimizzazione spinta...il pawar era ironico non prenderei mai due livelli in un classe solo per prendere qualcosa di forte non mi piace e non mi interessa chi lo fa solo per aver un pg forte quindi boccio....infatti la mia scelta è se essere piu' forte sui raggi o piu' forte in mischia , cmq ho trovato uno spell sullo spell compendium night'stalker trasformation che oltre a bonus su destrezza e ca mi da arma accurata e evasione e un + 3d6 di furtivo per 1 round a livello mi pare che cosi risolvo il problema del livello da ladro...ora mi pare si tratta se essere piu' mischiarolo o piu' a distanza....

cosa ha di forte il mistificatore arcano ? dado vita d4 e attacco base inutile , l'unica cosa forte è il furtivo estemporaneo ma non mi pare sia chissa' cosa...poi questione di gusti credo....

Inviato

ciao a tutti..

volevo chiedervi per cortesia sulla creazione e lo sviluppo di un pg elfo ladro utilizzando solamente il manuale del giocatore della 3.5 ed eventualmente quello del DM sempre 3.5. vorrei creare un pg basato molto su destrezza e che sia soprattutto efficace in combattimento..volevo sapere che talenti mi consigliate di scegliere.

grazie mille

l'avventura sarà fino a livello 20 e sarà utilizzando solo i manuali base della 3.5

Inviato

Buono o Malvagio?

Perchè se è malvagio si aprono strade interessanti quali Blackguard o Assassino...

Altrimenti puoi tranquillamente fare un ladro puro, oppure ancora un Ladro 2/ Mago 5/ Mistificatore arcano 10/ "Altro" (Arcimago, Arciere Arcano, Mago...) 3

Inviato

caotico neutrale è l'allinemaneto... vorrei farlo soprattutto forte in combattimento...come talenti cosa mi consigli?

comunque pensavo ladro puro fino a livello 10 poi forse assassino...la build da ladro fino a livello 10 però come la costruisco per essere forte in combattimento? che talenti? oggetti?

Inviato

Questa è una build che ho postato poco tempo fa per una richiesta molto simile (ladro, specializzato nel combattimento, solo manuali base).

La razza è diversa, però forse potresti prendere spunto per talenti e oggetti

Spoiler:  
Solo manuale del giocatore con 2 armi puoi fare così:

Halfling

Caratteristiche:

FOR 10 (12-2)

DES 22 (17+2+3livello)

COS 14 (12+2livello)

INT 14 (14)

SAG 10 (10)

CAR 10 (10)

Progressione:

Ladro1/Guerriero4/Ladro15

Talenti:

1. Combattere con 2 armi

2.Arma accurata

3.Arma focalizzata (spada corta)

3.Iniziativa migliorata

5.Arma specializzata (spada corta)

6.Maestria

9.Combattere con 2 armi migliorato

12.Schivare

15.Combattere con 2 armi superiore

18.A piacere (combattere alla cieca, riflessi in combattimento, abilità focalizzata, altro)

Abilità Speciali da Ladro:

Eludere Migliorato

Mente Sfuggente

Opportunista

Oggetti per il combattimento:

2 spade "della furtività" (manuale del master) migliorate fino al +5

Armatura "celestiale" (manuale del master) migliorata fino al +5, con Fortificazione Pesante

Guanti della Destrezza +6

Tomo della Destrezza +4

Veste per la Costituzione

Cintura Forza +6

Stivali della Velocità

Anello di Protezione +5

Mantello della Resistenza +5

Amuleto dell'Armatura Naturale +5

caratteristiche finali con oggetti:

FOR 16 (12-2+6)

DES 30 (17+2+3livello+6+4)

COS 20 (12+2livello+6)

INT 14 (14)

SAG 10 (10)

CAR 10 (10)

PF: 180 (6+4d10+15d6+100)

Inizativa: +14

CA: 40 (10+8DES+10armatura+5deviazione+5naturale+1taglia+1talento)

NB: aggiungi fino a +5 usando Maestria, +1 quando usi Velocità

in teoria sei competente nello scudo torre e potresti comprarne uno animato per superare potenzialmente il 50

TS:

T 19 (5COS+5ladr+4guerr+5mantello+1halfling)

R 27 (10DES+10ladr+1guerr+5mantello+1halfling)

V 12 (0SAG+5ladr+1guerr+5mantello+1halfling)

Attacco: +33 (BaB16, +1focalizzata, +10DES,+1taglia, +5 magico)

Attacco Completo con 2 armi: 31/26/21/16(primaria) 31/26/21(secondaria)

Usando Stivali della Velocità: 32/32/27/22/17(primaria) 32/27/22(secondaria)

In caso di fiancheggiamento: +6 ai TpC (2 del fiancheggiamento, 4 per la proprietà speciale dell'arma)

Miglior attacco completo: 38/38/33/28/23(primaria) 38/33/28(secondaria)

Danni a colpo: 11-14 (1d4+3for+5mag+2specializz) primaria, 9-12 (1d4+1for+5mag+2specializz) secondaria

In caso di furtivo: aggiungere 12-52 (+8d6+4spade) mediamente 32 danni extra a colpo

Danno medio col furtivo: 45 primaria, 43 secondaria

Punti Abilità:

206 (152ladro+8guerriero+46INT) circa equivalente a massimizzare 9 abilità

Possibili modifiche alla build (non è chiaro se siano ammesse o meno le CdP):

Sostituisci Maestria con Mobilità, inserisci 3 livelli da Duellante al posto degli ultimi 3 da Ladro, parti con INT 16 e COS 10, togli l'armatura celestiale e indossa i bracciali dell'armatura al loro posto.

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Inviato

Purtroppo il ladro non sarà mai eccessivamente "forte in combattimento" (soprattutto avendo a disposizione solo manuale del giocatore e del master). Per quello ci sono Druidi, Chierici, Guerrieri, Barbari, Ranger...

Il ladro è un esploratore, uno skillmonkey, occasionalmente la Face del gruppo... se si trova da solo in combattimento, qualcosa deve essere andato tremendamente storto. In combattimento il ladro è un combattente di supporto, dato che per poter contribuire attivamente alla battaglia dovrebbe poter fiancheggiare gli avversari (altrimenti niente furtivo) e quindi dipende dai veri combattenti.

Il ladro non può indossare armature pesanti, non può usare le armi da guerra, non può subire molti danni per via del suo basso DV e non riesce a colpire i bersagli come dovrebbe (ha BaB medio).

Per avere un pg buono a combattere dovrai prendere almeno 4 livelli da guerriero (per arma specializzata) e combattere con due armi...

Nota: la cdp dell'assassino è solo per allineamenti Malvagi...

Inviato

Purtroppo il ladro non sarà mai eccessivamente "forte in combattimento" (soprattutto avendo a disposizione solo manuale del giocatore e del master). Per quello ci sono Druidi, Chierici, Guerrieri, Barbari, Ranger...

Il ladro è un esploratore, uno skillmonkey, occasionalmente la Face del gruppo... se si trova da solo in combattimento, qualcosa deve essere andato tremendamente storto. In combattimento il ladro è un combattente di supporto, dato che per poter contribuire attivamente alla battaglia dovrebbe poter fiancheggiare gli avversari (altrimenti niente furtivo) e quindi dipende dai veri combattenti.

Il ladro non può indossare armature pesanti, non può usare le armi da guerra, non può subire molti danni per via del suo basso DV e non riesce a colpire i bersagli come dovrebbe (ha BaB medio).

Per avere un pg buono a combattere dovrai prendere almeno 4 livelli da guerriero (per arma specializzata) e combattere con due armi...

Nota: la cdp dell'assassino è solo per allineamenti Malvagi...

capito hai ragione.. allora diciamo che vorrei essere il più fastidioso possibile e utile per gli altri pg.. cosa mi consigli come talenti?

Inviato

Se la build di Dark è di tuo gradimento, direi che fa al caso tuo per il combattimento. Mettiti in coppia con il guerriero (fiancheggiando lo stesso avversario) e frulla con il furtivo un avversario alla volta.

L'utilità fuori dal combattimento è assicurata, grazie al gran numero di Abilità sia sociali che furtive.

I talenti (che non sono moltissimi) sono quelli indicati da Dark: Arma accurata, la catena del combattere con 2 armi, Arma focalizzata e Specializzata... Avendo un solo manuale a disposizione non c'è molto per cui sbizzarrirsi...

Altrimenti puoi (invece che puntare al combattimento fisico) buttarti verso l'arcano (che aiuta moooolto di più) con il mistificatore arcano.

Inviato

bella la build di D@rk ... però al posto di mente sfuggente io rischierei colpo menomante per fare 2 danni alla for a colpo...

edit: per colpo furtivo, ovviamente.

Inviato

la guardia nera non so se riesco a farla perchè avendo un paladino saremmo sempre a battibeccare....l'assassino già è più mite e magari riesco ad aggirare meglio il paladino... volevo chiedervi se è possibile specializzarsi nella creazione di veleni (alchimia o artigianato?) e se volessi fare ladro guerriero assassino cosa mi consigliate come build?

Inviato

Guerriero 4/ Ladro 6/ Assassino 10.

Oppure Guerriero 4/ Ladro 7/ Assassino 9.

Tanta Intelligenza e Destrezza. E con il fatto di poter lanciare incantesimi quali Invisibilità Migliorata, il furtivo è molto semplice da mettere a segno, quindi la Forza passa un po' in secondo piano.

Inviato

pensavo di combattere con 2 pugnali quindi 2 dei talenti extra del guerriero sarebbero combattere con 2 armi e arma focalizzata visto che arma accurata l'ho già preso..per i veleni invece? è possibile crearseli?

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