Vai al contenuto

Il Ladro (3)


Messaggio consigliato

Salve sto progettando un pg Umano multiclasse Guerriero/Ladro.

Questi sono i tiri caratteristica a mia disposizione (non posso modificarli, posso solo mettere il punteggio più alto dove voglio):

For 16 (inizialmente 15 +1 al liv4)

Des 17

Cost 12

Int 11 (purtroppo non posso avere Maestria)

Sag 13

Car 13

L'idea è quella di avere un Guerriero Agile che gioki sul fiancheggiamento (magari con una catena chiodata) infliggendo così i furtivi vista la difficoltà del Fintare, Inoltre non potendo avere Maestria mi chiedevo come potevo compensare per non essere facilmente colpito (avevo pensato alla Difensiva visto che con 5 gradi in Acrobazia si ha +3 alla CA invece di +2)

Poi vorrei avere un consiglio sui talenti, per il momento ho pensato:

- Competenza Arma Esotica (catena)

- Arma Accurata

- Riflessi in combattimento

- Schivare ( ? )

- Mobilità ( ? )

- Attacco Rapido ( ? )

Inoltre a questo punto (visto che i PF non li tiriamo, ogni liv prendiamo la metà del dado vita di classe) secondo voi è meglio iniziare il primo liv da Ladro o Guerriero?

Grazie in anticipo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

For 16 (inizialmente 15 +1 al liv4) Des 17 [...] Arma Accurata
Perché Arma Accurata?

Visti i punteggi di For e Des, tanto vale prendere Arma Focalizzata [Catena Chiodata].

secondo voi è meglio iniziare il primo liv da Ladro o Guerriero?
Decisamente da Ladro, visto che i PA vengono quadruplicati.
Link al commento
Condividi su altri siti

mai tre livelli da guerriero... il terzo non serve a nulla

Magari poi vuole prenderne un quarto no? :-p

Con quella Int e non potendo prenderti maestria & co la catena chiodata è un po' sprecata. Io farei un pensierino a fare un guerriero/monaco, che al 6° prende sbilanciare.

La saggezza non è un granché, ma potresti anche mettere un'armatura leggera e fregartene della saggezza del monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché Arma Accurata?

Visti i punteggi di For e Des, tanto vale prendere Arma Focalizzata [Catena Chiodata].

Decisamente da Ladro, visto che i PA vengono quadruplicati.

Hai ragione in questo caso Arma accurata non serve.

Cmq si vorrei fare multiclasse guerriero ladro in rapporto equilibrato. In questo caso forse è meglio Arma focalizzata, così al 4 liv guerr metterei Arma specializzata.

Come mai mi dite che la Catena è sprecata senza Maestria?

E visto che ci siamo oltre i talenti che CdP mi consigliate?

(Manuali disponibili: 4 perfetti, base,razze del destino, di pietra, draconomicon, razze terre selvagge, no manuali 3.0)

Mi immaginavo di creare un guerriero che usa Acrobazia, Saltare,Scalare,Equilibrio.

(Il monaco preferisco di no per l'allineamento legale) Il Rodomonte non mi piace, preferisco giostrarmela con molti talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come CdP ti consiglio più avanti il Battle Trickster se il Dm ti concede il Complete Scoundrel (un "perfetto" non tradotto ma molto carino e pieno di risorse e opzioni caratterizzanti per ladri e affini)

Il Battle Trickster ha BaB pieno, un talento bonus da Guerriero, buoni PA e alcuni skill tricks bonus. Sono solo tre livelli comunque, niente di invasivo, però merita molto.

Sul perfetto Avventuriero c'è il Nightsong Enforcer, altra classe furtiva a BaB pieno.

Potresti prendere due livelli per avere +1D6 di attacco furtivo e ridurre di 2 le penalità alla prova dell'armatura indossata, oltre a un +20 alle prove per vedere e sentire gli alleati (non che serva a molto, ma vabbè)

Carina perché anche se ha solo 4PA per livello ha Cercare di classe, quindi se vuoi trovare le trappole è ottima.

Se pensi di basare il combattimento sul fiancheggiamento puoi anche portarla a termine.

Sempre dal Perfetto Avventuriero, c'è l'interessante Streetfighter, una classe che sembra fatta apposta per Guerriero/Ladri.

Fornisce bonus all'iniziativa fino a +3, ha il D8, BaB pieno, 4PA, furtivo +1D6, schivare prodigioso (che diventa migliorato se lo hai già) e un'abilità che ti permette due volte al giorno di attutire i danni di un attacco.

Dura 5 livelli anche se personalmente mi fermerei al 3.

Su Races of Stone non c'è veramente niente a parte il Blade Bravo che a me piace moltissimo, ma è solo per gnomi... A meno che tu voglia essere considerato Gnomo con la CDP apposita (stoneblessed) ma direi che non ne vale la pena. C'è anche lo stonedeath assassin ma dovresti essere goblin e comunque non vale molto come CDP.

Anche su Races of the Wild che è tra i manuali concessi ci sarebbe una CdP carina per ladri combattenti, ma è solo per halfling (whisperknife)...

Sul Perfetto Combattente abbiamo la Lama Invisbile che non è niente male, ma è sfruttata bene solo con un alto punteggio di Intelligenza.

Per finire c'è l'Assassino sul manuale del DM, anche se dipende dall'allineamento.

Un'alternativa possibile è non intraprendere alcuna CDP: Un Ladro 12/Guerriero 8 (chiaramente non in quest'ordine, ma alternando) è comunque valido (anche se probabilmente inferiore al più classico Ladro/Rodomonte con Daring Outlaw).

Ah, e comunque non prendere Arma Specializzata, è scrauso.

Coi manuali a disposizione non so aiutarti meglio di così, spero comunque che tra quelle suggerite tu riesca a trovare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai mi dite che la Catena è sprecata senza Maestria?

Perché una metà dell'utilità della catena chiodata sta nell'area di minaccia e dei conseguenti AdO, ma l'altra metà nel fatto che puoi usarli per sbilanciare e/o disarmare, così che i nemici che ti caricano non possono attaccarti perché o perdono l'arma o cadono per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché una metà dell'utilità della catena chiodata sta nell'area di minaccia e dei conseguenti AdO, ma l'altra metà nel fatto che puoi usarli per sbilanciare e/o disarmare, così che i nemici che ti caricano non possono attaccarti perché o perdono l'arma o cadono per terra.

A parte che non sono sicuro se si possano fare attacchi di sbilanciare o disarmare come parte di un AdO (so che le regole sembrano non vietarlo ma è ancora oggetto di discussione tra noi giokatori e master)

Riguardo la catena ho pensato una combo interessante e vorrei vedere cosa ne pensate:

Talenti:

-Competenza Catena

-Schivare

-Mobilità

-Riflessi in Combattimento

-Bersaglio Sfuggente [Tattico, Prf Combattente]

-Agile Opportunista [Prf Avventuriero]

in seguito all'ottavo livello: Resistere alla Carica

al nono livello: Combattimento ravvicinato.

In questo modo una volta che tocca al nemico, ho a disposizione 4 attacchi di opportunità (con +4 al tiro),e li uso se si avvicinano (minaccio area di 3 metri), se mi caricano, se provano a prendermi in lotta, nego l'attacco poderoso, e in più se mi fiancheggiano posso essere automaticamente mancato da uno degli avversari che colpisce invece il suo alleato :P certo anche senza maestria come combo non mi sembra male, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non sono sicuro se si possano fare attacchi di sbilanciare o disarmare come parte di un AdO (so che le regole sembrano non vietarlo ma è ancora oggetto di discussione tra noi giokatori e master)

Per dissipare i vostri dubbi ti riporto quanto dicono le FAQ ufficiali:

Can you make a trip attack (or other special attack) as

an attack of opportunity?

Yes, as long as you make the trip attack (or other special

attack) with a weapon with which you threaten the target. For

example, unless you wield a weapon that allows you to make a

trip attack, trip attacks are unarmed attacks; a character who

doesn’t threaten while unarmed couldn’t make an unarmed trip

attack as an attack of opportunity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un tentativo di Sbilanciare (o un altro attacco speciale) come attacco di opportunità?

Sì, posto che tu faccia il tentativo di Sbilanciare (o un altro attacco speciale) con un'arma con la quale minacci il bersaglio.

Ad esempio, a meno che tu non impugni un'arma che ti permetta di fare un attacco per Sbilanciare [vedi la Catena Chiodata nel tuo caso N.d.T], lo Sbilanciare è un attacco senz'armi; un personaggio che non minaccia quando è disarmato non può fare un attacco per Sbilanciare come attacco di opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si può compiere un tentativo di sbilanciare (o utilizzare altri attacchi speciali) come attaco di opportunità?

Si, purché l'attacco per sbilanciare (o qualsiasi altro attacco speciale) venga portato con un'arma con la quale si possa minacciare il bersaglio. Ad esempio, se non si impugna un'arma che permetta di sbilanciare, i tentativi di sbilanciare sono attacchi senz'armi. Un personaggio che non sia in grado di minacciare disarmato non potrebbe compiere un tentativo di sbilanciare disarmato come attacco di opportunità.

Edit: anticipato, tradotto per nulla. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
da quello che io so gli oggetti magici che modificano le caratteristiche in maniera non permanente non danno i requisiti per le qualifiche ne in talenti ne in CDP
L'oggetto citato aumenta il valore di Int fin tanto che resta indossato, non è un bonus temporaneo come quello garantito da Astuzia della volpe.
Link al commento
Condividi su altri siti

e..? La mia domanda era proprio questa. Cioè un oggetto con effetti semi permanenti, che cioè rimangono fino a quando resta indossato o attivato (se si parla di oggetti creati ad hoc dal master), può aiutare a qualificarsi per un talento? Del tipo un pg con forza 10 che indossi una cintura della forza +4 può qualificarsi per attacco poderoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

e..? La mia domanda era proprio questa. Cioè un oggetto con effetti semi permanenti, che cioè rimangono fino a quando resta indossato o attivato (se si parla di oggetti creati ad hoc dal master), può aiutare a qualificarsi per un talento? Del tipo un pg con forza 10 che indossi una cintura della forza +4 può qualificarsi per attacco poderoso?

Sì, però quando te lo levi il talento non funziona finché non hai di nuovo il punteggio richiesto.

Inoltre qualsiasi talento o privilegio di classe dipendenti dal talento scelto vengono temporaneamente sospesi per lo stesso motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...