Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 i requisiti riesco a soddisfarli (credo) e la classe volevo mantenerla così perchè mi ispiraAttento però agli incantesimi da Bardo, dato che avranno un Livello Incantatore praticamente inesistente (ti converrebbe forse prendere Incantatore Provetto). Mi sembra un po' strano diventare Incantaspade per via dei pochi privilegi che otterresti (+1 al Bab, perdi incantesimi, la riduzione & ti serve a poco visto che lanci già in armature leggere), lo prendi per focalizzare gli incantesimi nell'arma? volevo solo dei consigli (talenti, incatesimi...) per renderlo abbastanza utile e\o competitivoRicordando che non puoi usare gli slot da Accordo per rendere metamagici gli incantesimi da Bardo, direi che Incantesimi Estesi, Incantatore Provetto (Bardo) e Incantatore Provetto (Accordo Sublime) siano d'obbligo. Altri talenti interessanti potrebbero essere Incantatore da Battaglia (potresti usare senza malus armature medie, come una Completa in Mithral), Colpo Arcano, Musica Extra, Incantesimi Lirici, Incantesimi Mobili e Attacco Poderoso (da abbinare ad incantesimi come Colpo del Wraith o Colpo Accurato).
smemolo Inviato 3 Gennaio 2010 Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 No, non è valida come entrata. Bardo 7 - Dom mentale 1 - Ur priest 2 - Accordo sublime 2 - Teurgo 8. Questa funziona e questa arriva a 9-9???
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Gennaio 2010 questa arriva a 9-9?Certo, 9° Arcani (lista e disponibilità da Accordo Sublime) e 9° Divini (lista e disponibilità da Sacerdote-Ur).
pairetto Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Buongiorno a tutti Premetto che sono un grandissimo NOOB per la 3.5, almeno per quanto riguarda build et similia, per cui vorrei dei consigli. Sto creando un bardo per una campagna di XCRAWL qui sul forum, mi mancano l'equip (i soldi sono quelli del manuale del DM) e 5 punti abilità da assegnare, cosa mi consigliate? Mancano gli incantesimi anche se li ho già scelti, solo che non li ho su questo pc Se vi rendete conto che qualcos'altro non va, o volete darmi qualche altro consiglio, fate pure, anzi ve ne sono grato! Questa è l'attuale scheda: Spoiler: Salvo “The Godfather” Di Salvo Razza: Umano Classe: Bardo (4) FOR 8 (-1) DES 14 (2) COS 14 (2) INT 14 (2) SAG 12 (1) CAR 17 (3) Iniziativa +2 AC 15 (cuoio borchiato) BAB +3 Tem +3 Rif +6 Vol +5 Abilità addestrate: (non di classe) Guarire 1+6*0.5 = 7 (di classe) Intrattenere pubblico 3+7=10 Intrattenere telecamere 3+7=10 Intrattenere (danza) 3+5 = 8 Parlare Linguaggi 0+1=1 Sapienza Magica 2+5=7 Utilizzare oggetti magici 2+1+2=5 Ascoltare 1+7=8 Decifrare scritture 2+5=7 Diplomazia 3+7+2=12 Raggirare 3+7=10 5 punti disponibili (si accettano consigli) Talenti: Incantesimi lirici (posso lanciare un incantesimo da bardo usando un numero di slot di musica bardica pari a 1 + il suo livello) Musica extra (+4 musica bardica al giorno) canzone estesa (Aumenta la durata della musica bardica di 5 round) Capacità di classe: Conoscenze bardiche (6) Musica bardica (8 al giorno): Controcanto Affascinare Ispirare coraggio Ispirare competenza
Silver Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Io adoro i bardi e masterizzo una campagna di X-Crawl in cartaceo... per cui darò volentieri qualche umile consiglio! Hai gradi in 3 abilità di intrattenere, potresti pensare di sostituire il talento canzone estesa con il talento "intrattenitore versatile" (versatil performer) che ti permette di considerare tutte le tue abilità di intrattenere con almeno 1 grado come se avessero tanti gradi quanti la tua abilità di intrattenere con più gradi... ehm cioè immagina di avere il talento e Car 16 intrattenere danza 1 grado intrattenere pubblico 1 grado intrattenere telecamere 1 grado intrattenere canto 7 gradi il modificatore per tutte le suddette prove è sempre +10. [spero di essermi ricordato tutto per bene, non ho i manuali ora] Stai attento inoltre perchè RAW per come è la scheda non hai gradi in nessuna abilità di intrattenere utile ai fini dell'uso come musica bardica. Danza non va bene, cantare mentre balli sì. Non so se intrattenere pubblico / telecamere possano essere usati per la musica bardica, io non credo lo concederei. Col talento recuperi punti abilità che puoi spendere per massimizzare utilizzare oggetti magici e mettere qualche grado in conoscenze magari. Acrobazia ed artista della fuga possono salvare la vita mentre guarire ha un uso più limitato se trai tuoi incantesimi c'è almeno cura ferite leggere. Inoltre alle volte le arene di X-Crawl pervedono prove atletiche per cui qualche punticino in scalare e saltare potrebbe servire. Concentrazione in genere i caster la massimizzano ma è una scelta tutto o nulla IMHO. Infine per l'equipaggiamento un' idea potrebbe essere: Badge of valor 1400 mo: la attivi con un azione veloce 3/g e aumenta di un punto il tuo ispirare coraggio (Magic Item Compendium la trovi verso la fine trai "set" guarda sotto Regalia of the Hero) Armatura +1 magari una balestra perfetta una bacchetta di cfl mezza scarica [risparmiamo da pessimisti! (un ottimista risparmia comprando bacchette mezze cariche ovviamente...)] se ci stai coi soldi un mantello del carisma+2 fa sempre comodo
pairetto Inviato 18 Gennaio 2010 Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 Versatile performer è un talento perfetto per il personaggio che ho in mente, grazie mille. Poichè non ho i manuali sottomano, mi faresti una cortesia se mi postassi i prezzi dell'equip.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 18 Gennaio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Gennaio 2010 non ho i manuali sottomano, mi faresti una cortesia se mi postassi i prezzi dell'equipI prezzi degli oggetti meravigliosi sono riportati anche online nell'Srd.
Silver Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 un' armatura +1 costa 1000 mo più il prezzo delll'armatura perfetta (un giaco+1 costa 1250mo) Un mantello del car+2 costa 4000 mo una bacchetta di c.f.l. con 50 cariche costa 750mo, una mezza scarica vale la metà (stranamente...) Una balestra perfetta costa 335 mo
il signore oscuro Inviato 20 Gennaio 2010 Segnala Inviato 20 Gennaio 2010 ti consiglio di usare 1 livello da marshal, se il master lo permette, così con l' aura minore motivate charisma il carisma 2 volte nelle prove di carisma
1D4 Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Ciao a tutti, ho fatto un giro per il forum e ho trovato alcuni post sui Bardi che mi hanno dato qualche spunto, ma vorrei comunque coinvolgervi. Stiamo per partire con nuova campagna e sono in fase di realizzazione nuovo PG di terzo livello. Sono indeciso tra due/tre build. Una di queste è il bardo, classe che non ho mai fatto. L'idea è quella di lasciare abbastanza perdere la mischia e concentrarmi su tiro a distanza (arco?) e incantesimi. 1) Come abitudine del gruppo le caratteristiche le assegniamo a piacere, abbiamo 75 punti. (per cui i modificatori di razza diventano inutili perché si sciolgono nel calderone). La mia idea di base sarebbe For:10 Des:17 Cos:10 Int:12 Sag 10 Car:16 Forza un po' scarsina, soprattutto rispetto al problema ingombro. Carisma non al massimo, però così mi garantirei una discreta CA e un buon tiro con l'arco. PF pochi. 2) Razza? Gnomo o umano per il talento extra? Nano da escludere (mi piace scurovisione per un arciere)? 3) Secondo voi dovrei già puntare, nella costruzione del PG, ad una CdP? 4) Il gruppo (composto oltre al mio PG da un mago, un combattente e probabilmente un dragon shaman-chierico) di cosa potrebbe avere bisogno da me? 5) Dovrei puntare alla creazione di bacchette? 6) Più in generale, per chi lo ha giocato, quanto sono importanti incantesimi/capacità magiche bardiche? Ci devo puntare o sono un vezzo? Grazie
KlunK Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Allora, se vuoi un arciere che faccia tanti danni, non fare il bardo. Il bardo fa tante cose, ma assolutamente non è un PG che fa tanti danni. Se è un aricere che vuoi fare fai un ranger o un guerriero e dai un'occhiata all'articolo sull'arciere. Se invece vuoi fare un bardo: 1) Io metterei For 8 Des 15 Cos 12 Int 14 Sag 8 Car 18 2) Gnomo o umano vanno bene entrambi direi, il nano proprio no con quel -2 al carisma 3) Dipende se a te interessa. Il bardo già di per sé puoi farlo anche puro, altrimenti un paio di CdP interessanti sono l'accordo sublime e il cercatore de canto, entrambi sul perfetto arcanista. Se vuoi dargli un tono dark, c'è il cantore funebre sul liber mortis. 4) Un ladro o ninja o altra classe furtiva, oppure anche un bardo non è una cattiva idea. 5) Perché? Non sei mica un artefice 6) Direi che musica bardica e incantesimi sono circa il 90% del bardo, il cui restante 10% sono le abilità sociali e non. Fai un po' i tuoi conti...
Lock-naah Do'urden Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 1) metti 16 in destrezza e 11 in costituzione stai fuori dai guai fino al 4° livello porti la costituzione a 12 e aggiungi p.f. al 6° livello prova con "Robustezza Migliorata" 2) il talento extra dell'umano fa comodo e anche i p.abilità in più per il resto e tutto a piacere personale 3)per il 90% delle Cdp devi avere almeno 5 livelli quindi...trovane una che ti piace e adeguati (la Cdp "Accordo Sublime" è interessante) 4) ispirare coraggio va sempre bene e tieni pronto gli incantesimi di cura 5) dipende se vuoi prendere talenti di creazione oggetto fallo umano (vedi talento extra) 6) ispirare coraggio va sempe bene, incantesimi come Eroismo e Buone speranze, Forza del toro ecc.. sono utili per aiutare i tuoi compagni, anche Frantumare che elimina eventuali ostacoli sul cammino e protezioni per i nemici Ok?!
1D4 Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Il discorso di fare un arciere mi è nato proprio leggendo l'approndimento di questo sito. Mi pareva fosse adatto al ruolo. E' ovvio che non farei una strage ad ogni combattimento, giusto un supporto del gruppo. Da quello che avete scritto direi che mi devo "buttare" in maniera importante sugli incantesimi, comunque. Grazie.
KlunK Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Oh beh, non è che non puoi farlo, ma sarà solo un'intermezzo di quando non vuoi usare musica bardica o incantesimi. Certo non farai danni al pari degli arcieri ranger, ma il contributo puoi ugualmente darlo
Snorryno Inviato 26 Gennaio 2010 Segnala Inviato 26 Gennaio 2010 Io farei un ottimo gnomo con un bel +2 alla costituzione del tipo 8 For 16 Des 9 Int 16 Cos 8 Sag 18 Car Con il + 2 in costituzione dello gnomo sarebbe bellissimo tanta vita Destrezza (Fatti la balestra a ripetizione)per il tiro, pecchi in forza ma con una costituzione tale e un carisma tale nulla ti verrà addosso, l'unica cosa sono gli incantesimi ma per quello ci sono le canzoni bardiche, farai sicuramente un combattente da lontano buffer così sei accontentato Dimenticavo lo gnomo ha -2 in For modifiche : 10 For 15 des 15 cos csì aumenterai per prima la Des e poi la cos
1D4 Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Io farei un ottimo gnomo con un bel +2 alla costituzione del tipo 8 For 16 Des 9 Int 16 Cos 8 Sag 18 Car Mi piace Come dicevo i bonus/malus di razza non contano perché assegno i punti liberamente, per cui si annullano i +2 -2. Intelligenza negativa non mi penalizza però troppo sulle abilità? Forse no, tanto sfrutto più che altro i bonus derivanti dalle caratteristiche collegate, giustamente. Forse bilancerei la forza come dici tu, più che altro per l'ingombro, mi immagino che il bardo si porta appresso un bel po' di cianfrusaglie Potrei togliere un punticino alla Cos e uno alla Int (tanto tra 8 e 9 poco cambia). Al prossimo livello rimetto 1 punto alla Cos. Certo Int 8 e Sag 8, un bel caprone! Mi viene un attore da soap opera. Poi: talenti. Diciamo che lo faccio umano (tanto come ho detto i bonus di razza non li calcolo). Ne ho 3. Mi butto subito su talenti legati al Tiro con l'arco oppure c'è qualcosa di imprescindibile da prendere legato al bardo (che ovviamente abbia requisiti soffisfatti entro il terzo livello)?
Snorryno Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Mi piace Come dicevo i bonus/malus di razza non contano perché assegno i punti liberamente, per cui si annullano i +2 -2. Intelligenza negativa non mi penalizza però troppo sulle abilità? Forse no, tanto sfrutto più che altro i bonus derivanti dalle caratteristiche collegate, giustamente. Forse bilancerei la forza come dici tu, più che altro per l'ingombro, mi immagino che il bardo si porta appresso un bel po' di cianfrusaglie Potrei togliere un punticino alla Cos e uno alla Int (tanto tra 8 e 9 poco cambia). Al prossimo livello rimetto 1 punto alla Cos. Certo Int 8 e Sag 8, un bel caprone! Mi viene un attore da soap opera. Poi: talenti. Diciamo che lo faccio umano (tanto come ho detto i bonus di razza non li calcolo). Ne ho 3. Mi butto subito su talenti legati al Tiro con l'arco oppure c'è qualcosa di imprescindibile da prendere legato al bardo (che ovviamente abbia requisiti soffisfatti entro il terzo livello)? Guarda per i talenti subito Iniziativa migliorata Tiro ravvicinato e un talento a tua scelta tra resistenza fisica (che poi diventerà "duro a morire") o qualche incantesimo di metamagia! e poi ricordati la utilissima balestra a ripetizione!! spari 4 dardi fai il tiro col dado e poi ogni dardo scendi di -1 al colpire ad esempio : tiro 10 col dado + l'attacco base e la des metti 16 in tot il primo dardo fa 16 il secondo 15 il terzo 14 ecc...
KlunK Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 8 For 16 Des 9 Int 16 Cos 8 Sag 18 Car Oddio, un bardo con Int addirittura negativa? Teoricamente per il bardo l'int è la seconda caratteristica...serve per i punti abilità (e quindi intrattenere e musica bardica), linguaggi, conoscenze bardiche ecc...
Lone Wolf Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Bardo Gnomo con 75 punti? For 8 Des 14 Cos 12 Int 14 Sag 10 Car 17 (già contati i modificatori razziali) -For: 8 va benissimo, è la stat più inutile, e per quanto riguarda l'ingombro, basta che ti carichi lo stretto necessario, per il resto il gruppo può tranquillamente comprare un cavallo. -Des: 2° stat importante insieme all'Int, aumenta la CA, il TxC (visto che usi l'arco) e i tiri salvezza sui riflessi. -Cos: Giusto 12 per avere un pf in più. Non è importantissima in quanto hai il d6 come dv, usi solo armature leggere e niente scudi e sei di taglia piccola... la mischia è l'unica cosa che devi evitare... quindi non hai bisogno di barcate di pf. -Int: stat importante, dopo il ladro, e assieme al ranger, il bardo è quello con più punti ablità tra le classi base, sfruttisamoli. -Sag: solo quello che basta per tenerla in positivo. Volontà è uno dei nostri tiri salvezza migliori, perchè abbassarlo? -Car: 17, da alzare a 18 con il punto del 4°. La stat più importante in quanto influenza il numero e la CD degli incantesimi, le abilità sociali e la potenza di alcune capacità della musica bardica.
Silverleaf Inviato 27 Gennaio 2010 Segnala Inviato 27 Gennaio 2010 Guarda per i talenti subito Iniziativa migliorata Tiro ravvicinato e un talento a tua scelta tra resistenza fisica (che poi diventerà "duro a morire") o qualche incantesimo di metamagia! e poi ricordati la utilissima balestra a ripetizione!! spari 4 dardi fai il tiro col dado e poi ogni dardo scendi di -1 al colpire ad esempio : tiro 10 col dado + l'attacco base e la des metti 16 in tot il primo dardo fa 16 il secondo 15 il terzo 14 ecc... WTF?! io non ricordo sta regola...so che il bonus applicato alla balestra a ripetizione dipoende dal BAB del personaggio, quindi al terzo livello un solo attacco a +2(senza modifcatori vari). tra l'altro la balestra a ripetizione e' un'arma esotica e senza il talento di competenza il pg si becca un -4 fisso al tiro di dado. Umano bardo ha 2 talenti al primo livello, non 3. E prendere i talenti di metamagia al terzo livello vuol dire averli li' a muffire talmente poco vengono usati. Inoltre resistenza fisica per un pg che non andra' (quasi) mai in mischia e' totalmente inutile
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