Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

sì forse è un po' troppo spompata...cioè così hai BaB basso, niente incantesimi, qualche canzone che poi non è neanche più di tanto potenziata e un paio di talenti in più...

secondo me così hai tagliato un po' troppo e aggiunto poco...

cioè già la classe del bardo in se non è tra le più forti(se fatta monoclasse intendo) se poi la spompiamo anche mi sembra un troppo debole...poi vedi tu...

Inviato

La mia paura era quella di farla troppo forte, forse ho esagerato al contrario ora xD

Potrei aggiungere un talento artistico al 2° livello e una "musica dell'estasi" (+2 TS) al 4° per compensare il fatto che fino al 5° livello è inferiore davvero in tutto rispetto ad un bardo normale (fino al 5° non ottiene niente ma perde BaB, magia e proficienza).

Volendo una "musica dell'estasi" (libertà di movimento) al 16° e giusto perché mi pare brutto non mettere nulla al 20° un ispirare legione oppure una musica dominante. Ci può stare?

Ancora, in alternativa, si potrebbero portare i punti abilità base ad 8+int (senza fare le aggiunte scritte sopra, è appunto un'alternativa).

Inviato

vorrei sapere solamente se il talento "escludere materiali" è utile per il cammino di un bardo, poichè non ho capito bene se il bardo possiede solamente componenti verbali, è già da qualche giorno che me lo chiedo e spulciando i manuali non ho trovato nulla che mi confermi una delle due(solo componenti verbali; tutte le componenti) ipotesi da me fatte.

grazie attendo risposte

Inviato

allora la musica dell'estasi mi sembra un ottima idea magari ispirandosi al cercatore del canto(magari cumulativi andando avanti!!!

per il PA li lascerei normali...

comunque io lascerei il bab uguale e metterei quella roba della musica dell'estasi al posto degli icnantesimi!

per il livello 20 boh vedi tu è bella anche la versione di pathfinder di canzone della morte(o qualcosa di simile)...

Inviato

Ciao ragazzi del forum, a breve inizierò una campagna come bardo! vorrei renderlo abbastanza power però non son convinto se incentrarlo nell'uso dei canti o sull'ammaliamento.

le build sarebbero 2:

------ Canto ----------

4 pixie

1 bardo

5 poeta lirico dei canti draconici (il master mi fa accedere alla cdp a livello 6 in quanto rinuncio a pieno agli incentesimi)/oppure 5 cantore funebre

10 cercatore del canto

------ Ammaliatore ------ (non so è il massimo del performante)

5 Bardo

5 Cantore magico

10 Dominatore mentale

chiaramente i talenti nel caso ve li direi dopo! voi che ne pensate?

l'ambientazione è Faerun, siamo un gruppo di 5 pg (1 barbaro/berseker furioso, 1 Ranger puro, 1 necromante del terrore puro, 1 archivista ed in fine io)

allineamento CN tendente al malvagio. che altro dire..... nulla il pg chiaramente sarà il face del gruppo

ah dimenticavo iniziamo da lv 10 ed il master mi ha dato un oggetto un po Powa :D

è un arpa che di base da +20 ad intrattenere e se un soggetto è ammaliato o presta attenzione alla mia musica e on qualche modo è sotto effetto ad un mio canto posso fare in tiro sulla volontà con CD 25 e se la supero gli entro in testa e mi dice tutto se supero facendo + di 30 lo controllo pure :P

Mi piace assai la prima build =)

Però preferisco la versione col cantore funebre!

Riguardo la seconda, che cdp è il cantore magico?

Quell'arpa è davvero sgrava!! Cmq non capisco la prova che fai se è una prova di abilità o cos'altro...

Inviato

Modificato! Gli ho messo la musica dell'estasi prendendo spunto dalle abilità del cercatore del canto (sono identiche adesso), i PA sono rimasti 6 come mi hai detto tu, però ho preferito aggiungere un talento bonus al 2° invece di migliorare i BaB a tutti i livelli: il fatto è che qui stiamo parlando di un artista, di un diplomatico, di un filosofo, di un sognatore che mai si sognerebbe di estrarre un arco o una spada per combattere (lui fugge come una lepre o muore sbeffeggiando il suo carnefice con una umiliante poesia o una ode ai suoi tempi vissuti :eek: ) e se lungo la sua storia non combatte mai che senso ha migliorare le sue capacità in combattimento? Lui suona, canta, parla, inventa, assapora la vita nelle sue più dolci sfumature ed è in queste abilità che merita di crescere :yes:

Spoiler:  

Mi ci sto già immedesimando :oops:

Bardo (variante).doc

• Supermoderatore
Inviato

vorrei sapere solamente se il talento "escludere materiali" è utile per il cammino di un bardo
Dipende dagli incantesimi che pensi di scegliere.

Danza irresistibile di otto ha solo componente verbale, mentre altri come Splendore dell'aquila presentano anche la componente materiale.

Inviato

bè credo che per quanto riguarda il BaB si stia limitando molto il personaggio...per come lo vuoi fare tu ok potrebbe essere irrilevante ma se questa build è un ipotetica sostituzione dell'attuale bardo deve adattarsi discretamente anche al ruolo di combattente medio ecc...

comunque comprendo che per il tuo personaggio sia inutile il BaB medio ma magari se vogliamo creare una build un po' bilanciata utilizzabile da chiunque e non solo finalizzata al diplomatico si debba considerare anche questo aspetto...

il fatto che non vada mai in mischia o che non attacchi mai stà all'interpretazione del personaggio e non all'incapacità forzata del personaggio...secondo me^^

un altra cosa, siccome stiamo parlando di livello 15 un riduzione del danno 3-4 non sarebbe male piuttosto che due...

poi invece che libertà di movimento se mettessi intermittenza superiore? non sarebbe più utile e anche un po' più forte?

Inviato

Interessante il topic, mi sono sempre meravigliato che nessuno abbia mai fatto un bardo senza incantesimi!

Non so se può interessare, ma hai provato a vedere il jester (giullare) proposto in Dragon Magazine 330? Probabilmente non è quello che cerchi, ma penso sia l'unica cdp da bardo che conosco che non guadagna incantesimi... anche se purtroppo guadagna delle spell-like abilities... Tra l'altro l'hanno pure tradotta in italiano sulla rivista Dragon! (se vuoi saperne di più mandami un mp)

Inviato

Il BaB alla fine è quello di un artista normale, comunque se lo voglia cambiare per me non è un problema, tanto io le unice armi che urso sono chitarre elettriche e pianole =P

Per il livello 15 c'è tempo per pensarci xD Adesso dopo 2 ore di botte in palestra vado a dormire, domani vedo cosa ne pensa qualcuno non di parte e al massimo cambiamo ancora la classe^^

• 3 settimane dopo...
Inviato

Gente vorrei creare un bardo. Mi servirebbe un consiglio sulle caratteristiche, avendo 22 punti, e sulla razza( che sia di taglia media XD). Io come razza pensavo all'Aasimar minore, voi che ne pensate?

• Supermoderatore
Inviato

Come di norma, dovresti dirci:

- Manuali utilizzati

- Ambientazione

- Eventualmente la composizione del gruppo, l'allineamento, e il ruolo che vuoi ricoprire.

Comunque, per andare sul semplice bardo caster, potresti buttarti su bardo 8/sandshaper 1/virtuoso 1/sublime chord 2/virtuoso 8 (PHB/Sandstorm/Complete Adventurer/Complete Arcane/CAdv)

Per qualcosa di un po' più complesso, prova un bardo 5/dracolexi 2/virtuoso 2/sand shaper 1/sublime chord 1/virtuoso 3/dracolexi 6 (PHB/Races of the Dragon/CAdv/SSt/CArc/CAdv/RoD)

Se invece vuoi un bardo rozzo e picchiatore, si può provare con altro.

Inviato

Premetto col chiedere umilmente scusa per non aver specificato che libri utilizzare. Sono tutti utilizzabili a meno che il Master non lovieti qualcuno in particolareal momento della costruzione del PG.

Vorrei che il mio Personaggio fosse la "faccia" del gruppo come primo ruolo. Ma che in combattimento non assuma troppa inutilità.

La razza che mi piace di più è appunto l' AAsimar minore per il +2 a Car e a Sagg.

• Supermoderatore
Inviato

Per ruolare un face, da bardo non servono particolari costruzioni, al limite potresti provare a prendere Bacio della Ninfa (BoED) e/o Wanderer's Diplomacy (PHBII) e/o Master Manipulator (PHBII).

Per quanto riguarda il combattimento, le build da me proposte ti portano al livello di un qualsiasi stregone (con un po' meno incantesimi al giorno), con in più delle ottime capacità di musica bardica. Se cominci a buttare giù qualcosa possiamo intervenire sui dettagli.

Inviato

il non inutile in combattimento si puo tradurre in molti modi.

a parte fare il face, vuoi concentrarti sul corpo a corpo o sugli incantesimi? o magari sulle abilità da musica bardica?

Inviato

Scusa perchè mi consigliate il sandshaper?

Perchè basta il primo livello per aggiungere gratuitamente parecchi incantesimi alla tua lista degli incantesimi conosciuti (Desert Insight), e perchè ti concede +1 al livello dell'incantatore con solo qualche etto di sabbia in saccoccia (Dust Magic).

Conviene ;)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...