Vai al contenuto

Bardo (2)

Messaggio consigliato

Comunque bardo puro va benissimo senza sbrodolarlo con multiclassamenti...

Al 8° livello (consiglio farlo senza lep) lanci incantesimi di 3° alias velocità e lentezza.

come talenti intrattenitore versatile, canto persistente, parole della creazione, bacio della ninfa sbizzarrisciti =)

1° turno rafforzare ispirazione e ispirare coraggio (a tutti +2 tpc e danni)

2° velocità sul guerriero di turno

3° incantesimi carini come blocca persone, unto, suggestione, polvere luccicante, lentezza ecc

4° curi o ti metti a frecciare i nemici

che vuoi di più dalla vita? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere solamente se il talento "escludere materiali" è utile per il cammino di un bardo, poichè non ho capito bene se il bardo possiede solamente componenti verbali, è già da qualche giorno che me lo chiedo e spulciando i manuali non ho trovato nulla che mi confermi una delle due(solo componenti verbali; tutte le componenti) ipotesi da me fatte.

grazie attendo risposte

No, il bardo utilizza le componenti come tutti gli incantatori. Di base, tutti gli incantesimi hanno componenti vocali, somatiche e, eventualmente (mai capito con quale criterio), materiali. Se ti può interessare, qui ho fatto una lista degli incantesimi senza componenti, rispettivamente, somatiche o vocali. Sono per Pathfinder, ma dovrebbe essere la stessa lista anche per la 3.5.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti! Mi scuso se sto per scrivere qualcosa che già è stato ripetuto ma non mi son messo a leggere tutte le 30 pagine. Chiedo un aiuto per la creazione del mio primo personaggio bardo. Ecco l'idea:

Non intendo fare il bardo puro, ma un multiclasse con l opzione bardo/ladro.

Voglio trovare il modo di aumentare il num di esecuzioni di musica bardica e magari convertire la capacità di mus bardica o in incantesimi ulteriori o in nuove musiche

Sull equip mi piace molto un 'arma Accumula incantesimi ma ho letto dalla descrizione del mdm che l'arma deve essere impugnata per poter rilasciare l'incantesimo. Quindi o arma da mischia o arma da mischia, e in mischia non ci vorrei andare. In compenso voglio sfruttare pergamene, che compensino con inc che non ho col bardo (tipo inc da abiuratore o da invocatore, illusione e altri, devo decidere quali). Insomma la mia idea generale è un bardo/ladro un po' "illusionista" che sappia ben nascondersi, attaccare e fuggire e allo stesso tempo aiutare il gruppo. Punto sia su molti oggetti utili per l'equip che su molta magia. Ma non voglio prendere livelli da mago o da stregone che mi si discosta dalla mia idea interpretativa o guerriero ecc non voglio fare un pg da powerplayer. Accetto tutti i consigli e suggerimenti. Talenti e cdp sono ancora un'incognita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga!

posto qui sperando che possiate darmi una mano^^

sto per partire in una campagna con un neomaster che ci permette di utilizzare i manuali di d&d 3.5 di cui esista un edizione italiana per creazione e sviluppo dei pg (quindi classi, cdp, talenti e tutto il resto)

il master nn ha ancora deciso se farci partire da livello 1 o da livello 4...

giochiamo in 4 e con ogni probabilità ci saranno un guerriero "tank", uno stregone, un chierico ed un guerriero/barbaro

la mia intenzione era creare un bardo umano caotico buono; ho molte idee riguardo al background, ma data la mia scarsa conoscenza tecnica e la mia astinenza da d&d che si protrae da quasi 2 anni sn rimasto un po' confuso su alcune scelte da fare... e quindi mi appello a voi!!! ;)

la mia ormai scarsissima conoscenza mi limita molto anche nelle idee quindi sn aperto a qualsiasi proposta come sviluppo...

ma in linea di massima avevo pensato di provare a creare un buffer che possa cavarsela discretamente anche in corpo a corpo (mi rendo conto che non è una cosa facilissima^^)

vorrei chiedervi quindi di tracciarmi delle linee guida sulla scelta dei talenti e delle abilità, di eventuali classi aggiuntive o cdp per poter giocare un bardo magari anche non fortissimo, ma che possa cmq darmi qlk soddisfazione^^

grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulsante "cerca"...

QUI c'è il manuale del bardo, con tutto il necessario

^^ avevo già visto questo post

ma avevo comunque bisogno di un aiuto da parte di qualcuno più esperto per creare il personaggio rispettando il limite dei manuali edizione italiana!

per questo ho scritto^^ so bene che magari è seccante avere nuovi post... al max potevo scrivere stesso in quella discussione ma penso sarei andato abbastanza fuori argomento...

cmq se proprio non è possibile avere qualche consiglio pazienza....

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto di bardi, ma in genere un bardo/accordo sublime (perf arcan) è quanto di meglio tu possa chiedere.

Se poi vuoi puntare ad avere più opzioni potresti complicarla un po', aggiungendo un'ulteriore cdp, magari che abbini full casting e bab alto, come il cavaliere mistico (Guida del DM): bardo 10/accordo 2/Cavaliere 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vuoi puntare più sul potenziare i tuoi alleati combatteinti, noto che il gruppo ne è ben fornito, ti consiglio di concentrarti sull'ottimizzazione dell'ispirare coraggio che a livelli medi arriva a dare comodamente un +7/+7 a TxC e Danni...volendo poi anche tu puoi unirti alla mischia, o alla distanza che vi vedo un po' scoperti, nonostante tu non abbia un bab altissimo ma riuscendo comunque a fare la tua porca figura con questi bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi tutto grazie a tutti coloro che stanno partecipando a questa discussione!

cmq ho avuto specifiche dal master:

siamo in totale 4 (lo stregone ci ha lasciati^^): 1 LADRO; 1 BARBARO/GUERRIERO; 1 CHIERICO

si parte da livello 4

HO ACCESSO A TUTTI I MANUALI purchè possa reperirli su internet o cmq possa reperire fonti attendibili! (ad ex la corretta descrizione di un talento ecc....)

per il mio bardo avevo pensato di fare BARDO 10 / ACCORDO SUBLIME 2 / TAUMATURGO LIRICO 8

ma ho un dubbio esistenziale!

il TAUMATURGO mi sembra un'ottima cdp per il bardo, ma se proseguo come taumaturgo posso scegliere di aumentare il livello di caster dell'accordo sublime? cioè, in sostanza, posso arrivare a castare gli inc di 9?

altrimenti avevo pensato di fare una cosa un po' - "pro" facendo tipo BARDO 9 / GUERRIERO 1 (buttata lì... mi serve per le competenze... ed è cmq un talento bonus da guerriero...) / ACCORDO 2 / CAVALIERE MISTICO 8

è un po' indecisa come scelta XD ... ma avendo scarse conoscente di "TUTTI I MANUALI" sn un po' in difficoltà!

aiutatemi ancora per favore^^

cm talenti in giro ho visto che sn molto quotati MELODIC CASTING, WORDS OF CREATIONS, DOOMSPEAK, MELODIA INQUIETANTE e poi i classici inc. estesi, camuffati, rapidi, lirici, e canto persistente! (che mi sembrano tutti buone scelte) poi ci metterei qlcsina tipo INIZIATIVA MIGLIORATA e qlk altra cazzatella per migliorare anche se di poco le mie abilità in combattimento!

devo discutere bene con il master se vale la pena prendere AUTORITA' e cosa mi lascia fare con questo talento e vorrei qlk parere sul talento OTTENERE FAMIGLIO (può essermi veramente utile un famiglio?)

si lo so ho le idee confuse ma se nn fosse così non vi stare chiedendo aiuto^^

grazie in anticipo!

PS la campagna inizia domani sera.. quindi ho anke una certa fretta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto quale aspetto del bardo intendi privilegiare... se ti interessa il lato incantatore o sali da cavaliere mistico, ma perdi 2 lv da incantatore (la competenza nelle armi la puoi avere anche prendendo un talento presente su un manuale di forgotten mi sembra, che ti da la competenza in tutte le armi)

il mio consiglio per nn perdere livelli da incantatore, è quello di usare una cdp pensata solitamente per maghi...tipo il tessitore del fato.... o il primo livello da dominatore mentale (che ti da la telepatia e richiede come prerequisiti abilità di classe per il bardo)... il mezzosangue immondo se hai molte caratteristiche dispari...

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome l'unico incantatore arcano vi ha lasciati la soluzione migliore è sicuramente quella con accordo sublime e teurgo mistico(che puoi intraprendere anche prima del livello 12) Bardo6/ Teurgo4/Accordo Sublime2/ Teurgo6/ Accordo o bardo o qualcos'altro con livello caster pieno per concludere...

se proprio vuoi volendo gli ultimi due livelli credo si riesca anche a fare due livelli da Arcimago però dovresti sacrificare 3 talenti(praticamente inutili) e dovendo scegliere praticamente tutti gli incantesimi che conosci di 5° livello di scuole diverse(altrimenti parlare con il master per una piccola variante HR)...

come talenti secondo me i migliori sono...

-incantesimi lirici

-melodic casting

-incantesimi cammuffati

-iniziativa migliorata(non fa mai male)

-incantesimi estesi(per qualch buff più duraturo)

poi se vuoi buttarti di più sulla metamagia

-Canto Metamagico

-Incantesimi Rapidi

Per ipotetico Arcimago

-Abilità Foc(Sapienza Magica)

-2x Inc Focalizzato(Illusione? e Ammaliamento?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il TAUMATURGO mi sembra un'ottima cdp per il bardo, ma se proseguo come taumaturgo posso scegliere di aumentare il livello di caster dell'accordo sublime? cioè, in sostanza, posso arrivare a castare gli inc di 9?

Il Lyric Thaumaturge alza esplicitamente il livello di incantatore da bardo, non è applicabile all'Accordo Sublime (purtroppo :( ).

Se proprio lo vuoi usare potresti fare qualcosa del genere Bardo 6/ Lyric Thaumaturge 4/ Accordo Sublime 2/ Qualsiasi Cosa Alzi Il CL Pieno 8. Oppure potresti fare Bardo 9/ Malconvoker 1/ Accordo Sublime 2/ Malconvoker 2-9.

Hai talmente tante scelte che a elencarle tutte diventeremmo vecchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

siccome l'unico incantatore arcano vi ha lasciati la soluzione migliore è sicuramente quella con accordo sublime e teurgo mistico(che puoi intraprendere anche prima del livello 12) Bardo6/ Teurgo4/Accordo Sublime2/ Teurgo6/ Accordo o bardo o qualcos'altro con livello caster pieno per concludere...

Domanda veloce come fai ad entrare nel teurgo mistico se devi lanciare incantesimi sia arcani che divini di 2° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...