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Inviato

Salve ragazzi volevo sapere se questa variante secondo voi è fattibile.

Volevo provare a giocare l'arciere Scout4/Ranger 16 con schermaglia che mi è sembrato abbastanza valido dai post precendenti.

Purtroppo però mi sembra abbia un pò di difficolta nel prendere talenti, potrei modificarlo facendolo mezz'elfo guerriero2/Scout2/Ranger16. Potreste consigliarmi una classe di prestigio da affiancargli tenendo conto che il nostro dm ci fa giocare l'arceiere dei boschi. Un saluto grazie mille


Inviato

Che ne dite di:

Scout:3

War:4

Ranger:11

Arciere dei boschi:2(critico 19/20 X 4)

Riesco a prendere i seguenti talenti: Comp. Armi Esotiche, Arma Focalizzata, Tiro Preciso, Swift Hunter, Tiro Rapido, Tiro lontano, Improved Skirmish, Tiro Multiplo, Tiro Multplo Migliorato, Specializzazione Arma, Tiro Preciso Migliorato

Mi mancano altri 2 talenti bonus: Credete sia meglio cambiare qualcosa?

Una domanda, con tiro multiplo migliorato anche la minaccia per il critico va ricalcolata ad ogni freccia?

Inviato

Sinceramente prendere comp. armi esotiche per usare un arco che fa 1d10 al posto di 1d8 non mi fa impazzire come cosa... sinceramente ti consiglierei ranged weapon mastery (che con la tua progressione può andare) dal PH2.

Inoltre (come faccio sempre) consiglio di guardare il manuale Razze Selvagge (Races Of The Wild), in particolare able sniper e woodland archer che per un arciere a mio parere sono sempre oro.

Inviato

Una domanda, con tiro multiplo migliorato anche la minaccia per il critico va ricalcolata ad ogni freccia?

Certo. Le tue frecce criticano 19-20, punto.

Sinceramente prendere comp. armi esotiche per usare un arco che fa 1d10 al posto di 1d8 non mi fa impazzire come cosa...

Diciamo pure che non ha molto senso :)

Inviato

Grazie mille, il talento sulla competenza delle armi esotiche ci devo ragionare un pò.

Cmq con i 2 che mi restano prendo ranged weapon mastery e woodland archer.

Ma la capacità splitting da metter sull'arco da che manuale si prende??

Grazie ancora

Inviato

Finalmente abbiamo iniziato la campagna, grazie al vostro aiuto nella creazione dei vari personaggi...

Ora vorrei chiederci una cosa per il mio arciere scout, ranger...

questi sono i talenti e le abilità speciali del mio pg... come dovrei utilizzarlo, per fare più danni possibili e non finire sotto i colpi dei nemici...?

Qui riporto solo i talinti riguardanti danni e classe armatura per capire come muovermi sul campo di battaglia per sfruttare tutte le abilità dello scout nel miglior modo possibile..

Arma Focalizzata: +1 ai tiri per colpire.

Tiro Ravvicinato: +1 ai tiri per colpire e ai danno se utilizzo un arma a distanza con gittata fino ai 9 m.

Tiro Rapido: compiendo un’azione di attacco completo posso tirare una seconda volta con una penalità di -2 al tiro per colpire.

Schermaglia: 1d6 danni extra con tutti gli attacchi che compio durante qualsiasi round in cui mi muovo di almeno 3 metri rispetto alla posizione in cui ho iniziato il turno. I danni extra si applicano solo su bersagli che si trovano entro 9 m.

Ora sono 6° lvl considerando “cacciatore rapido” quindi ho 2d6 danni e +2 CA

Schermaglia migliorata: se mi muovo di 6m aggiungo 2d6 al danno e +2 alla ca in aggiunta alla schermaglia normale.

Inviato

chi è il caster? sarebbe il mago?

Ma la questione della schermaglia che ha bisogno di movimento per essere applicata, e dei vari talenti come tiro rapido e tiro multiplo che prenderò in seguito, e quindi con le relative regole sull'attacco completo e l'azione standard... come deve essere affrontata?

Inviato

Visto che dovrai sfruttare schermaglia, dovrai muoverti e sparare una freccia soltanto. Con tiro multiplo puoi sparare più frecce dopo il movimento, ma soltanto 1 riceve i danni bonus. Cn tiro multiplo superiore, potrai sparare più frecce e tutte riceverrano i danni bonus.

Inviato

se è scout e ranger, con almeno 3 livelli da scout, è d'obbligo prendere il talento swift hunter dal complete scoundrel, e selezionare come nemici prescelti tutti quelli immuni alla schermaglia dello scout.

Inviato

chi è il caster? sarebbe il mago?

Ma la questione della schermaglia che ha bisogno di movimento per essere applicata, e dei vari talenti come tiro rapido e tiro multiplo che prenderò in seguito, e quindi con le relative regole sull'attacco completo e l'azione standard... come deve essere affrontata?

Si scusa, sarebbe il Mago

E comunque penso che un arciere stia defilato rispetto alla mischia quindi conviene stare vicino al mago che a livelli alti potrebbe lanciare Forza del toro che con l'Arco composito si rivela utile.

Visto che dovrai sfruttare schermaglia, dovrai muoverti e sparare una freccia soltanto. Con tiro multiplo puoi sparare più frecce dopo il movimento, ma soltanto 1 riceve i danni bonus. Cn tiro multiplo superiore, potrai sparare più frecce e tutte riceverrano i danni bonus.

Se usi anche i vari Arma Focalizzata-Specializzata diventi un cecchino

Inviato

Arma focalizzata lo tengo...

Per la questione di restare in disparte, lontano dalla mischia è perfetto, perchè abbiamo un barbaro fatto per subire e dare mazzate e un druido da mischia... quindi io supporterò dalla distanza...

Visto che dovrai sfruttare schermaglia, dovrai muoverti e sparare una freccia soltanto. Con tiro multiplo puoi sparare più frecce dopo il movimento, ma soltanto 1 riceve i danni bonus. Cn tiro multiplo superiore, potrai sparare più frecce e tutte riceverrano i danni bonus. quindi o uso schermaglia o tiro multiplo? non sono combinabili?

Inviato

Se usi anche i vari Arma Focalizzata-Specializzata diventi un cecchino

Il pg è uno scout/ranger, non un guerriero.

Visto che dovrai sfruttare schermaglia, dovrai muoverti e sparare una freccia soltanto. Con tiro multiplo puoi sparare più frecce dopo il movimento, ma soltanto 1 riceve i danni bonus. Cn tiro multiplo superiore, potrai sparare più frecce e tutte riceverrano i danni bonus. quindi o uso schermaglia o tiro multiplo? non sono combinabili?

Sono combinabili, ma, come hai copiato tu stesso, con tiro multiplo solo una freccia di quelle che scagli riceve i bonus da schermaglia.

Esiste il pulsante [RIPORTA].

Inviato

quindi posso muovermi di 6 metri, entro 9 metri utilizzare il +1 del tiro ravvcinato e le abilità della schermaglia...giusto? però su una sola freccia giusto?

Quindi mi muovo la prima freccia avrà schermaglia e +1 e la seconda no... la prima feccia farà 4d6 + 2 (composito) + 1 + 1d8?

La seconda freccia soltanto 1d8+2 (composito)

Nel momento in cui prendo tiro multiplo superiore potrò applicare i bonus ad entrambe le frecce... quindi muovermi di 6 metri e fare 8d6 + 2 + 4 + 2d8... esatto?

Inviato

quindi posso muovermi di 6 metri, entro 9 metri utilizzare il +1 del tiro ravvcinato e le abilità della schermaglia...giusto? però su una sola freccia giusto?

Quindi mi muovo la prima freccia avrà schermaglia e +1 e la seconda no... la prima feccia farà 4d6 + 2 (composito) + 1 + 1d8?

La seconda freccia soltanto 1d8+2 (composito)

Nel momento in cui prendo tiro multiplo superiore potrò applicare i bonus ad entrambe le frecce... quindi muovermi di 6 metri e fare 8d6 + 2 + 4 + 2d8... esatto?

Esatto.

Inviato

e per quanto riguarda il critico?

si moltiplica tutto x3... oppure soltanto il d8?

Cioè è: 6d6 +3+6+3d8... oppure 4d6+2+1+3d8?

I dadi di danno aggiuntivi, come quelli derivanti da schermaglia, attacco furtivo ed incantamenti elementali dell'arma, non si moltiplicano in caso di critico.

Lo trovi spiegato nel Manuale del Giocatore, non il II (che a tuttora esiste solo in inglese), ma quello base.

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