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Inviato

accidenti non avevo mai visto questa classe!! aspetta un pò che me lo guardo il factotum

posso dire una cosa?? 6+modificatore di intelligenza sono un pò pochi per uno così

Inviato

Sì ma conta che avrai sicuramente intelligenza alta il più possibile (o sarebbe meglio averla), quindi sono intorno alla decina di punti abilità per livello, che non sono per niente pochi.

Inviato

qui leggo un'abilità che dice che posso sommare la mia intelligenza alle prove basate sulla forza e sulla destrezza e anche alle abilità basate su queste caratteristiche...quindi anche al tiro per colpire??:confused:

  • Supermoderatore
Inviato

anche al tiro per colpire?

No, in quanto il TxC non è un'abilità.

Le abilità correlate a For e Des sono ad esempio Equilibrio e Saltare.

Le prove di abilità sono ad esempio una sfida a braccio di ferro (prova di forza) o la prova di coordinazione dopo aver tirato un 1 naturale sul TxC (prova di destrezza, regola facoltativa della GdDM).

Se devi aggiungere note a tuoi interventi appena scritti, devi usare il pulsante "Modifica". I doppi post sono vietati da regolamento. ;-)

Inviato

Ciao a tutti, sto preparando un pg per una campagna mostruosa e considerando il lep e il tipo di caratteristiche che volevo (anche estetiche) la mia scelta è ricaduta sul lucertoloide, consideriamo che utilizzerà un arco lungo durante la quest, ho bisogno che mi consigliate una cdp da poter usare.

Aspetto i vostri consigli

P.S. Ho praticamente tutti i manuali a mia disposizione, tranne psionici e Tome of Battle

  • Supermoderatore
Inviato

ho bisogno che mi consigliate una cdp da poter usare.

Iniziato dell'Ordine Dell'Arco o Maestro delle Armi esotiche (se prendi però l'Arco Gigante come arma), entrambe nel Perfetto Combattente.

Se vuoi concentrarti più sui vari talenti (Tiro Multiplo, Rapido e Rapido migliorato) meglio un Guerriero/Ranger.

Se vuoi aggiungere danni extra, sarebbe da valutare anche un Ladro/Ranger o Ladro/Guerriero con possibile CdP Assassino.

Altrimenti anche il classico Scout/Ranger presentato in tante discussioni non è male.

Inviato

Classe o cdp?

Se vuoi puntare sui danni Guerriero. Se vuoi puntare sulle abilità Ranger o Scout (Perfetto avventuriero, ma con la variante che trovi qui, pag. 160).

Magari un bel ranger/scout con quel talento che ti permette si sommare i livelli per i nemici prescelti e la schermaglia (che qui diventerebbe lo Sniper shot).

Oppure vedi se il master ti concede la classe del Cecchino, presente qui sul sito DL.

Come cdp c'è l'iniziato dell'ordine dell'arco (Perfetto combattente) o il Cragtop archer (Razze di pietra).

Se non ti basta un Arco lungo composito prendi un Arco gigante composito (arma esotica, 1d10 20/x3, 39 m di gittata).

preceduto ^^'

Inviato

penso che dovresti indicarci più o meno il livello da cui partite, per darti precise informazioni, comunque per farti un'arciere puoi prendere benissimo anche un ladro puro ed ora ti spiego perchè... prendendo tutte le varianti di tiro preciso, tiro ravvicinato eccetera fino a quelli che puoi accaparrarti potresti usare questa buona tattica in combattimento:

far andare i tank all'attacco, e tu stare dietro di loro e fare una prova di nascondersi( essendo ladro ed avere gradi pari a 8+int dovresti avere uno sbotto di bonus) per poi ad ogni tuo turno fare furtivo con l'arco! e grazie ad uno di quei talenti da tiro il malus per il TxC a distanza mentre l'avversario si trova in mischia viene ridotto(se ricordo bene) o proprio annullato quindi non avresti problemi.

poi se proprio vuoi una cosa fatta ancora meglio sarebbe quella di fatti lanciare invisibilità o meglio invisibilità superiore se qualche amico del party ha la capacità e le cose iniziano a farsi interessanti per voi del gruppo, mentre per gli avversari sarebbe proprio un bel casino.

immaginiamo la scena:

png jimmy: << dannazione! ma da dove diavolo arrivano queste freccie assassine +2131120938109?! non vedo nessuno nei dintorni te che dici jhonny riesci a capire qualcosa!?>>

png jhonny: <aaaargh! stò per morire jimmy mi ha colpito ora quella freccia arrivata dal nulla!!>>

png jimmy: < è arrivata la fine per noi tutti! ora mai non potremmo più difendere il nostro castello di sabbia sulla spiaggia era così bello! aarrrrrrrrrgh... addio mondo crudele!:boohoo:

poi non sò quale è il tuo stile, ma questo sarebbe davvero un'ottima soluzione, questo è il mio punto di vista, se ho fatto qualche sbaglio fatemelo notare per favore

  • Supermoderatore
Inviato

fare una prova di nascondersi (essendo ladro ed avere gradi pari a 8+int dovresti avere uno sbotto di bonus) per poi ad ogni tuo turno fare furtivo con l'arco!
La strategia è corretta, ma bisogna puntualizzare due cose.

Nascondersi dopo aver attaccato a distanza (manovra del Cecchino) comporta un malus di -20 alla prova.

Non è vero che tutte le frecce aggiungono il furtivo se si è nascosti, soltanto la prima nel caso di attacco completo o di tiro multiplo e, ovviamente, solo l'unica scoccata con l'azione standard di attacco.

Inviato

La strategia è corretta, ma bisogna puntualizzare due cose.

Nascondersi dopo aver attaccato a distanza (manovra del Cecchino) comporta un malus di -20 alla prova.

Non è vero che tutte le frecce aggiungono il furtivo se si è nascosti, soltanto la prima nel caso di attacco completo o di tiro multiplo e, ovviamente, solo l'unica scoccata con l'azione standard di attacco.

allora a questo punto ti fai sparare invisibilità superiore e il primo problema viene eliminato... giusto?

  • Supermoderatore
Inviato

allora a questo punto ti fai sparare invisibilità superiore e il primo problema viene eliminato

Risolve il secondo in quanto Invisibilità Superiore permette di effettuare attacchi rimanendo invisibili, garantendo quindi la possibilità di cogliere sempre alla sprovvista l'avversario e di aggiungere, se ci si trova entro 9m, i furtivi.

Intendevi che riduce il problema del malus di -20 per il bonus che conferisce a nascondersi?

In ogni caso sarebbe più utile incrementare Utilizzare Oggetti Magici di modo che possa lanciarlo da solo attraverso pergamene.

Inviato

Risolve il secondo in quanto Invisibilità Superiore permette di effettuare attacchi rimanendo invisibili, garantendo quindi la possibilità di cogliere sempre alla sprovvista l'avversario e di aggiungere, se ci si trova entro 9m, i furtivi.

Intendevi che riduce il problema del malus di -20 per il bonus che conferisce a nascondersi?

In ogni caso sarebbe più utile incrementare Utilizzare Oggetti Magici di modo che possa lanciarlo da solo attraverso pergamene.

si io intendevo il malus di -20 alla prova, quindi con invisibilità superiore si risolvono tutti e due i problemi e si vanno a eliminare, per poi incrementare la potenzialità che concede l'attacco furtivo...

quindi io cercherei di aumentarmi l'intelligenza così che possa avere molti gradi di abilità, e poi distribuirli come dice D&D seller su utilizzare oggetti magici, così ti compri pergamene varie e sei ottimizzato se sfrutti il tutto a pieno potenziale, e se soprattutto hai fortuna con i dadi, che quella si augura sempre...

Inviato

si io intendevo il malus di -20 alla prova, quindi con invisibilità superiore si risolvono tutti e due i problemi e si vanno a eliminare, per poi incrementare la potenzialità che concede l'attacco furtivo...

quindi io cercherei di aumentarmi l'intelligenza così che possa avere molti gradi di abilità, e poi distribuirli come dice D&D seller su utilizzare oggetti magici, così ti compri pergamene varie e sei ottimizzato se sfrutti il tutto a pieno potenziale, e se soprattutto hai fortuna con i dadi, che quella si augura sempre...

fai conto pero' che il lucertoloide ha gia' -2 di intelligenza razziale.

io punterei piu' sul ranger/guerriero

Inviato

fai conto pero' che il lucertoloide ha gia' -2 di intelligenza razziale.

io punterei piu' sul ranger/guerriero

non credo che sia un problema quello del malus all'int. di -2 perchè il ladro anche se ha modificatore +2 intelligenza ha sempre i suoi bei 10 gradi a livello! + 40 al primo... per fare questo arciere potrebbero bastare e avanzare, poi se uno vuol fare il semplice arciere il guerriero e il rangere sono le due migliori classi, ma siccome sono le più utilizzate io per questa campagna mostruosa proverei a fare un pg strano, una specie di robin hood... invece che volpe:(rakshasa volpizzato e non tigrato) lo fai lucertoloide! per poi rubare al tuo mago del party e darli al povero e pezzente ogre/barbaro che sarà nel tuo gruppo...:lol:

poi potrebbe anche essere divertente perchè in combattimento risulterà utilissimo, e fuori essendo ladro con un monte di abilità sarà sicuramente indispensabile...

io ho deciso il mio prossimo pg sarà:

coboldo ladro 7°:twisted:

  • Supermoderatore
Inviato

intendevo il malus di -20 alla prova
E' vero che concede il bonus, ma se sei soggetto ad Invisibilità Superiore non ti serve nemmeno nasconderti con la manovra del cecchino, dato che puoi eseguire l'attacco completo (e non solo un'azione standard) ed aggiungere i furtivi.

L'osservazione di Silverleaf è giustissima, a meno di non avere un alto punteggio di Car di base per Utilizzare Oggetti magici il Lucertoloide non è la razza che si presta di più.

Inviato

non credo che sia un problema quello del malus all'int. di -2 perchè il ladro anche se ha modificatore +2 intelligenza ha sempre i suoi bei 10 gradi a livello! + 40 al primo...

dovrebbe spenderci un 16 per avere int 14 e non e' detto che sia cosi' fortunato con i dadi(effetivamente sarebbe meglio cpostruire il pg con i tiri di dado in mano)

Inviato

dovrebbe spenderci un 16 per avere int 14 e non e' detto che sia cosi' fortunato con i dadi(effetivamente sarebbe meglio cpostruire il pg con i tiri di dado in mano)

poi penso che si debba anche sapere da chi è composto il party, perchè se c'è già un ranger, un guerriero e un ladro credo che sia inutile fare uno di questi due o multiclassarli assieme... (ma se lui ha detto che lo vuole fare arciere sicuramente uno dei primi due manca) poi come dici te bisogna avere i tiri di dado alla mano, ma per esempio il mio master prima ci fa decidere cosa vogliamo fare, cioè bg approssimativo e classe scelta, poi ci fa tirare le caratteristiche, così facendo anche se abbiamo caratteristiche pazzesche per fare un mago disintegratore di mondo, ci toccherà fare il piccolo coboldo ladro e giocarselo al meglio e interpretarlo bene, magari divertendoci anche di più che avere un mago con int. 20 e quindi una cd enorme su palla di fuoco...non dico che il mago sia brutto da giocare, anzi! però magari si potrebbe rifinire sul PP con un mago se non siamo tanto esperti... quindi riprendendo il discorso iniziale se lui ha un master del genere è un problema consigliargli bene.

quindi ti invitiamo a farci sapere più cose che riguardano il tuo party e i tuoi tiri!

e l'ombra danzante può essere un'ottima alternativa!

Inviato

Visto che sono anche io nel gruppo di giocatori per questa campagna puntualizzo 2 cose:

(effetivamente sarebbe meglio cpostruire il pg con i tiri di dado in mano)

84 pt da distribuire come si preferisce (non meno di 8 e non più di 18)

poi penso che si debba anche sapere da chi è composto il party

Pantera antropomorfa barbaro e Githzerai con l'archetipo Chameleon monaco/stregone (poi Pugno Illuminato) e in attesa della decisione di una giocatrice.

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