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Inviato

si anche quella è un'ottima possibilità(infatti anche il predatore ce l'ha;-)), soprattutto se prendi tiro multiplo migliorato che ti consente di sommare i dadi di attacco furtivo ad ogni freccia...se no ci sarebbe un'altra possibilità che personalmente non mi piace ma che indubbiamente è forte..prendere livelli da esploratore e il talento che torvi sul complete scoundrel che ti fa sommare i livelli da ranger e esploratore per determinare i danni da schermaglia e il nemico prescelto


Inviato

siccome esploratore e ranger sono molto simili mi sembra un pò strano metterli insieme, è come se uno prendesse due professione praticmante identiche...ma è una valutazione personale quindi non darci troppo peso...:rolleyes:

Inviato

Io, invece, in un personaggio arcere sinile al tuo, ho multiclassato ranger e scout finchè non ho avuto un Bab di almeno 5 per poi catapultarmi nella classe di prestigio Iniziato dell'Ordine dell'Arco, così da sfruttare a pieno le abilità Nemico Prescelto, Skirmish e Ranged Precision (abilità molto potente se usata con Skirmish).

Ma se a te dal punto di vista interpretativo non ti piace fare sia scout che ranger, potresti sostituire uno dei due con il guerriero per poi prendere livelli nell'Iniziato dell'Ordine dell'Arco avendo già molti talenti utili al tiro con l'arco.

Inviato

Dunque, intanto se non l'hai già fatto potresti dare un'occhiata all'articolo sull'arciere

Poi molto dipende da che cosa vuoi fare...

Viste le caratteristiche, sconsiglierei di continuare molto come ranger, che di per sé è una bella classe ma con quella saggezza non puoi usare neanche gli incantesimi

Se vuoi più che altro incentrarti sul combattimento, potresti pensare al guerriero

Se ti interessano più le abilità, a discapito di un po' di incisività in combattimento (cioé BaB minore), ci sarebbero il ladro e lo scout

Inviato

e infatti non avevo proprio intenzione di andare avanti col ranger anche per questo ^^

Per le abilità beh ci sono molte abilità del ladro che a un arciere sono assai utile, mentre un guerriero ha un bel pò di talenti

oddio che dilemma!!! datemi un teschio così da imitare Amleto xD

Inviato

Beh la scelta dipende da anche da cosa ti piace giocare...io personalmente non sopporto i guerrieri e i barbari perché a parte menare non sanno far altro..già il chierico può fare altre per sé e il gruppo

Se proprio non ti riesci a decidere, guarda un po' di cosa ha più bisogno il party, se ci sono già 2 combattenti o un combattente e un chierco da mischia, opta per il ladro (o esploratore), o viceversa se ci sono già classi tipo ladro,monaco, esploratore

  • Supermoderatore
Inviato

dal punto di vista interpretativo non si noterebbe neppure la doppia-classe
Secondo me la vera bellezza del multiclasse è proprio fondere tutto ciò in cui si è addestrato in un'unica armoniosa professione.

Il fatto che Ranger ed Esploratore siano simili facilita solo la cosa; inoltre non è affatto strano multiclassare in questo modo dato che esiste un talento apposito per Ranger/Esploratori. ;-)

Imho lascerei perdere decisamente l'Arciere Arcano, continuando solo con le due classi base oppure con l'Iniziato o il Maestro Delle Armi Esotiche (Arco Gigante).

Inviato

no dai addirittura Maestro Delle Armi Esotiche mi sembra proprio fuori portata semplicemente per il fatto che dovrei biclassarlo in Barbaro (un elfo barbaro non lo ci vedo proprio xD )

qual'è il talento apposito per gli Esploratori/Ranger?

Inviato

no dai addirittura Maestro Delle Armi Esotiche mi sembra proprio fuori portata semplicemente per il fatto che dovrei biclassarlo in Barbaro (un elfo barbaro non lo ci vedo proprio xD )

Che c'entra il barbaro? :confused:

qual'è il talento apposito per gli Esploratori/Ranger?

Swift Hunter, sta sul complete scoundrel mi pare...uno di quei talenti assurdi che rendono inutili certe classi...

  • Supermoderatore
Inviato
Maestro Delle Armi Esotiche mi sembra proprio fuori portata semplicemente per il fatto che dovrei biclassarlo in Barbaro
Non so a quale CdP tu faccia riferimento, in quanto il Maestro Delle Armi Esotiche presentato nel Perfetto Combattente ha requisiti soddisfabili anche da un Ranger puro che voglia usare al meglio un Arco Gigante.
Inviato

Errore madornale mio, devo essermi sicuramente confuso con qualcos'altro; ero convinto che uno dei requisiti fosse Ira Barbarica ahahahahahahahaah

EDIT: Non è che potreste spiegarmi bene come funziona Swift Hunter (io e l'inglese siamo due amici che si incontrano di tanto in tanto giusto per un caffè al volo e poi ognuno per la sua strada xD ) xchè mi sembra un talento troppo assurdo per essere vero O.O

RI-EDIT: Dato che lo scout possibilità la capacità di schermaglia, se diventa un indiziato dell'ordine dell'arco del Perfetto Combattente (il quale possiede la capacità Precisione a Distanza),

le due capacità si sommano???

Inviato

RI-EDIT: Dato che lo scout possibilità la capacità di schermaglia, se diventa un indiziato dell'ordine dell'arco del Perfetto Combattente (il quale possiede la capacità Precisione a Distanza),

le due capacità si sommano???

Si sommano nel senso che hanno effetto tutte e due.

Schermaglia si attiva se ti muovi di almeno 10 feet (spero di non sbagliarmi) e Precisione a Distanza ti permette di scagliare una freccia precisissima con un azione standard.

Movimento = Schermaglia

Standard = Precisione a Distanza ;-)

Inviato

Schermaglia si attiva quando fai 3 metri.

Quindi se faccio tre metri e attacco si sommano sia i dadi di schermaglia che quelli di Precisione a Distanza? Mi sembra assurdo

EDIT: L'idea di Avanzamento che stavo pensando era:

1 ) Ranger (1) : Seguire tracce, empatia selvatica e 1° Nemico prescelto. Talento: Tiro Ravvicinato

2 ) Ranger (2) : Stile di combattimento: Tiro Rapido

3 ) Scout (1) :SKirmish 1d6, scoprire trappole Talento: Tiro Preciso

4 ) Scout (2) : Schivare prodigioso, Tempra da battaglia +1.

5 ) Scout (3) : Movimento veloce + 3, skirmish 1d6, +1 ca

6 ) Scout (4) : talento bonus: Swift Hunter (Complete Scoundrel) Talento: Arma Focalizzata

Se seguo questa linea di avanzamento come dovrei proseguire ???

Oppure pensavo di avanzare in quest'altro modo, i livelli dello scout li sostituisco con quelli del guerriero.

1 ) Ranger (1) : Seguire tracce, empatia selvatica e 1° Nemico prescelto. Talento: Tiro Ravvicinato

2 ) Ranger (2) : Stile di combattimento: Tiro Rapido

3 ) Guerriero (1) : Talento Bonus: Tiro Preciso. Talento: Arma Focalizzata

4 ) Guerriero (2) : Talento Bonus: A scelta (Magari Tiro Multiplo)

5 ) Guerriero (3) :

6 ) Guerriero (4) : Talento Bonus: A scelta (Forse Tiro Multiplo Superiore e Ricognizione Rapida)

E anche qui mi pongo il problema su come avanzare

Quale delle due progressioni mi consigliate e come avanzare???

Inviato

Quindi se faccio tre metri e attacco si sommano sia i dadi di schermaglia che quelli di Precisione a Distanza?

A quanto ne so sì, si sommano. Però considera sempre che così scoccherai una sola freccia e se hai contro nemici immuni sia alla schermaglia che alla Precisione (che sono gli stessi: melme, non-morti, costrutti...), gli fai solo i danni normali.

Inviato

Per scagliare più frecce può sempre muoversi e usare Tiro Multiplo, applicando Schermaglia e Precisione a Distanza alla prima freccia.

Se non sbaglio non può fare così, dato che sia Tiro Multiplo che Precisione a Distanza richiedono un'azione standard.

Inviato

Per scagliare più frecce può sempre muoversi e usare Tiro Multiplo, applicando Schermaglia e Precisione a Distanza alla prima freccia.

solo alla prima freccia'?? e anche con Tiro Multiplo Superiore???

  • Supermoderatore
Inviato

Da FAQ si, in quanto è un volley attack.

Se invece avessi altri dadi danno extra, come quelli da furtivo, potresti applicarli ad ogni freccia con un Attacco Completo (nel caso si mantengano le condizioni necessarie ovviamente).

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