Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Il dubbio che mi sovviene a questo punto è solo uno: Con un armatura media, la velocità mi diminuisce di 3 metri, giusto? :-)

esatto, basta usare un giaco di maglia in mithral e sei a posto. CA +4, bonus des massimo è +8. nessuna penalità dell'armatura alla prova.


Inviato

esatto, basta usare un giaco di maglia in mithral e sei a posto. CA +4, bonus des massimo è +8. nessuna penalità dell'armatura alla prova.

Il Giaco di maglia in mithral ha un bonus di Destrezza massimo di +6 non +8 ;-)

Qualsiasi armatura in mithral viene considerata di una categoria inferiore, quindi una pesante diventa una media e una media una leggera.

Se prendi un Completa in mithral puoi comunque avere i 3m in più del Barbaro.

Inviato

Già, il problema è che intendevo avere 21 metri decisamente.. ovvero movimento del barbaro + armatura leggera + stivali della velocità. Al massimo posso comunque fare un barbaro/guerriero e sacrifico la classe armatura. L'obiettivo è quello di copire senza che l'avversario possa poi raggiungermi..

Inviato

Già, il problema è che intendevo avere 21 metri decisamente.. ovvero movimento del barbaro + armatura leggera + stivali della velocità. Al massimo posso comunque fare un barbaro/guerriero e sacrifico la classe armatura. L'obiettivo è quello di copire senza che l'avversario possa poi raggiungermi..

E pechre proprio 21 metri?

Anche ammettendo che tu combatta solo contro nemici umanoidi con armi senza portata, devi comunque considerare che un nemico in carica può percorrere fino al doppio della sua velocità.

Inviato

E pechre proprio 21 metri?

Anche ammettendo che tu combatta solo contro nemici umanoidi con armi senza portata, devi comunque considerare che un nemico in carica può percorrere fino al doppio della sua velocità.

giusto, a questo non avevo pensato.

quindi attacco rapido sarebbe più utile a una ladro che esce dal nascondiglio, fa un furtivo poi si torna a nascondere.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

salve a tutti,

mi servirebbe una mano per creare un pg lv20 arciere furtivo. data la mia fortuna ormai famosa con i dadi (la mia media è 6/20) volevo evitare il tiro multiplo che tra l'altro non mi piace e buttarmi + sul singolo tiro per round; a tal proposito poteva essere interessante l'iniziato dell'ordine dell'arco [complete warrior] che da una sostanziosa spinda al danno sfruttando in caso tiro in movimento per avere una maggiore mobilità.

a disposizione ho tutti i manuali base + tutti i perfetti (solo quelli in italiano quindi niente champion o scoundrel :-( ] arcani rivelati, imprese eroiche e fosche tenebre, + liber mortis e draconomicon.

non sapevo che classe usare come base, il ranger non so quanto possa essere utile se scarto tiro multiplo ecc, lo scout non era una malsana idea ma non potendo accedere a improved skirmish mi chiedevo se valeva la pena, oppure il ladro per un po di furtivo, ma a distanza fare furtivi è un po più difficile per il fatto di poter solo negare il bonus di destrezza.

avete qualche consiglio?

Inviato

Lo scout sarebbe stato molto otile se avessi potuto usare il complete scroundel... in questo caso però non mi sembra utile...

Se come arcere furtivo intendi un sorta di ceccchino, sicuramente devi fare il ranger...

L'iniziato dell'ordine dell'arco può essere utile, anche se trovo che anciare un'unica freccia a round sia piuttosto triste e limitante...

La vera questione è: qunto pensi di stare lontano dall mischia?

L'iniziato è ottimo se pensi di poterti tenere davvero lontano, altrimento potresti puntare su qualcosa che ti dia danni da precisione, come qualche livello da ladro o simili....

Il ranger puro può invece essere un valido arcere, anche se per farlo come elhonna comandaa ci vorrebbero gli incantesimi dello spell compendium...

  • Supermoderatore
Inviato

a distanza fare furtivi è un po più difficile per il fatto di poter solo negare il bonus di destrezza
Se tanto preferisci utilizzare un singolo attacco molto potente invece che Tiro Multiplo non sarà tanto difficile, basta un semplice Anello Dell'Invisibilità. ;-)

Per lo stesso motivo utilizzare per qualche livello l'Esploratore non è affatto una brutta idea: muovendoti da invisibile per arrivare entro 9m dal bersaglio potresti applicare tutti i bonus del caso (furtivo, precisione a distanza e schermaglia) con una singola freccia.

Per aumentarne ancora i danni potresti prendere l'Arco Gigante (1d10 danni, arma esotica del Perfetto Combattente).

Inviato

guarda a me interessastare anche non troppo distante dalla mischia (certo 9 metri è quasi in CaC] ma se devo potenziare con il furtivo diventa un must [o esisteva un talento che aumentava il furtivo a distanza a 18m?], però posso anche stare un po più a distanza di sicurezza. a me personalmente piaceva l'idea della singola freccia da tanti danni che entra precisa nell'occhio :-p per questo avevo pensato all'iniziato, appunto gli avrei messo accanto 10lv da ladro con magari anche il colpo menomante che non fa mai schifo ma mi preoccupavo (avendo sempre e solo giocato il ladro da mischia) di come fare il furtivo a distanza non potendo fiancheggiare. se c'è un modo per fare spesso furtivi a distanza allora i danni sarebbero 1d8+for+5d8+5d6+eventuali bonus che incominciano a essere cospicui (sulla media del 30-40 base)

edit: letto ora il post di seller

bhe hai ragione [io non consideravo ancora gli oggetti magici] infatti la mia idea era di un arciere mobile e credo che a questo punto lo scout sarebbe ottimo, magari riesco a convincere il master a concedermi l' improved skirmish. in tal caso potrei optare per mettere qualche livello da ladro e magari guadagnare un livello sull'iniziato (tanto se sto entro 9m per il furtivo non mi serve il tiro preciso a 18m) per prendere qualcosa in +

Inviato

Se il tuo pg parte al 20° livello, non so quanto ti convenga basarti sui danni di precisione, visto che il 90% degli avversari che incontrerai sarà immune ai critici, in un modo o in un altro..

Anche considerando l' opzione di fare molti attacchi, senza alcuni manuali diventa dura fare un arciere veramente efficace a quei livelli. Tutti i mostri hanno riduzioni danno spesso molto elevate, e i danni base di un arco sono quelli che sono. Avere un incantamento Force sull' arco risolve questo problema, ma è in un manuale che non puoi usare.

Secondo me se sei veramente intenzionato a giocare un pg del genere, gioca qualcosa con un mucchio di abilità, un misto di ladro-ranger o scout ranger. In modo da avere molte abilità e almeno riuscire a fare un pg furtivo niente male. Per il combat però, direi che dipende unicamente da quanto buono è il tuo master :D Tiro multiplo e tiro multiplo migliorato (Complete psionic, non so se è stato tradotto) sono comunque delle ottime alternative in combattimento.

Lungo topic dove si parla di un arciere ai primi livelli epici.

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17127

  • Supermoderatore
Inviato

esisteva un talento che aumentava il furtivo a distanza a 18m
Che io sappia esiste l'incantesimo Tiro Del Cecchino (Perfetto Avventuriero).

personalmente piaceva l'idea della singola freccia da tanti danni che entra precisa nell'occhio
Concordo con Wazabo sull'utilità ed efficacia relativa di questo genere di attacchi ad alti livelli.

Se però ti piace giocarlo così, potresti anche fare un elfico Assassino (oppure Vendicatore se non sei malvagio)/Arciere Arcano (CdP notoriamente scarsissima) di modo da poter sfruttare anche i privilegi di Freccia In Fase ed Infallibile.

Inviato

mmmm. in effetti alla fine non risulterebbe abbastanza incisivo. Potrei buttarmi allora sul classico ranger magari enfatizzando il nemico prescelto e utilizzando talenti quali nemico prescelto migliorato ecc. ma lo faccio puro? non mi vengono in mente cdp o multiclassi interessanti se alla fine devo usare il tiro multiplo

  • Supermoderatore
Inviato

lo faccio puro?
Credo dipenda soprattutto dalla campagna e dai gusti del tuo DM.

Sinceramente un Ranger puro non mi sembra male, ma se ad esempio i vostri nemici sono soprattutto Dragoni intraprendere il cammino di CdP come l'Uccisore di Draghi o il Cacciatore di Draghi non sarebbe una brutta idea, sia per i privilegi che concedono sia per il BG del Pg.

Inviato

bhe visto che dovrebbe essere un pg futuro mi tenevo abbastanza libero per quanto riguarda bg e nemici prescelti (che posso tranquillamente scegliere alla creazione effettiva) quindi per adesso lo farei neutro e non basato su qualcosa in particolare. poi le modifiche le posso sempre apportare.

Inviato

ldr9/Ombra Danzante 1/iniziato 9/assasino 1

così aggiung 1d6 di furtivo e l'attakko mortale.. ghghgh!

poi se vai contro un costrutto...do contro un costrutto..

..la vedo dura! ma nn + di tanto

bab:+15/+10/+5

con una des di +4 fai

Arco Lungo: +21/+16/+11

quindi è difficile ke kon il furtivo nn lo prendo..

se sei entro i 9 metri faccio +22/+17/+12

e se è un kostrutto posso fare:

Tiro multiplo:(3 frecce sul 1 tiro) e tiri 18/+17/+12

come danno 5d8+5: (min) 10/ (media) 27/ (max) 45

se l'arko è potente + 4 faccio

5d8+25: (min) 30/ (media) 47/ (max) 65

contro nn costrutto faccio:

1° freccia: 6d8+5d6+5

2° freccia: 1d8+5

3° feccia: 1d8+5

4° freccia: 1d8+5

5° freccia: 1d8+5

x un tot di:

10d8+5d6+25: (min) 40/ (media) 87/ (max) 135

nn mi sembra malaccio!

CmQ facendolo su pg.. ad es (nn lo faccio completo ma abozzo una bozza di skeda..)

Nome: Oberon

Classe: ldr9/Ombra Danzante 1/iniziato 9/assasino 1

razza: umano

For: 18

Des:18

Cos:16

Int:16

Sag:10

Car: 14(al 20° liv nn mi sembrano caratterisitke impoxibili! poi ci sarebbero sempre gli oggetti x alzarle)

Combattimento:

Arco lungo composito (potente +4): +21/+16/+11-- 1d8+4/+5--- *3

Talenti:

Tiro Ravvicinato

Tiro Preciso

Tiro rapido

Tiro Multiplo

Arma Focalizzata(arco lungo)

Close Combat Shot

Arma Focalizzata Superiore(arco lungo)

Sharp Shoting

Mobilità

Riflessi in Combattimento

Schivare

[edit suggerito da Akanith]Tiro Multiplo Migliorato

(+altri da decidere.. credo!)

Capacità:

Attacco Furtivo: +5d6

Attacco mortale

Uso dei Veleni

Nascondersi in Piena Vista

Eludere

Schivare Prodigioso

Scoprire Trappole

Percepire Trappole +2

COMBATTIMENTO

immune ai critici:

entro i 9 m:

Arco lungo composito (potente +4): +22/+17/+12//(con tiro multiplo3 freccie) +18/+17/+12

Danni: 5d8+25: (min) 30/ (media) 47/ (max) 65

non immune ai critici:

Arco lungo composito (potente +4): +22/+17/+12//(con tiro multiplo3 freccie) +18/+17/+12

1° freccia: 6d8+5d6+5

2° freccia: 6d8+5d6+5

3° feccia: 6d8+5d6+5

4° freccia: 1d8+5

5° freccia: 1d8+5

Danni: (min) 60/ (media) 157/ (max) 275

Critico ogni freccia::

30d8+15d6+65: (min) 110/ (media) 252/ (max) 335

se vuoi andare malvagio così funziona discretamente bene

altrimenti statti Ladro(magari biclassa a guerriero) Iniziato dell'ordine dell'arco

prendi tiro multiplo migliorato per utilizzare il furtivo su tutte le frecce del tiro multiplo(se ci sono le condizionei per il furtivo)

non fate caso alle k, ero molto più bm di adesso (non che non lo sia é_é)

mi prendo la libertà della citazione perchè era una mia build di circa 4 anni fa >_>

Inviato

I conti sono giusti, ma mi spieghi come fai a beccare qualcosa con un +2x al TxC? Quando qualsiasi CR 20+ viaggia su 40+ CA? Anche considerando +10 bonus da oggetti alla des, avresti un +27 al tiro principale, che vuol dire mancare 2/3 delle volte. Con i tiri successivi in pratica becchi solo con un 20...

Inoltre hai considerato le riduzioni danni?

Secondo me per essere un ottimo arciere deve avere bab minimo 16, meglio se arriva più vicino al 20. Deve avere un metodo efficace di by passare le riduzioni danni, almeno degli avversari pricinpali che incontrerà. Se questo pg incontra un balor in pratica non gli fa niente..

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...