Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Forse anche da Guerriero, al fine di ottenere maggiori talenti per l'arco e qualificarsi per Tiro Rapido. :mmm2:
Non ci avevo pensato...

Visto che ci siamo ti pongo una domanda: l'incantesimo Velocità garantisce un attacco in più anche se si ha Tiro Rapido?

Nel senso: io col mio BAB adesso tiro 3 frecce +1 da Tiro Rapido. Se avessi qualcosa che mi garantisse gli effetti di Velocità potrei scoccarne 5 per la durata dell'incantesimo?

Grazie in anticipo. :-)

• Supermoderatore
Inviato

l'incantesimo Velocità garantisce un attacco in più anche se si ha Tiro Rapido?
Certo, in quanto Velocità non si somma a simili effetti (come un'arma della velocità).

Tiro rapido non è simile ad esso, in quanto conferisce anche un malus di -2 a tutti gli attacchi (come la raffica del Monaco, con la quale è cumulabile a sua volta).

Se avessi qualcosa che mi garantisse gli effetti di Velocità potrei scoccarne 5 per la durata dell'incantesimo?
Certamente, ti basta acquistare un Arco della velocità, dei Bracciali dell'arciere (compensano il malus di -2 dando un bonus di +1) e applicare il talento.

Speed

When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +3 bonus.

• Mi piace 1
Inviato

Certo, in quanto Velocità non si somma a simili effetti (come un'arma della velocità).

Tiro rapido non è simile ad esso, in quanto conferisce anche un malus di -2 a tutti gli attacchi (come la raffica del Monaco, con la quale è cumulabile a sua volta).

Certamente, ti basta un Arco della velocità.

Lo sospettavo, ma ho preferito chiedere a qualcuno che ne sapesse di più, prima di muovermi in tale direzione (ovvero: far aggiungere velocità come capacità extra al mio arco).

Grazie mille, gentilissimo. :bye:

PS: ho già i Bracciali dell'Arciere, Superiori... ma ho dimenticato di scriverli nella mia build. :P

• Supermoderatore
Inviato

Anche il talento tiro rapido migliorato ti toglie il malus di -2 e con velocità potresti arrivare a fare 6 attacchi a round
Tiro Rapido Migliorato elimina il malus, ma non è cumulabile con Tiro Rapido.

Resterebbe quindi a 5 frecce fino ad avere Bab +16. ;-)

Inviato

scusate una domanda,ma come funziona il talento tiro rapido??sul manuale c'è scritto che devo fare un'azione d round completo per usarlo...quindi non posso utilizzare tiro rapido e tiro multiplo lo stesso round??(tiro rapido richiede un azione di round completo e tiro multiplo dice che con un azione standard posso scagliare 2 o piu frecce con -4)

• Supermoderatore
Inviato

come funziona il talento tiro rapido?
Rapid Shot [General]

Prerequisites: Dex 13, Point Blank Shot.

Benefit: You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a -2 penalty. You must use the full attack action to use this feat.

Special: A fighter may select Rapid Shot as one of his fighter bonus feats.

A 2nd-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Rapid Shot, even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

Puoi eseguire un attacco in più con un malus di -2 ai TxC con un'azione di round completo.

non posso utilizzare tiro rapido e tiro multiplo lo stesso round?
No. ;-)
Inviato

Puoi eseguire un attacco in più con un malus di -2 ai TxC con un'azione di round completo.

No. ;-)

ok grazie mille...quindi al 7° livello da ranger con un BaB di +7/+2 farei:

1°attacco: +7-2(tiro rapido)

2°attacco:+7-2

3° attacco:+2-2

è giusto così???

Inviato

Esatto, avresti tre attacchi con TxC base +5/+5/+0.

ok,grazie mille...e invete tiro multiplo conta come aazione standard e noncome azione d'attacco??farei quindi tiro multiplo:2 frecce con -4 al TxC + un'altro attacco normale??

Inviato

[EDIT] Mentre con Tiro Multiplo scaglieresti due frecce, con un unico TxC e bonus pari a +7 -4 = +3

"E dove sarebbe l'utilità?", tu potresti chiedermi... E io non saprei come risponderti! :-D

Scherzo, l'utilità la trovi quando devi muoverti per tirarti fuori dai guai e vuoi comunque portare un attacco.

[Oppure se sei uno Scout con Tiro Multiplo Migliorato. ;-)]

e invete tiro multiplo conta come aazione standard e noncome azione d'attacco??farei quindi tiro multiplo:2 frecce con -4 al TxC + un'altro attacco normale??
No, un unico attacco e basta.
  • Supermoderatore
Inviato

tiro multiplo conta come azione standard e noncome azione d'attacco?
Esatto, al pari di un incantesimo.
Manyshot [General]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a -4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.

A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

tiro multiplo:2 frecce con -4 al TxC + un'altro attacco normale?
No, visto che hai Bab +7 potresti solo lanciare due frecce assieme con un TxC base di +3.

Mentre con Tiro Multiplo scaglieresti tre frecce, con un unico TxC e bonus pari a +7 -6 = +1
Scaglierebbe solo due frecce con malus -4 (non -6). ;-)
Inviato

Il Malus è -4, non -6. ;-)
Sisi, ho visto... stavo venendo a modificare ma mi hai anticipato.

Oltretutto ho scritto un'altra castroneria: col suo BAB può scagliare solo 2 frecce insieme.

Sarà stata la forza dell'abitudine. :-D

Inviato

Esatto, al pari di un incantesimo.

No, visto che hai Bab +7 potresti solo lanciare due frecce assieme con un TxC base di +3.

Scaglierebbe solo due frecce con malus -4 (non -6). ;-)

ok...quindi farei un sollo attacco con 2 frecce con -4 a TxC però conta come azione standard e non come azione d'attacco...quindi potrei muovermi sia prima che dopo l'atacco...giusto??

• Supermoderatore
Inviato

conta come azione standard e non come azione d'attacco
Esatto, quindi non potresti usare talenti come Tiro in Movimento.

quindi potrei muovermi sia prima che dopo l'atacco
No, in quanto devi utilizzare un'azione standard per attaccare e, nel caso, una di movimento per muoverti prima o dopo l'attacco.
Inviato
ok...quindi farei un sollo attacco con 2 frecce con -4 a TxC però conta come azione standard e non come azione d'attacco...quindi potrei muovermi sia prima che dopo l'atacco...giusto??
No, senza Tiro in Movimento puoi muoverti soltanto prima o dopo l'azione di attacco, non standard. Quindi niente Tiro Multiplo.
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...