Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ragazzi , è da un po che non bazzico da queste parti^^ Cmq mentre non ci sono stato ho condotto alcune partite da game master , mentre giocavamo mi sono accorto che c'erano momenti in cui i giocatori erano davvero intripati e momenti in cui tutti copreso io ci stavamo addormentando , a che cosa è dovuto ??? Potreste darmi qualche consiglio per creare una partita per tenere un ritmo incalzante??? rapido ed efficace ??? Grazie mille a tutti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

ciao ;)

nonostante non sia un grande esperto, ti posso dare dei suggerimenti: innanzitutto cerca di capire quale parte del gioco ogni giocatore ama maggiormente.

Se per esempio hai un giocatore che si annoia durante i combattimenti (magari un nuovo giocatore che non conosce bene le meccaniche e si fa aiutare dagli altri) e preferisce interazioni con le abilità, costruisci combattimenti che prevedano al loro interno sfide di abilità o obiettivi particolari (attivare una trappola per distruggere un nemico, tenere in vita degli ostaggi, fermare un mago che lancia un rituale e così via) così che lui possa interessarsi senza che gli altri perdano il gusto della battaglia.

Taglia quei combattimenti dove magari rimangono creature zeppe di pf senza possibilità di danno, sfrutta i minion, immagina zone di battaglia diverse dal quadrato 10x10 e cospargi il tutto con "robe luccicose" che i tuoi giocatori potranno sfruttare a dovere.

Delega i tuoi lavori ai giocatori: non solo dovranno disegnare la mappa, ma anche tenere traccia dell'iniziativa, degli stati dei personaggi (creature e pg) e, se qualcuno è disposto, tenere un diario di avventura (su cui si annotano le cose importanti, gli oggetti raccolti e così via). Soprattutto fai in modo che non sia uno a fare tutto, magari solo perchè è volenteroso o puntiglioso, se tutti sono impegnati, non c'è mai il rischio che ci si annoia e quindi si è sempre pronti.

Abusa anche delle sfide di abilità, che permettono di costruire sessioni avvincenti con tiri di dado ma senza scadere nel "azione-tiro" ma regalano momenti cinematografici e anche molto narrativi.

Tieni sempre pronti un paio di assi nella manica: tizi che attaccano senza motivo apparente (ma che magari paiono affiliati a qualche gilda poco raccomandabile), un cadavere contro cui inciampare giusto pochi secondi prima che arrivi la guardia cittadina, e cose che possono creare grattacapi ai tuoi giocatori.

Spero di non aver straparlato ;)

Inviato

Il consiglio generale è: take it easy. Non puntare sull'immedesimazione ad ogni costo. Cercando sempre di non farti sfuggire la situazione di mano, concedi tranquillamente battute e momenti di svacco, anche out of game. Alleggerisce la tensione. Inoltre, alterna momenti di calma a momenti concitati. Magari ogni tanto dai il via concedendo esattamente 15 o 30 secondi per decidere cosa fare a ogni pg, se non lo dice entro il tempo stabilito non agisce. Cerca di essere rapido tu per primo in queste occasioni. Per il resto, proponi sfide di abilità e quant'altro. Il problema principale della 4ed è la lunghezza a volte estenuante degli scontri, potresti anche decidere hce un mostro, una volta ridotto male, con i pg che hanno finito i loro poteri a incontro o giornalieri ma che riescono a tenerlo inoffensivo ad libitum, viene sconfitto agilmente e saltare l'ultimo pezzo. Inoltre, se vuoi degli ottimi consigli, prenditi il manuale del master di Ravenloft 3.5, ha dei consigli veramente ottimi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...