Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Aprile 2012 Segnala Inviato 10 Aprile 2012 Quali sono i migliori archetipi per uno psion? Finora non ho trovato niente oltre alla Creature Frenica del Manuale Completo delle Arti Psioniche, qualcuno conosce qualche chicca?
tamriel Inviato 10 Aprile 2012 Segnala Inviato 10 Aprile 2012 Visti i bonus alle caratteristiche e le capacità magiche che offre, chredo che anche un mezzo folletto possa essere un archetipo interessante per uno psion, imho
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 10 Aprile 2012 Segnala Inviato 10 Aprile 2012 Meglio non avere archetipi per uno Psion, i livelli manifester sono troppo importanti. In caso di riduzione del LEP, ci sarebbe lo Spellwarped, dal Monster Manual 3, che ne farebbe anche un tematico antimago. +4 Int, Cos e For, +2 Des, Spell Resistance 11+dadi vita, quando la spell resistance nega una magia ottiene bonus temporanei a scelta
Bona Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Salve a tutti. Allora, io mi trovo ad iniziare una nuova avventura tra qualche settimana ed ero indeciso su che classe puntare. Premetto che la razza prescelta è quella nanica. Altre razze non le concepisco. Passiamo alla classe: sono sempre stato un guerriero, ma questa volta volevo provare qualcosa di diverso. Leggendo i manuali dalla 3.0 alla 4.0 ho trovato questo Combattente Psionico\ Battlemind\ Psiocombattente. Devo dire che nella versione 4.0 il nano psiocombattente è proprio una bestia, ma nelle precedenti versioni la caratteristica base di questa classe non è più Cos, ma For. E già li mi fa storcere il naso visto che con il mio nano ci calzavo a pennello. Inoltre ho notato che nell'ultima versione i poteri del battlemind sono focalizzati fortemente sui danni da mischia e sulla superiorità in combattimento, mentre nella 3.5 questa classe è un po' più "docile". Visto che il mio DM è indeciso se adottare la 3.5 o la 4.0, mi potreste darmi qualche dritta per rendere il combattente psionico veramente competitivo in mischia? A quanto ho letto, effettivamente lo si sviluppa come un normale guerriero, aggiungendoci però i talenti bonus psionici, giusto? Quindi di per sé sarebbe una sorta di guerriero-mago? Ci sono valide alternative nella 3.5 al psiocombattente della 4.0? Parto dal 1° livello, nano.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 il mio DM è indeciso se adottare la 3.5 o la 4.0 Dovete prima decidere quale edizione usare
Bona Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Dovete prima decidere quale edizione usare Molto probabilmente la 3.5. Stavo proprio in questo momento capendo il sistema del Focus Psionico e il modo di potermi coprire le spalle. Quindi per sfruttare al meglio il mio combattente psionico devo riuscire ad aver talenti che mi aiutino a concentrarmi e a difendermi mentre sono concentrato oltre che ad aumentare i danni che infliggo. Sembra una cosa complessa. Avete dritte? Sempre parlando della versione 3.5.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 19 Aprile 2012 Segnala Inviato 19 Aprile 2012 Visto che hai chiesto un PG "veramente competitivo" è importante chiarire una cosa, l'ottimizzazione che trovi sui forum è probabilmente ben al di sopra di quello che il tuo DM considera bilanciato ed è disposto a farti giocare. Secondo me per quello che serve a te non hai bisogno di particolari consigli, il combattente psichico è una buona classe e se la cava bene anche se non particolarmente ottimizzata, basta non fare disastri (ad esempio scegliendo solo talenti e poteri inutili)
Bona Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Allora ho provato stamattina a buttar giù una bozza di quello che sarà il mio combattente psichico. Livello: 1 Razza: Duegar (+2 Cos, -4 Car, 3 Punti Potere bonus al 1° livello, LEP +1) Caratteristiche: For 14 (+2), Des 11 (+0), Cos 15 (+2), Int 10 (+0), Sag 16 (+3), Car 8 (-1) Punti Abilità: 8 Abilità: - Autoipnosi (Sag) 4 - Concentrazione (Cos) 4 - Conoscenze Psioniche (Int) 2 - Professione (Sag) 4 - Saltare (For) 4 -> Penalità Armatura -6 Talenti: - Arma psionica (Prereq: Focus Psionico -> [A] + 2d6 danni extra) - Incantare in combattimento (+4 prove concentrazione) Poteri: - Armatura di inerzia (P.P. 1, +4 CA) Ditemi se va bene come base di partenza. Il mio dubbio principale è la voce "Incantare in combattimento", ma ho cercato di aiutarmi nell'ottenere il focus psionico e allo stesso tempo coprirmi le spalle nel tentativo di ottenerlo.
LotoNero Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Con il tempo, due livelli da monaco e il talento Tashalatora, secondo me, sarebbe un peccato non metterceli:lol:
Bona Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Con il tempo, due livelli da monaco e il talento Tashalatora, secondo me, sarebbe un peccato non metterceli:lol: Nella versione 4.0 però, io sto parlando della 3.5.
social.distortion Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 E' 3.5, si trova su secret of Sarlona
Bona Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Probabilmente terrò la classe del combattente psichico pura fino ad un alto livello, poi deciderò se multiclassarlo o meno. ^^
Bona Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Ora leggo che la razza Duegar è sensibile alla luce solare, venendo abbagliata. Pensavo per ovviare questa cosa a: 1) Indossare particolari lenti oscuranti alias Occhiali da sole. 2) Indossare sempre un grande cappuccio che copra gli occhi alla luce diretta del sole 3) Indossare una cappa che copra tutto il viso e che filtri la luce diretta ed indiretta. Avete altre idee in proposito per evitare di fare la figura del vampiro? XD
Sherpa Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Se giochi 3.5 ti consiglio di leggerti la classe di prestigio Mente Guerriera che secondo me è competitiva dal punto di vista tecnico e carina da giocare oltre che si spasa bene con il tuo guerriero da mischia. Il combattente psionico è un gish naturale, per gish si intende un personaggio che riesce ad unire la componente combattiva con la componente mentale. Come Gish è più orientato vero il lato del combattente fisico rispetto a quello di un incantatore quindi devi cercare di usare i tuoi poteri psionici per potenziare le tue abilità e riuscire a far fronte alla maggior parte delle situazioni. Onestamente a me non piace il talento incantare in combattimento in quanto già solo usando il focus psionico volendo puoi avere buoni bonus su concentrazione, oltretutto avendo tu costituzione abbastanza alta e mettendo ad ogni livello i PA su Concentrazione non avrai grossi problemi a meno di tiri di dado bassisimi (1-2-3 nei primi livelli e poi solo 1). La maggior parte dei poteri che vorrai utilizzare poi sono anche con durata prolungata quindi con un po di accortezza ed esperienza riuscirai ad arrivare nella maggior parte dei casi già preparato all'incontro quindi senza necessità di usare l'abilità concentrazione.
Bona Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 Il druegar non aveva +2 di Lep? O_o No, prendo come fonte il Manuale completo delle Arti psioniche. Se giochi 3.5 ti consiglio di leggerti la classe di prestigio Mente Guerriera che secondo me è competitiva dal punto di vista tecnico e carina da giocare oltre che si spasa bene con il tuo guerriero da mischia. Il combattente psionico è un gish naturale, per gish si intende un personaggio che riesce ad unire la componente combattiva con la componente mentale. Come Gish è più orientato vero il lato del combattente fisico rispetto a quello di un incantatore quindi devi cercare di usare i tuoi poteri psionici per potenziare le tue abilità e riuscire a far fronte alla maggior parte delle situazioni. Onestamente a me non piace il talento incantare in combattimento in quanto già solo usando il focus psionico volendo puoi avere buoni bonus su concentrazione, oltretutto avendo tu costituzione abbastanza alta e mettendo ad ogni livello i PA su Concentrazione non avrai grossi problemi a meno di tiri di dado bassisimi (1-2-3 nei primi livelli e poi solo 1). La maggior parte dei poteri che vorrai utilizzare poi sono anche con durata prolungata quindi con un po di accortezza ed esperienza riuscirai ad arrivare nella maggior parte dei casi già preparato all'incontro quindi senza necessità di usare l'abilità concentrazione. E' che ai primi livelli ottenere il Focus Psionico non è uno scherzo, CD 20, per questo volevo "portarmi avanti" e prendere un talento che mi aiutasse a raggiungerlo nei primi livelli. Dopo come dici te avrei messo i PA su Concentrazione, favorendo ulteriormente il raggiungimento del focus.
Arpayon Inviato 20 Aprile 2012 Segnala Inviato 20 Aprile 2012 No, prendo come fonte il Manuale completo delle Arti psioniche. Ah, effettivamente è aggiornato anche in sottosuolo di Faerun alla 3.5 ed è +1. Grazie, molto interessante, scusa l'intromissione
Bona Inviato 26 Aprile 2012 Segnala Inviato 26 Aprile 2012 Torno un attimo su un paio di considerazioni riguardo il mio combattente psichico duergar: - Al secondo livello ottengo un talento bonus, che vorrei investire su Fretta che mi permette di guadagnare un azione di movimento extra, ma il talento sarebbe sprecato se non avessi prima Meditazione Psionica, che mi permette di tentare di focalizzarmi psionicamente con un azione di movimento anziché in una azione di round completo. Quindi dovrei sacrificare uno dei due talenti del primo livello, o Arma Psionica o Manifestare in combattimento. Ora, visto che il fulcro dei poteri dello psion si basa sulle prove di concentrazione, penso che non sbaglio nell'acquisire ai primi livelli talenti che mi aiutino a raggiungere il focus psionico giusto? Quindi potrei sacrificare Arma Psionica, perdendo così la possibilità di fare danni significativi ai primi livelli. - La razza Duergar ha un buon razziale di 3 punti potere al primo livello, cosa che nessun'altra razza nanica possiede, ma ha il cruccio della sensibilità alla luce. Come posso far si che il mio nano si possa muovere anche alla luce del sole? Basta solamente dichiarare "il mio nano utilizza degli occhiali speciali" o "di giorno viaggio completamente coperto da un mantello"? Ci sono altre opzioni per superare questa piccola grande sensibilità alla luce?
Vampir Inviato 26 Aprile 2012 Segnala Inviato 26 Aprile 2012 A pagina 33 dell'Ambientazione Forgotten Realms c'è il talento Adattamento alla luce solare, che toglie il problema, ma è di ambientazione ed è appunto un talento. Una soluzione ad hoc potrebbe essere applicare un innesto che risolva il problema : ti vengono installati dei mini cristalli/lenti magiche a contatto/altro e ci vedi bene. Il prezzo potrebbe essere concordato con il master, ma io non lo farei troppo alto, tipo 5000 monete d'oro. My two cents : il problema della luce diurna non mi è mai sembrato così grave, per un -1 al TpC non mi spaventa troppo, anche se è un problema. 3 punti potere bonus a me non sono mai sembrati tanti o meglio ai primi livelli sono tantissimi e cambiano il gioco, già ai livelli medi sono meno importanti.
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