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Classi Psioniche (2)


Messaggio consigliato

Bello??

Posso solo commentare così:

Spoiler:  
Beholder.png

Per non parlare della serie infinita di prese per i fondelli di cui un personaggio simile sarebbe oggetto :lol:

Quanto ai requisiti per la permanenza di PaO, non sono sicuro che sia sufficiente avere intelligenza 17... se il requisito Regno è immediatamente soddisfatto, non direi lo stesso per Classe, Taglia o Relazione.

Comunque basta essere un Elan e il gioco è fatto. O una taglia grande di qualche genere.

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  • 3 settimane dopo...

Ciao, allora uppo per non aprire un altro thread. Forse andrebbe per metà su regole ma cmq…

Premessa:

Lunedì ho cominciato una nuova campagna 3.5 in Eberron (ambientazione nuova per me) e ho scelto per la prima volta lo psion (tanto per cambiare) visto che non ho mai fatto campagne con poteri psionici, né da giocatore, né da master, di razza Kalashtar (per lo stesso motivo), per cui si può dire che non li conosco per nulla. Ho scelto il cineta perché mi piace come idea, con psicocristallo eroe (+2 tempra). Per completezza aggiungo che gli altri 4 fanno: guerriero nano, druido elfo, ranger umano (arciere) e duskblade umano. Manuali concessi credo più o meno tutti i 3.5 (quelli più famosi, a meno che non vadano in conflitto con l’ambientazione).

Intanto le stat: f10, d12, co 14, in 18, s 14, ca 10 (tanto non voglio fare il leader). 78 punti da distribuire a piacimento con stat minime 10 (prima dei mod razziali). Più di così non posso variare perché all’inzio avevo messo 12 in carisma e sag, ma il master mi fa fare una piccola correzione poiché l’altra volta abbiamo passato gran parte della sessione a fare i pg e io dovevo anora docmentarmi bene. A pensarci bene non sarebbe male aver più destrezza per gli attacchi do contatto a distanza, ma non volevo tirar giù la cos (poi ci sta anche cos alta visto che è un cineta)…

L’idea è di fare un personaggio orientato al far male, cmq versatile.

Fine premessa

Ho 2 dubbi sui talenti metapsionici: ma posso applicarne più di 1 ad un potere per volta?

Il fatto è: per usare un talento occorre spendere il focus. Per cui lo consumo per applicare il primo talento e non posso applicarne un altro. Giusto? Se prendessi contenimento dello psicocristallo potrei usare i 2 focus sullo stesso potere? Per esempio rapidi e potenziati. (ammesso di non superare il livello di manifetatore coi punti, ovvio). Funziona così o m’è sfuggito qualcosa?

Inoltre se mi date un parere sui talenti (sopratttutto quelli metapsionici). Visto che penso non userò prc in pratica ho 12 talenti (7 + 5 come privilegio di classe). Pensavo (più o meno in ordine ma i conti precisi devo ancora farli)

Affinità allo psicocristallo.

Tiro ravvicinato.

Tiro psionico.

Meditazione Psionica

Tiro psionico superiore (così con frammeto di cristallo con 1 pp faccio 5d6)

Poteri potenziati

Dividere raggio psionico

Sovraccaricare

Poteri rapidi

E fin qua son abbastanza convinto… Ne rimangono 3, addocchiavo questi (più o meno in ordine decrescente di gradimento mio):

Poteri raddoppiati

Poteri ingranditi

Tiro preciso

Poteri specializzati

Poteri concatenati

Poteri massimizzati

Poter innarrestabili

Poter innarrestabili superiore.

Espandere conoscenza.

Corpo psionico.

Psicocristallo migliorato

Da valutare anche i restanti talenti metapsionici che non ho menzionato (ben pochi in realtà).

Faccio qualche osservazione: i poteri non li conosco benissimo, inoltre se si possono combianre i talenti dovrò farmi il conto di cosa conviene (considerando che più il talento è forte più aumenta i pp---> si può aumnentare di meno il numero di dadi dei danni).

Poteri iincondizionati mi ispira, potrebbe essere un salvavita… Però non sapendo bene i poteri devo vedere come sono i poteri con cui si può usare.

Per ora è tutto, ho già scitto troppo direi!xD. Probabilmente tornerò a chiedere anche consiglio per i poter!xD

Grazie per l’attenzione!

EDIT: ho dato un'occhiata ai poteri e stordimento da energia mi sembra abbastanza fuori di testa... Ma per applicare tiro psionico basta che ci sia il tiro per colpire? Può funzionare anche con disnitegrazione psionica e tornado? E con replica di energia?

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  • 2 settimane dopo...

Ecco qua:

Spoiler:  
Dirty Trick #1: Behold!

Summary

Through use of Polymorph any Object and Metamorphic Transfer, characters can qualify for Beholder Mage, a kickarse class.

Ingredients

* Beholder Mage (prestige class) [Lords of Madness, pg 42-44]

* Polymorph any Object (spell) [Players Handbook, pg 263]

* Beholder (creature) [Monster Manual, pg 25]

* Metamorphic Transfer (feat) [Expanded Psionics Handbook, pg 48]

The Trick

The Beholder Mage has three tricky requirements to meet. Two are listed up front: the character must be a "true beholder," and must "put out central antimagic eye." Hidden in the Spells section, the third requirement surfaces: "whenever a beholder mage gains the ability to cast a new level of spells, it must sacrifice the use of its eye rays from one of its ten small eyestalks."

The first is fairly simple. A "true beholder" is a racial distinction, differentiated from type, subtype, and even the "beholderkin" psuedotype. Normally, polymorph, alter self, and shapechange grant the "type" or "form" of a creature, but not race. However, Polymorph any Object spell is different. It says:

This spell functions like polymorph, except that it changes one object or creature into another.

In the above wording there is none of this "form of" crap -- one creature or object becomes another creature or object, a ruling specifically differentiated from the previous half-arsedness of polymorph/alter self. So, if we were to pick "true beholder" as our designated new creature type, the target (presumably a character wanting to get some Beholder Mage power) would change into a true beholder, race and all. Due to quirks of the spell, the new true beholder would retain previous class features and abilities, but would be no less the beholder for it.

The second, "must put out central antimagic eye" has been a real stumbling block for people who previously considered entry into Beholder Mage. The trouble centers around the fact that while Polymorph any Object does grant the target a true central eye, the lack of supernatural abilities means that there is nothing formally "antimagic" about this semi-vestigial oculus. There are two ways to go about answering this problem -- one is to say that "central antimagic eye" refers to the eye commonly known for its antimagic properties, and thus "antimagic" is just an extra clarifier term since the phrase "central antimagic eye" literally never appears as-is anywhere else in any 3.5 book. According to this school of thought, poking out the vestigial central eye should be enough to count. I don't buy it. It would be a tough sell at best, especially to a potentially hard-line DM or RAW Lawyer.

The other way of thinking about the matter is to identify "antimagic central eye" with the eye from with the "Antimagic Cone" supernatural ability of true beholders is emitted. Thus, to give up such an antimagic ability, one must possess it in the first place. This is where Metamorphic Transfer comes in. This nifty feat actually lets you "gain" a supernatural ability from the powers of a creature that you shapechange into. The uses of said ability are limited, but what is important is the gaining, or possession of the ability, not the exercise thereof. Thus, the antimagic cone (su) ability can be obtained at the price of one feat, and can be then sacrificed for the greater good.

Once we're familiar with Metamorphic Transfer, the third issue, eye-ray-to-spell-stalk conversion matter falls into place quite nicely. As it turns out, all of the eye rays are listed as a single supernatural ability, "Eye Rays (su)" in the descriptive text and the stats block for the True Beholder, and can be thus snagged in one fell swoop with a single Metamorphic Transfer. I know some people may be saying, "hey, but the rays can do different things, aren't they individual powers?" The answer is typical D&D rules quirkiness -- by all measurable standards of power-identification (grouped listing in the statistics block for supernatural abilities, a single descriptive text header with (su) identifier, non-distinctive power listing, etc), the disparate capabilities of a Beholder's little eyes are technically all part of one single supernatural capability. One psionic feat later, you have the use of eye-rays to sacrifice, and your Beholder-Mage is set for liftoff!

The Possibilities

Making It Work

So, how soon can we slide into the Beholder Mage Class? Assuming that the character has 17 Int or higher a single application of Polymorph Any Object is can be permanent. Whether through Use Magic Device'ing a scroll (3,000 gp) or paying up for NPC spellcasting (1,200 gp), Beholderification should be available around 4th level for the average PC by DMG wealth standards.

Metamorphic Transfer is a slightly slower matter -- the "manifester level 5th" requirement means that obtaining it twice will have to wait until 5th or 6th level, taking advantage of a Psion/Psychic Warrior's 5th level bonus feat and the usual 6th level freebie. Of course, obtaining the prerequisite supernatural abilities could be accomplished through Shapechange or Master of Many Forms, but these options are generally slower and more time-sensitive than the aforementioned options.

Double Your Pleasure

So, now you're a Beholder Mage. Enjoy gaining a new level of available spells every time you advance. Have fun advancing in caster level twice as fast as everyone else. Spontaneous casting from an unlimited spell list? To put it colloquially, "Daaaaaang."

Decuple Your Fun

Did I forget to mention that you can cast 10 spells a round... all as free actions? Let that one brew for a while, then treat yourself to the first build opportunity ever to grant 9th-level arcane spellcasting and 9th level manifesting, simultaneously.

Sample Builds

* PsiArcane Abomination: Psion 9/Beholder Mage 2/Cerebremancer 8/XYZ 1

* Monstrous Ur-Theurge: Psychic Warrior 5/XYZ 1/Beholder Mage 2/Ur-Priest 2/Mystic Theurge 8/XYZ 2

* Pure EyeMage: Psion 6/Beholder Mage 2/Cerebremancer 1/Incantrix 10/XYZ 1

* Dedicated Beholderform Caster: Psion 6/Beholder Mage 2/Cerebremancer 2/Master Transmogrifist 10

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Anello dei Controincantesimi e Controincantesimi Superiore, con sopra Dissolvi Magie e Dissolvi Magie Superiore.

Per Disgiunzione di Mordenkainen, prendi Autorità e un Mago Focused Specialist/ Master Specialist/ Arcimago specializzato in Abiurazione.

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Uuh, bella domanda.

Vai magari a controllare su Lord of Madness, nella sezione dedicata agli Occhi Tiranni. Se non mi sbaglio ci dovrebbero essere gli oggetti magici indossabili.

Altrimenti metti gli anelli al tuo gregario ^_^

Ecco qui :)

"Up to three rings on up to three eyestalks (one ring per eyestalk)." anche gli altri oggetti in modi un pò bizzarri si possono mettere :P

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Cambiando forma quasi sicuramente perde tutte le capacità gli occhietti e direi anche quelle dell'occhio centrale.

Ma per entrare nel beholder come si fa a rispettare il prerequisito implicito dei DV dato da metamorfosi ?

Perchè metamorfosi di un oggetto rimanda all'altro incantesimo che a sua volta dice che "la forma assunta non può avere più DV del soggetto o più DV del suo livello incantatore"......e il beholder ha 11d8 :V

Come funziona?

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