cappio Inviato 17 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2010 Salve, lo so lo so che ci sono ben altri topic riguardanti lo psion ma siccome vorrei che questo topic fosse letto, penso che andare a fare le mie domande in un topic dell 2006 sarebbe stato inutile :lol::lol: Allora iniziamo col dire che mi piace lo psion per vari motivi (senza componenti, non prepara nulla,fà tutto) letta in questa maniera potrebbe sembrare che lo psion non sia una classe ma un inutiel Power Play cartaceo o che addirittura non ci incastri niente con D&D dato che lo psion assomiglia a un X-men piuttosto che ad un incantatore fantasy :lol::lol: Nonostante queste "giuste" considerazioni riguardanti lo psion io ho intenzione di farlo lo stesso. Ironia della sorte io ho letto i Fumetti della MARVEL :cool: domanda importante: A CHE LIVELLO SEI???? io mi sono fatto la Build per lo psion puro (usando solo il Manuale Completo delle Arti psioniche 3.5) + potente mai creata, adesso ti spiego il perchè Inanzitutto per quanto possa il cineta sembrare la + forte specializzazione, dato che ha per la maggior parte poteri per fare danno, se strutturato bene il "solitario" è molto + versatile e potente. Ecco cosa fà un solitario: - cura gli altri - si trasforma - si duplica (in questo modo puoi benissimo fare il doppio degli attacchi) - anche se non sembra impara la palla di Energia come il cineta (espandere conoscenza) e poi Palla di Energia è l'unico potere decente del cineta - ha il ristorare psionico, decisamente + potente di uno schifosissimo dardo di energia - il solitario ha inoltre, come ciliegina sulla torta, AFFINITA' ANIMALE ( se lo leggi dice che ti aumenta di 4 a una caratteristica e se potenziato di aumenta di 4 ben 2 caratteristiche) se questo topic venisse riportato alla luce e agli occhi dei lettori un questi giorni recenti potrei postare la mia Build (non voglio farlo ora che sarebbe sprecato se nessuno la leggesse) per fare vedere come uno psion puro solitario con i Talenti giusti possa fare effettivamente TUTTO meglio Porta dimensionale Psionica oppure Volo Giornaliero Psionico??? io penso la prima perchè se usata in combo con Accellerazione Temmporale posso sparare un raggio ad uno in mischia e poi spostarmi in modo che lui non mi raggiunga mai Ok inziamo a dire come ho strutturato la mia Build Disciplina: Solitario Talenti scelti : Dono psionico (liv1) Dono psionico superiore (liv 1) Poteri Massimizzati (liv 3) Trasferimento Metamorfico (liv 5) Meditazione Psionica (liv 6) Espandere conoscenza - Trasferimento empatico ostile (liv 9) Espandere conoscenza - Palla di Energia (liv 10) Espandere conoscenza - Visnione del vero Psionica (liv 12) Se qualcuno volesse sapere di + per darmi dei consigli potrei linkare anche i poteri che ho scelto, in modo da darmi un parere ma dovrei linkare ben 25 poteri e non so se vi spallo in questa maniera [MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 17 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2010 Ho i miei dubbi che sia la più potente mai creata. Non perché non ti creda, ma in genere quando si esordisce in questo modo la build si rivela invalida o una ciofeca. E già il fatto che tu abbia escluso il Complete Psionics e le risorse di Mind's Eye la dice lunga. Quindi, per fugare i nostri dubbi ti invito a postarla, cosicché tutti possano leggerla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 18 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2010 Salve, lo so lo so che ci sono ben altri topic riguardanti lo psion ma siccome vorrei che questo topic fosse letto, penso che andare a fare le mie domande in un topic dell 2006 sarebbe stato inutile Ah, i misteirosi segreti dei forum in cui i topic vengono messi in evidenza appena ricevono nuovi messaggi. Allora iniziamo col dire che mi piace lo psion per vari motivi (senza componenti, non prepara nulla,fà tutto) Che faccia tutto ho i miei dubbi. letta in questa maniera potrebbe sembrare che lo psion non sia una classe ma un inutiel Power Play cartaceo o che addirittura non ci incastri niente con D&D dato che lo psion assomiglia a un X-men piuttosto che ad un incantatore fantasy :lol::lol: Diciamo pure che piuttosto che sembrare, è: gli psion funzionano davvero solo in ambientazioni che li prevedono nativamente e integrati, in qualsiasi altro posto hanno bisogno di adattamenti palesemente forzati. io mi sono fatto la Build per lo psion puro (usando solo il Manuale Completo delle Arti psioniche 3.5) + potente mai creata, adesso ti spiego il perchè ROTFL. Non lo dire troppo forte in giro, eh, che potresti essere rapito. Inanzitutto per quanto possa il cineta sembrare la + forte specializzazione, dato che ha per la maggior parte poteri per fare danno, se strutturato bene il "solitario" è molto + versatile e potente. Veramente mi pare che il cineta sia la specializzazione dei blaster. Se vuoi fare uno psion serio, non usi certo il cineta. Ecco cosa fà un solitario: - cura gli altri - si trasforma Curare gli altri non è che sia proprio il massimo come linea di azione. Se pensi che sia necessario per una build da combattimento, mi sa che sbagli qualcosa. - si duplica (in questo modo puoi benissimo fare il doppio degli attacchi) Anche un telepate si duplica, ed è molto più efficace. - anche se non sembra impara la palla di Energia come il cineta (espandere conoscenza) e poi Palla di Energia è l'unico potere decente del cineta Non sembra a chi? Espandere conoscenza è un talento noto a chiunque conosca gli psionici anche modestamente. - ha il ristorare psionico, decisamente + potente di uno schifosissimo dardo di energia Eh, utile: lo devi usare entro un round, e porta il bersaglio comunque a -1 (death knell anyone?). Lascia che a occuparsi di rianimare i morti sia un chierico o un druido. - il solitario ha inoltre, come ciliegina sulla torta, AFFINITA' ANIMALE ( se lo leggi dice che ti aumenta di 4 a una caratteristica e se potenziato di aumenta di 4 ben 2 caratteristiche) Come qualsiasi caster degno di questo nome. se questo topic venisse riportato alla luce e agli occhi dei lettori un questi giorni recenti potrei postare la mia Build (non voglio farlo ora che sarebbe sprecato se nessuno la leggesse) per fare vedere come uno psion puro solitario con i Talenti giusti possa fare effettivamente TUTTO Posta la build completa, va. meglio Porta dimensionale Psionica oppure Volo Giornaliero Psionico??? io penso la prima perchè se usata in combo con Accellerazione Temmporale posso sparare un raggio ad uno in mischia e poi spostarmi in modo che lui non mi raggiunga mai Scusami, tu mi tiri fuori una boiata del genere (basta leggersi il testo di accelerazione temporale per capire che hai scritto una boiata cosmica) e vieni a parlare di build più potente mai creata? Talenti scelti : Dono psionico (liv1) Dono psionico superiore (liv 1) Poteri Massimizzati (liv 3) Trasferimento Metamorfico (liv 5) Meditazione Psionica (liv 6) Espandere conoscenza - Trasferimento empatico ostile (liv 9) Espandere conoscenza - Palla di Energia (liv 10) Espandere conoscenza - Visnione del vero Psionica (liv 12) Ma non so, uno psicristal affinity per poter focalizzare anche il cristallo? Aggiungere una classetta di prestigio che fa figo? Se qualcuno volesse sapere di + per darmi dei consigli potrei linkare anche i poteri che ho scelto, in modo da darmi un parere ma dovrei linkare ben 25 poteri e non so se vi spallo in questa maniera Basta che li elenchi. E magri dai anche una idea delle tue strategie, che se sono del livello della "combo" che hai detto sopra, duri ben poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 Ecco la lista dei poteri ( spero di non farvi arrabbiare postando tutta questa roba): 1) - Ispessire pelle -raggio di energia -armatura di inerzia -unto psionico ( è troppo divertente l'unto) -individuazione dei poteri spionici ( il nostro master ha detto che i poteri psionici sono come gli incantesimi quindi dovrei individuarli con questo,spero) -precognizione difensiva 2) -affinità animale (credo sia comodo un + 4 ad una caratteristica) -trasferimento empatico (non abbiamo curatori in party e mi sono rotto di giocare il chierico, e il druido non lo so usare) -linguaggi psionici (dovrebbe fare comodo) -3) -dissolvi poteri psionici -riparazione corporea -vista a contatto ( spiegatemi se è utile, non vorrei sbagliarmi) -purificazione corporea -trasferimento empatico ostile (siamo in una campagna malvagia) 4) -mutare forma -rieducazione psichica (mi dicono che è essenziale) -istinto di morte -adattamento all'energia -palla di energia 5) -porta dimensionale psionica -ripristinare estremità (è capitato nell'avventura che qualcuno sia rimasto senza un braccio per colpa di una trappola) -frantumazione psichica -resistenza ai poteri (per lo stesso motivo che poteri=incantesimi sec il dm) -visione del vero psionica (nessuno lo ha nel nostro gruppo e sarebbe servito parecchie volte) 6) -ristorare psionico -disintegrazione psionica -accellerazione temporale 7) fra tutti i poteri di liv 7 per psion solitario mi hanno consigliato alla fine -onda di energia domande: come funzionano le azioni veloci?? in un turno posso fare uun azione gratuita ed una veloce?? se resilienza (cap Elan) mi dice che posso prevenire dei danni a spesa di punti potere come azione immediata devo decire se usarla prima del conteggio dei danni o dopo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 19 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 come funzionano le azioni veloci? Sono azioni che portano via pochissimo tempo, come ad esempio lanciare un incantesimo rapido (che dall'introduzione di azioni immediate e veloci è passate a quest'ultima da gratuita) e ne hai a disposizione una per turno. In un turno posso fare uun azione gratuita ed una veloce?Sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 quindi se in un round precendente ho pronto il focus psionico, posso: lanciare un raggio di energia rapido, prendere il focus psionico, lanciare una disintegrazione potenziata e poi usare Accellerazione temporale e spostarmi in quel round apparente?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 domande: come funzionano le azioni veloci?? in un turno posso fare uun azione gratuita ed una veloce?? se resilienza (cap Elan) mi dice che posso prevenire dei danni a spesa di punti potere come azione immediata devo decire se usarla prima del conteggio dei danni o dopo?? Prima. E occhio che l'azione immediata consuma la tua azione veloce del turno dopo. quindi se in un round precendente ho pronto il focus psionico, posso: lanciare un raggio di energia rapido, prendere il focus psionico, lanciare una disintegrazione potenziata e poi usare Accellerazione temporale e spostarmi in quel round apparente?? No, perchè come ti ha appena detto d6d_seller, gli incantesimi rapidi sono azioni veloci da quando sono state introdotte le azioni veloci e immediate, e accelerazione temporale è pue una azione veloce, e non potendo fare due azioni veloci in un round, non puoi fare una cosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 quindi in teoria se uso un azione immediata (tipo per ridurre i danni, che può farel'Elan) al round dopo non posso lanciare un potere rapido?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 19 Luglio 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 se uso un azione immediata [...] al round dopo non posso lanciare un potere rapido?Esatto. Swift Actions A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. In that regard, a swift action is like a free action. However, you can perform only a single swift action per turn, regardless of what other actions you take. You can take a swift action any time you would normally be allowed to take a free action. Swift actions usually involve spellcasting or the activation of magic items; many characters (especially those who don't cast spells) never have an opportunity to take a swift action. Casting a quickened spell is a swift action. In addition, casting any spell with a casting time of 1 swift action is a swift action. Casting a spell with a casting time of 1 swift action does not provoke attacks of opportunity. Immediate Actions Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time — even if it's not your turn. Casting feather fall is an immediate action, since the spell can be cast at any time. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are flat-footed. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cappio Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 come vi sembra sec voi la lista di poteri?? Inutile?? Boh, io non saprei darle un giudizio generale ma mi pare la + versatile venuta in mente. Sicuramente avrò scelto dei poteri inutili :banghead: Pensavo di fare un personaggio che: -Curasse -si trasformasse -si buffasse -e facesse vari tipi di blaster (tra cui anche shot con tiri salvezza per non morire ) TUTTO QUESTO CON SOLO MANUALI IN ITALIANO ho pensato di fare personaggio altamente forte e versatile allo stesso modo dato che il mio 1° personaggio l'ho scelto per simpatia: un maghetto mezzelfo Maestro trasformista di liv 10 ... poi morto schiantandosi contro un albero con una Porta dimensionale Da quel momento ho deciso di fare personaggi che fossero utili facendo blaster e che avessero anche tanta vita (anche se lo psion non ne ha molta ), per questo poi per 3 volte di fila ho giocato un Warlock ma anche quello è morto ucciso per entrambe le 3 volte da un mio compagno. (maledetta campagna malvagia!!!) Adesso da come dovreste aver dedotto cerco vendetta.... e ho pensato che lo psion fosse il migliore (Apparte che mi attizzava il fatto che avessero una vita infinita gli Elan) , dato che mi è sembrato facesse tutto. Se non fà tutto e magari volete consigliarmi qualcosa di meglio fate pure ma come citato sopra manuali a disposizione nel party -Base -tutti i perfetti (tranne sacerdote) -Nephandum -Liber mortis -Libro delle fosche tenebre -manuale completo delle arti psioniche -razze di pietra PS: per fare questa build ho impiegato mesi a guardare sul manuale delle arti psioniche e temo che nonostante questi sforzi sia pur sempre un fallimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 19 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2010 Da quel momento ho deciso di fare personaggi che fossero utili facendo blaster Scusami, e l'utilità di un blaster dove starebbe? Adesso da come dovreste aver dedotto cerco vendetta.... e ho pensato che lo psion fosse il migliore (Apparte che mi attizzava il fatto che avessero una vita infinita gli Elan) , dato che mi è sembrato facesse tutto. Se non fà tutto e magari volete consigliarmi qualcosa di meglio fate pure ma come citato sopra Non è questione che fai tutto o meno, il problema è che se cerchi di fare tutto non eccelli in niente. manuali a disposizione nel party -Base -tutti i perfetti (tranne sacerdote) -Nephandum -Liber mortis -Libro delle fosche tenebre -manuale completo delle arti psioniche -razze di pietra Al che io penserei seriamente a non fare uno psion. Se vuoi tenere l'elan ok, ma uno psion con solo l'xph a disposizione fai ben poco rispetto alla mole di manuali per altre classi. Anche se forse c'è qualcosa per gli psion sul perfetto avventuriero. PS: per fare questa build ho impiegato mesi a guardare sul manuale delle arti psioniche e temo che nonostante questi sforzi sia pur sempre un fallimento E' un fallimento perchè pensi che per essere forte devi poter fare tutto. Qui da qualche parte sul forum ci dovrebbe essere la guida al GOD di mizar (mi pare) cercala e attingi consigli a piene mani: un god è per sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamilson Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Salve a tutti, come da titolo vorrei un vostro consiglio su questo bel potere degli psionici, tale secondo me da rendere molto divertente e vario il gioco. In particolare, secondo voi quali sono le forme più utili da utlizzare in combinazione con il talento "trasferimento metamorfico" (che, per chi non lo sapesse, consente di utlizzare tre volte al giorno una facoltà soprannaturale della creatura in cui ti trasformi). Dimenticavo il mio personaggio ha 13 dadi vita Io avevo addocchiato il Pixie (invisibilità potenziata) il beholder (cono antimagia) il rugginofago il remorhaz L'androsfinge (il ruggito fa delle cosette interessanti) la ninfa la piroidra a 12 teste lo strangolatore (può fare una azione standard extra) gigante del sole (37 di forza) aquila leggendaria (30 di destrezza) Voi ne avete mai utilizzati altri? Ho guardato un pò di pagine ma non ho trovato nulla:) Grazie mille a chi vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord of darkness Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Salve a tutti! Potreste spiegarmi in soldoni come funziona lo Psion. Mi piacerebbe provare a crearci un personaggio. E' complicato? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costantine10 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 E' noiso XD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord of darkness Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Mmmmmm... Ora si che è tutto chiaro! XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 é una sorta di incantatore, che invece di perdere slot spende punti potere. Puo lanciare ogni potere che conosca, finche ha PP e imparare qualsisai potere faccia parte delle sua disciplina specializzata, e che sia al massimo del livello segnato alla voce Maximum power level Know (che aumenta per livello). Inoltre per compiere certe azioni (ad esmpio usrae un potere psionico potenziato con un talento di metapsionia) deve perdere il suo focus. Il focus si puo recuperare, mi pare, con un azione velocie ed un prova di concentrazione con CD 20. Scusa se la risposta e scarsa, ma non sono esperto di psionici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord of darkness Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Grazie mille! Ma è forte? Cioè sono indeciso tra quello e lo stregone. Anche per lo stregone è davvero sgravo se usa i mana al posto degli incantesimi al giorno come su una variante degli "Arcani rivelati" mi pare:- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Grazie mille! Ma è forte? Cioè sono indeciso tra quello e lo stregone. Anche per lo stregone è davvero sgravo se usa i mana al posto degli incantesimi al giorno come su una variante degli "Arcani rivelati" mi pare:- Come ho detto non sono esperto di psionici, ma ti posso dire che, nella divisione delle classi per livelli di forza, lo psion e lo stregone erano allo stesso livello. La differenza, a quanto ho sentito, sta nel fatto che lo stregone è più "Potente", ma molto meno versatile, dato che lo psion paga la sua ampissima scelta di poteri con l'alto costo dei suddetti poteri, che in proporzione, costano in punti più di quanto costino gli slot ad uno stregone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord of darkness Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Grazie sei stato illuminante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigrone Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2010 Per intenderci lo psion e' parecchio forte (parlando in termini di classe pura, senza classi di prestigio), il problema o vantaggio degli psion sta nel fatto che hanno una CD per i poteri variabile, nel senso che a differenza degli incantatori che hanno una cd base di 10 + livello magia + bonus caratteristica, gli psion tirano il d20 e non hanno un 10 fisso, inoltre pagando punti psionici potenziano i loro poteri incrementando spesso anche la CD, un vantaggio non indifferente se pensi che puoi sparare l'equivalente di una palla di fuoco con una cd piu' alta (oltre alla possibilita' di scegliere l'elemento desiderato e al fatto che fa cmq piu' danni visto che fa 1d6+1 x livello), lo svantaggio maggiore e' appunto che a differenza dei normali incantatori, sei obbligato a spendere PP extra per poter sfruttare a pieno i tuoi poteri. Uno stregone di lvl 10 per esempio lancia una palla di fuoco e fa 10d6, mentre lo psion di lvl 10 se usa la sua versione di palla di fuoco (usiamo il descrittore fuoco) pagando il costo base spenderebbe 5 PP infliggendo pero' solo 5d6+5, per portarla a fare 10d6+10 dovrebbe pagare un costo di 10 PP. Altro svantaggio sta nel focus che viene solitamente usato per i talenti metapsionici (la versione psionica dei talenti di metamagia) e che impedisce di sfruttare piu' talenti contemporaneamente, quindi non potrai mai lanciare una palla di fuoco massimizzata e potenziata (a meno che ai livelli piu' avanzata, forse epici, non ricordo, non prendi il talento per usare 2 talenti metapsionici assieme), ricaricare il focus e' un'azione di round completo, con relativo talento invece puoi ricaricarlo come azione di movimento. Ultimo vantaggio degli psion effettivamente e' che non hanno stabilito il limite dei danni o potenziamenti che si possono dare ai vari poteri (eccetto il numero di PP spendibili a round) questo significa che anche un potere di lvl 2 potrebbe infliggere 20d6 (ovviamente faccio esempi con danni perche' e' piu' facile capire). Spero di averti dato una spiegazione un po' piu' chiara (anche se credo di aver scritto come un cane ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato