EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Non è facile da spiegare, vediamo se ci riesco L'erudito ha un repertorio di poteri praticamente illimitato. In base al livello di erudito però può lanciare solo un potere al giorno per ogni "unique power" che ha disponibile. Mi spiego con un esempio. Il nostro erudite ha 10 poteri nel suo repertorio, ed è di 3 livello (la butto lì). Al 3° livello ha solo 2 unique power al giorno. I primi due poteri tra quei 10 che lancerà, saranno i due poteri che potrà utilizzare nell'arco della giornata. Il giorno seguente se ne lancerà altri due tra quei dieci, potrà utilizzare solo quei due. Sono stato chiaro? o_O Spero di sì Ok ora è chiaro. Mah, avere un repertorio infinito è buono, ma essere così limitato nell'usarlo... Sai se ci sono modi per avere più Unique Powers al giorno?
Fenice Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Mi vengono in mente due modi. Uno è semplice: l'incantesimo pinnacolo mentale, che ti permette di usare cinque poteri extra (e visto che non lanci incantesimi, non hai nessuno svantaggio). L'altro è un po' più complesso. Utilizza l'incantesimo simulacro per creare il simulacro di un erudito (te stesso o ancora meglio un erudito di livello superiore a te). A questo punto puoi usare l'opzione "manifestare un potere conosciuto dai poteri conosciuti di un altro" per poter manifestare qualsiasi potere che lui conosce. Certo, non è una cosa da farsi in combattimento, visto che richiede un round completo + il tempo di manifestazione. Ma vuol dire che puoi usare i tuoi unique powers per il combattimento e quelli che prendi dal simulacro per tutto il resto.
Sesbassar Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Ok ora è chiaro. Mah, avere un repertorio infinito è buono, ma essere così limitato nell'usarlo... Sai se ci sono modi per avere più Unique Powers al giorno? A parte la variante Spell to Power che ti permette di usare come poteri gli incantesimi Arcane Fusion e Arcane Fusion Greater, non ci sono altre alternative a quelle illustrate da Fenice. Comunque l'Innato (se vedi) ha praticamente lo stesso limite, solo che conosce infinitamente meno poteri Tanto male non è
Fenice Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Inviato 20 Ottobre 2011 Un erudito non può usare arcane fusion, perché i suoi non sono incantesimi ma poteri psionici (anche gli incantesimi diventano poteri psionici quando appresi dall'erudito).
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Scusate se rompo già con un'altra domanda, ma sapete dirmi un paio di CDP carine per l'Erudito che abbiano flavour e progressione piena? (con flavour intendo qualche capacità speciale succosa)
Fenice Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Che io sappia esistono due sole classi di prestigio che abbiano una progressione di poteri psionici piena: l'anarchic initiate (Complete Psionic) e l'arch psion (Mind's Eye). La seconda però è una CdP della 3.0. Tutte le altre classi di prestigio psioniche fanno perdere minimo un livello di manifestazione. Quindi, se vuoi una progressione piena, questa è la tua scelta: A o B?
EXTREME DUNGEON MASTER Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Che io sappia esistono due sole classi di prestigio che abbiano una progressione di poteri psionici piena: l'anarchic initiate (Complete Psionic) e l'arch psion (Mind's Eye). La seconda però è una CdP della 3.0. Tutte le altre classi di prestigio psioniche fanno perdere minimo un livello di manifestazione. Quindi, se vuoi una progressione piena, questa è la tua scelta: A o B? Beh, la A la vedo più per Wilder (so che può essere presa anche da Psion e Eruditi, ma non mi sembra così flavour), quindi darò un occhiata alla B EDIT: Ma che gustoso L'Arch Psion! Solo una domanda: Su Innate Powers dice che The arch psion can alter innate powers with the use of metapsionic feats. She must pay the appropriate amount of power points, and the power spent cannot exceed the arch psionic character's metapsionic cap. Cioè posso pomparli con metamagia finchè quello che spendo per modificarlo non supera il mio ML o quello che spenderei se il potere non fosse innato? (Se è la prima mi pare un pò sgrava)
Fenice Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Ricordati che l'arch psion è una classe della 3.0. Devi adattarlo. Nella 3.0 i poteri psionici funzionavano molto diversamente. Non erano aumentabili (gli effetti erano fissi come quelli degli incantesimi). Potevi aumentarli solo applicando talenti metapsionici. Il limite (metapsionic cap) era pari al tuo livello di manifestazione -1: ovvero, applicando talenti metapsionici il potere non poteva venirti a costare più punti potere del tuo LM-1. Adesso dovresti applicare le regole sulle capacità psioniche della 3.5. I poteri manifestati come capacità psioniche sono automaticamente e gratuitamente manifestati con il massimo aumento disponibile al livello di manifestazione. Normalmente i talenti metapsionici non sono applicabili alle capacità psioniche, ma si può vedere questo caso come un'eccezione. Tuttavia, va rispettata la regola di pag. 184. I talenti metapsionici dovrebbero poter essere applicati solo a capacità psioniche prive di effetti migliorati tramite l'aumento. Visto che non applichiamo l'altra regola per i talenti Capacità Magica X, il cap dovrebbe essere calcolato in base a quanto spenderesti a mio parere.
Sesbassar Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Un erudito non può usare arcane fusion, perché i suoi non sono incantesimi ma poteri psionici (anche gli incantesimi diventano poteri psionici quando appresi dall'erudito). Non sono sicuro di poterti credere, d'altronde sei lo Zulkir di Illusione del Forum RAW probabilmente hai ragione tu (come sempre ), RAI potrei dirti che può andare bene anche arcane fusion Beh, la A la vedo più per Wilder (so che può essere presa anche da Psion e Eruditi, ma non mi sembra così flavour), quindi darò un occhiata alla B Io ti direi comunque che i vantaggi acquisiti con l'Anarchic Initiate valgono più che la pena di prenderne qualche livello...
Fenice Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Inviato 21 Ottobre 2011 Non sono sicuro di poterti credere, d'altronde sei lo Zulkir di Illusione del Forum RAW probabilmente hai ragione tu (come sempre ), RAI potrei dirti che può andare bene anche arcane fusion Be', in realtà i problemi sono due: primo che l'erudito non lancia incantesimi, secondo che arcane fusion funziona solo con gli incantesimi dello stregone. Potresti dirmi che con "sorcerer spell" l'incantesimo intende dire incantesimi che si trovano nella lista degli incantesimi dello stregone, ma non esiste tale lista: casomai esiste la lista degli incantesimi da mago/stregone. A me quindi sembra chiaro che l'incantesimo con "sorcerer spell" intende dire qualsiasi incantesimo conosciuto come stregone.
Hantir Inviato 31 Ottobre 2011 Segnala Inviato 31 Ottobre 2011 ciao a tutti. io sto iniziando un nuovo gdr con un personaggio innato/psion ho preso un potere: 1. poteri delle discipline da cineta (psicocineta) noi giochiamo con la versione 3.5 e usiamo i manuali da psion in italiano e in inglese senza problemi, partiamo dal livello 3 volevo avere alcuni consigli se fosse possibile per come caratterizzare il mio personaggio o comunque come svilupparlo, compreso poteri consigliati da prendere ed eventuali classi di prestigio future, talenti e oggetti speciali se esistenti. è la prima volta che utilizzo uno psion e di conseguenza non ne conosco molto... aggiungo inoltre che sono neutrale-neutrale e che mi interessa fare danni visto che nella scorsa campagna ero un chierico grazie in anticipo Hantir
LegTomaHook Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Ciao a tutti. Volevo consigli su una build da sviluppare, i manuali sono quelli base in ita della 3.5 piu il prefetto combattente in ita,i tre manuali del Nefadum in ita e in fine il manuale delle Arti Psioniche II anche lui in ita. IL PG parte di 8° livello e queste sono i tiri delle caratteristiche: FOR 18 DES 18 CON 18 INT 18 SAG 16 CAR 14 fortuna dei dadi molto PP, io avevo in mente o uno Psion o un combattente psichico ma non so bene cosa fare, volevo fare molti danni senza cadere sulle solite bulid di caster mago-stregoni o guerrieri-barbari ecc... Grazie anticipate pre le risposte..
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 E' un po' difficile risponderti anche se la lista dei manuali è interessante, innanzi tutto cerchiamo di definire cosa intendi per build "solite" dal momento che nel linguaggio dell'ottimizzatore esperto potrebbe essere "solito" qualcosa che per chi non è abituato a fare certi ragionamenti è "insolito", ad esempio una efficiente build con catena chiodata basata primariamente sugli attacchi di opportunità Chiarito questo, che ruolo vuoi ricoprire nel gruppo? Psion e Combattente Psichico sono estremamente diversi sotto il profilo strategico, entrambi possono fare danni ma lo faranno in modo completamente diverso. Tu cosa preferisci, stare nelle retrovie e scagliare letali poteri contro i tuoi avversari o avere un contatto fisico con il nemico soverchiandolo con la potenza che ottieni coi tuoi poteri?
LegTomaHook Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Hai ragione mi sono espresso male, quello che intendevo era di non costruire un PG dalle classi base del manuale del giocatore era fare qualcosa di diverso dal solito e per l'appunto lo psionico o combattente, il gruppo è composto da un druido puro votato all'evocazione di bestie, un gueriero/mietitore oscuro, un ladro puro e in fine io(da decidere) tu cosa consiglieresti tra le due classi visto il mio gruppo?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Penso che, tra le due, il tuo gruppo abbia più bisogno di un "controller" che di un altro combattente in mischia, ruolo che è già ricoperto dal Guerriero, supportato dal Ladro e dalle bestie del Druido. Perciò credo che in un'ottica di gruppo, lo Psion sia una scelta più adeguata. Purtroppo non ho mai giocato uno psion e non sono esperto nell'ottimizzazione della classe, quindi se sceglierai di seguire questa opzione non potrò aiutarti, anche se sicuramente qui sul forum è pieno di persone in grado di farlo.
LegTomaHook Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Grazie del consigli D@rK-SePHiRoTH, è come pensi optero per uno psionico, alla fine è la soluzione più coretta, anche perchè il DM è favorevole alle classi degli psionici, adesso mi rimetto alle menti geniali del forum per i consigli di sviluppo dello pionico e perchè no anche di qualche CDP Grazie a tutti per le risposte
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 3 Novembre 2011 Segnala Inviato 3 Novembre 2011 Solo un chiarimento perché non sono sicuro che ci siamo capiti: quando dico psion intendo proprio la classe dello psion e non tutte le classi psioniche, mentre quando dico combattente in mischia mi riferisco non a un barbaro o simili, ma al combattente psichico, che è anch'esso una classe psionica, ma orientata al combattimento. Il mio era un paragone tra psion e combattente psichico, non tra classi psioniche e altre classi non psioniche. Se vuoi fare un combattente psichico (cosa che però, in base a quanto detto, è poco utile per il gruppo) posso fornirti aiuto, se vuoi fare uno Psion no.
LegTomaHook Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Grazie e scusa il ritarto per la risposta ma sono crollato, si ho capito come dici tu, ho saputo solo ora che probabilmente, il ladro mancherà spesso e quindi un altro PG da mischia come combattente psichico sarebbe comodo e a un aiuto non si rinucia mai, se mi dai qualche consiglio su come svilupparlo anche molto PP, dimenticavo posso usare anche il manuale del complete psionic in ENG, grazie dell'aiuto...
Sherpa Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Umano Psion telepate 8°. L'ideale sarebbe riuscire a spostare il 18 di forza in carisma. Metti i due punti di stat in intelligenza. In questo modo saresti un controller e face del gruppo. Per i poteri ti conviene scegliere pochi poteri da danno, non più di 3.. sicuramente uno ad area ed uno diretto magari senza RI e TS con un TxC di contatto a distanza (visto che hai +4 di destrezza sei abbastanza tranquillo), non sottovaluterei neanche il potere che elimina carisma, molti mostri e nemici hanno carisma basso e con poco butti giù grossi ciccioni. Tutti gli altri poteri li scegli per il controllo e supporto. Utilizza anche i talenti per prendere poteri tipici delle altre discipline in modo da essere molto "flessibile", non pensare di fare il curatore con lo psion .. è uno spreco di punti potere
LegTomaHook Inviato 4 Novembre 2011 Segnala Inviato 4 Novembre 2011 Giusto adesso stavo guardando quello che mi hai consigliato e ti dico che non mi dispiace, però guardando i poteri delle discipline mi interessava molto lo psicometabolismo con il potere mutare forma e pensavo ha cosa poteva venire fuori utilizzando la forma del toll delle caverne con tutti i suoi attachi(da paura) oltre al war troll più avanti... cosa ne pensate..
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