Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Entro la fine dell'anno esce d&d essential....

Che però non è una 4.5... tutt'altro.

La linea essential è una specie di D&D light che ripercorre (anche nella copertina :P ) il sistema di pubbliazione dell'OD&D (scatola rossa)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Tra le uscite D&D Essentials c'e' un Rules Compendium che ristampera' aggiornate con tutte le errata le regole base non legate alle razze/classi (cioe' abilita', movimento, combattimento ecc. ecc.). Questo verra' sicuramente comodo, in Italia, oltre che per i neofiti anche per chi non parla inglese dato che gli Update non sono mai stati tradotti.

Le modifiche che ho letto in alcuni casi sono solo delle limate o una riscrittura per rendere le cose piu' chiare (ad es. negli ultimi Update hanno riscritto alcune abilita' come Atletica per specificare a chiare lettere che per es. si puo' fare una prova di Atletica per saltare anche in un movimento garantito da qualche potere, che era una cosa che tutto sommato si poteva anche immaginare); in altri casi invece sono modifiche sostanziali, come con la Furtivita'.

Che sia una vera e propria 4.5 non saprei, nel senso che la Wizards dopotutto gli update li mette a disposizione gratis sul suo sito, impaginati in modo che volendo si possono stampare e incollare sui manuali (era quello che avevano promesso di fare con la 3.5 e invece poi non lo fecero ma ristamparono i manuali!).

Per quanto riguarda razze e classi secondo me non c'e' storia: il Character Builder che viene aggiornato e stampa le carte potere pronte all'uso e' tanto comodo da essere quasi indispensabile, peccato che in italiano comunque non ci sia.

Inviato

Il fatto che non si può leggere il manuale e poi avere una serie di fogli volanti dove andarti a cercare se una regola è corretta o meno, in realtà la ristampa dei manuali base sarebbe la cosa più conveniente peccato per chi li compra subito, però le faq e le errate sono talmente tante che si rischia di avere deci ne e decine di errori da andarti a cercare tra i fogli volanti, avere un manuale così bello con così tanti errori rode un po'!!! hahahah

• Amministratore
Inviato

Il fatto che non si può leggere il manuale e poi avere una serie di fogli volanti dove andarti a cercare se una regola è corretta o meno, in realtà la ristampa dei manuali base sarebbe la cosa più conveniente peccato per chi li compra subito, però le faq e le errate sono talmente tante che si rischia di avere deci ne e decine di errori da andarti a cercare tra i fogli volanti, avere un manuale così bello con così tanti errori rode un po'!!! hahahah

La cosa che mi lascia più perplesso è che una buona fetta delle errata sono in realtà chiarimenti al livello di "non toccare il ferro da stiro acceso: scotta". Nel senso che si tratta di cose che alla prima stesura non erano state dette perché presuppongono un minimo di buonsenso, e che poi il team ha dovuto reinserire perché hanno visto (durante i tornei di Living FR e sui loro forum, che sono un po' il punto di raccolta dati) che il buonsenso la gente non ce l'ha.

Esempio: tutti quei poteri che dicevano ad esempio "fai scorrere il bersaglio adiacente a te" sono stati erratati perché c'era chi sosteneva che, non essendo esplicitamente indicato, potevano far scorrere il bersaglio via di un km, poi indietro di un altro km, purché alla fine arrivasse in un quadretto adiacente. Io ho una mia teoria sul perché; ma al di là di questo, trovo sia un vero peccato che la WotC sia praticamente costretta a fare cose di questo tipo.

L'atra fetta sostanziale di errata è limitata ai singoli poteri/talenti/oggetti per eliminare qualsiasi tipo di "supercombo" man mano che vengono trovate. Ora si può essere d'accordo o meno su questo (io concordo in principio anche se secondo me in alcuni casi hanno esagerato), sul discorso della gestione però bisogna tenere presente il Builder. Il builder è aggiornato, e a te serve vedere i poteri "corretti" solo nel momento della creazione del personaggio, perché poi li stampi e li tieni sottomano così. Se dal megafile delle errata si tolgono tutti i poteri, restano poche pagine.

Comunque a quanto pare, oltre alle ristampe, hanno annunciato che ridurranno un po' i ritmi di produzione delle errata limitandosi solo alle cose principali. Vedremo come va :)

• Amministratore
Inviato

Con ristampe mi riferivo agli Essentials e compagnia bella. :) Comuqnue credo che le varie ristampe del manuale base (cioè, vengono stampate tot copie, quando finiscono ne ristampano altre tot) vengano aggiornate di volta in volta, ma lì è un po' difficile sapere come se non si ha il prodotto fisico sotto gli occhi, e soprattutto non ho idea di come sia la situazione con i manuali italiani.

Inviato

Bhe è difficile che lo facciano senza dichiarare che le nuove ristampe abbiano le correzioni incluse ed in effetti a qual punto sarebbe una vera e propria 4.5!!

Poi a quanto ho capito questo Essentials comprende le regole essenziali per il gioco una sorta di semplificazione in un unico manuale, come può contenere le correzioni dell'intero regolamento?

Inviato

Il Rules Compendium di Essentials, da quel che ho letto, contiene solo le regole base, cioe' abilita', combattimento ecc. ma non contiene razze, classi, talenti, e poteri vari! In compenso dovrebbe racchiudere tutte quelle regole sparse su altri manuali come quelle sul volo sul manuale del DM o quelle sui veicoli apparse in Cripta dell'Avventuriero.

• 1 mese dopo...
  • Amministratore
Inviato

scusate non ho capito bene che cos'è l'essenzial ,sono regole piu vecchie del 4 ??? O sono un ripercorrere di tutte le regole ??? del 4 intendo

Per quel che si sa finora (cioè poco), è una serie di manuali per principianti, e include una scatola base per iniziare (che assomiglia alla vecchia scatola rossa, ma è sempre 4e), un manuale di regole, due manuali per il giocatore e due per il master e un paio di altre robe (segnalini etc). Sono le regole della 4e aggiornate con le errata di questi anni, e nuove build delle classi ulteriormente semplificate - le anteprime che hanno mostrato fino adesso (chierico e mago) hanno una parte dei poteri preselezionati in base alla build, e privilegi di classe diversi e ripartiti sui primi 10 livelli invece che concentrati al 1°, ma stando alle anteprime (perché ancora non sono usciti), non dovrebbero essere molto diversi dalle varianti presentate sui vari "Potere X".

Inviato

La cosa che mi lascia più perplesso è che una buona fetta delle errata sono in realtà chiarimenti al livello di "non toccare il ferro da stiro acceso: scotta". Nel senso che si tratta di cose che alla prima stesura non erano state dette perché presuppongono un minimo di buonsenso, e che poi il team ha dovuto reinserire perché hanno visto (durante i tornei di Living FR e sui loro forum, che sono un po' il punto di raccolta dati) che il buonsenso la gente non ce l'ha.

Esempio: tutti quei poteri che dicevano ad esempio "fai scorrere il bersaglio adiacente a te" sono stati erratati perché c'era chi sosteneva che, non essendo esplicitamente indicato, potevano far scorrere il bersaglio via di un km, poi indietro di un altro km, purché alla fine arrivasse in un quadretto adiacente. Io ho una mia teoria sul perché;

La quale teoria spiega anche per quale motivo non riescono a mettersi d'accordo su come fare una... tsk... "carica" (che chissà con che coraggio l'hanno chiamata così), o sul perchè non sono in grado di spiegarmi se uno swordsage si becca o meno il bonus alla ca se estrae l'arma ma non attacca, o perchè non sanno rispondere ad una semplice domanda come "posso teletrasportare i miei avversari in un quadretto sotto il quale non ci sia niente tipo da un ponte nel baratro?" (e nesusno venga a rispondermi che deve fare un ts o una prova di destrezza per aggrapparsi, per favore, che non è uno slide, è un teleport), e via dicendo? Il mio account è pieno di domande alle quali la risposta è stata "Non ne abbiamo la più pallida idea". Sia chiaro, io non accuso te, ma onestamente provare compassione per dei beoti che non sono in grado nemmeno di rispondere al primo colpo a domande sul regolamento base, dei core, e che non hanno idea di come funzioni le abilità di classe che loro stessi hanno ideato, mi pare un pochino esagerato. Se la sono cercata. La mia teoria riguardo alla presunta mancanza di buonsenso dei giocatori, secondo la mia esperienza personale, è riassumibile con: "Noi non sappiamo una mazza, quindi qualsiasi domanda ci viene fatta, quello ch epossiamo dire è di arrangiarvi". Al che è chiaro che il giocatore con un po' di malizia si spacca i cosiddetti e poi inizia a far eil bast4rdo ai tornei.

ma al di là di questo, trovo sia un vero peccato che la WotC sia praticamente costretta a fare cose di questo tipo.

Come lo è stato per la 3.5. Ma a quanto pare non imparano mai, evidentemente se avessero fatto le cose per bene dall'inizio, questo non sarebbe successo.

sul discorso della gestione però bisogna tenere presente il Builder. Il builder è aggiornato, e a te serve vedere i poteri "corretti" solo nel momento della creazione del personaggio, perché poi li stampi e li tieni sottomano così.

Ma anche no. Io ho bisogno di vedere i poteri corretti PRIMA di creare il pg. Perchè se voglio impostarlo in un certo modo e la correzione non me lo consente, allora devo pensare ad un altro modo. Il CB può essere tanto utile, ma io i poteri li devo poter vedere prima di sceglierli e prima di scegliere il pg. A meno che non si voglia sostenere che non è importante vederli prima di costruire il pg, implicando che scegliere gli uni o gli altri non cambia una mazza.

Inviato

guarda, non per difendere la wizzy, però trovo che molte delle domande "che non trovano risposta" siano da risolvere in ogni gruppo di giocatori. Scrivere e chiarificare ogni singola possibilità nella infinita casistica di un gioco di ruolo (e sfido a dire il contrario) è solo che controproducente per chi scrive il gioco. Probabilmente, avremmo in mano regolamenti pesanti e pieni di eccezioni, che neanche tutti condividerebbero.

Decidere insieme come risolvere un dubbio regolistico è sicuramente meglio che scrivere alla wiz, sempre secondo me.

Poi, capisco anche gruppi di gioco giovani all'hobby dove i dm si trovano a lottare contro i giocatori per eliminare cavilli regolistici che rovinano al gioco, ma forse il problema lì sta in altro.

E scusa, non puoi impostare il pg con il builder? Capisco che tutte quelle errata siano un po' pesanti, noi semplicemente le lasciamo correre, ogni tanto ci diamo un'occhiata per vedere se hanno fatto qualche modifica interessante che vale la pena inserire nelle nostre partite (vedi il dardo incantato vero useless must)

• Amministratore
Inviato

La quale teoria spiega anche per quale motivo non riescono a mettersi d'accordo su come fare una... tsk... "carica" (che chissà con che coraggio l'hanno chiamata così), o sul perchè non sono in grado di spiegarmi se uno swordsage si becca o meno il bonus alla ca se estrae l'arma ma non attacca, o perchè non sanno rispondere ad una semplice domanda come "posso teletrasportare i miei avversari in un quadretto sotto il quale non ci sia niente tipo da un ponte nel baratro?" (e nesusno venga a rispondermi che deve fare un ts o una prova di destrezza per aggrapparsi, per favore, che non è uno slide, è un teleport), e via dicendo? Il mio account è pieno di domande alle quali la risposta è stata "Non ne abbiamo la più pallida idea". Sia chiaro, io non accuso te, ma onestamente provare compassione per dei beoti che non sono in grado nemmeno di rispondere al primo colpo a domande sul regolamento base, dei core, e che non hanno idea di come funzioni le abilità di classe che loro stessi hanno ideato, mi pare un pochino esagerato. Se la sono cercata. La mia teoria riguardo alla presunta mancanza di buonsenso dei giocatori, secondo la mia esperienza personale, è riassumibile con: "Noi non sappiamo una mazza, quindi qualsiasi domanda ci viene fatta, quello ch epossiamo dire è di arrangiarvi". Al che è chiaro che il giocatore con un po' di malizia si spacca i cosiddetti e poi inizia a far eil bast4rdo ai tornei.

Come lo è stato per la 3.5. Ma a quanto pare non imparano mai, evidentemente se avessero fatto le cose per bene dall'inizio, questo non sarebbe successo.

Non entro nel merito del customer service (che è sempre stato, per essere gentili, problematico), e sicuramente nonostante le errata e FAQ ci sono ancora delle cose che sono rimaste da chiarire, ma io resto dell'idea che un regolamento di GdR può permettersi di lasciare delle cose al buonsenso dei giocatori (master incluso), senza dover per forza di cose esplicitare ogni singola virgola perché un giocatore su 1000 legge "sposta il bersaglio vicino a te" come "muovi illimitatamente il bersaglio purché alla fine si trovi accanto a te". E' evidente che a un certo punto, come hai detto anche tu, entra in gioco la malizia del giocatore, e lì non è questione di aver fatto male le cose prima. D'altro canto, veniamo da una versione di D&D che dedicava molto più spazio a questo tipo di minuzie, e abbiamo visto quanti loop infiniti, Pun-Pun e cose simili aveva (e anzi, la 4e se la sta cavando un po' meglio da quel punto di vista) - però se io fossi il boss della WotC lascerei direttamente perdere le errata di questo tipo.

Ma anche no. Io ho bisogno di vedere i poteri corretti PRIMA di creare il pg. Perchè se voglio impostarlo in un certo modo e la correzione non me lo consente, allora devo pensare ad un altro modo. Il CB può essere tanto utile, ma io i poteri li devo poter vedere prima di sceglierli e prima di scegliere il pg. A meno che non si voglia sostenere che non è importante vederli prima di costruire il pg, implicando che scegliere gli uni o gli altri non cambia una mazza.

Non stiamo a cavillare sulle parole - nel momento in cui tu sfogli i manuali per i poteri o consulti il builder stai già facendo creazione PG. Il Builder ti permette di avere tutto quello che ti serve (manuali, dragon E errata) in un posto solo, con cui puoi fare le tue scelte.

Il punto del mio discorso è: DOPO che le scelte le hai fatte, stampi la scheda (e il builder fa anche tutti i conti per te) e a quel punto hai tutto quello che ti serve in un posto solo, senza bisogno di consultare i manuali durante il gioco e con le errata delle cose che ti servono già riportate sulla scheda.

Inviato

guarda, non per difendere la wizzy, però trovo che molte delle domande "che non trovano risposta" siano da risolvere in ogni gruppo di giocatori. Scrivere e chiarificare ogni singola possibilità nella infinita casistica di un gioco di ruolo (e sfido a dire il contrario) è solo che controproducente per chi scrive il gioco. Probabilmente, avremmo in mano regolamenti pesanti e pieni di eccezioni, che neanche tutti condividerebbero.

Scusami, ma io ho chiesto, e se vuoi ti copio e incollo la discussione, quali erano le condizioni per poter caricare e se potevo o meno caricare in certe situazioni. Mi hanno dato QUATTRO risposte diverse. Quattro, non una. Poi alla fine si sono messi d'accordo. Non mi hanno saputo dire se un warlock si può ferire volonatriamente e che tipo di azione sia per attivare hellish rebuke e guadagnarne i benefici. Qui non si parla di cavilli, ragazzi, qui si parla di cose concrete. Gli esempi che ho fatto nel post prima sono tutti reali. Sono nel mio account wizards. La maggior parte delle volte mi hanno risposto "arrangiati". Non si tratta di situazioni al limite. Si tratta di chiarire cosa posso e non posso fare. E non lo sanno nemmeno loro.

Decidere insieme come risolvere un dubbio regolistico è sicuramente meglio che scrivere alla wiz, sempre secondo me.

Certo, ma visto che sono discusisoni che mi sono capitate sui forum, io se posso chiedo alla wiz per capire come hanno deciso di fare. E loro non sanno cosa hanno deciso.

Il punto del mio discorso è: DOPO che le scelte le hai fatte, stampi la scheda (e il builder fa anche tutti i conti per te) e a quel punto hai tutto quello che ti serve in un posto solo, senza bisogno di consultare i manuali durante il gioco e con le errata delle cose che ti servono già riportate sulla scheda.

Beh, chiaro, dopo aver costruito il personagigo, è ovvio che ti interessa avere solo i poteri che ti servono e corretti.

Inviato

Beh tornando a bomba l'Essential mica risolverà questi problemi? Io credo di no. E distinguerei situazioni di torneo dove le regole valgono per tutti e DEVONO essere chiare, dai gruppi di gioco "normali" tra amici, dove una house rule e il buon senso possono dirti quello che la wizard non "sa" dirti.

Inviato

Beh tornando a bomba l'Essential mica risolverà questi problemi? Io credo di no. E distinguerei situazioni di torneo dove le regole valgono per tutti e DEVONO essere chiare, dai gruppi di gioco "normali" tra amici, dove una house rule e il buon senso possono dirti quello che la wizard non "sa" dirti.

Certo. Ovvio che l'essential non risolverà questi problemi. Voglio vedere ad un torneo cosa dirà un master quando con un warlock gli chiedo che tipo di azione è infliggermi danno, per attivare hellish rebuke. I tornei ocntinueranno ad avere problemi, il resto si risolvere come sempre: si sa cosa dicono le regole e si decide se fregarsene o meno.

Inviato

Un problema del genere io l'ho incontrato facendo da master a un torneo in concomitanza di un game day (prima del mio "black out delle giocate da tavolo"): pozza d'acqua profonda, nemico in armatura metallica pesante, PG che teletrasporta il nemico e PG con attacchi a base di fulmine. Una combo devastante.

Sulla quale non ti dicono *niente*. Come per lo spingere un nemico oltre il burrone o altro.

Io lì sono ricorso ai danni medi per livello, ma è sostanzialmente una non-soluzione, del genere: "Beh, non abbiamo pensato a quelle eventualità in cui l'inventiva dei giocatori si palesa sul serio, quindi fate un po' come volete seguendo queste linee guida, ciao!"

Comunque, chi si ricorda di quando scrissi sul forum che, con la 4^, non si sarebbe avuta una 4.5 ma una ristampa un po' in sordina piena zeppa di correzioni ed errata tale da essere più "4.qualcosa" che non "4^ pura"? Ecco.

E gli essentials mi sa che saranno un po' un banco di prova.

Visti i licenziamenti natalizi, la 4^ ha "fallito", nel senso che non è riuscita a vendere quanto speravano. Probabilmente, quindi, i capoccia della wizzy sperano in una rivisitazione "semplificatrice" per vendere di più e allargare l'utenza.

Inviato

La WotC purtroppo ha l'abitudine di licenziare persone 1-2 volte l'anno e questo accadeva anche durante l'era 3E, non e' una novita'.

Per fare un nome eccellente, Monte Cook - l'Autore con la A maiuscola nel team di 3E - se ne ando' prima dell'uscita della 3.5 e all'epoca D&D andava alla grande.

Poi un periodo come questo dove TUTTI riducono il personale ha sicuramente influito, ma lo facevano anche prima.

Per quanto riguarda gli Essentials, alcune parti sono una ristampa niente affatto in sordina (il Rules Compendium), altre sono state rivedute per dare ancora maggiore semplicita' d'impatto ai neofiti. Il materiale nuovo puo' interessare chi ha gia' il vecchio oppure no, ma non lo invalida a livello di tornei e credo che sia questa la vera cartina di tornasole. 3.5 invalidava 3.0 nel circuito del gioco organizzato.

Inviato

1-2 è un conto, ma in questo caso si è licenziata più gente.

E in ogni caso, al di là di quel che dice la WotC stessa -giudichi l'operato di un'azienda da quel che dice l'azienda? grosso errore!-, mi pare proprio una edizione "quattropiùqualcosa". C'è la grossa discriminante che, ormai, con le errata i manuali cartacei valgono "poco": l'edizione di D&D corrente non è quella dei manuali stampati nella prima versione, è quella correlata da FAQ che trovi su supporto elettronico. La 4^ è diventata sempre più "puntoqualcosa", anche se il manuale resta sempre lo stesso. Perché alcune restrutturazioni introdotte dalle errata (vedi CD delle sfide di abilità) hanno cambiato notevolmente le carte in tavola.