Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve, non so se postarlo qui o da altre parti, ma credo le regole siano il luogo piu consono.

allora veniamo al sodo, il mio amico è un ranger con 2 armi (credo siano stocchi) + talento critico migliorato + danni aggiuntivi dell'arma (1dX per una spada ed 1dX per l'altra, non ricordo esattamente quanto), e per fare qualche danno deve tirare 232949249 volte il dado, prima per vedere se lo piglia con tutti i vari attacchi con 2 armi, poi se conferma i critici di questi e poi passa i danni con altri 2492 dadi.

c'è un modo anche casareccio per ridurre i tempi o avete qualche idea oltre a pestarlo per farlo muovere più veloce? quando tira i dadi a momenti facciamo partire un'altra sessione! :sleep:

la storia del "tira piu dadi alla volta" non si può applicare, dato che ogni stocco ha caratteristiche differenti per critici/danni/txc ed andiamo ad impiccarci a ripescare se quel tiro POTEVA essere critico o no. :1

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Usate dadi di colori differenti e collegate ad ogni dado un attacco, no?

Infatti, non vedo quale sia il problema: non servono nemmeno chissà quanti dadi: servono 1d6 per lo stocco, il dado adatto di danno aggiuntivo, e 2d20 di colori diversi. Volendo puoi replicare il gruppo per entrambi gli stocchi, ma imho non serve: basta tirare i dadi tutti insieme: 1d20 per il txc, il secondo d20 per la conferma se il primo ha fatto minaccia, e i danni li tira assieme ai d20. Con un singolo tiro basta che sommi il txc del primo stocco o del secondo, a seconda di quale stia colpendo. Se il primo d20 colpisce, hai già i danni.Addirittura si può ottimizzare usando 1d20+i dadi di danno di un colore per il txc normale, e 1d20+dadi di danno di un secondo colore per una eventuale minaccia. Così se minaccia un critico, si guarda il secondo d20, e se quello conferma, allora basta sommare tutti i dadi di danno, altrimenti si sommano solo quelli del primo colore scelto. Certo, se il giocatore è una lumaca a fare le somme è un altro discorso.

PS: per la cronaca: lanciare 2d20 una volta o 1d20 una volta non cambia le probabilità di criticare.

Inviato

C'è anche un vecchio metodo, consigliato in qualche manuale (ora mi sfugge quale), che consiste nel tirare i dadi e fare il calcolo dei danni NEL TURNO DI ALTRI GIOCATORI.

Cioè, se il ranger ha intenzione di attaccare nel turno che verrà, te lo dichiara e inizia a tirare i dadi e a fare i suoi conti (magari un altro giocatore che ha già agito gli fa da supervisore/testimone x i risultati). Quando arriva il suo turno, il ranger ti descrive l'azione e tutto, ma in realtà ha già i risultati pronti, con i relativi danni, e il suo turno passa veloce veloce. ^^

Variante B: uguale a sopra, ma al suo turno il ranger fa le sue azioni si passa oltre. Mentre giocano i player seguenti, lui nel frattempo fa i calcoli e appena li ha pronti te li comunica. Unica pecca di questa variante è che se il mostro muore proprio per i danni del ranger, magari qualche player che ha agito subito dopo spreca qualche potere/incantesimo inutilmente.

Se unisci queste cose ai consigli sopracitati dagli altri penso che la battaglia sarà molto più fluida. ^^

Inviato

Sinceramente mi sembrano entrambi un po' macchinosi. A quel punto o il master deve guardare contemporaneamente due giocatori fare il proprio turno oppure se fa da testimone un altro giocatore anche in un gruppo onesto qualora escano 1 1 1 1 1 difficilmente ti dirà che il totale è 5

Inviato

C'è anche un vecchio metodo, consigliato in qualche manuale (ora mi sfugge quale), che consiste nel tirare i dadi e fare il calcolo dei danni NEL TURNO DI ALTRI GIOCATORI.

Cioè, se il ranger ha intenzione di attaccare nel turno che verrà, te lo dichiara e inizia a tirare i dadi e a fare i suoi conti (magari un altro giocatore che ha già agito gli fa da supervisore/testimone x i risultati). Quando arriva il suo turno, il ranger ti descrive l'azione e tutto, ma in realtà ha già i risultati pronti, con i relativi danni, e il suo turno passa veloce veloce. ^^

Variante B: uguale a sopra, ma al suo turno il ranger fa le sue azioni si passa oltre. Mentre giocano i player seguenti, lui nel frattempo fa i calcoli e appena li ha pronti te li comunica. Unica pecca di questa variante è che se il mostro muore proprio per i danni del ranger, magari qualche player che ha agito subito dopo spreca qualche potere/incantesimo inutilmente.

Se unisci queste cose ai consigli sopracitati dagli altri penso che la battaglia sarà molto più fluida. ^^

Il secondo metodo è inutilizzabile, decisamente. Il primo ha una pecca pesante: sia il ranger che l'eventuale giocatore devono badare ai tiri e non seguono l'azione, e il tmepo recuperato viene perso spiegando cosa è successo, perchè se non viene fatto due giocatori prendono le decisioni sbagliate.