Enz Inviato 21 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2005 Tipo cunicolo stretto, foresta frondosa,ampio deserto: secondo me tutti questi fattori dovrebbero influire sull'iniziativa, sempre sulla base di come il gruppo decide di schierarsi per avanzare! 8) E non dite di no che è tutto bello ben definito ke è una str*nzata! :-# influire in che senso? L'iniziativa è una prova di DES.. quindi di coordinazione, schivare di agilità..etc.. è già piena di variabili!!! non credi?
Kursk Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Eppoi l'iniziativa è la "misura di quanto sei pronto a reagire" oltre che un comodo strumento per decidere a chi tocchi la prima mossa. Cosda centra l'ambiente circostante o l'essere in fila per uno in un cunicolo... Prima sei in grado di agire e prima puoi, ad esempio, sommare la tua DEX alla AC. Non vedo perchè complicare la cosa più semplice che c'è.
Gazza Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 Non dissi che l'iniziativa è "complicata" solo che andrebbe "definita meglio". :-k Cmq se, stile, mi trovo dietro ad un albero quando il gruppo viene attaccato, quanto pensate che io sia "pronto a reagire" ? E invece, magari ho l'iniziativa più alta di tutti, pensa un po'!
Elmanster Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 Io ho trovato una soluzione veloce veloce... Mentre io preparo i mostri, un personagio del mio gruppo (scelto naturalmente per le sue potenzialità mnemoniche) prende le iniziative di tutti... Sarà lui a dire chi comincia per primo... e naturalmente si segnerà anche gli eventuali bonus dati da incantesimi o cose varie... Comunaque ogni personaggio in questo caso tira la propria iniziativa e la dice a lui. Saluti
Aahz Inviato 23 Gennaio 2005 Segnala Inviato 23 Gennaio 2005 Anche io ho un foglio con iniziative dal 30 all' 1 e con due righe per scrivere il nome di chi si è piazzato a tale valore. di norma in ogni scontro prima si tira l'iniziativa dei giocatori che scrivono sul foglio, poi io tiro quella dei mostri e il primo gior viene fatto al buio. ovvero i giocatori non conoscono l'iniziativa dei mostri. la scoprono nel 1° round. finito il 1° giro, affido il foglio al giocatore più vicino che provvederà a dire a chi tocca. così facendo si velocizzano le cose.
Shar Inviato 24 Gennaio 2005 Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 Non dissi che l'iniziativa è "complicata" solo che andrebbe "definita meglio". :-k Cmq se, stile, mi trovo dietro ad un albero quando il gruppo viene attaccato, quanto pensate che io sia "pronto a reagire" ? E invece, magari ho l'iniziativa più alta di tutti, pensa un po'! Allora probabilmente non hai capito cosa si intenda con iniziativa. Se tu stai dietro ad un albero e vinci l'iniziativa e poi esci e combatti come se sapessi benissimo cos'hai di fronte allora non hai capito una banana. Se invece agisci per primo ma decidi di rimanere li, oppure ascolti qualcosa e decidi di fare capolino per vedere che succede, eccetera, hai capito qualcosa. L'iniziativa non fa "vincere" chi è consapevole di tutto quello che lo circonda. Vince chi è più veloce ad agire, ma rimane sempre schiavo della sua percezione del mondo. Ma se tu sei solito uscire da dietro un muro e agire in un certo modo solo perchè il DM ha spiegato agli altri giocatori cos'hanno di fronte... il problema non sta nel concetto di Iniziativa.
Gazza Inviato 26 Gennaio 2005 Segnala Inviato 26 Gennaio 2005 Allora probabilmente non hai capito cosa si intenda con iniziativa. Se tu stai dietro ad un albero e vinci l'iniziativa e poi esci e combatti come se sapessi benissimo cos'hai di fronte allora non hai capito una banana. Se invece agisci per primo ma decidi di rimanere li, oppure ascolti qualcosa e decidi di fare capolino per vedere che succede, eccetera, hai capito qualcosa. L'iniziativa non fa "vincere" chi è consapevole di tutto quello che lo circonda. Vince chi è più veloce ad agire, ma rimane sempre schiavo della sua percezione del mondo. Ma se tu sei solito uscire da dietro un muro e agire in un certo modo solo perchè il DM ha spiegato agli altri giocatori cos'hanno di fronte... il problema non sta nel concetto di Iniziativa. Era un semplice esempio...... Altrimenti , seguendo il tuo ragionamento il master dovrebbe fare sessioni differenziate per i vari componenti del gruppo per spiegargli cosa vedonon nel loro campo visivo, so come funziona l'Iniziativa!
Shar Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Inviato 27 Gennaio 2005 Non servirebbe fare sessioni separate. Basterebbe che i giocatori, pur conoscendo tutto quello che succede e tutte le statistiche dei mostri e tutto quello che i propri compagni stanno per fare pur non avendolo detto, agiscano calandosi nell'azione come il loro personaggio.
Gazza Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Inviato 27 Gennaio 2005 Non servirebbe fare sessioni separate. Basterebbe che i giocatori, pur conoscendo tutto quello che succede e tutte le statistiche dei mostri e tutto quello che i propri compagni stanno per fare pur non avendolo detto, agiscano calandosi nell'azione come il loro personaggio. è difficilisssimo far finta di non sapere cose ke non avresti dovuto sapere ma sai! :-k Ragionamento un po' astruso ma c'è!
Wolf Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Inviato 27 Gennaio 2005 E' difficile, ma in un gdr bisogna farlo per interpretare bene. Altrimenti bisogna fare sessioni separate, come dici tu, ma diventa na palla.
Enz Inviato 28 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 è un bel discorso... ma OT... torniamo all'iniziativa? per esempio: a prescindere dal regolamento, se dopo il primo tiro di dado dell'ini ci sono due num uguali... seguite la des oppure no?
World Inviato 28 Gennaio 2005 Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 è un bel discorso... ma OT... torniamo all'iniziativa? per esempio: a prescindere dal regolamento, se dopo il primo tiro di dado dell'ini ci sono due num uguali... seguite la des oppure no? No, io seguo il bonus di iniziativa, non quello di DES come insisteva invece un mio player l'altro giorno. E mi sembra anche più giusto, facciamo un esempio: 2 pg fanno 15 di iniziativa, uno perchè ha fatto 10 e ha +4 iniz migliorata, +1 des, l'altro perchè ha fatto 13 e ha des +2. Secondo il manuale sarà quello con DES +2 ad agire per primo, ma ragioniamo: chi è più reattivo? quello con iniziativa globale +5 o +2? A voi l'ardua sentenza
Kuldar van Moses Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Inviato 24 Marzo 2006 salve a tutti, ho bisogno di un piccolo scavo nella vostra memoria. Da qualche giorno sto recuperando sul PC un vecchio file di raccolta delle regole del D&D classico (prima edizione per intenderci!) e mi è sorto un dubbio. Nelle sessioni di gioco abbiamo sempre dichiarato prima di tirare l'iniziativa se un personaggio voleva lanciare un incantesimo o fuggire da un combattimento, in quanto se avesse perso l'iniziativa poteva essere colpito e perdere così l'incantesimo o subire un attacco prima di lasciare un combattimento. Tale regola però non è esplicitamente escritta sui manuali dell'edizione base. Fatemi sapere...
Vulak Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Inviato 24 Marzo 2006 salve a tutti, ho bisogno di un piccolo scavo nella vostra memoria. Da qualche giorno sto recuperando sul PC un vecchio file di raccolta delle regole del D&D classico (prima edizione per intenderci!) e mi è sorto un dubbio. Nelle sessioni di gioco abbiamo sempre dichiarato prima di tirare l'iniziativa se un personaggio voleva lanciare un incantesimo o fuggire da un combattimento, in quanto se avesse perso l'iniziativa poteva essere colpito e perdere così l'incantesimo o subire un attacco prima di lasciare un combattimento. Tale regola però non è esplicitamente escritta sui manuali dell'edizione base. Fatemi sapere... questa regola la usavo pure io, riguardo ai manuali non ti posso aiutare, non li ho più
Penetretor Inviato 24 Marzo 2006 Segnala Inviato 24 Marzo 2006 hola:) Prima tiri il d6 per l'iniziativa,poi la parte che vince decide le azioni,seguita da quella che perde:).
Amministratore aza Inviato 24 Marzo 2006 Amministratore Segnala Inviato 24 Marzo 2006 Confermo. Rules Cyclopedia pag. 102. Con 2 varianti: 1. iniziativa singola (ogni PG titra il d6 anzichè il gruppo); 2. aggiungere il bonus dex al tiro iniziativa (solo nel caso in cui si usasse la regola opzionale 1). bye
daemon Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Inviato 14 Novembre 2006 Confermo. Rules Cyclopedia pag. 102. Con 2 varianti: 1. iniziativa singola (ogni PG titra il d6 anzichè il gruppo); 2. aggiungere il bonus dex al tiro iniziativa (solo nel caso in cui si usasse la regola opzionale 1). bye Sottoscrivo e aggingo che l'iniziativa singola no la usavamo solo se qualcuno dei pg decideva di fare qualcosa di drasticamente diversa dal gruppo, non so per esempio un ladro che cercava di aggirare il nemico per attaccarlo alle spalle o più probabilmente per intascarsi qualche eventuale bottino da tenersi tutto per se
zelgadiss Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Inviato 14 Novembre 2006 Tale regola però non è esplicitamente escritta sui manuali dell'edizione base. e infatti non c'è. spesso viene usata giusto per avere più chiaro come si svolgerà il round. ovviamente il primo a dichiarare è colui che agirà per ultimo (almeno, solitamente si fa così) in modo che chi reagisce per primo lo faccia consapevole di ciò hanno appena iniziato a fare gli altri. bye bye.....
Mantorok Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Inviato 14 Novembre 2006 e infatti non c'è. spesso viene usata giusto per avere più chiaro come si svolgerà il round. ovviamente il primo a dichiarare è colui che agirà per ultimo (almeno, solitamente si fa così) in modo che chi reagisce per primo lo faccia consapevole di ciò hanno appena iniziato a fare gli altri. bye bye..... Dal punto di vista logico, può anche tornare, anche se io preferisco che ogni PG mi dichiari la sua iniziativa, indipendentemente da cosa decidono gli altri (anche perchè mica sanno cosa io master ho deciso di far fare ad i loro nemici )
neurone Inviato 21 Giugno 2007 Segnala Inviato 21 Giugno 2007 Allora ho un dubbio: Mettete un PG con Iniz. +4 rolla un bel 10 su iniziativa e quindi va a 14. Quando lo chiamo al 14 (il primo round) lui dice che ritarda. Arrivato a fine round non fa nulla e mi dice che agisce nel prossimo round, prima della sua iniziativa 14. Da quello che si capisce a pag. 160 del MdG 3.5, al secondo round il PG prende iniziativa 24 o comunque se prende iniziativa da 15 a 24, perde il round. Al 3 round gioca normalmente con la nuova iniziativa ( da 15 a 24), 24 perchè è 20 +4 di bonus. Torna?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora