Vai al contenuto

Iniziativa

Enz

Messaggio consigliato

Allora ho un dubbio:

Mettete un PG con Iniz. +4

rolla un bel 10 su iniziativa e quindi va a 14.

Quando lo chiamo al 14 (il primo round) lui dice che ritarda.

Arrivato a fine round non fa nulla e mi dice che agisce nel prossimo round, prima della sua iniziativa 14.

Da quello che si capisce a pag. 160 del MdG 3.5, al secondo round il PG prende iniziativa 24 o comunque se prende iniziativa da 15 a 24, perde il round.

Al 3 round gioca normalmente con la nuova iniziativa ( da 15 a 24), 24 perchè è 20 +4 di bonus.

Torna?

Quasi.

Può ritardare, e decidere quando inserirsi nell'azione. Se non agisce prima della fine del round, la sua azione in questo round (il primo) è persa.

Nel secondo round non deciderà tanto a che valore di iniziativa agire, ma quando; mi spiego: mettamo che l'avversario è un orco con iniziativa 16. Il personaggio ritarda, e decide di agire subito prima dell'orco: per tutta la durata del combattimento, la sua iniziativa diventa 16, ma agisce subito prima dell'orco (a meno che non decida di ritardare ancora, oppure prepari azioni).

Sperando di non ricordare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritardare l'iniziativa significa semplicemente che decidi tu quando agire.

Nel momento in cui decidi di agire, il tuo nuovo punteggio di iniziativa diventa quello per tutto lo scontro.

Notare che è diverso dal preparare un'azione, in cui di dichiara di agire in un determinato momento (es: quando il caster avversario fa per lanciare un incantesimo).

In questo caso, se decidi di agire, ad esempio, dopo il mago del tuo gruppo, nei round successivi agirai sempre dopo di lui (salvo altre azioni speciali di iniziativa).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda l'esempi che ho fatto sopra:

praticamente questo mio PG usa il RITARDO per RIFOCALIZZARE al round successivo.

Ergo, Iniziativa 14 (rollato 10 su 1d20) , 1 round, ritarda e a fine round non ha fatto nulla.

2 round non fa nulla e la sua iniziativa va a 24 (20+4), ma perde il round poichè l'iniziativa è maggiore di 14 nel secondo round.

3 round agisce a INIZIATIVA MASSIMIZZATA e di li sempre a 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente questo mio PG usa il RITARDO per RIFOCALIZZARE al round successivo.

Ergo, Iniziativa 14 (rollato 10 su 1d20) , 1 round, ritarda e a fine round non ha fatto nulla.

2 round non fa nulla e la sua iniziativa va a 24 (20+4), ma perde il round poichè l'iniziativa è maggiore di 14 nel secondo round.

Allora, non so come funzionasse in 3.0, ma non prendi 20 al secondo round se non fai nulla.

Allora, questo PG rolla l'iniziativa e fa 14. A seconda di quando agirà, si prenderà il valore di iniziativa di chi lo precede e di chi lo segue ed il suo valore sarà un valore intermedio fra questi. Se agisce tra il PG 1 (iniz. 23) ed il PG2 (iniz. 20), questo PG avrà un'iniziativa intermedia, che potrai fissare a 22 (ma è solo per comodità, quello che conta è l'ordine di azione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato. Hai complicato inutilmente una situazione facendo perdere un turno al tuo PG che ne aveva diritto.

Initiative Consequences of Delaying

Your initiative result becomes the count on which you took the delayed action. If you come to your next action and have not yet performed an action, you don’t get to take a delayed action (though you can delay again).

If you take a delayed action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle (nel tuo esempio iniziativa 24 al secondo tound), and you do not get your regular action that round (nel tuo esempio il PG non può eseguire l'azione ad iniziativa 14)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Initiative Consequences of Delaying: Your initiative result becomes the count on which you took the delayed action. If you come to your next action and have not yet performed an action, you don't get to take a delayed action (though you can delay again). If you take a delayed action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.

Io questa ultima parte non ce l'ho chiara per nulla.

In fondo si dice chiaramente che non prendi l'azione regolare.... ma nel senso che agisce a ini massimizzata?

Ciè quello che voglio dire è che , sostiene un mio giocatore, se uno ritarda nel primo round, automaticamente agisce a iniziativa come se prendesse 20 nel 2 round.

E' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Initiative Consequences of Delaying: Your initiative result becomes the count on which you took the delayed action. If you come to your next action and have not yet performed an action, you don't get to take a delayed action (though you can delay again). If you take a delayed action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.

In fondo si dice chiaramente che non prendi l'azione regolare.... ma nel senso che agisce a ini massimizzata?

Ciè quello che voglio dire è che , sostiene un mio giocatore, se uno ritarda nel primo round, automaticamente agisce a iniziativa come se prendesse 20 nel 2 round.

E' cosi?

No, non esiste questa cosa in 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non so come funzionasse in 3.0, ma non prendi 20 al secondo round se non fai nulla.

Allora, questo PG rolla l'iniziativa e fa 14. A seconda di quando agirà, si prenderà il valore di iniziativa di chi lo precede e di chi lo segue ed il suo valore sarà un valore intermedio fra questi. Se agisce tra il PG 1 (iniz. 23) ed il PG2 (iniz. 20), questo PG avrà un'iniziativa intermedia, che potrai fissare a 22 (ma è solo per comodità, quello che conta è l'ordine di azione).

Quello che vuoi dire è che in ogni caso se ritardava nel 1 round, nel secondo è come se continuasse l'azione di ritardo....

e puo' agire solo quando tocca a iniziativa nemici o amici.

Mettiamo che ci siano Ogre Iniziativa 20, e 2 PG amici a iniz. 15 e 5....

Se Appena gli ogre si muovono lui vuole agire, si muove a iniziativa 21? o 20?

E comunque non sarà mai a 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

E' cosi?

Non è automatico, perché volendo può agire anche a iniziativa 30 o 18 del secondo round... in pratica tu aspetti di agire fino ad essere il primo del round dopo (però non sei obbligato ad essere il primo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è automatico, perché volendo può agire anche a iniziativa 30 o 18 del secondo round... in pratica tu aspetti di agire fino ad essere il primo del round dopo (però non sei obbligato ad essere il primo)

Da quello che mi dici sembra che un giocatore possa davvero "prendere 20" a iniziativa nel secondo round , se ritarda nel 1 round e non fa la sua azione.

Samirah invece dice che la cosa è legata alle azioni degli altri PG , PNG o mostri, e quindi si lega alle iniziative degli altri, partendo al massimo dalla maggiore...

Che confusione...:confused:

Cito Spiegazioni WOTC su DELAY:

Delay: Delay is a nonaction. That is, it doesn't use up any of your time in a round. When delaying, you can specify a point in a round when you want to act (for example, right after a particular ally acts, or any other point you can manage to specify). Or you can simply wait until the time seems right and take your turn.

When you act, you assume that turn in the initiative order for the remainder of the encounter (unless you ready or delay again). For example, you act first in a round, with an initiative result of 20. An ally acts next with an initiative result 18, followed by foes with initiative results of 13, 11, and 8, and a final ally with an initiative result of 2. If you delay until your first foe acts, you take your turn after that foe, and than means you act between initiative counts 13 and 11 (effectively at count 12). You cannot interrupt the action your foe takes at count 13, but you have a full round's worth of actions (that is a standard action plus a move action, or a full-round action) to use during your delayed turn.

You can use a delay to act earlier in the initiative order. To do so, you must delay and then wait to act until the next round begins (as noted in Part One, a new round begins after the last combatant in the previous round has acted).

Let's say the combat in the previous example continues. Thanks to your earlier delay, you're now the third combatant to act in the initiative order (the new order is now 18, 13, 12, 11, 8, 2). If you delay until after the round ends (after the combatant with the initiative result of 2 acts), you can choose to act before anyone else acts in the following round. Once you do so, you'll keep your new position in the initiative order until you (or another combatant) changes the initiative order again.

So, what happens if two combatants delay and decide to act in the same place in the round? I recommend resolving the situation the same way you resolve tied initiative checks. The combatant with the highest initiative modifier goes first and if the two combatants have the same initiative modifier, they make initiative checks to break the tie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io e Sub stiamo dicendo la stessa cosa in realtà. :-p

Facciamo una tabellina di esempio:

PG1: 23

PG2: 20

PG3: 17

PG4: 13

Se il PG3, quando tocca a lui, decide di ritardare, perché ad esempio vuole vedere cosa fa il PG4, allora potrà decidere di agire dopo di lui (andando a Iniziativa 12, ma equivarrebbe dire che agisce a Iniziativa 24, non cambia niente in fondo).

Però potrebbe voler vedere cosa fa il PG1, allora agirà dopo di lui e andrà a Iniziativa 22.

Ho scritto PG, ma potevo anche scrivere mostro o PNG. Quando il PG decide di agire, quella sarà la sua nuova Iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo allora di aver capito che se uno ritarda nel 1 round e nonfa nulla, nel round successivo puo agire per primo.

Questo però non mi dice se praticamente mi dà 20+bonus iniz. alll'iniziativa o se mi mette semplicemente a posizione di iniziativa del PG, PNG, MOSTRO successivo +1.

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Credo allora di aver capito che se uno ritarda nel 1 round e nonfa nulla, nel round successivo puo agire per primo.

Questo però non mi dice se praticamente mi dà 20+bonus iniz. alll'iniziativa o se mi mette semplicemente a posizione di iniziativa del PG, PNG, MOSTRO successivo +1.

Beh, questo lo decidi tu, perché avere 20 potrebbe non bastarti a essere il primo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge spontanea una domanda...ma a cosa ti serve sapere il risultato dell'iniziativa, quando sai già che potrai scegliere a quale punto dell'iniziativa agire nel 2 round??

Mi sembra un problema insensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Mi sorge spontanea una domanda...ma a cosa ti serve sapere il risultato dell'iniziativa, quando sai già che potrai scegliere a quale punto dell'iniziativa agire nel 2 round??

Mi sembra un problema insensato...

'somma... per ritardare o rifocalizzare perdi comunque un round... ci sono situazioni in cui può essere determinante una cosa e situazioni in cui può essere determinante l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi, avete ragione, mi spiego.

Mettiamo che il PG di cui sopra ritardi e finisca al round successivo a partire cprima di tutti.

Però un numero glielo vogliamo dare? direi che se parte prima di tutti la sua iniziativa sarà INI maggiore +1.

Se in questo round un altro PG o MOB ritarda, al prossimo round andrà prima di tutti, anche davanti al PG che era avantia tutti.

MI spiego: mettete ini 18, 14, 13(pg), 11(pg2).

Il PG che ha 13 ritarda e agisce per primo nel secondo round e diventa:

19(pg), 18, 14, 11(pg2)

POi il Pg 11 ritarda e fa la stessa cosa.

Nel terzo round l,'iniziativà è:

20(pg2), 19(pg), 18, 14

cosi va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Mettiamola cosi, avete ragione, mi spiego.

Mettiamo che il PG di cui sopra ritardi e finisca al round successivo a partire cprima di tutti.

Però un numero glielo vogliamo dare? direi che se parte prima di tutti la sua iniziativa sarà INI maggiore +1.

Se in questo round un altro PG o MOB ritarda, al prossimo round andrà prima di tutti, anche davanti al PG che era avantia tutti.

MI spiego: mettete ini 18, 14, 13(pg), 11(pg2).

Il PG che ha 13 ritarda e agisce per primo nel secondo round e diventa:

19(pg), 18, 14, 11(pg2)

POi il Pg 11 ritarda e fa la stessa cosa.

Nel terzo round l,'iniziativà è:

20(pg2), 19(pg), 18, 14

cosi va bene?

Sì. Come spiegato nel paragrafo, il giocatore può stabilire lui un numero, oppure aspettare che succeda qualcosa e agire a quel punto.

Detta in altro modo, quando tu tiri l'iniziativa, se siete soliti comunicare i risultati di tutti (mostri compresi) puoi far dire un numero preciso al PG, altrimenti puoi farlo agire a (primo +1) senza specificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta... ma cosi se un PG ha solo intenzione di partire per primo è logico che mi dirà che il suo punteggio di iniziativa è 20 + bonus iniziativa no?

Gli conviene comunque piuttosto che agire a INI PG MAGGIORE +1.

In questa cosa non ci vedo chiaro.

a dire il ver non cambia proprio niente: se il punteggio di iniziativa massimo e` 30, non cambia niente avere 100 o 31 (anche se per la precisione hai comunque 30, ma vieni prima), visto che chiunque puo` aspettare e agire prima di te.
Link al commento
Condividi su altri siti