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Inviato

a dire il ver non cambia proprio niente: se il punteggio di iniziativa massimo e` 30, non cambia niente avere 100 o 31 (anche se per la precisione hai comunque 30, ma vieni prima), visto che chiunque puo` aspettare e agire prima di te.

Quindi cosa mi consigliate? di dare 20 + bonus iniziativa o INIZ maggiore +1?

Guardate che è diverso perchp il PG tiene quella iniziativa per tutto il round ed è chiaro che è avvantaggiato se può MAXARE l'iniziativa.

Mettete che entra un PNG e rolla l'iniziativa... è piu facile che sia sotto di inziativa se il PG ha MAXATO, piuttosto che altrimenti

Quindi è logico che se un PG chiede di agire per primo lo voglia fare alla sua iniziativa MAXATA..... perchè sarebbe cmq superiore a tutte le iniziative tra quella sua MAXATA a quella del PG, PNG, MOSTRO che viene come seconda inziativa...


Inviato

Quindi cosa mi consigliate? di dare 20 + bonus iniziativa o INIZ maggiore +1?

Guardate che è diverso perchp il PG tiene quella iniziativa per tutto il round ed è chiaro che è avvantaggiato se può MAXARE l'iniziativa.

Mettete che entra un PNG e rolla l'iniziativa... è piu facile che sia sotto di inziativa se il PG ha MAXATO, piuttosto che altrimenti

Quindi è logico che se un PG chiede di agire per primo lo voglia fare alla sua iniziativa MAXATA..... perchè sarebbe cmq superiore a tutte le iniziative tra quella sua MAXATA a quella del PG, PNG, MOSTRO che viene come seconda inziativa...

A dire il vero, a rigor di logica, il manuale dice che il PG abbassa la sua iniziativa quando rimanda (a meno che non decida di perdere quel round). Per evitare quello che dici tu, basta dirgli che, se vuole agire prima di tutti gli altri, allora dovrà spostarsi all'ultimo post del round in corso. L'ordine di iniziativa non cambia, ma in questo modo avrà il punteggio più basso di tutti.

Inviato

Mettete che entra un PNG e rolla l'iniziativa... è piu facile che sia sotto di inziativa se il PG ha MAXATO, piuttosto che altrimenti

Ecco dove fai confusione: non sai gestire l'ingresso in scena di nuovi elementi.

Ti informo che la procedura che qui hai esposto è errata, vai a leggerti che cosa dice a riguardo la GDM.

Inviato

Ecco dove fai confusione: non sai gestire l'ingresso in scena di nuovi elementi.

Ti informo che la procedura che qui hai esposto è errata, vai a leggerti che cosa dice a riguardo la GDM.

cos'è GDM? dove si trova?:eek::confused:

  • Amministratore
Inviato

A dire il vero, a rigor di logica, il manuale dice che il PG abbassa la sua iniziativa quando rimanda (a meno che non decida di perdere quel round). Per evitare quello che dici tu, basta dirgli che, se vuole agire prima di tutti gli altri, allora dovrà spostarsi all'ultimo post del round in corso. L'ordine di iniziativa non cambia, ma in questo modo avrà il punteggio più basso di tutti.

Però questa cosa cambia un po': tra essere ultimi del round 1 o primi del round 2 la sequenza di chi agisce non cambia, ma a tutti gli effetti è un round diverso, per ciò che riguarda conteggiare i round (durate di spell, ingressi di gente ecc).

Inviato
Però questa cosa cambia un po': tra essere ultimi del round 1 o primi del round 2 la sequenza di chi agisce non cambia, ma a tutti gli effetti è un round diverso, per ciò che riguarda conteggiare i round (durate di spell, ingressi di gente ecc).
per le durate di incantesimi no, perche` quelle vengono contate al turno dell'incantatore.
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,avrei 2 domandine rapide rapide:

1)il tiro per l'iniziativa si fà ad ogni turno o si può/deve fare solo una volta all'inizio del combattimento???(perchè il manuale del giocatore non mi sembra molto chiaro)

2)se c'è buoi completo il manuale dice che chi ha scurovisione non subisce penalità,ma fa differenza se la cosa è magica o no???e se fa differenze quanta è la penalità???

grazie a tutti come sempre e buon gioco!!!

Inviato

1)il tiro per l'iniziativa si fà ad ogni turno o si può/deve fare solo una volta all'inizio del combattimento???(perchè il manuale del giocatore non mi sembra molto chiaro)

A tua discrezione.

Solitamente, per comodità, si tira l'iniziativa una sola volta all'inizio dello scontro, visto che sarebbe complicato ogni volta far tirare a 4-5 pg + eventuali png + mostri..

Quando invece si tratta di un duello (pg vs pg o pg vs png), si può anche tirare l'iniziativa ad ogni nuovo round, giusto per rendere la cosa più realistica.. ^^

2)se c'è buoi completo il manuale dice che chi ha scurovisione non subisce penalità,ma fa differenza se la cosa è magica o no???e se fa differenze quanta è la penalità???

grazie a tutti come sempre e buon gioco!!!

La scurovisione non permette di vedere attraverso oscurità magica. ^^

La penalità sono quelle solite derivanti dall'essere al buio.. Ovvero non si vede nulla, si ha la probabilità del 50% di mancare il bersaglio ecc.. ^^

  • Mi piace 1
Inviato

Salve a tutti,avrei 2 domandine rapide rapide:

1)il tiro per l'iniziativa si fà ad ogni turno o si può/deve fare solo una volta all'inizio del combattimento???(perchè il manuale del giocatore non mi sembra molto chiaro)

2)se c'è buoi completo il manuale dice che chi ha scurovisione non subisce penalità,ma fa differenza se la cosa è magica o no???e se fa differenze quanta è la penalità???

grazie a tutti come sempre e buon gioco!!!

Per l'iniziativa, ti consiglio di leggere a pag. 135 "INIZIATIVA"; è spiegato in modo sintetico ma semplice.

Inviato

A tua discrezione.

Solitamente, per comodità, si tira l'iniziativa una sola volta all'inizio dello scontro, visto che sarebbe complicato ogni volta far tirare a 4-5 pg + eventuali png + mostri..

Quando invece si tratta di un duello (pg vs pg o pg vs png), si può anche tirare l'iniziativa ad ogni nuovo round, giusto per rendere la cosa più realistica.. ^^

Ma il manuale del giocatore non specifica che il primo tiro vale per tutti i round?

E poi che senso avrebbe in duello tirarla ogni round? Non è più sensato che agisca prima uno poi l'altro, invece che magari agisca lo stesso 2 volte di fila perché prima è secondo e poi vince l'iniziativa?

Inviato

Ma il manuale del giocatore non specifica che il primo tiro vale per tutti i round?

E poi che senso avrebbe in duello tirarla ogni round? Non è più sensato che agisca prima uno poi l'altro, invece che magari agisca lo stesso 2 volte di fila perché prima è secondo e poi vince l'iniziativa?

Sì, mi riferivo a una variante per i duelli che, se non ricordo male, è citata sul manuale.. ^^

Ora non posso controllare e non ricordo bene dove sia, per cui potrei sbagliare.. ma è quel che ricordo.. ^^

E il senso (se 'senso' possiamo chiamarlo..) secondo me è appunto di rendere un pò più realistico e imprevedibile l'andamento dello scontro.. ^^

Inviato

E poi che senso avrebbe in duello tirarla ogni round? Non è più sensato che agisca prima uno poi l'altro, invece che magari agisca lo stesso 2 volte di fila perché prima è secondo e poi vince l'iniziativa?

Non necessariamente. L'alternarsi 'Picchio io/picchi te' non va inteso alla lettera: non succede che, in un round, il guerriero tira un colpo, l'orco risponde con un colpo e così via. Una descrizione 'realistica' sarebbe qualcosa del tipo:

L'orco alza l'ascia bipenne per colpirti con un fendente, ma tu prevedendo l'attacco blocchi il colpo con la spada, aiutandoti con l'altro braccio per far forza(=il TC dell'orco è stato inferiore alla tua CA). Per un paio di secondi tu e il tuo avversario lottate per prevalere, poi con un ultimo sforzo lo ricacci indietro. Approfittando del momentaneo sbilanciamento, lo colpisci di punta, provocandogli una lieve ferita alla coscia (=l'hai colpito e gli hai fatto 2 danni).

Poteva accadere anche il contrario: l'orco respingeva il guerriero e, approfittando dello sbilanciamento, faceva un altro attacco(=vinta l'iniziativa nel round successivo). Così sarebbe tutto sommato più realistico, ma quasi nessuno lo fa: già tra Sbilanciare, Spaccare, Disarmare, Fintare ecc occorrono molti tiri, ci manca solo il tiro d'iniziativa tutti i round...

Tra l'altro qualcuno, per semplificare ulteriormente, tira l'iniziativa a gruppi: un giocatore tira il d20 per tutto il gruppo, e poi si aggiungono i modificatori (ancora meno realistico, poiché un ladro inizierà sempre prima di un guerriero in tutti gli scontri, ma più veloce).

Inviato

da manuale l'iniziativa va tirata solo all'inizio del combattimento, mantenedo sempre lo stesso ordine. Questo per velocizzare lo scontro e per rendere effettivo il tempo di lancio degli incantesimi. Per esempio, immaginiamo che qualcuno casti un incantesimo in cui il tempo di lancio è un'azione di round completo:tenendo l'iniziativa a un valore fisso, gli effetti dell'incantesimo si hanno esattamente dopo un round che è stato lanciato, dando la possibilità a tutti di agire una volta per eventualmente opportunare l'incantatore.Nel caso si decida che a ogni round si lanci una nuova iniziativa,ciò non avviene, e l'incantatore può essere favorito, nel caso cominci a castare come ultimo personaggio del round e come primo del rpund successivo.In questo caso il tempo di lancio non sarebbe di un round completo.Stessa cosa vale per durata ed effetti di incantesimi e capacità speciali.

C'è da dire che però, variando l'ordine d'iniziativa rende sicuramente lo scontro più vivace. Io comunque opto per la regola da manuale

  • 10 mesi dopo...
Inviato

Salve, mi è sorto un dubbio: se non sbaglio chi vince l'iniziativa prende gli avversari alla sprovvista (mi sembra che sia così). Detto questo viene il dubbio: se un pg attacca un mostro o png che sia nel round di sorpresa lo coglie alla sprovvista, poi si tira l'iniziativa e il pg la vince: coglierebbe di nuovo il nemico alla sprovvista quindi possibilità di 2 furtivi per i ladri?

Inviato

Esatto, per lo meno in 3.0. Ricorda che se nel round di sorpresa hanno agito più pg/png/mostri, e hanno perciò dovuto tirare l'iniziativa nel round di sorpresa,, quando la tirano tutti gli altri (al rpimo round regolare) loro non la ritirano, e usano l'iniziativa che già hanno (mi sembra).

  • Amministratore
Inviato

Salve, mi è sorto un dubbio: se non sbaglio chi vince l'iniziativa prende gli avversari alla sprovvista (mi sembra che sia così). Detto questo viene il dubbio: se un pg attacca un mostro o png che sia nel round di sorpresa lo coglie alla sprovvista, poi si tira l'iniziativa e il pg la vince: coglierebbe di nuovo il nemico alla sprovvista quindi possibilità di 2 furtivi per i ladri?

Confermo (anche quanto detto da JR sull'iniziativa)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve sono nuovo del forum.

Volevo sapere come andava svolto un round di combattimento partento dall'iniziativa con sorpresa e e azioni di colti alla sprovvista.

grazie

cioè, partendo dal presupposto che fino a quando nn si agisce x la prima volta si e sempre colti alla sprovvista, quindi cade il bonus alla des, giusto? (parole del manuale)

In caso di attacco di sorpresa si tira di iniziativa x i nn sorpresi, quindi essendo un round di sorpresa ai sorpresi cade il bonus des, giusto? in questo caso e possibile fare un att furtivo?

poi finito il round di sorpresa si passa all'iniziativa in caso il beneficiario dell'att furtivo vinta l'iniziativa contro un pg che nn ancora agisce ho ancora possibilità di cogliere alla sprovvista e quindi att furtivo?

grazie attendo risposta

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