Enz Inviata 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviata 20 Gennaio 2005 non so nemmeno se potrebbe essere una valida idea... invece di far tirare ad ogni sfida l'iniziativa, si potrebbe in sede inziale di una sessione far tirare ai pg una serie di iniziative da tenere come tabella... mi spiego: faccio tirare 5 iniziative.. poi le tengo a mia disposizione per le sfide che verranno.. così risparmiamo tempo ogni volta che c'è una sfida.. avendo la scaletta già pronta e tirata dai giocatori! ovviamente tutto per velocizzare... che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Dico che il tempo non viene velocizzato perché i tiri per la tabellina anche se fatti prima dell'inizio della sessione è come dire anticipare la sessione per fare quei tiri..eppoi vuoi mettere la suspence ed il divertimento/rischio del tiro d'iniziativa prima che lo scontro cominci? Senza contare che il saperla prima può avvantaggiare la programmazione nella sequenza del combattimento, ma va a scapito dell'interpretazione del pg, nonché della bellezza nell'aleatorietà negli scontri...nonché provocare possibile manovre extragdr da parte dei giocatori, come il mandare avanti i pg che hanno fatto i tiri più alti... ed altri sgami simili.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Può darsi che guadagni in velocità, ma di certo perdi in suspanc, come Mastro Conneri fa giustamente osservare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 anch'io avevo provato a proporla ma il risultato è che sono stato crocefisso in sala mensa. Direi che l'unica possibilità è quella di PREROLLARE tutto NOI ( noi masters) IN questo caso rimane la suspence e si risparmia un pochino di tempo... ( la voglio proporre sta' cosa, ora che mi viene in mente ) Ora come ora, per velocizzare ho fatto una tabellina tipo excel- o word con i numeri decrescenti da 30 a 1, con sti' numeri a sx. Ad ogni numero corrisponde una riga dove si piazzano i nomi dei PG, PNG e mostri che si riferiscono a quel numero di iniziativa, cosi' come le note per ogni round, poichè appunto, a dx partono le colonne round da 1 a 10 ( la maggior parte dei combattimenti credo resti sotto i 10 rounds ) Compris? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Credo che il lancio del dado vada fatto al momento richiesto...vuoi mettere il tiro fatto sul momento con uno fatto chissà quando e con quale stato d'animo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Credo che il lancio del dado vada fatto al momento richiesto...vuoi mettere il tiro fatto sul momento con uno fatto chissà quando e con quale stato d'animo? Inoltre sapere per cosa tirare (se non anche quanto almeno fare) è uno stimolo per concentrare i propri flussi di energia positiva nel tiro di dado (o negativa se ti senti -o sei- sfortunato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Voto no pure io... che si sta a fare il tiro di iniziativa quando serve??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Io faccio tirare l'iniziativa una volta all'inizio di ogni scontro, evitando di tirarla ad ogni round, soprattutto quando i giocatori sono tanti, e quindi spesso e volentieri lo sono anche i nemici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Inoltre sapere per cosa tirare (se non anche quanto almeno fare) è uno stimolo per concentrare i propri flussi di energia positiva nel tiro di dado (o negativa se ti senti -o sei- sfortunato) Concordo pienamente Io faccio tirare l'iniziativa una volta all'inizio di ogni scontro, evitando di tirarla ad ogni round, soprattutto quando i giocatori sono tanti, e quindi spesso e volentieri lo sono anche i nemici. Nn ho mai fatto tirare le iniziative ad ogni round...ho sempre considerato i tiri per tutta la durata dello scontro più qualche round successivo ad esso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Anche perchè se dovessi tirare e far tirare l'iniziativa a tutti diventerebbe una cosa un po' troppo perniciosa, soprattutto se per tutti si intende 6 giocatori come ho io nel party Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enz Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Anche perchè se dovessi tirare e far tirare l'iniziativa a tutti diventerebbe una cosa un po' troppo perniciosa, soprattutto se per tutti si intende 6 giocatori come ho io nel party intanto bentornato fratello 8) per quanto riguarda i tiri.. i sono della stessa vs opinione... suspence, fluido vitale.. adoro queste cose! volevo proporre un'idea alternativa solo per velocizzare.. ancora non l'ho proposta al party... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2005 Io faccio tirare l'iniziativa una volta all'inizio di ogni scontro, evitando di tirarla ad ogni round, soprattutto quando i giocatori sono tanti, e quindi spesso e volentieri lo sono anche i nemici. quella di tirarla ogni round e` una c***ata che fa solo kender, prendendola pari pari da AD&D, solo che li` l'iniziativa dipendeva dall'azione e c'era scritto di tirarla ogni round, mentre nella 3.0 e` scritto esplicitamente di tirarla una volta sola. cmq quelle poche volte che ho fatto il master tiravo in anticipo l'iniziativa dei mostrim tanto a me non cambia niente e cosi` sto meno a segnarla. i giocatori la tirano solo su richiesta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Caro Pinguino, hai ragione, l'iniziativa dei PNG e mostri conviene PREROLLARLA prima. Toglie tempo al ns. lavoro di Masters. Bacio le mani a tutti Ossequi Neurone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Spartendo il fatto che certe volte come iniziative vengono fuori delle cose assurde 8) Tipo:Tutti in fila per uno in un passaggio stretto, ultimo xsto in fondo al cunicolo ha l'iniziativa più alta e dovrebbe attaccare lui per primo, che si fa: ma passa il turno naturalmente! ](*,) in casi come questo solo il concetto di "iniziativa" per me è assurdo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolf Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Ma infatti in casi come questo non serve tirarla. O meglio: nn per tutto. Ma metti che l'ultimo in fondo sia il chierico, avendo l'iniziativa alta può fare magie per primo, come ad esempio lame rotanti, o se è un mago può fare un muro, o se è il bardo iniziare a cantare per potenziare i compogni. Solo se si tratta di fare cose a contatto, in cui conta la disposizione, allora non serve l'iniziativa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 in casi come questo solo il concetto di "iniziativa" per me è assurdo! Beh no, l'iniziativa serve per dettare i tempi...non è detto che chi stia in fondo resti inerte allo scontro, potendo per fino decidere di allontanarsi e provare un'altra strada!....poi dipende chi c'è in fondo e se nel round vuole tentare di fare qualcosa o meno, tornano utili le azioni preparate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Però è vero che come regole si è un po' scarsini per quanto riguarfda il "fattore ambientale" per l'iniziativa! :-k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enz Inviato 21 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Però è vero che come regole si è un po' scarsini per quanto riguarfda il "fattore ambientale" per l'iniziativa! :-k aspetta... spiegati meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 Tipo:Tutti in fila per uno in un passaggio stretto, ultimo xsto in fondo al cunicolo ha l'iniziativa più alta e dovrebbe attaccare lui per primo, che si fa: ma passa il turno naturalmente! ](*,) Naturalmente... no! A parte il fatto che può fare quanti incantesimi a distanza vuole e tirare una balestrata (o palpare il sedere di chi sta davanti, s'intende), può sempre ritardare la propria azione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2005 aspetta... spiegati meglio... Tipo cunicolo stretto, foresta frondosa,ampio deserto: secondo me tutti questi fattori dovrebbero influire sull'iniziativa, sempre sulla base di come il gruppo decide di schierarsi per avanzare! 8) E non dite di no che è tutto bello ben definito ke è una str*nzata! :-# Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora