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Inviato

Non riesco a trovare il post dove dice le caratteristiche.....nerevar...me le puoi dire te?......

Ma come fa ad esistere un braccio meccanico nel mondo di d&d?......ho sempre sbagliato io a pensare che fosse ambientato nel medioevo?......e in realtà è ambientato nel futuro?.....

Intendevo la descrizione del personaggio in questione, al primo post ^^


Inviato

Ha dei parametri assurdi, dell'ordine dell'80...

Sono queste le caratteristiche.....ma stiamo scherzando?......Quale oggetto può fare arrivare la caratteristiche a tale numero....un personaggio così non può e non deve esistere......

Inviato

Ieri abbiamo fatto una chiacchierata tutti insieme e ne è fuoriuscito che il suo medaglione, non ha "catturato" Pelor ma gli permette unicamente di usare gli incantesimi da paladino del dominio di pelor.

Questo significa che se riuscisse a battere tutti gli dei egli potrebbe usare tutti gli incantesimi da paladino di ogni dominio di ogni dio.

Cmq...andando oltre, ieri si è cercato di fargli capire la questione e forse siamo riusciti a raggiungere un compromesso...lui si fa un pg ai nostri livelli per le giocate standard da D&D mentre noi ci faremo pg al suo livello per giocate da mega PP e roba così...

Certo, non è il massimo, ma almeno forse riusciremo a giocare un po'...poi magari piano piano si eliminano le giocate da PP e si tengono solo quelle buone...

...insomma, un passo alla volta!;-)

Inviato

Ho letto tutto.

Premesso che almeno avete discusso la questione, lasciami dirti una cosa.

Voi avete 20-21 anni, da quello che ho capito.

Lui gioca questo PG da 5 anni (nel senso, l'avete visto già esistente).

E dice che se lo è sudato.

[sarcasmo]ceeeeertooo...[/sarcasmo]

Guarda, non mi ricordo quando esattamente è uscita la 3.5, ma se togli 5 anni alla data odierna, e conti il numero di anni rimasti, ne ottieni ben pochi.

Quindi "PG sudato" ?

Fatemi ridere.

Questo si chiama "PG creato di sana pianta" (e anche malissimo), oppure "PNG trasformato in PG" (sempre in maniera orrenda)

Guarda, io masterizzo la stessa campagna da 17 anni, e l'ho fatta cominciare al 5° lvl (nemmeno al 1°!!!). Chiaramente eravamo in 2ed, e lo siamo tutt'ora.

Ed i miei giocatori sono al 25-28° ora.

Hanno chiaramente poteri che vanno fuori delle classi normali (ma pochi), in quanto stiamo andando verso l'immortalità.

Loro si possono dire "ci siamo sudati il PG", ma nessuno, e dico bene, NESSUNO, oserebbe fare quello che fa il tuo giocatore (rovinare il gioco, giocare con un PG di 20 livelli superiori, ecc). A nessuno verrebbe nemmeno in mente!

è un tuo amico. bene.

Renditi conto di una cosa però: ha tanto da imparare da D&D. E se il suo PG è stato veramente giocato, è stato fatto in un paio d'anni con un master fuffa. (di quelli che danno tutti ai PG e perdono subito il controllo della situazione)

Nel secondo caso, il tuo giocatore dovrebbe cominciare a rendersene conto... Voglio dire, non è piu' un bambino. Ma leggendo questo topic, mi sembra che è rimasto nel mondo dei (suoi) sogni... poveri voi...

Inviato

Ho visto questa classe sul Complete Mage, e sinceramente sono rimasto impressionato :cool:

La classe mi sembra veramente fortissima, ma ho paura di non aver ben compreso il funzionamento di un privilegio di classe: Augmented Casting

Ho capito che è possibile modificare metamagicamente un incantesimo che hai preparato da caster non spontaneo sacrificando uno slot di livello da caster spontaneo, ma non ho capito di che livello deve essere questo slot :banghead:

Comunque a mio avviso fa impressione... considerando il numero di incantesimi al giorno e che a differenza delle altre classi "parallele" prende anche altri privilegi di classe e due talenti bonus durante i dieci livelli mi sembra davvero devastante.

Anche perchè mi sembra avere dei prerequisiti tutto sommato bilanciati, ma nell'immediato più accessibili di classi come il teurgo mistico o il cerebromante.

Inviato

Anche io sarei stato dell'opinione di parlarci a tu per tu, ma a quanto ho capito è la classica situazione già incontrata in altri topic di richieste di aiuto del genere, c'è l'amicizia di mezzo e quindi dire semplicemente escludetelo dal gruppo non serve, in più sempre per quanto ho capito, egli sarebbe colui che gioca da più tempo a D&D e lo insegna agli altri

...

Si, io capisco l'amicizia... Ma l'amicizia va anche in senso reciproco!

Se lui è vostro amico si renderà conto senza troppi problemi che vi frustra, vi scassa le ballottole e rende tutte le partite ingiocabili.

Io avevo un giocatore che faceva lo stesso personaggio in tutte le campagne. TUTTE!

E non intendo statistiche, classe, razza... Intendo interpretazione: era sempre LUI (nel senso che era il carattere del giocatore inserito nel PG) che faceva ora il mago, ora il monaco, ora il guerriero, e che tirava fuori cose tipo "Si, ti ho attaccato così me la paghi PER QUELLA VOLTA NELL'ALTRA CAMPAGNA, QUANDO HAI...".

L'ho preso a quattr'occhi (e lui giocava da MOLTI più anni di me) e gli ho detto: "Scegli. O giochi un persoanggio serio che non sia la fotocopia degli altri e la smetti con queste ST...upidaggini, oppure, per favore, non venire più a giocare con noi."

Risultato: si è trovato un altro gruppo di gioco, poi uscivamo insieme tranquillamente a bere.

Punto.

Penso che la stessa cosa si possa fare anche qui.

O no? :banghead:

Guarda, io masterizzo la stessa campagna da 17 anni, e l'ho fatta cominciare al 5° lvl (nemmeno al 1°!!!). Chiaramente eravamo in 2ed, e lo siamo tutt'ora.

Ed i miei giocatori sono al 25-28° ora.

Hanno chiaramente poteri che vanno fuori delle classi normali (ma pochi), in quanto stiamo andando verso l'immortalità.

Loro si possono dire "ci siamo sudati il PG", ma nessuno, e dico bene, NESSUNO, oserebbe fare quello che fa il tuo giocatore (rovinare il gioco, giocare con un PG di 20 livelli superiori, ecc). A nessuno verrebbe nemmeno in mente!

Eri tu che giocavi Ravenloft agli epici, o mi sbaglio? Ero curioso di sapere come andava...

Guarda, io masterizzo la stessa campagna da 17 anni, e l'ho fatta cominciare al 5° lvl (nemmeno al 1°!!!). Chiaramente eravamo in 2ed, e lo siamo tutt'ora.

Ed i miei giocatori sono al 25-28° ora.

Hanno chiaramente poteri che vanno fuori delle classi normali (ma pochi), in quanto stiamo andando verso l'immortalità.

Loro si possono dire "ci siamo sudati il PG", ma nessuno, e dico bene, NESSUNO, oserebbe fare quello che fa il tuo giocatore (rovinare il gioco, giocare con un PG di 20 livelli superiori, ecc). A nessuno verrebbe nemmeno in mente!

Sono molto contento per voi! ;)

Inviato

Ho visto questa classe sul Complete Mage, e sinceramente sono rimasto impressionato :cool:

La classe mi sembra veramente fortissima, ma ho paura di non aver ben compreso il funzionamento di un privilegio di classe: Augmented Casting

Ho capito che è possibile modificare metamagicamente un incantesimo che hai preparato da caster non spontaneo sacrificando uno slot di livello da caster spontaneo, ma non ho capito di che livello deve essere questo slot :banghead:

Comunque a mio avviso fa impressione... considerando il numero di incantesimi al giorno e che a differenza delle altre classi "parallele" prende anche altri privilegi di classe e due talenti bonus durante i dieci livelli mi sembra davvero devastante.

Anche perchè mi sembra avere dei prerequisiti tutto sommato bilanciati, ma nell'immediato più accessibili di classi come il teurgo mistico o il cerebromante.

Ma cos'è una CdP da power player? Oppure rigorosamente spell ogni due livelli...

Seriamente, puoi spiegarmi la differenza tra slot di livello di caster spontaneo e non spontaneo? Cos'è un misto con lo stregone? Non ho capito più di tanto...

Inviato

Allora, senza riportare la classe, (cosa che non si può fare) spiegherò in breve cosa fa e come si ottiene.

Fondamentalmente l'Ultimate Magus è una cdp simile per natura al teurgo mistico o al cerebromante, ma le due liste che fa avanzare sono quelle del mago e dello stregone (in verità quelle da incantatore arcano spontaneo e incantatore arcano non spontaneo, non per forza mago e stregone... faccio riferimento a queste due classi per semplificare)

Mentre però il cerebromante e il teurgo mistico pagano l'aumento di entrambe le liste con una totale carenza di privilegi di classe l'Ultimate Magus è pieno anche di quelli.

I prerequisiti per diventare ultimate magus sono:

- poter lanciare la 1 pagina da incantatore spontaneo

- poter lanciare la 2 pagina preparata

- sapienza magica 8 gradi

- conoscenze arcane 4 gradi

- possedere un talento di metamagia

Spoiler:  

(quindi fondamentalmente essere un pg di quinto: stregone di 1° mago di 4° o stregone di 2° mago di 3°)

Questo è quello che invece fa nei 10 livelli:

-A tutti i livelli tranne al 1°, al 4° e al 7° avanza sia con la lista da mago sia con quella dello stregone. Al 1°, al 4° e al 7° avanza comunque con la lista in cui si hanno meno livelli di classe (nella fattispecie di norma quella dello stregone)

- Cinque volte, scaglionate nei dieci livelli, si prende un incantesimo da libro di incantesimi e lo si può aggiungere alla lista di incantesimi conosciuti come stregone

- ottiene un bonus (che parte da +1 e arriva a +4) al livello di incantatore per gli incantesimi arcani che lancia (da notare che non è una capacità che si può sfruttare tot volte al giorno, è un bonus passivo che si somma al livello di incantatore, sempre, per ogni incantesimo arcano lanciato)

- Ottiene due talenti bonus

- e in ultimo ha questo famoso "augmented casting" , che gli permette di fare una cosa mostruosa. Io sono un ultimate magus che ha preparato "palla di fuoco" da mago. La voglio lanciare potenziata, ma non l'ho preparata potenziata, quindi non potrei. Ebbene, sacrificando uno slot da stregone di livello pari o superiore al costo del talento metamagico in questione io posso lanciare la mia palla di fuoco potenziata.

Faccio un esempio: Un Magus ha preparato "Palla di Fuoco" normalmente, occupando uno slot di terzo.

Se possiede l talento incantesimi silenziosi ha la possibilità, se vuole, di lanciare la palla di fuoco silenziosa utilizzando lo slot da mago della palla di fuoco, e uno slot di 1° livello da stregone.

L'unica limitazione a questa capacità è che il livello massimo dell'incantesimo che aumenti non deve superare la metà del tuo livello di classe. Quindi se sarai di 6° lo potrai fare dagli incantesimi di terza pagina in giù, se sei di 8° con quelli dalla quarta in giù e così via...

grossino, vero?

Giuro che questa classe non me la sono sognata, chiunque possa consultare il complete mage confermerà la mia versione, per quanto possa sembrare assurda ;-)

Inviato

Per quanto ho capito un mago/mago combattente/ultimate magus diventa una cosa mostruosa (vi ricordo che entrambe le classi da me citate castano sull'INT), sfruttando gli slot del mago combattente per far male e quelli del mago per l'utility si ha davvero l'ultimate magus!

Inviato

La classe mi sembra veramente fortissima, ma ho paura di non aver ben compreso il funzionamento di un privilegio di classe: Augmented Casting

Ho capito che è possibile modificare metamagicamente un incantesimo che hai preparato da caster non spontaneo sacrificando uno slot di livello da caster spontaneo, ma non ho capito di che livello deve essere questo slot

Dunque, da quanto sembra basta effettivamente sacrificare uno slot pari all'aumento che l'applicazione del talento di metamagia comporterebbe. Mi spiego: per usare Empower Spell su un incantesimo da mago (che ti fa usare uno slot di 2 livelli superiore al normale), devi sacrificare uno slot da stregone almeno di 2° livello. Per usare Quicken Spell (che ti farebbe usare uno slot di 4 livelli superiore al normale) devi sacrificare uno slot almeno di 4°.

E' molto forte, ma è comunque limitato dal fatto che la magia presa non può essere di livello superiore alla metà del tuo livello di classe nella CdP Ultimate Magus. Quindi, quando sarai di 9° livello totale, potrai metamagizzare in questo modo solo le magie di 2° (!) e dovrai aspettare l'11° livello per quelle di 3°.

Una cosa molto interessante è che l'abilità Arcane Spell Power è cumulabile con il talento Practiced Spellcaster del Complete Arcane, permettendoti quindi di alzare il tuo livello da incantatore anche al di sopra del livello da personaggio :-D (almeno per una delle due classi)

Inviato
Per quanto ho capito un mago/mago combattente/ultimate magus diventa una cosa mostruosa (vi ricordo che entrambe le classi da me citate castano sull'INT), sfruttando gli slot del mago combattente per far male e quelli del mago per l'utility si ha davvero l'ultimate magus!
Il warmage casta sul Car ;-) , solo il Beguiler e il Duskblade sono incantatori spontanei che usano l'Int (parlo di classi base WotC)
Inviato

Il warmage casta sul Car ;-) , solo il Beguiler e il Duskblade sono incantatori spontanei che usano l'Int (parlo di classi base WotC)

Mi sa che mi sono confuso a causa della capacità che permette di aggiungere il mod di INT agli incantesimi che infliggono danni del mago combattente (spero che almeno questa sia così davvero). Sto perdendo colpi, sto invecchiando :-( .

Allora il mago definitivo è questo: mago specialista (con scuole proibite illusione e ammaliamento)/Beguiler/Ultimate magus. Ovvia! :rolleyes:

Inviato

Io avevo pensato esattamente ad un pg del genere ^^'

Per SolKanar: infatti, poi ho riletto e ho capito anch'io che le cose funzionavano così... una bella risorsa, comunque. ;-)

Per Arcane Spell Power mi trovi totalmente d'accordo. Un uno stregone 1°\Mago 4°\ Ultimate Magus 10 ° è un pg di 15° livello, ma ha, senza talenti, un livello di incantatore pari a 19 (e questo logicamente alza la durata degli incantesimi, il raggio di azione, ecc, ecc...)

Inviato

io non capisco come ci si possa divertire a giocare con un pg come quello... anzi con una divinita' maggiore potenziata come quella... cioe'... boh...

sara che a me piacciono di piu' i pg deboli magari con serie di caratteristiche nella media e non supereroi...

Inviato

scusate ma ho letto il topic solo per farmi due risate!!

ma è allucinante..:D

io vi do solo un consiglio:

se non avete il grado di maturità/amicizia/collaborazione/voglia di divertirvi

non create cose nuove o ad hoc se poi qualcuno rischia di uccidere 30 anni di storia di gioco di ruolo..

se nn è nei manuali (Base m iraccomando, che gia nelle espansioni quel tizio li puo ledere alla comunità) non esiste!

disintegrazione...TS...Puff...pg e roba spariti per sempre..

io odio quando i DM fanno i dittatori e vogliono avere sempre ragione..ma ci sono dei limiti anche al contrario..

io ho un pg di 15 e tu di 36 e vuoi giocarlo??

senza contare che non è un pg fatto in quella campagna..ma molti anni prima in un'altra campagna, in un altro piano e con un altro DM...

e se quel pg fosse di advanced quando il tizio aveva 11 anni e vedere dragonball alla tele e avesse voluto imitare Majin Boo??

ma nn esiste...

Inviato

Per chiunque avesse seguito la faccenda riporto quanto siamo riusciti a raggiungere.

Parlando con lui ho chairito la questione nel senso che anche lui ha ammesso di non giocare a D&D ma a una sua versioen modificata.

Io non ho nula in contrario alla personalizzazione ma almeno avrebbe dovuto insegnarmi le regole GIUSTE e poi dirmi che lui preferiva modificarle.

Cmq dopo un paio di discussioni dal carattere molto pacifico, tutto il gruppo, e lui per primo, ha accettato di iniziare una nuova campagna dal livello 1, con pg "regolari" e con le regole ufficiali...

Un grazie a tutti per i consigli dati;-)

Inviato

Bene...son contento, una volta tanto è bastato fare quattro chiacchere per risolvere una questione. Speriamo che duri ;-)

Buon divertimento con la nuova avventura :-)

ciao

Inviato

Ora tiro fuori la mia folle idea: IL LONGHORN !

Immagina un gigantesco ariete (caprone) dalle corna ricurve e il carattere focoso, ovviamente di taglia grande (il nano è di taglia media, quindi può cavalcare solo creature grandi) !

In pratica dovreste inventare una sorta di "montone crudele": animale di montagna e che attacchi con le corna !

Ospite
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