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Inviato

Forse non ho ben chiara la situazione, che classi sono già state prese?

Hai ragione, mancanza mia.

Teoricamente, dovremmo iniziare con una Psion, una Chierica e un Barbaro come classi già scelte. Gli unici indecisi siamo io e l'altro che vorrebbe fare il picchiatore, che era incuriosito dal Dragon Shaman ("Manuale del Giocatore II"). Partiremo da un livello ancora vago, fra il 4° e il 6°.

Avete già due picchiatori, un chierico e uno psion, dal punto di vista dell'utilità non vedo come 2-3 livelli da incantatore possano servire più di tanto, specie col passare dei livelli.

Mah, io troverei più completo il gruppo...

Da quel che ho capito giocherete al 3° livello, partendo dal presupposto che l'incantatore lo abbandonerai a causa del BG provo ad analizzare le diverse situazioni:

Il BG è ancora una bozza, devo lavorarci.

3 incantatore/0 scout: utile come incantatore

3 inc/1 scout: incantatore un po' meno utile, ma con le abilità dello scout

3 inc/2 scout: incantatore non utilissimo, abilità dello scout e poco altro

3 inc/3 scout: nessuna classe sfruttata al 100%

...

3 inc/X scout: i livelli da incantatore sono inutili

2 inc/1 scout: incantatore un po' meno utile

2 inc/2 scout: una mezza via

...

2 inc/X scout: i livelli da incantatore sono inutili

1 inc/2 scout: uno scout con qualche trucco

...

1 inc/X scout: uno scout con un livello inutile

Considerando che si partirà dal 5°, probabilmente, pensavo di avere uno Scout 3°/Binder o Truenamer 2°, e proseguire maggiormente con il Binder.

Io parlo solo dell'utilità (se ti piace il PG così com'è è una questione di gusti), un biclasse sarà sempre meno utile di un monoclasse salvo CdP particolari.

Considerando che avete già uno psionico penso sia più utile avere qualcuno che renda al 100% piuttosto che al 90%.

Concordo sul fatto che il biclasse sarà meno utile di un monoclasse, ma nessuna delle due classi che ho scelto ha, da sola, tutto ciò che mi piace per rendere il mio PG.

Come già detto, se preferisci giocarlo biclasse perchè ti piace intrinsecamente, nulla da dire, ma se avresti preferito fare qualsiasi altra cosa e lo fai biclasse per aumentarne l'utilità, imho l'utilità così cala.

Non è questione di utilità, quanto piuttosto perché così posso soddisfare il concetto che ho trovato. Sai, una volta che sono riuscito a trovare un concetto di PG che mi piace...

-MikeT


Inviato

...domando... ma voi tirate le caratteristiche assegnandole casualmente? Tipo il primo tiro in forza qualsiasi esso sia e così via, o prima tirate e poi, una volta che avete la colonna fatta, decidete?

La seconda: prima decido cosa voglio giocarlo e come, poi gli dò i punteggi nella maniera che mi sembra migliore. Il mio bardo ha 7 in forza, ma ce l'ho messo io...

Solitamente procedo in questo modo:

- Penso a che personaggio vorrei giocare (andare in mischia, nascondermi, colpire da lontano, dialogare molto etc).

...

Di solito invento il BG mentre penso a come dev'essere il PG, ma dipende da cosa vuole il DM e da diversi altri fattori (il DM scrive le avventure sulla base dei BG o le sue avventure sono a priori del BG? Quanto tiene il DM al BG? Si inizia una nuova avventura o entro a metà? etc).

Sottoscrivo. Prima decido un po' cosa voglio essere nel party, ma non necessariamente classi e razza. Il ruolo, se un fetente o il diplomatico, o cosa mi va di giocare [es. tornei a parte non gioco un chierico/religioso da una vita...]. Il tutto in maniera che sia ben calato nel party e nell'ambientazione, se preesistenti e conosciute.

Inviato

ok :bye: ho 1 domanda e 1 consiglio da chiedere: l'archetipo creatura pseudonaturale del (book of aberrations) quanto ha di modificatore di livello(oppure di altri manuali se e' presente altrove tranne, ovvio, nei livelli epici)?

secondo vorrei un consiglio:e meglio che inizi(per una campagna lunga) a fare il mind flayer preso da specie selvagge come classe base, magari con un archetipo e in seguito fare la cdp dell' illitidh erudito?

oppure:(questo e' piu' impegnativo e vorrei sapere che ne pensano gli altri? e in fine un mostro del manuale dei mostri ma mi piace molto e a livello di background e storia durante la campagna puo' dare spunti...inoltre l'avevo gia accennato ma vediamo..) pensavo di partire come yuan-ti corrotto//chierico.

lo scopo finale e' fare la cdp dello yuan-ti cultista di ''specie selvaggie'':eek: ...chierico fino al lv.5-6 poi seguendo la storia che mi faro' a proposito se faccio questo,mi sottopongo ai rituali descritti nella cdp del cultista(che sono comunque rischiosi da fare, nn sono cose da dire:puff sono diventato questo piu' forte) per diventare un sanguepuro e poi,in seguito, se si rifa' il rituale(ancor piu'pericoloso) diventando un mezzo-sangue...a questo punto posso iniziare il cultista(molto forte come cdp:dopo tutta questa fatica!)e al 4 lv. nella cdp posso sottopormi ad un rituale che mi trasforma in abominio:lol: bella conclusione.

probabilmente alla seconda opzione cioe' questa tutti me la sconsiglieranno ma se riesco a sopportare il mod.:banghead: ...aiuto??

(a parte volevo chiedere ma durante il rituale che trasformano i corrotti in sanguepuro, mezzo-sangue e via....le qualita' speciali, i tratti razziali delle vecchie forme vengono mantenuti?):bye: :bye:

Inviato

Io ti consiglierei di fare il mind flayer... per poi prendere quella classe che ti da i poteri di quelli a cui succhi il cervello... in poche parole diventi fortissimo...

col tempo... come tutti...

Inviato

effettivamente avresti ragione perche' l'abominio ha 9 dadi vita e un mod.+7 ma voglio sentire anche gli altri, ma grazie?

inoltre vorrei proprio sapere prima di tutto a quanto equivale il modificatore di lv. della creatura pseudonaturale(nn del manuale dei lv. epici).

vorrei sapere a riguardo dell' illitidh erudito:puo', divorando cervelli, aquisire un numero limitato di abilita' da altre creature? una volta prese le qualita' di altre creature sino ai numeri indicati nella cdp nn se ne possono prendere altre(anche se e' gia forte)?

inoltre c'e' qualcuno che mi puo' dare una descrizione dell'archetipo ''voidmind creature'' del monster manual 3?

volevo specificare: spero che la creatura frenica nn sia solo l'archetipo dei compagni dell'Alienista oppure la versione del manuale dei livelli epici(spero sappiate a quanto equivale il mod. perche' nel book of aberrations nn e' segnato nulla!)

2 se qualcuno nn conoscie l'archetipo voidmind creature dico che sono creauture a cui il cervello e' stato mangiato dai mind flayer, ma nn del tutto per cui volevo sapere se un mind flayer stesso per potenziarsi possa avere aquisito questo archetipo di sua spontanea volonta'?

in piu' c'e' una parte della descrizione che nn mi e' chiara: la capacita' illitidh host(per chi lo conosce) cosa' fa? la creatura nn sara' mica controllata da altri illitidh?...ma l'importante e che si possa applicare anche a quest'ultimi!:bye: :bye:

Inviato

io ti consiglerei un personaggio più normale (l'interazione sociale di questi personaggi deve avere grossi problemi "ehi seppia/strisciaterra, vieni qui" :lol:).

scherzi a parte a me gusta di più uno psionico. è anche vero che non riusciresti a fare molto se vuoi fare tutta la progressione di livelli del mind flayer. lo yuan-ti è più "giocabile". hai già un BG in mente per entrambi? nel caso postalo così magari ci aiuti a proporti la scelta più bella.

bye bye....:-D

Inviato

guarda Zelgadiss, ai livelli in cui posso sentirmi forte(lo sono...:banghead: ) nn mi dispiacerebbe sentirmi dire da qualcuno una roba del genere....per me quelli che dicono ste cose hanno scritto in fronte ''cervello in salmi' pronto per la degustazione'':lol:

a parte questo il background per il mind flayer nn l'ho ancora pensato dato che tutto dipende dall'archetipo che voglio metterci(purtroppo nessuno mi ha saputo dire della c.pseudonaturale o dl voitmind creature!:confused: oppure altri basta un consiglio:rolleyes: ).

di sicuro in questo caso prendo tutti i lv. da mind flayer e faccio l'illitidh erudito...so che relazionarsi e' difficile e ciao ciao alle citta' ma a me i mostri mi piacciono proprio:lol: .

per quel che riguarda lo yuan-ti e' un'altra meraviglia e spero abbiate capito quello che vorrei fare(se conosciete il cultista!) il problema che l'avvento finale del diventare un abominio mi fa spuntare 9 dadi vita che sarebbero anche comodi ma un mod.+7 in piu' vorrei capire se durante le trasformazioni, le capacita' delle precedenti forme rimangono?

per questo un possibile background nn dovrebbe essere difficile da creare:del tipo un folle umano con una ammirazione per i rettili si sottopone volontariamente al processo diciamo per ampliare la razza degli yuan-ti in una foresta misteriosa....sopravvissuto al rito come corrotto si unisce ad un gruppo mascherando la sua identita' per portare avanti i sui fini diciamo fisici(:lol: ) e la sua devozione ai suoi progenitori per Mershaulk.

mi piacciono moltissimo tutte e 2....nn voglio fare un PP, e proprio una questione di ammirazione, l'unico problema sono sti 9 dadi vita e il mod. +7 che si ottengono piu' avanti!

ho letto una cosa che vorrei capire come si puo' gestire:i corrotti o piu generalmente molti yuan-ti(sopratutto a Faerun) tengono vipere come animali domestici che col tempo possono aquisire l'archetipo immondo...e solo accennato, il master potrebbe permetterlo secondo voi?

consigli please?!?!?

che fare...aiuto!!!!:bye: :bye:

Inviato

volevo aggiungere una minima cosa per darvi informazioni su possibili consigli:nn so ancora un minimo dibackground per l'illitidh(finche nn riesco a scoprire qualcosa sugli archetipi) ma per lo yuan-ti mi dico che mi sta interessando sempre piu'! a livello di gioco come corrotto puo' rivelarsi interessante il fatto che posso intrufolarmi nelle citta' senza nn essere preso per un normalissimo umano in piu' dato che mi faccio malvagio all'inizio potrei ingannare anche il gruppo che mi scambia per umano,si potrebbero ricavare spunti per possibili idee...

che consigliate???:bye: :bye: :bye: :bye:

Inviato

...salve...no, non è possibile...non possono...perchè poi?!...

..si, ora vi spiego:

...allora, sono Kearf, un hybsil ladro, e sono in gruppo con un futuro umano Discepolo del Drago Rosso e due elfi futuri Teurghi Mistici...e sapete cosa mi dicono?...che qualsiasi CdP scelga va bene in quanto anche da soli, loro tre manderebbero avanti il gruppo...ora, non è che hanno tutto questo torto(le trappole le scovano con la magia e i danni li fanno anke senza furtivi), però un ladro non può essere trattato così!!!:banghead:

..ora mi appello a tutti voi, ladri di D&D...accorrete in mio aiuto...ho bisogno di una mano per il mio adorato ladro...la classe che non ha mai paura, che fa sempre di testa sua...e che non ha bisogno di mezzucci come la magia (senza offesa per i caster) per farsi valere...

...lo so, sono vago...ma non è importante essere picchiatore o altro...l'importante è dare al ladro la gloria che si merita!!!

Mi serve sapere quali sono i loro punti deboli e puntare su questi per distrugg.......aiutarli nelle avventure:whistle:...

Inviato

Il discepolo del drago rosso dovrebbe essere un decente picchiatore, un'ottimo mezzo da sfruttare per fare valanghe di furtivi ai nemici in corpo a corpo...

Quanto ai teurghi mistici, sono solo dei maghi molto versatili, ma assai più scarsi di un mago vero in combattimento (e anche come talenti sono messi peggio)...

Saranno anche capaci di trovare le trappole con la magia, ma le uniche che potrebbero rimuovere sono le trappole magiche ad incantesimo... Le altre le potrebbero solo bloccare per qualche secondo o evitarle...

Inviato

...innanzitutto grazie a chiunque per le eventuali risposte...

...giusto!!!...avevo letto male il fatto delle trappole...un ladro che si fa raggirare così...non lo si può immaginare...

...per quanto riguarda il resto, penso di puntare sugli agguati più che sulla mischia...dove non dovrei andare male...sono stanco dei pg pawa...preferisco un pg che uccida (sono malvagio muhahahah) in maniera...come dire...furtiva...non mi interessa la gloria...UCCIDO E BASTA!!!

Per quanto riguarda i Teurghi devo dire che sono comungue un casino forti...ekkekkakkio...qualcuno sa dirmi i loro punti deboli...a parte le trappole...insomma, se mi voglio vendicare dell'onta subita, come posso dar loro una bella lezione?...evitando di ucciderli nel sonno, sarebbe troppo da codardi...mi dicono continuamnente che singolarmente mi ucciderebbero in 2 mosse...come agli scacchi!!!!!...come posso difendermi dall'incantesimo ferire????

Inviato

concordo con Mad: i teurghi sono i supporti perfetti, ma presi da soli non sono certamente devastanti. il discepolo del drago è decisamente inferiore ad un buon guerriero puro, nonostante offra certamente alcuni spunti interpretativi ottimi. e poi, dove vogliono andare senza un ladro? chi cerca trappole? chi le disinnesca? chi si infiltra durante missioni delicate? chi contratta con la gente?

insomma, magari nel combattimento non sarai il migliore, ma loro senza di te staranno certamente peggio che te senza di loro per molti altri aspetti.

bye bye.....:-D

Inviato

insomma, magari nel combattimento non sarai il migliore, ma loro senza di te staranno certamente peggio che te senza di loro per molti altri aspetti.

..ah...parole che arrivano dritte al cuore di ogni ladro (anche se malvagio) e gli fanno tornare la voglia di rubare e scassinare come non mai...per non parlare poi del prendere per il...naso tutti quelli che mi capitano a tiro...

...in fondo il motivo per cui si decidere di essere ladri è perchè non esiste un'altra classe così...:rolleyes: ...

...sto pensando di non prendere cdp...il ladro è perfetto così com'è...anche se devo ammettere che sono quello che viene curato più spesso........:confused: ........

Inviato

Per quanto riguarda l'incantesimo Ferire, l'unica cosa che ti può aiutare è alzare la tua classe armatura di contatto...

Col BaB di un mago è dura colpire le CA sopra il 20, a qualsiasi livello, e quasi impossibile colpire quelle attorno al 30...

Nascondersi, diventare invisibile o guadagnare occultamento è un altro modo per renderlo meno efficace...

C'è anche un trucchetto che potresti usare per fargli sprecare il ferire: fargli toccare qualcun altro, ad esempio l'altro teurgo o una creatura evocata, così da farglielo scaricare su un alleato...

A questo scopo ci sono degli interessanti talenti in giro, tipo quello che fa colpire tra loro delle creature che ti fiancheggiano...

Inviato

A questo scopo ci sono degli interessanti talenti in giro, tipo quello che fa colpire tra loro delle creature che ti fiancheggiano...

Nooooooooooooooooo.........vero???????

E dove si trova questo talento?...credo che mi possa servire anche in avventura...oltre alla vendetta naturalmente:twisted: ...

Inviato

...innanzitutto grazie a chiunque per le eventuali risposte...

...giusto!!!...avevo letto male il fatto delle trappole...un ladro che si fa raggirare così...non lo si può immaginare...

...per quanto riguarda il resto, penso di puntare sugli agguati più che sulla mischia...dove non dovrei andare male...sono stanco dei pg pawa...preferisco un pg che uccida (sono malvagio muhahahah) in maniera...come dire...furtiva...non mi interessa la gloria...UCCIDO E BASTA!!!

Per quanto riguarda i Teurghi devo dire che sono comungue un casino forti...ekkekkakkio...qualcuno sa dirmi i loro punti deboli...a parte le trappole...insomma, se mi voglio vendicare dell'onta subita, come posso dar loro una bella lezione?...evitando di ucciderli nel sonno, sarebbe troppo da codardi...mi dicono continuamnente che singolarmente mi ucciderebbero in 2 mosse...come agli scacchi!!!!!...come posso difendermi dall'incantesimo ferire????

mmm.....i teurghi sono dei pacconi....sono una via di mezo tra le 2 classi e non sono forti in nessuna delle 2...quindi un ladro a distanza li OneShotta...

se ci pensi al 20° (perchè è di quello che stiam parlando??) il ladruncolo fa 3 colpi furtivi che fan 10d6 solo di furtivo...facendo un piccolo conto i danni che puoi fare sono:

30d6(furtivo)+3d6(balestra)=33d6 cioè una media di 105 danni....

la media della vita di un teurgo di Lv 20 è:

20d4+cos come cos prendiamo 14 ergo

20d4+40 cioè una media di 90 Pf al 20esimo....

One Shot del Ladro :-D

Inviato

mmm.....i teurghi sono dei pacconi....sono una via di mezo tra le 2 classi e non sono forti in nessuna delle 2...quindi un ladro a distanza li OneShotta...

se ci pensi al 20° (perchè è di quello che stiam parlando??) il ladruncolo fa 3 colpi furtivi che fan 10d6 solo di furtivo...facendo un piccolo conto i danni che puoi fare sono:

30d6(furtivo)+3d6(balestra)=33d6 cioè una media di 105 danni....

la media della vita di un teurgo di Lv 20 è:

20d4+cos come cos prendiamo 14 ergo

20d4+40 cioè una media di 90 Pf al 20esimo....

One Shot del Ladro :-D

...in realtà siamo di 6° livello, ma questa prospettiva me piace...eccome!!!

..sfogliando qua e la ho trovato una cosa che renderebbe ancora più interessante il ladro...la cdp dell'assassino...lo so, è perfetto così comè, però leggete qui:

io sono un hybsil, un folletto...e l'assassino al 3°livello prende alterare se stesso che può farmi trasformare in un'altra creatura dello stesso tipo...folletto...ma non potrei usare le sue capacità soprannaturali...

...ma voi direte...e quindi?

...e quindi posso diventare anche un pixie...e se integro il tutto con i talenti Assumere Capacità Soprannaturale e Assumere Capacità Soprannaturale migliorato potrei utilizzare anche una capacità del pixie...non avete ancora capito?...io stavo pensando a INVISIBILITA? MIGLIORATA...

...allora?...che ne pensate?

PS:i talenti dovrebbero stare sul manuale sulle specie selvagge...

Inviato

io dico che c'è troppo fottio (utilizzo inutile) di talenti...quando ti compri una semplice pozione (o pergamena) e hai fatto lo stesso....

l'assassino è una buona classe che però sfrutta anche la codardia...come l'uccisione dei Pg nel sonno :-D

Inviato

In realtà il teurgo deve avere minimo 3 livelli da chierico o druido per i requisiti, quindi i PF sarebbero 3d8+17d4+40, con una media di 99-100 PF se il primo livello è da chierico o 97-98 se il primo livello è da mago, contando un +2 a livello per la Cos...

Altri talenti utili, dal PHB2, sono Melee Evasion, che permette di evitare un attacco (anche quello di contatto per Ferire) quando si combatte sulla difensiva, Telling Blow, che permette di fare danni da furtivo ogni volta che si fa critico, Cunning Evasion, che permette di spostarsi e nascondersi subito dopo aver usato Eludere per evitare un attacco ad area, Crossbow Sniper, che permette di aggiungere metà del bonus di Des ai danni di una balestra e di fare furtivo entro 18 metri invece che 9...

Inviato

io dico che c'è troppo fottio (utilizzo inutile) di talenti...quando ti compri una semplice pozione (o pergamena) e hai fatto lo stesso....

l'assassino è una buona classe che però sfrutta anche la codardia...come l'uccisione dei Pg nel sonno :-D

...in realtà basterebbe solo il primo talento...

...penso che il limite tra codardia e furtività sia molto sottile...l'assassino sfrutta la sua intelligenza e furtività contro la stupidità e disattenzione altrui...come il combattente sfrutta la sua forza contro la debolezza dell'avversario...è tutta una questione di risorse...ognuno usa quel che ha e sfrutta le mancanze degli altri...:sleep::assassin:...........io però lo sveglio prima:-D ...

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