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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (2)


Messaggio consigliato

Secondo me non hai bisogno di CDP e di talenti particolari per farti un buon combattente con questo stile, ti basta prendere il talento per la spada bastarda ( come suggerito da Dargon) in questo modo hai una grande versatilità, perchè all'occorrenza puoi combattere impugnandola a 2 mani, e io ci aggiungerei che potresti puntare su maestria e schivare, in modo da alzare al massimo la classe armatura, inoltre ovviamente io userei lo scudo torre in modo da fare un carro armato, lento ma inesorabile...

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se ti vocherai alla difesa la spada e lo scudo sono ottimi se prendi il Difensore di Sealtiel nel manuale delle imprese eroiche.

Ha un gran bella special:Posizione difensiva.

Se fai un nano puoi andare sul difensore nanico per averla.(manuale del DM)

Ti permette di diventare un vero e proprio Bastione fai danni e sei difficilmente colpibile.

Ti consiglio di dargli una occhiata.;-):cool:

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Io andrei sull'umano.. Non occorre niente di particolare (in termini di razze) per fare un guerriero con spada & scudo, ma un talento in più fa sempre comodo..

Concordo con Dargon per l'uso di spada bastarda e scudo grande in metallo (o lo scudo a torre.. ma sacrifichi lievemente il tpc).. Magari potresti aggiungere allo scudo delle chiodature e, quando occorre, usarlo anche per attaccare quando non hai bisogno di troppa difesa.. (il talento necessario mi pare sia sul manuale del giocatore, ora non ho modo di controllare..) Incanti le chiodature (quel tanto che basta per superare la RD/magia, se vuoi concentrare l'incantamento solo sull'arma) ed è fatta.. ^^

Poi potresti anche puntare qualcosa sui talenti tattici del Complete warrior.. Ci dovrebbe essere qualcosa di carino, se non ricordo male..

Aggiungo i soliti schivare, maestria, maestria migliorata (complete warrior)..

Per il resto.. Io andrei sui talenti classici come attacco poderoso, incalzare, i vari arma focalizzata e specializzata, disarmare, spingere e sbilanciare.. ^^

EDIT: dimenticavo critico migliorato.. ^^"

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La scimitarra è un'ottima arma, ma è poco versatile..

Mi spiego meglio: se arrivasse il momento in cui il pg ha bisogno di mettere da parte lo scudo per portare attacchi pesanti, la spada bastarda può prenderla a due mani.. La scimitarra no.. ^^

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Ottima scelta figliolo.

e se vuoi fare di più costruisci il pg mettendoci dentro queste cdp:il martello di Moradin e il deepwarden.(non ricordo i manuali accidenti).

Sto pg lo faceva un amico ed è veramente una bestia.

Ti garantisco potenza elevata.:cool:

PParlando:dovresti fare il guerriero per almeno 4 livelli,poi il chierico di Moradin,poi ti smisti come ti pare il difensore nanico,il Martello di Moradin e il Deepwarden.

Occhio è alto PP.

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Grazie molte per i consigli,penso che faro un difensore nanico,ha buoni punti ferita,è diffficilmente colpibile e ha una buona protezione dagli incantesimi ma soprattutto picchia!

e facendolo nano puoi utilizzare l'ascia da guerra nanica invece della spada bastarda e senza usare il talanto...(penso abbia la stessa possibilita di venir impugnata a due mani se necessario....o sbaglio?)

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e facendolo nano puoi utilizzare l'ascia da guerra nanica invece della spada bastarda e senza usare il talanto...(penso abbia la stessa possibilita di venir impugnata a due mani se necessario....o sbaglio?)

Si ha la stessa funzione della spada bastarda, ma anche ai nani serve il talento per impugnarla ad una mano, con 2 mani è un'arma da guerra.

Per il resto, il difensore nanico è una bellissima classe di prestigio molto caratterizzante e, a mio parere molto suggestiva da interpretare.

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Conferme:

Martello di Moradin:guida del giocatore a Faerun

Deepwarden:Races of the Stone

Tutte queste cdp sono per i nani.

Non è obbligatorio mettere tutto,tu hai un nano e io ti ho dato 3 cdp molto forti,il martello di Moradin,il deepwarden,il difensore nanico.

Sta a te costruire il pg,occhio però che per fare il Martello devi avere dei livelli da chierico.

Comunque vada sarà un PPsuccesso:cool:

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Si ha la stessa funzione della spada bastarda, ma anche ai nani serve il talento per impugnarla ad una mano, con 2 mani è un'arma da guerra.

Ma sei veramente sicuro...io penso proprio di no...senza invocare regole (lo so che sarebbe meglio ma non ho voglia di pensare) basta guardare tra gli esempi di guerrieri sul manuale del giocatore, il nano ha un'ascia da guerra nanica che impugna ad una mano, uno scudo e i talenti sono arma focalizzata e att.poderoso/iniz migliorata....

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Ma sei veramente sicuro...io penso proprio di no...senza invocare regole (lo so che sarebbe meglio ma non ho voglia di pensare) basta guardare tra gli esempi di guerrieri sul manuale del giocatore, il nano ha un'ascia da guerra nanica che impugna ad una mano, uno scudo e i talenti sono arma focalizzata e att.poderoso/iniz migliorata....

Ho controllato nella descrizione delle armi nel manuale del giocatore 3.0 e indica cosi', inoltre nella descrizione della razza nano non è specificato, come lo è invece per gli elfi la competenza nell'ascia da guerra nanica.

Se poi in 3.5 hanno cambiato la descrizione dei tratti razziali nanici e/o della descrizione dell'arma in questione non so dirti.

EDIT: ho controllato sui tratti razziali nanici in 3.5 i nani considerano l'ascia da guerra nanica e l'urgrosh nanico sono considerate armi da guerra per i nani.

Uno dei tanti cambiamenti che dalla 3.0 alla 3.5 aggiunge benefici senza togliere niente...

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Ho controllato nella descrizione delle armi nel manuale del giocatore 3.0 e indica cosi', inoltre nella descrizione della razza nano non è specificato, come lo è invece per gli elfi la competenza nell'ascia da guerra nanica.

Se poi in 3.5 hanno cambiato la descrizione dei tratti razziali nanici e/o della descrizione dell'arma in questione non so dirti.

EDIT: ho controllato sui tratti razziali nanici in 3.5 i nani considerano l'ascia da guerra nanica e l'urgrosh nanico sono considerate armi da guerra per i nani.

Uno dei tanti cambiamenti che dalla 3.0 alla 3.5 aggiunge benefici senza togliere niente...

si certo parlavo della 3.5...comunque secondo me è un buon cambiamento che invoglia un po piu a prendere il nano rispetto all'umano per fare un guerriero proprio con spada e scudo...

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La competenza per i nani in armi NANICHE non mi pare un aggiustamento sgravo :P , anzi... mi sembrava chiaramente un controsenso in 3.0 :D

Per eventuali consigli...

La scimitarra la eviterei soprattutto per un piccolo particolare: NON puoi usare il poderoso... E un picchiatore senza poderoso direi che fa ridere ^^

Per il problema dell'arma da scegliere: puoi tranquillamente prendere un arma a una mano da usare con lo scudo, sulla quale specializzarti (consiglio un occhiata al player's Handbook II per i vari talenti sulle armi... non ho sottomano purtroppo...), poi se ce n'è bisogno usi un altra arma a due mani (un bel maglio, ad esempio...)

Infine, consigli sulla progressione.

Sto guardando il Deepwarden, e l'unica cosa decente mi pare la costituzione al posto della destrezza sulla classe armatura, e i requisiti (resistenza fisica e 5 gradi in guarire, saltare, scalare, conoscenze dungeon, sopravvivenza) sono più da Ranger che da guerriero chierico...Buttare via un talento e un discreto quantitativo di punti abilità vale la candela? Sinceramente non saprei... Un difensore nanico in posizione di difesa (che non ricordo come si chiami di preciso) ha sicuramente un buon punteggio di costituzione, ma ci sono talmente tanti oggetti e incantesimi e bonus diversi alla CA che si può fare a meno di questa cdp (imho, non eccelso rapporto requisiti/benefici....)

Martello di Moradin: anche qui richiede qualche Punto Abilità (10 gradi in fabbricare armi, ergo inizio a vedere difficile la coesistenza con la cdp del Deepwarden) e altri due talenti lievemente inutili: volontà di ferro e arma focalizzata (martello da guerra), per il resto è una buona cdp.

Difensore nanico idem con patate: qualche talento da buttare ma buona cdp, ma imho buona se da sola.

Per fare un pg con quelle 3 classi servirebbero troppi talenti e troppi punti abilità, per non parlare della ridondanza di alcuni privilegi di classe (percepire trappole, schivare prodigioso, riduzione del danno)

Insomma... magari bel personaggio, senza dubbio, ma definirlo Estremamente PP mi pare decisamente esagerato...

Se hai accesso a tutti i manuali, senza fare cose troppo complesse proporrei un

- guerriero 4

- duskblade 16 (player's handbook II )

Così facendo hai Bab pieno, ts alti su tempra e volontà, incantesimi da incanalare nell'arma senza provocare Ado e, soprattutto, gli incantesimi che incanali durano per tutto l'attacco e non su un colpo solo. Casti in armatura e con scudo pesante senza penalità, 3 quick cast al giorno e una lista di incantesimi decisamente ottima per un picchiatore. Ne conosci pochi ma ne lanci un MARE.

Arma ovviamente non leggera per poter usare l'attacco poderoso, un paio d'armi grandi in caso di emergenza, scudo pesante di metallo chiodato con chiodature incantate.... Poi sicuramente si può fare di meglio, ma così su due piedi non mi sovviene nulla :D

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La competenza per i nani in armi NANICHE non mi pare un aggiustamento sgravo :P , anzi... mi sembrava chiaramente un controsenso in 3.0 :D

Hai ragione, ieri mi sono fatto prendere la mano, in questo caso è stata una correzione giusta. E' che ieri ero un po' inc*****o contro lo sgravo di alcune cose... :rolleyes:

Tornando IT concordo con tutti quanti e come gia' detto il difensore nanico è un'ottimo personaggio.hai pensato di prendere magari una picca o un'alabarda da mettere sulla schiena ed usare con posizione difensiva e magari riflessi da combattimento quando devi proteggere un punto ben preciso?

Faresti un bel po' di AdO, molto utile con incalzare e nemici di basso rango...

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