Gadwin Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Il "trucco" ranger-scout potrebbe diventare utile in questo caso. Dovresti essere (immagino) scout3/ranger7/derviscio 10 , andando a memoria con i requisiti di swift hunter e improved skirmish. C'è quel livello dispari del ranger che non è esattamente ottimale, e ad ogni modo lo skirmish migliora al 9° e in quel senso il 10° livello totale non serve; potresti scegliere di prendere un livello in più da scout (al 4° prende un talento bonus), il canonico livello da guerriero (poco gdr ma sempre un talento prende) o fare la maialata di prendere un livello da barbaro, tanto per dire una classe che da un beneficio carino in un solo livello. Con improved skirmish alla fin fine dovresti riuscire ad aggiungere 5d6 ad ogni attacco se ti muovi abbastanza. Non è definitivo, ma potrebbe non essere male... Il problema rimangono i requisiti del derviscio...Facendolo umano, con il talenti bonus dell'umano e dello scout al 4°, e i due del ranger (che non sono tra i requisiti, ma rimangono talenti bonus) potresti arrivare a soddisfare i requisiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 16 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2008 Il discepolo dei draghi è una pessima CdP dal punto di vista meccanico. Lo stregone si suppone ricopra il ruolo di incantatore, privilegiando certe caratteristiche e usando un certo tipo di tattiche negli scontri. La CdP non avanza il livello dell'incantatore e conferisce bonus che per un incantatore sono trascurabili (difficilmente un incantatore arcano potrà beneficiare dei bonus alle caratteristiche offerte dalla CdP in maniera proficua) Quindi a meno che tu non voglia giocare un combattente in mischia partendo dalla classe dello stregone, non è consigliabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Ok, sono deciso per un ranger. In mischia è eccezionale, conosce qualche incantesimo di cura e in caso è abile nello stealth. Come razza pensavo umano o mezz'elfo, anche se devo dire che pure gnomo non mi dispiacerebbe. Pensavo di farlo puro, non trovo tante CdP che ne esaltino le caratteristiche. Avete qualche consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Ok, sono deciso per un ranger. In mischia è eccezionale, conosce qualche incantesimo di cura e in caso è abile nello stealth. Come razza pensavo umano o mezz'elfo, anche se devo dire che pure gnomo non mi dispiacerebbe. Pensavo di farlo puro, non trovo tante CdP che ne esaltino le caratteristiche. Avete qualche consiglio da darmi? ^^" io propongo sempre uno shifter ranger/wanna-be-lycanthrope, che per esperienza personale ritengo soddisfacente e divertente. Per il resto, se vuoi fare lo stalker ti propongo il whisper gnome (Races of Stone): semplicemente perchè è lui, ha +8 a nascondersi e +4 muoversi silenziosamente. Il lato negativo è che se vuoi combattere in mischia ti serve per forza arma accurata. Oltretutto ci sono dei livelli sostituvi razziali non male per un ranger gnomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaNcA Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 io sono dell'idea che per un combattettente (guerriero, ma anche chierico volendo) il nano sia il migliore la capacità dell'umano, il talento in più i punti abilità ecc, sono ben compensati dalle capacità che il nano può sfruttare. con il nano avresti scurovisione, resistenza(+2) alla cd sui tiri salvezza contro gli incantesimi, +4 sui veleni inoltre avresti alcuni vantaggi contro determinate creature (giganti e goblinoidi/orchi) senza dimenticare che fra un umano in armatura pesante e un nano nella medesima, essi avrebbero la stessa velocità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 io ti consiglio di prenderti quattro livelli da scout, in modo da prenderti la schermaglia e qualche interessante potere di classe, e poi il talento swift hunter ( complete scoundrel o adventurer non ricordo mai) che ti consente di sommare i lvl da scout e ranger per quanto riguarda nemico preferito e schermaglia... Come stile di combattimento è buono sia l'arco sia le doppie spade ( con quest'ultime perdi un sacco di talenti ma sono stragorde O.o), anche se il primo è un pò più ottimizzato.. Importantissimo lo spell compendium che contiene incantesimi potentissimi per te.. Altro importante talento, è improved skirmish, che ti potenzia la schermaglia... Se cerchi ulteriori informazioni c'è un topic enciclopedico riguardo a un arciere poco più in là di qualche pagina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Pensavo di farlo umano o mezz'elfo (qulst'ultimo perchè ruolisticamente parlando mi fa morire) e specializzarlo nel combattimento a due armi. Mi piacerebbe prendere come oggetti gli stivali ed il mantello elfico, ma il mio attuale ladro che sta per morire li ha e non vorrei ripetermi. Ho qualche dubbio: - cos'è uno shifter ranger? - in che senso lo stile con le spade mi fa perdere un sacco di talenti? - non rischio multiclassando scout di perdere troppi livelli di incantatore? - domanda di tipo tecnico: la caccia come abilità è compresa in sopravvivenza, oppure è una cosa a se stante? - mi potete spiegare bene come funzione skirmish? - il talento oversized weapon è sprecato per la seconda mano? Un ranger con due spade lunghe senza troppe penalità mi fa impazzire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Pensavo di farlo umano o mezz'elfo (qulst'ultimo perchè ruolisticamente parlando mi fa morire) e specializzarlo nel combattimento a due armi. Mi piacerebbe prendere come oggetti gli stivali ed il mantello elfico, ma il mio attuale ladro che sta per morire li ha e non vorrei ripetermi. Ho qualche dubbio: - cos'è uno shifter ranger? - in che senso lo stile con le spade mi fa perdere un sacco di talenti? - non rischio multiclassando scout di perdere troppi livelli di incantatore? - domanda di tipo tecnico: la caccia come abilità è compresa in sopravvivenza, oppure è una cosa a se stante? - mi potete spiegare bene come funzione skirmish? - il talento oversized weapon è sprecato per la seconda mano? Un ranger con due spade lunghe senza troppe penalità mi fa impazzire 1) non lo so 2) stile con due spade significa che devi consumare almeno tre talenti per usare i tre attacchi con la seconda mano a round, un'altro talento se vuoi usare entrambe le armi in carica, se vuoi pure oversized two weapon fightining e una montagna d'altri per arrivare a fare quello che un'arma a due mani fà senza 3)assolutamente no! Quei 4 livelli da incantatore sono ASSOLUTAMENTE COMPENSATI dal talento bonus, la velocità migliorata e la schermaglia dello scout ecc.... 4)si in teoria è compresa 5)con schermaglia se ti muovi di almeno tre metri ( mi pare) ottieni dei d6 bonus a ogni attacco, e della CA in più... Con il talento schermaglia migliorata se ti muovi di almeno 6m ( mi pare) aggiungi molti più D6 al danno e ancora più CA 6)Dipende come combatte il ranger... Oversized two weapon fighting rende l'arma nella seconda mano "leggera" anche se è ad una mano... Così guadagni due tiri per colpire... Il problema che si presenta è questo: Ti conviene buttare via un talento per usare un D8 invece che un D6? Inoltre se usi il poderoso con la seconda arma non varrà, e quindi perdi la possibilità di usarlo... L'unica ragione per cui ha senso prenderlo è se sei un guerriero e allora hai tutte le focalizzazioni e specializzazioni su un'arma e ti conviene averle anche nell'altra... All'infuori di queste considerazioni il tuo PG non deve usare il poderoso se usa la schermaglia perché l'obbiettivo è mandare a segno più colpi possibili ( con conseguente aggiunta del danno da schermaglia) così farai molto più danno, per questo ti conviene usare la seconda arma leggera, guadagnare TxC, e un paio di talenti ( sinceramente ti sconsiglio anche l'arma focalizzata).. Sinceramente ho sempre amato pure l'attacco rapido, mi sono sempre immaginato questo ranger che assalta il nemico ( muovendosi di almeno 6 m per la schermaglia XD), lo ricopre di colpi, e con un gioco di gambe incredibile indietreggia prima che l'altro sia in grado di reagire ( di altri 6m dato che ti muoverai di 12m)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 In effetti Oversized Weapon è un po sprecato, però 2 spade lunghe fan sempre quell'effetto da duro In ogni caso, se per mettere segno Skirmish devo muovermi di almeno 3 metri, non rischio lo sfacelo di attacchi di opportunità ogni volta? Il fatto di avere armatura leggera non è molto simpatico. Ed in ogni caso, muovendomi troppo non rischio di perdere l'attacco completo? Sono leggermente ignorante su queste cose, fino ad ora mi son sempre limitato ad arrivare da dietro e furtivare con il ladro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 - cos'è uno shifter ranger? Lo shifter (o morfico, come è stato tradotto) è una delle razze nuove presenti su Eberron. Sono umanoidi con sangue di licantropo, e capacità e talenti ad esso correlati. Il ranger è la classe del Manuale del Giocatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 17 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Ecco perchè non lo trovavo, dimenticavo di dire che l'ambientazione è FR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 In effetti Oversized Weapon è un po sprecato, però 2 spade lunghe fan sempre quell'effetto da duro In ogni caso, se per mettere segno Skirmish devo muovermi di almeno 3 metri, non rischio lo sfacelo di attacchi di opportunità ogni volta? Il fatto di avere armatura leggera non è molto simpatico. Ed in ogni caso, muovendomi troppo non rischio di perdere l'attacco completo? Sono leggermente ignorante su queste cose, fino ad ora mi son sempre limitato ad arrivare da dietro e furtivare con il ladro niente attacchi d'opportunità con l'attacco rapido se non erro ( e comunque a quel livello avrai abbastanza destrezza da evitare tutto con acrobazia) E pensavi di andare in giro in armatura pesante con un ranger? XD ovviamente dovrai usare l'armatura leggera e compensare con una buona destrezza.. Muovendoti come ti ho detto io ovviamente perdi l'attacco completo, a meno che prendi i talenti del manuale del giocatore II, che ti garantiscono di fare più di un attacco per arma anche usando attacco rapido ( i talenti si chiamano qualcosa come bounding assault e rapid blitz) arrivando fino a 6 colpi mentre ti muovi di conseguenza 36d6 di danno... Inoltre indiettreggiando il nemico non potrà mai fare un attacco completo ( occhio a non lasciargli lo spazio per caricare)... Infine con l'incantesimo balzo del leone se non erro, puoi effettuare un attacco completo dopo una carica ( e di solito in carica superi i 6m di viaggio;-)) arrivando al massimo anche a 44d6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 17 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2008 senza dover esagerare con razze o classi direi barbaro con livelli da berserk furioso.. se invece hai a disposizione razze e archetipi tutti ti direi un minotauro archetipo mezzo golem creatura corrotta con livelli da barbaro (e se riesci fai il berserk furioso) cmq quoto il barbaro cdp berserk furioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 La combinazione scout ranger mi sembra molto buona, però per esigenze di ruolo avevo pensato di farlo guerriero 2/ ranger 6. Ora le scelte che mi si pongono sono 2: - Come stile di combattimento scelgo il combattimento a due armi, mi prendo qualche talento dedicato alle 2 spade (come difesa con due armi e oversized weapon) e qualche altro invece al tiro a distanza - Scelgo come stile di combattimento il tiro a distanza; come arma da melee prendo uno spadone e qualche talento per il combattimento ravvicinato. Questo perchè mi piace avere competenza in tutti i tipi di combattimento, e l'idea generale del mio nuovo PG è quella di un ranger che sbuca fuori da distante all'improvviso, scaglia nel primo round la scia di frecce e nel secondo è addosso al nemico in corpo a corpo. Non è PP, però come ruolo mi piace troppo (tra le altre cose, nel test per scoprire che PG si è sono venuto fuori elfo ranger/guerriero ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 18 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 La combinazione scout ranger mi sembra molto buona, però per esigenze di ruolo avevo pensato di farlo guerriero 2/ ranger 6. Ora le scelte che mi si pongono sono 2: - Come stile di combattimento scelgo il combattimento a due armi, mi prendo qualche talento dedicato alle 2 spade (come difesa con due armi e oversized weapon) e qualche altro invece al tiro a distanza - Scelgo come stile di combattimento il tiro a distanza; come arma da melee prendo uno spadone e qualche talento per il combattimento ravvicinato. Questo perchè mi piace avere competenza in tutti i tipi di combattimento, e l'idea generale del mio nuovo PG è quella di un ranger che sbuca fuori da distante all'improvviso, scaglia nel primo round la scia di frecce e nel secondo è addosso al nemico in corpo a corpo. Non è PP, però come ruolo mi piace troppo (tra le altre cose, nel test per scoprire che PG si è sono venuto fuori elfo ranger/guerriero ) Una scelta del genere richiederebbe un buon quantitativo di caratteristiche alte (forza per i TxC con lo spadone, destrezza per i TxC a distanza, costituzione perchè comuque i pf in mischia servono) e le altre dovrebbero essere medie. Una scelta fattibile anche se complessa. Personalmente, punterei sulla destrezza e basta: un livello da ranger, un livello da rodomonte per arma accurata, due da guerriero per i talenti bonus e poi altri quattro da ranger. Più che con lo spadone, ci starebbe un'arma più leggera. Comunque, dipende in gran parte dalle tue caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melanzano Inviato 18 Aprile 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Spero di avere una gran botta di fortuna con i dadi. Ho intenzione di farlo grr 2/rgr 6 esclusivamente perchè lo trovo perfetto per il gdr. In ogni caso, prendendo arma specializzata e focalizzata spada lunga, con oversized weapon in mischia me la caverei egregiamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Limesin Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao, ho un pg che vorrebbe fare il licantropo naturale (chierico), ho letto le descrizioni sul manuale del mostri ma non ho capito una cosa: Nella licantropia come malattia scrive che il pg assume l'allineamento dell'animale se fallisce una prova di concentrazione cd 15 + volte che si e' trasformato. Ma questo si applica anche al pg che consapevole della sua condizione dalla nascita, si trasforma volontariamente? Insomma questo pg deve comunque avere l'allineamento dell'animale? Un altra cosa, passando alla forma ibrida se non aumenta la taglia, si rovinano comunque le armature? Adesso sto guardando le savage per vedere se ci capisco qualcosa, poi vi esporro i miei dubbi anche su quelle Dei savage non ho capito niente. In pratica funzionano come multiclasse? Quindi il pg dovrebbe multiclassare SIA nella template dei licantropo SIA nella classe animale? Quindi avrebbe 3 classi? Ma al primo livello un licantropo naturale ha gia' il primo livello della templae? Senno e' una classe normale. Quindi inizia con un lep +1 per poi prendere le altre classi? In piu' quando scrive "the character gains the animal's Hit Dice (in all forms)" vuol dire che si devono sommare i DV anche nella forma umana? Ma quindi prendendo il livello di classe animale che da il bonus ai DV devo anche aggiungere il lep in base ai DV aggiunti? Invece il LEP di +3 per essere un licantropo naturale, quando lo si conta? da subito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Le progressioni delle Savage Progressions servono per spalmare il modificatore di livello e i DV del licantropo su più livelli, in modo da non rendere il giocatore troppo potente rispetto agli altri. Ad esempio il Lupo mannaro ha: 3 livelli da licantropo e 2 da lupo (animale) I livelli da licantropo rappresentano il modificatore di livello (infatti non danno DV), che è 2 per i licantropi contagiati e 3 per quelli naturali. Quando una creatura diventa licantropo acquisisce il primo livello nella classe del licantropo, e in seguito può avanzare in quella classe (fino al 2° livello se contagiato, al 3° se naturale). I livelli da licantropo possono essere presi solo da pg che sono coscienti della loro condizione, come i licantropi naturali. Suppongo che un pg licantropo naturale abbia già il primo livello da licantropo, altrimenti non possiederebbe l'abilità di trasformarsi in lupo... La classe del lupo mannaro (o del topo mannaro, ecc.) rappresenta i DV dell'animale, che un licantropo acquisisce quando diventa tale. Questa classe è del tutto "facoltativa", nel senso che il pg non è obbligato a prendere livelli in questa classe se non vuole (comunque non può intraprendere questa classe se prima non ha almeno un livello nella classe del licantropo. Il pg non è obbligato a terminare la classe del licantropo o del lupo mannaro prima di prendere livelli in un'altra classe (può prendere i livelli nell'ordine che preferisce, e non è obbligato a terminare nessuna della 2 classi). Queste 2 classi non contano per la penalità di punti esperienza. Spoiler: ES: guerriero 2 (2d10) LEP 2 viene contagiato: grr 2/licantropo 1 (2d10) LEP 3 sale come licantropo: grr 2/ licantropo 2 (2d10) LEP 4 sale come guerrero: grr 3/ licantropo 2 (3d10) LEP 5 prende il primo livello da lupo: grr 3/licantropo 2/ lupo mannaro 1 (3d10+1d8) LEP 6 prende il secondo livello da lupo: grr 3/licantropo 2/ lupo mannaro 2 (3d10+2d8) LEP 7 "the character gains the animal's Hit Dice (in all forms)" questo vuol dire che se il pg ha livelli nella classe dell'animale (es il lupo), mantiene i DV derivanti dalla classe in forma animale, umana e ibrida. PS: ovviamente per ogni DV devi aggiungere la costituzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao, ho un pg che vorrebbe fare il licantropo naturale (chierico), ho letto le descrizioni sul manuale del mostri ma non ho capito una cosa: Nella licantropia come malattia scrive che il pg assume l'allineamento dell'animale se fallisce una prova di concentrazione cd 15 + volte che si e' trasformato. Ma questo si applica anche al pg che consapevole della sua condizione dalla nascita, si trasforma volontariamente? Insomma questo pg deve comunque avere l'allineamento dell'animale? Un altra cosa, passando alla forma ibrida se non aumenta la taglia, si rovinano comunque le armature? Adesso sto guardando le savage per vedere se ci capisco qualcosa, poi vi esporro i miei dubbi anche su quelle Lo trovi indicato alla voce "Licantropo", nel Manuale dei Mostri. A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes. Once a character becomes aware of his affliction, he can now voluntarily attempt to change to animal or hybrid form, using the appropriate Control Shape check DC. An attempt is a standard action and can be made each round. Any voluntary change to animal or hybrid form immediately and permanently changes the character’s alignment to that of the appropriate lycanthrope. Il check non è di concentrazione, ma è un TS sulla Volontà. Le armature non cambiano taglia, quindi è possibile che si rompano al momento della trasformazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 21 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao a tutti! fra un po di tempo io ed il mio gruppo ricominceremo a giocare a ded e naturalmente tutti noi dobbiamo costruirci un nuovo personaggio. Il mio pensiero al riguardo, e la linea guida della creazione, sarà quello di creare un multiclasse particolare e possibilmente carismatico. Fino ad ora le mie ipotesi di personaggio sono: 1) biclasse warlock/spadaccino spirituale; carisma da tutti i pori ma, effettivamente un accoppiamento piuttosto debole; 2) warlock/ladro; bello ma abbiamo già un ladro in gruppo 3) warlock/guerriero; un idea che mi sconquinfera 4) triclasse warlock/ladro/guerriero 5) lama iettatrice/warlock: questa è molto bella secondo me, anche se crerdo difficile da bilanciare 6) ultima opzione: guerriero/warlock multiclassato in incantaspade. Voi direte: " pirlone, il warlock nn lancia incantesimi arcani". Per questo motivo infatti volevo chiedere cosa ne pensate di una possibile modifica di questa cdp, ossia modificare nei requisiti d'entrata il lancio degli incantesimi con la capacità di lanciare le invocazioni minime. Non credo sia sgrava come cosa... penso. Fatemi sapere cosa ne pensate e magari se riuscite a darmi qualche consiglio come razza adatta per una delle combo sopracitate sarebbe meglio, visto che sono indeciso tra drow, umano, elfo selvaggio, xeph... tutte le razze in pratica;-) grazie da subito per l'eventuale aiuto e per la pazienza nella lettura del post!! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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