Apache Inviata 11 Maggio 2007 Segnala Inviata 11 Maggio 2007 Questa è una grande idea,la proporrò al master... Grazie a tutti dei consigli.... Comunque devo cominciare a pensare a che classe farlo,io direi un duskblade,visto che un pazzo secondo me dovrebbe avere molta intelligenza,perche non sfruttarla?Poi si sa,la magia nelle mani di un pazzo...
Dr. Randazzo Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 un pazzo non necessariamente deve avere intelligienza. Dipende dalla pazzia. E se invece fosse oggetto di illusioni permanenti come persone inesistenti? O se avesse la possibilità di vedere fantasmi che lui pensa persone autentiche?
Amministratore Subumloc Inviato 11 Maggio 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Riguardo alla cosa del TS basato sul carisma io ho i miei dubbi: sulla volontà si basano ammaliamenti e compulsioni, oltre che le illusioni, uno schizofrenico non avrebbe grandi problemi a cascarci pesantemente, bisogna vedere che malattia mentale è e in caso adattarsi di conseguenza. Beh, si potrebbe dire che il carisma è anche "forza della personalità", ad esempio tu potresti resistere agli incantesimi di influenza mentale non perché hai una salda volontà ma perché sei un mitomane e non ti lasci sviare dalle tue convinzioni. Appunto per questo dicevo all'inizio che più che andare a cercare sistemi meccanici, dovrebbe giocarsela tutta sull'interpretazione. Abbassare la saggezza comporta penalità soprattutto a TS volontà (con quel che ne consegue) e alle skill di percezione, per rappresentare il "distacco" dal mondo che ti circonda, ma a parte questo non andrei a impelagarmi sulle meccaniche.
Malakias Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 E se invece fosse oggetto di illusioni permanenti come persone inesistenti? O se avesse la possibilità di vedere fantasmi che lui pensa persone autentiche? Nel primo caso è sempre la sag bassa (la percezione è legata alla sag) Nel secondo non saprei... ho sempre considerato che i fantasmi fossero comunque visibili in una certa misura... Beh, si potrebbe dire che il carisma è anche "forza della personalità", ad esempio tu potresti resistere agli incantesimi di influenza mentale non perché hai una salda volontà ma perché sei un mitomane e non ti lasci sviare dalle tue convinzioni. Appunto per questo dicevo all'inizio che più che andare a cercare sistemi meccanici, dovrebbe giocarsela tutta sull'interpretazione. Abbassare la saggezza comporta penalità soprattutto a TS volontà (con quel che ne consegue) e alle skill di percezione, per rappresentare il "distacco" dal mondo che ti circonda, ma a parte questo non andrei a impelagarmi sulle meccaniche. Concordo, probabilmente bisogna vedere il tipo di pazzia per determinare la cosa. Se la si volesse determinare, intendo.
Judge_Helios Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Tempo fa in una campagna un pg era uno gnomo illusionista matto che girava su un cane da galoppo, e che credeva che il suo famiglio rospo fosse la reincarnazione del suo vecchio maestro:lol: e già allora ne avevamo discusso LOL, senza saperlo allora, sto interpretanto un pg che è in preda alla pazzia. Già, quel calo di saggezza che arriva in tarda, tarda età.
Shar Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 da quando in qua un malato di mente è intelligente? Mai visto Rain Man?
Jack Ryan Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 LOL, senza saperlo allora, sto interpretanto un pg che è in preda alla pazzia. Già, quel calo di saggezza che arriva in tarda, tarda età. Bhe, lui chiedeva di continuo "consiglio" al suo "maestro" (inventandosi da solo le risposte) ci parlava la sera e via dicendo... inoltre ogni tanto a random faceva cosa assurde tipo correre incontro all'orda di orchi di turno, giacchè il suo "maestro" gli aveva detto che volevano solo invitarlo per un tè
Judge_Helios Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Bhe, lui chiedeva di continuo "consiglio" al suo "maestro" (inventandosi da solo le risposte) ci parlava la sera e via dicendo... inoltre ogni tanto a random faceva cosa assurde tipo correre incontro all'orda di orchi di turno, giacchè il suo "maestro" gli aveva detto che volevano solo invitarlo per un tè Mel'immagino. La parte terribile arriva quando appoggia l'orecchio sul rospo e sussurra "Come dici maesto? Si, hai ragione, non possiamo fidarci. Non possiamo fidarci di loro." Il panico dall'avere un proprio membro del gruppo che si comporta come Gollum
Jack Ryan Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Si si! allora facevo il giocatore e il mio pg era un bardo donnaiolo seguace di sune (), il quale conosceva da anni lo gnomo e gli dava pure corda, facendo finta ogni tanto di parlare anche lui col "maestro" (poi ovviamente gli rispondeva lo gnomo a suo nome). Immagina l'imprevedibilità del gruppo... ghgh!
ebolo Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 L'unica cosa che mi sento di dire in argomento di pg pazzo è che necessita di un grande lavoro di background per spiegare bene tutte le sfaccettature del pg altrimenti si rischia di dare un'interpretazione incoerente, ovvero il poter fare tutto ed il contrario di tutto dicendo solo "tanto sono pazzo!"... non dico che nn si possa fare solo che è troppo facile, l'ho visto usare tante volte come scusa per comportamenti incoerenti dei pg! Ebolo.
Yonas Inviato 13 Maggio 2007 Segnala Inviato 13 Maggio 2007 Mai visto Rain Man? dopo riflessioni, devo correggere il tiro... la mia opinione è che (dato che studio medicina) per rendere bene D&Dsticamente un pg pazzo, bisognerebbe sapere da che tipo di disturbo mentale è affetto. prendiamo un ossessivo-compulsivo: è costantemente afflitto dalla preoccupazione di non aver fatto una cosa nel verso giusto, e quindi prova e riprova infinite volte a rifarla... ecco, una persona del genere ha buona intelligenza perchè ricorda con precisione tutte le varie successioni di situazioni che deve fare per potersi tranquillizzare, ma ha una pessima saggezza dato che basterebbe un pò di percezione della realtà per sapere se ha davvero fatto tutto nel verso giusto (in D&D, un ossessivo-compulsivo si fermerebbe ogni 20 secondi a controllare che la faretra abbia esattamente 23 frecce, e non una di più o una di meno, quando basterebbe pensare che il PG amico dietro di lui lo avrebbe avvisato di una o più frecce cadute) invece, uno schizofrenico (che credo sia ciò a cui si riferisce l'autore del topic) ha ragionamenti astrusi e inconcludenti, che spessissimo portano all'incapacità di giungere ad una conclusione. lo stesso però, se si è imbattuto in una situazione negativa, cerca per "esperienza" di non ripeterla (in D&D, in un combattimento il PG potrebbe fermarsi di colpo perchè non sa se ciò che ha davanti è davvero un nemico, o si blocca perchè non sa se è meglio colpirlo alla gamba o al braccio, o si gira di colpo perchè pensa che arrivi qualcuno da dietro... tutte situazioni che manifestano una pessima capacità "matematica" di ragionamento, che è proprio ciò che l'Intelligenza rappresenta)
MAGIUS Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 io ho fatto un pg sazzo, chierico di vecna con il dominio della follia!
Alamdiir Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 ciao a tutti, mi ritrovo qui a scrivere per avere ausilio nello sviluppo di un nuovo pg per una campagna di D&D in partenza. L'idea generale e molto a grandi linee della campaga dovrebbe essere questa: Regno fantasy dei più classici, ambientazione Greyhawk, con annesso signore locale che dopo aver commesso atto veramente atroce, fa si che il regno venga avvolto dalle nebbie e trasportato nel semipiano di Ravenloft. Al che alcuni degli abitanti si "ribellano" ai nefandi atti del loro sovrano intraprendendo la carriera dell'eroe. Si pensava di creare personaggi con due livelli ma con questa limitazione: il primo livello sarebbe in una classe da png (esperto/combattente/aristocratico/popolano/adepto) e il secondo nella classe da pg. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda razze e/o classi anche se vorrei rimanere nell'ambito dei seguenti manuali: i tre base, p. combattente, p. arcanista, p. avventuriero, p. sacerdote, arcani rivelati. La sfida che vi propongo è questa: il personaggio dovrebbe essere il più versatile possibile cioè essere in grado tanto i combattere che di convincere il png di turno che non stava strozzando l'halfling di turno perchè gli aveva infilato le mani nella borsa, ma solo aiutandolo a non soffocarsi con la mela caramellata che ha trovato casualmente sul banco del negoziante li accanto. Dovrebbe essere in grado di evitare le trappole e non innescarle incampadoci sopra. Questo perchè il numero esiguo di giocatori impedisce la presenza di più figure specializzate. Voi che cosa fareste? Come e in che cosa fareste progredire il personaggio? A voi l'ardua sentenza
Larin Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 Da quello che dici, direi proprio proprio di partire con un esperto/ladro, per poi salire come spia, o come esploratore di dungeon, tanto per dirne una. Se vuoi combattere meglio, fai l'esperto/ladro/rodomonte (arma accurata a gratis è cosa golosa, e dal 3° somma il modificatore di intelligenza ai danni... buooono!)
Shar Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 Troppo generico per dire qualcosa di diverso da bardo/ladro.
Yonas Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 concordo, dicci almeno da che livello partite, e gli altri del party cosa fanno
Alamdiir Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 allora ho tirato le caratteristiche è sono le seguenti: 18 18 17 15 15 13 lo so mi devo vergognare potevo fare più... non è la mia giornata di cosa altro avete bisogno? Per quando riguarda il livello ho specificato prima il primo in uno da png il seconod come primo da pg. Le altre persone del party credo che faranno un chierico e un guerriero o varianti sul tema. Tenete presente che le sedute si effettueranno con il master itinerante (cioè si cambia ad ogni avventura, cercando di intrecciare la propria con quelle degli altri), quindi saremo in 3 ma giocheremo solo in coppie. Questo era il motivo della necessità di avere un personaggio polivalente.
Shar Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 18 18 17 15 15 13 potevo fare più Stai scherzando, vero? A meno che non tiriate una palla di fuoco per ogni caratteristica... :-o Diciamo che in più potrebbe servire cosa hanno intenzione di fare gli altri e che genere di personaggio di piacerebbe utilizzare: mi pare di aver capito un mattacchione a parole (e quindi la necessità di avere parecchi gradi in bluff, sense motive, e cose simili) ma in gamba con le trappole (e altri gradi necessari nelle abilità da ladro). Quindi direi ladro... ma se vuoi sbilanciarti di più sull'ammaliamento, sfrutta una buona dose di carisma da bardo e vedrai che avrai un personaggio più versatile che mai... Per la classe da PNG, non saprei. Mi fido del commento precedente e direi: EXP/ROG e continuare col ladro oppure EXP/ROG+BRD e continuare un po' qua, un po' là. Per le caratteristiche, tieni alte destrezza e carisma. Non so se voi usate la regola per "spostare" punti da una caratteristica all'altra, ma io terrei qualcosa di questo tipo: 18 18 18 16 14 12 oppure 18 18 16 16 16 12 o ancora 18 18 16 16 14 14 (non in ordine, ovviamente).
Larin Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 Io rinnovo il mio consiglio: 18 in intelligenza e destrezza, 17 in carisma. Il 13 puoi relegarlo alla forza, se prendi un livello da rodomonte (oppure arma accurata). I restanti, 15 in saggezza e costituzione. Come esperto ha una buona scelta di abilità, e puoi già cominciare con cose di intrattenimento sociale e ricerca&disarmo di trappole. Come razza, potresti fare il silverbrow human (dragon magic): come un umano, ma non ha i punti abilità bonus da umano, in compenso ottiene +2 a camuffare (e la considera sempre come abilità di classe) e può usare tot volte al giorno caduta morbida, che è sempre un incantesimo comodo.
Alamdiir Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Inviato 16 Maggio 2007 Mi sono letto la classe base del Rodomonte sul perfetto combattente e mi piace parecchio. Penso che come classe base ci siamo. Per il livello precedente credo che l'esperto sia il più appropriato. In questo modo un personaggio del genere, però, non rientra nella definizione di polivalente. Ci sono situazioni che non possono essere affrontate. Vi va se stiliamo la progressione dei livelli di questo tipo di personaggio con talenti, aumeti, ecc... cercando di portarlo il più vicino possibile alla "completezza"?
Messaggio consigliato