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Inviato

In questo modo un personaggio del genere, però, non rientra nella definizione di polivalente. Ci sono situazioni che non possono essere affrontate.

Nessuna classe può ritenersi in grado di affrontare qualsiasi situazione.


Inviato

Visto che siete di 2° livello, direi che è troppo presto per cercare di fare pg polivalenti, sia a livello di capacità che di combattimento.

Comunque, alcune linee guida:

1) Per utilizzare tutti gli oggetti magici, pompati al massimo Utilizzare oggetti magici, quindi comincia come bardo o come ladro, oppure come warlock, che ha anche un discreto numero di abilità e capacità. Aggiungendo anche che il warlock fa danni a contatto e può prendere svariate capacità magiche utili per fuggire, pensa a 5-6 livelli in questa classe.

2) Avrai anche bisogno di curarti e di avere alcuni incantesimi di supporto, quindi pensa a dei livelli da chierico. Se poi sali come chierico, prendi il dominio della magia, per poter usare bacchette, pergamene e bastoni arcani, senza bisogno dell'abilità.

3) A questo punto, fatti un warlock/chierico e sali appena puoi come eldritch disciple (CdP da complete mage).

4) Come livello da png, prendine uno da thug, che dovrebbe darti la capacità di cercare trappole (ma non sono sicuro, devo cercare la classe).

Inviato

Salve a tutti sono il solito Sir Costantin!!! :bye::bye:

Ho una domanda da porvi.

Se un cavaliere vuole entrare a far parte nei protettori del grande regno cosa deve fare di preciso? Ho letto i requisiti nel manuale "il pugno e la spada" ma non sono totalmente sicuro! La cosa che non ho ben capito e se devo chiederlo esplicitamente al DM oppure saprà lui quando farmi entrare in una di queste "associazioni".

GRAZIE IAO IAO IAO :-p:bye: :bye:

Inviato

Ciao a tutti, sottolineando che questo topic vuole essere più discorsivo che tecnico, la mia domanda è semplice: a parte il classico artefice o l'ancora più classico guerriero, voi che classe/i fareste con un bel forgiato se voleste renderlo un minimo originale?

Ambientazione: Eberron

Versione: 3.5

Livello: circa 5°

Manuali: fate un pò voi

PP: anche si ma non necessario

a voi...:bye:

Inviato

L'ho letto anch'io e ho capito che devi sostenere l'esame ma credo tu debba essere te a chiedere al DM di fare in modo di sostenerlo. Poi non so non sono un esperto posso solo dirti come ho interpretato.

  • Amministratore
Inviato

Races of Eberron, tratti sostitutivi per i forgiati paladini. Non ci sono molte divinità per i forgiati, ma potresti abbracciare la causa della "liberazione" dei tuoi simili... Puoi pounire i costrutti, aggiungi il bonus Cos ai TS, ripari i costrutti con l'imposizione delle mani e altro ancora ;-)

Inviato

Una qualsiasi razza psionica; la distinzione tra golem e forgiato è la stessa di quella tra animale e uomo. Trovo sensato che i forgiati abbiano la tendenza a potenziare la mente sopra al corpo, in quanto è questa che li rende "vivi".

potresti farlo sia orientato al combattimento (lama mentale o combattente psi) che ai magheggi (innato o psion).

soprattutto la lama mentale trovo che sia una buona scelta: il forgiato rimane una razza marziale, e utilizzare la propria mente come arma potrebbe essere una conseguenza naturale del loro modo di essere.

Spero di esserti stato di una qualche utilità.:bye:

Ps: Complete Psionic non è pessimo come manuale, inoltre fornisce una CdP e talenti esclusivi per la lama mentale, parecchio trascurata nel manuale completo delle arti psioniche.

  • Amministratore
Inviato

Una qualsiasi razza psionica; la distinzione tra golem e forgiato è la stessa di quella tra animale e uomo. Trovo sensato che i forgiati abbiano la tendenza a potenziare la mente sopra al corpo, in quanto è questa che li rende "vivi".

potresti farlo sia orientato al combattimento (lama mentale o combattente psi) che ai magheggi (innato o psion).

soprattutto la lama mentale trovo che sia una buona scelta: il forgiato rimane una razza marziale, e utilizzare la propria mente come arma potrebbe essere una conseguenza naturale del loro modo di essere.

Spero di esserti stato di una qualche utilità.:bye:

Ps: Complete Psionic non è pessimo come manuale, inoltre fornisce una CdP e talenti esclusivi per la lama mentale, parecchio trascurata nel manuale completo delle arti psioniche.

Su Magic of Eberron ci sono i Psi-forged, forgiati con i cristalli di potere inseriti nel corpo (in pratica è un talento che va a sostituire i vari corpo di mithril ecc e ti dà qualche punto di potere bonus).

Inviato

Beh, non conosco la CdP, però andando a logica direi che tu intanto devi parlarne col tuo DM (e vedere se ti lascia fare la CdP... Non si sa mai! ;-)), poi lui farà in modo di farti svolgere l'esame, ma naturalmente non dall'oggi al domani.

Una volta, masterizzavo una quest su Dragonlance, e mia sorella, che era tra i giocatori, voleva fare il Cavaliere di Solamnia. Per evitare grossi problemi, ho inserito nel suo background il fatto di essere uno scudiero dell'Ordine, e la quest stessa ha fatto da prova per l'ammissione (che nel caso specifico sottostava alla condizione di fare un viaggio di X chilometri che durasse più di Y giorni e altre sottigliezze). Insomma, il DM dovrebbe inserire nell'avventura i presupposti per far accedere il personaggio alla Classe di Prestigio.

Scarica il barile, in definitiva... :lol:

  • Amministratore
Inviato

A pag. 47 del manuale (Sword&Fist) trovi una descrizione più ampia dell'ordine, e qualche accenno in più alle prove. In poche parole, una volta all'anno i cavalieri organizzano un torneo segreto; per entrare, devi prima trovarli e poi dimostrare il tuo valore. Ti conviene comunque metterti d'accordo con il DM. ;-)

Inviato

quello connesso con la natura non era male come idea, purtoppo ho appena usato un druido per altro buono cosa che mi fa ardentemente desiderare di utilizzarne un altro, mentre il paladino magrai con le varianti del unarthed arcana me gusta mucho, però in definitiva la versione psionica è effettivamente itrigante magari biclassando psion e lama mentale, anche se i tiri per colpire non saranno eccezionali si compensa alacremente con le "giunte" dello psionico, o magari combattente???

Inviato

A livello interpretativo io vedo il forgiato più come orientato al combattimento.

Con questa premessa, lo vedrei lama mentale o combattente.

Al limite Psion, ma non innato (imho ovviamente).

In particolare leggendo la descrizione della lama mentale, calza a pennello il concetto di autogratificazione del forgiato nella contemplazione della sua arma finale (la lama mentale appunto) e della sua potenza, che lo rende un combattente sempre pronto al combattimento in ogni situazione.

Anche il combattente psicico calza, la mente come mezzo di potenziamento delle capacità belliche è ottimo spunto interpretativo per un forgiato.

Lo psion è un po' troppo versatile nei suoi poteri.

Certo, il forgiato non deve essere per forza improntato solo ed esclusivamente al combattimento, questa è solo la mia opinione

Se hai intenzione di giocare un Forgiato che tenta in tutti i modi di integrarsi e di sfuggire ai pregiudizi degli Eberroniani nei confronti della sua razza, potresti puntare a ruolare uno psionico con poteri "altruistici" (cure, potenziamenti, poteri di utilità comune).

Oppure lo chiami LEGIONE, e lo fai psionico della branca della metacreatività, gli fai creare i costrutti astrali a sua immagine e somiglianza e lo impronti come "comandante tattico" (talento esperto tattico ad esempio, o ricognizione rapida)

Inviato

simpatico il warforge LEGIONE, che detto tra noi è gia un nome fichissimo, ma come funzionano i costrutti astrali che non li ho mai considerati? è un talento o un potere?

Inviato

è il potere base della branca della metacreatività.

Al costo di un punto potere puoi creare un costrutto fatto di ectoplasma che combatte per te (stile creatura evocata).

Per ogni incremento di 2 punti potere nella spesa, aumenti di 1 il livello del costrutto (3 pp=costrutto di 2livello, 5->3°livello ecc ecc).

Nel manuale completo delle arti psioniche sezione mostri trovi tutti i costrutti dal primo al nono livello.

In più hai 3 menù di abilità (A, B e C) da cui puoi pescare un "potere speciale" da dare al tuo costrutto al momento della creazione. Il menu A contiene capacità minori, il B medie e il C maggiori.

A seconda del livello del costrutto puoi selezionare una sola capacità speciale da un determinato menù ( il C è disponibile solo per costrutti potenti, il B intermedi, A dall'inizio).

Ci sono talenti appositi sul Complete Psionic che consentono di dare una forma speciale ai costrutti con caratteristiche diverse (quadrupede con velocità aumentata, corazzato e via dicendo). Ogni talento gli da una forma (anche esteriore) particolare .

All'interno del Complete Psionic hanno aggiunto una regola supplementare stupidissima che limita il numero di costrutti attivi contemporaneamente a UNO.

Come se uno potesse avere un evoca mostri attivo alla volta e basta. E' una cosa idiota imho, perchè ciò è stato fatto con un unica ragione:

Un talento psionico permette di spendere 2 punti potere addizionali (come se si avessero 2 livelli in più) in un potere sotto il terzo livello (il costrutto è di primo); ciò permetterebbe di fare costrutti più potenti del gs sfida medio dei mostri per il livello dei pg, sgravando il metacreatore.

Peccato che Aumentare evocazione faccia praticamente la stessa cosa per gli evocatori, e in più il talento psionico fa dei danni al pg (a meno che non si prenda un altro talento che ti risparmia i danni).

Trovo la cosa bilanciata senza questa regola supplementare aggiunta a sua discrezione dall'autore del Complete Psionic.

Legione è uno dei tanti PG che creo a tempo perso e che non utilizzerò mai (mi perdo nei meandri dei manuali e creo pg che mi assorbono completamente fino a quando li completo, dopo di che passo ad un altro pg e li lascio lì inutilizzati :lol: )

Tornando IT.

Un'altra variante potrebbe essere il Forgiato Psion/Asservitore, che ripaga gli uomini con lo stesso trattamento che loro hanno riservato alla sua stirpe.

Insomma, se vuoi di proposte ne ho a bizzeffe i forgiati sono diventati la mia ultima ossessione come razza (accantonata all'arrivo del liber mortis:cool:), quindi mi sono dilettato a trovare un po' di idee interessanti

Inviato

tu elocubra liberamente che magari poi io reinterpreto dando un tocco personale al "nuovo amico", visto che non ho molto tempo per spulciarmi l'enorme mole di mauali talenti e abilità varie che ormai incasinano più che facilitare... anche se il metacratore warforge è molto yeah, un dubbio...per ripararsi oltre all'ovvio ripararsi notturno tra una sessione e l'altra?

Inviato

Ci ho pensato un po' sopra e le cose più "interessanti" sono state... un druido che protegge le creature artificiali,come le effigi, considerandole "perfetta imitazione della natura,quindi degne di esistere e di essere chiamati animali"... Originale (e assurdo) al massimo sarebbe un ladro che,dopo averli rubati, smonta e disperde gli strumenti meccanici,per liberarli "dal giogo di un utilizzo incessante"... in pratica un "animista" che considera anche gli orologi e i pupazzetti a molla e dotati di anima... un guerriero che parla con i suoi oggetti (solo quelli in metallo),dicendo di avere qualcosa in comune con loro,del tipo "ben fatto,ascia! dopo un colpo del genere avrei bisogno di farmi riforgiare! ahahah!"

Inviato

premetto che ho usato la funzione cerca e non ho trovate nulla, se c'è già una discussione così allora datemi pure il link.

chiedevo. quale è per voi la classe o la combo di clasi più versatili?

magari postate esempi di pg diciamo tra il 10° e il 15° liv?

io pensavo a un barbo5°/druido7° ca.

cosa ne dite?

  • Amministratore
Inviato

Ci sono il Chameleon su Races of Destiny e il Maestro delle Maschere (non ricordo il nome preciso) sul Complete Scoundrel; due CdP con requisiti relativamente bassi che ti permettono di duplicare le capacità delle altre classi.

Ospite
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