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Messaggio consigliato

Inviato

Vabbè, a parte che nel BOVD se non erro c'è scritto che è pensato esclusivamente per il Master e non per i giocatori (quindi di bilanciamento non si parlerebbe :-p), intendevo dire che a volte, nelle parte "descrittive" dei manuali (che per carità degli Déi, servono ;-) ) sembra che ci siano dei requisiti particolarmente pesanti da soddisfare.

In questo caso, ad esempio, "perosnaggi dotati di intelligenza, di allineamento buono e fedeli ai più altio standard morali possono acquisire i talenti eroici, e pèossono farlo soltanto ricevendoli in dono dai più potenti emissari delle forze del bene" qualcuno lo potrebbe interpretare come intelligenza alta, allineamento NB o LB, e chissà come si conttattano le divinità e cosa si deve fare per avere un dono da loro.

Io le leggo un po' più "semplicemente" come ho scritto nell'altro messaggio... Non è che le parti descrittive non le legga, ma per fare dei pg/png/prove guardo solo le parti "tecniche" ^^


Inviato

Salve a tutti! Credo sia la sezione giusta dove postare ma, eventualmente, chiedo scusa XD!

Ho notato il forum molto fornito di notizie e robe varie riguardanti D&D quindi a chi chiedere se non a voi?

Volevo sapere quali bonus e quali malus ha un pg cieco (diciamo per scelta, così evitiamo le discussioni tipo "Perchè questo pg non si è fatto guarire?"). Cioè ci sono regole precise su un qualche manuale?

Inviato

Prima di tutto.. Benvenuto! ;-)

Regole precise per la creazione di pg ciechi non mi pare ce ne siano, ma ci sono diversi modi (talenti, oggetti magici, ecc..) per attenuare ma non annullare le penalità in cui un pg cieco incorre.. ^^

Un pg cieco non ha bonus di sorta e i malus, invece, sono quelli descritti nel Glossario alla fine del Manuale del Giocatore, alla voce 'accecato'..

Se hai intenzione di creare un pg cieco (bello da interpretare, ma di difficile giocabilità..), dacci qualche informazione in più e vediamo un pò.. ^^

Inviato

Le regole per la cecità sono qui (http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/abilitiesAndConditions.html#blinded):

Blinded: The character cannot see. He takes a –2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a –4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks. All checks and activities that rely on vision (such as reading and Spot checks) automatically fail. All opponents are considered to have total concealment (50% miss chance) to the blinded character. Characters who remain blinded for a long time grow accustomed to these drawbacks and can overcome some of them.

Di razze cieche non ne conosco, qunidi non so cosa si potrebbe dare ad un simile pg.

Inviato

quindi farsi un pg cieco non significa avere alcun bonus come voi dite ma solo malus!

comunque volevo farmi un pg psion cieco che veda attraverso il suo psicocristallo tramite legame visivo che si ottiene al 13° livello.

Vabeh se voi dite che si incorre solo in malus allora tanto vale non privarlo della vista, povero il mio pg XD.

Se questo nuovo particolare di vista attraverso lo psicocristallo vi fa venire in mente qualche bonus o cose che potrebbero essermi utili, sono sempre ben accetti consigli XD!

grazie per la pronta risposta e anche del benvenuto!

Edit:

@Larin: se non sbaglio i grimlock sono ciechi

Inviato

Purtroppo non sono molto ferrata in materia di psionici.. ^^"

Un talento che potrebbe tornarti utile è Combattere alla cieca, dal Manuale del Giocatore, che riduce le penalità della condizione di accecato, insieme a Hear the unseen dal Complete Adventurer..

Resta il fatto che fino al 13° livello avresti vita dura.. ;-)

Un altro modo per attenuare le penalità è munirsi di oggetti magici che conferiscano una o più percezioni non legate alla vista.. Percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica, olfatto acuto.. E ovviamente portare al massimo l'abilità Ascoltare.. ^^

Perché non provi creare un talento che con i livelli riduca i malus derivatni da cecità?

Combattere alla cieca, appunto.. ^^

Inviato

ma io sono già al 13 lvl. Quindi facendomi il pg cieco avrei solo i benefici,se solo ce ne fossero, derivanti dalla cecità, potendo vedere attraverso lo psicocristallo(che metterei al posto di un occhioXD...che idee malsane ho). Ma essendoci solo malus è inutile accecarsi tanto non mi cambierebbe nulla comunque.

Le idee proposte in questo topic però non sono mica malvagie:think:...semmai dovessi cominciare da un livello più basso mi farò sicuramente un cieco XD. Anche perchè da quanto mi avete detto riuscirei a compensare tutti i malus ma aumenterei l'originalità del pg, il che fa sempre bene data la sfilza di pg strani che ho fatto nel tempo XD.

Grazie ancora a tutti!

Inviato

Purtroppo non sono molto ferrata in materia di psionici.. ^^"

Un talento che potrebbe tornarti utile è Combattere alla cieca, dal Manuale del Giocatore, che riduce le penalità della condizione di accecato, insieme a Hear the unseen dal Complete Adventurer..

Resta il fatto che fino al 13° livello avresti vita dura.. ;-)

Un altro modo per attenuare le penalità è munirsi di oggetti magici che conferiscano una o più percezioni non legate alla vista.. Percezione cieca, vista cieca, percezione tellurica, olfatto acuto.. E ovviamente portare al massimo l'abilità Ascoltare.. ^^

Combattere alla cieca, appunto.. ^^

Io intendevo qualcosa di diverso. In pratica un talento che con l'aumentare dei livelli permetta di annullare le penalità derivanti dalla cecità grazie allo sviluppo degli altri sensi. Ovviamente per bilanciare la cosa introdurrei delle limitazioni, come l'impossibilità di percepire nemici troppo lontani, maggiore sensibilità ad odori e suoni forti ecc.

Inviato

Forse questo può essere utile:

Hyperconsciousness [Psionic]

You can gain acute awareness of your surroundings.

Prerequisite: Blind-fight

Benefit: You must maintain your psionic focus, plus spend a standard action each round in concentration. to use this feat. On each round you maintain both focus and concentration, you are treated as if you possessed blindsight 60 feet.

http://www.montecook.com/cgi-bin/page.cgi?arch_stuff75

Inviato

Effettivamente un pg cieco è un po difficile da interpretare O_O

Ad ogni modo, potresti fare così:

Bonus alle abilità:

+4 ascoltare.

+4 muoversi silenziosamente.

+2 concentrazione.

Malus alle abilità:

Non può fare prove di osservare.

-4 a tutte quelle influenzate dalla vista.

1 Talento bonus a scelta.

-2 alla CA e gli avversari vengono considerati dotati di occultamento totale (possibilità del 50 % di essere mancati).

Ado goni modo non credo sia al pari degli altri pg...:bye:

Inviato

Io bonus ad un ceco non ne darei, se uno vuole fare un ceco sa già di fare un personaggio interessante ma di certo non forte come gli altri. Al massimo potrei concedergli ascoltare come abilità di classe se già non ce l'ha.

Inviato

E' notoriamente risaputo che le persone cieche, con il passare del tempo, acquisiscano una maggiore predisposizione uditiva e tattile.

Il tutto in termini di gioco, lo potresti tradurre in un +2 o al massimo +4 alle prove di ascoltare.

In alcuni casi, la cecità, potrebbe dare anche dei bonus di circostanza su alcune prove, tipo su raggirare, in quanto lo sguardo fugace, non può certo tradirti....

-4 a tutte quelle influenzate dalla vista.

Se non vedi, come fai ad osservare? Il PG cieco non osserva, l'unica cosa che può fare è ascoltare.

1 Talento bonus a scelta.

La cecità non la tratterei al pari di un "difetto" citato in Arcani Rivelati, quindi trarci fuori un talento, mi sembra esosamente eccessivo.

Inviato

si grazie dandigalli... mettere giù le schede di qeusti due simpatici pg...

Larin ha dato delle idee... mi piace la maga, anche se non conosco l'ultimo talento che ha proposto... Sirya grazie, ma uso molto poco gli psion, non ne conosco bene il potere e scrivendo non saprei come essere efficace.

Sempre quotando larin cos'è il blooohound???

Inviato

si grazie dandigalli... mettere giù le schede di qeusti due simpatici pg...

Larin ha dato delle idee... mi piace la maga, anche se non conosco l'ultimo talento che ha proposto... Sirya grazie, ma uso molto poco gli psion, non ne conosco bene il potere e scrivendo non saprei come essere efficace.

Sempre quotando larin cos'è il blooohound???

L'ultimo talento da un bonus di +4 (o +5, non mi va di controllare) ai check di conoscenze bardiche e simili capacità.

Il bloodhound è identificabile come un cacciatore di taglie: in base al livello può scegliere un certo numero di bersagli, di cui deve avere un qualche elemento (un oggetto, o una foto) e contro questi bersagli riceve bonus e capacità speciali. Ottimo per racconti e campagne del tipo "lo trovo e lo riporto vivo".

Inviato

Grande MM....

ghgh...

ok, allora è' esattamente quello che mi serve...

Ariana [Divinatrice Maga specialista di 7° Maestro del Sapere 3°]

Umana... se qualcuno vuole mettere giù la scheda la built l'ho postata sopra.

kioran [Ranger 5° quella cosa che ha detto Larin;-))

Mezzelfo.

Grazie in anticipo... purtroppo non ho tempo di farli... giuro che sarete i primi a leggere Epilogo e primo capitolo di questo racconto...

:bye::cool:

Inviato

allora, mi trovo in una situazione anomala.

avevo iniziato con un mio amico una mini avventura in cui io mesterizzavo e lui era ladro.

ora però, andando avanti, ci siamo affezionati a questa avvetnura che, da passatempo aspettando che altri membri del vecchio party fossero meno occupati, è diventata l'avventura che più ci sta a cuore.

tra poco il mio amico inizierà a masterizzare perchè mi sono un pò stufato io.

pensavo diprendere quindi uno dei png.

ci sono un mago umano e un mezz'orco barbaro(banale, lo so. ma doveva essere un'avventura veloce)

alla fine della mia masterizzazione il ladro si troverà di 10° liv con un archetipo(mezzo-immondo).

la cosa buona è che o ancora una 10ina di sessioni da masterizzare. quindi posso sistemare i due png per bene, o al massimo cambiarli prorpio facendone morire uno.

voi avete consigli di bei pg da ruolare di circa 10°liv con archetipo o 13° liv con classi base?

sono molto portato al ruolare mezz'orchi barbari sadici e affini, ma magari cambiare un pò non farebbe male.

qualche consiglio quindi?

so che di solito è meglio dare più info possibile su quello che si vuole fare però vorrei molte proposte magari anche un pò diverse tra loro.

per questo vi chiedo di sbizzarrirvi.

intanto vi dico i manuali che posso usare:

tre base+mostri due

faerun

tutti i libri di espansione classi

perf combattente

perf arcanista

e complete divine(non so il titolo in it)

draconomicon

fosche tenebre

imprese eroiche(i party è però malvagio)

l'avventura è ambientata nel faerun e i pg hanno già una base operativa

spero mi darete tante belle idee

grazie in anticipo:-D

Inviato

^_^ Tanto per cominciare, piccola precisazione: l'archetipo mezzo-immondo da un modificatore di livello +4.

Per il resto, dipende in buona parte da cosa vuoi fare tu, ma anche da come agisce il ladro.

Tanto per darti un'idea, a me è sempre piaciuto lo stregone da mischia, ma si tratta di gusti.

Insomma, potremmo passare post su post, IMHO, a darti idee che magari non farebbero a caso tuo.

Secondo me è meglio se tu ti crei un'idea (picchiatore, buffer, stalker, etc etc) e noi ti si da una mano a svilupparla.

Inviato

giusto per il mezzo immondo. confuso con la 3.0. grazie per la precisazione;-)

allora, le idee per ora sono

barbaro picchiatore con una bella cdp(pensavo a signore della guerra orchesco)

anche l'incantatore combattente devo dire mi ispira molto molto.

pensavo a un warlock ma sono un pò scettico perchè è molto diverso dal classico modo di giocare

te cosa intendi con stregone di mischia? mi sai fare qualche esempio

comunque la cosa che mi interessa di più è appunto un incantatore capace in combattimento(magari biclassato con guerriero o simile)

e a seguire un barbaro un pò atipico se avete delle idee

Ospite
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