Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (4)


Messaggio consigliato

una cavalcatura tipo?

qualcosa di speciale, o solo un semplice cavallo avanzato?

EDIT: da msn con Larin

  • Un eletto diventa un esterno(nativo)
  • Smette di invecchiare ma continua il normale corso della sua ita fino alla fine dei suoi giorni, cioè alla fine della missione che Kelemvor gli affidato, dopodichè ascende per andare a passare l'eternità a fianco del suo patrono. Riceve i benefici allecaratteristi mentali per ll'invecchiamento senza però subire le penalità a quelle fisiche.
  • Cavalcatura Speciale come un paladino di pari livello. La cavalcatura può essere scelta tra un qualsiasi tipo di cavallo con l'archetipo assiomatico
  • +6 Sagezza, +4 Carisma, +4 Intelligenza
  • Scacciare non morti come chierico di livello pari a quello di classe.
  • immunità all'invchiamento magico, agli effetti di energia negativa
  • GS +4

a breve reimposto gli incantesimi bonus....

altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere un inizio, ma eviterei di farlo diventare esterno (perchè dovrebbe?).

Inoltre punterei molto sulla caccia ai non-morti.. tipo:

Capacità magiche:

A volontà - Individuazione dei non-morti, Nacondersi ai non morti

5/giorno – Distruggere non morti, Visione del vero

3/giorno – Non morto a morto, Protezione dal caos

1/giorno – Scudo della legge, Parola sacra

più l'immunità al risucchio di livello e una maggiore potenza di scacciare

magari è un po' sgravo, ma è per rendere l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto dilettando a fare il DM con un gruppo secondario (e devo dire che è una bella esperienza). Ho l'intenzione di creare un gruppo di png che abbia gli stessi interessi dei miei pg (tipo il team rocket per i pokèmon tipo. Che esempio di m***a!;-)): ad esempio se i miei pg devono salvare la figlia del mercante, anche questi png dovranno farlo... E chiaramente con vari incontri/scontri.

Non volevo fare proprio una cosa banale come ad esempio:

Monaco legale buono, gli faccio il png Monaco legale malvagio....

I miei giocatori hanno come pg:

Monaco lv 5

Ladro lv 5

Ranger lv 5

Stregone lv 5

Barbaro lv 10 (è un mio amico che mi da una mano se la situazione sfugge di mano ai pg o se sono in difficoltà, perchè come prima avventura ho scelto l'inferno!:-D

Io avevo pensato di fare 5 png compresi tra il 5° e il 10° livello ma sono indeciso sulle classi...Mi aiutate? Sicuramente almeno un combattente, un mago e un bardo/ladro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i manuali che vogliono per me non c'è alcun problema a patto che non si inventino le classi (va bene anche un cuoco paladino, basta che non mi facciano uno sbriciolatore di pane con forza 40) e comunque anche se mi vogliono fare un drago bene venga, basta che mi facciano un bel BG, cosa difficile per alcuni, anche io non l'avevo fatto con l'altro gruppo ma poi mi sono reso conto che il BG rende più divertente il gioco anche perchè si possono integrare avventure che inducono il giocatore a interpretare meglio il proprio pg..

Interpretazione prima di tutto secondo me, puoi farti anche di 50° livello, ma se dici solo ********* "ok iniziativa io ho 20" oppure "ma nel manuale c'è scritto che sono il più forte" o cose del genere, per me sei una mezza calzetta comunque...è questo che voglio far capire ai miei pg...voglio fare un gruppo di png affiatati e interpretati bene così si rendono conto di com'è il gioco veramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ultimamente mi sto dilettando a fare il DM con un gruppo secondario (e devo dire che è una bella esperienza). Ho l'intenzione di creare un gruppo di png che abbia gli stessi interessi dei miei pg (tipo il team rocket per i pokèmon tipo. Che esempio di m***a!;-)): ad esempio se i miei pg devono salvare la figlia del mercante, anche questi png dovranno farlo... E chiaramente con vari incontri/scontri.

Non volevo fare proprio una cosa banale come ad esempio:

Monaco legale buono, gli faccio il png Monaco legale malvagio....

I miei giocatori hanno come pg:

Monaco lv 5

Ladro lv 5

Ranger lv 5

Stregone lv 5

Barbaro lv 10 (è un mio amico che mi da una mano se la situazione sfugge di mano ai pg o se sono in difficoltà, perchè come prima avventura ho scelto l'inferno!:-D

Io avevo pensato di fare 5 png compresi tra il 5° e il 10° livello ma sono indeciso sulle classi...Mi aiutate? Sicuramente almeno un combattente, un mago e un bardo/ladro.

Grazie

Magari non sarò una cima in queste cose, ma sono sicuro che dovresti provare ad utilizzare (come più o meno proponeva Fiore di Loto) le altri classi che non sono state scelte per far variare e far "conoscere" le altre classi...

Quindi direi:

-Bardo o paladino (per metterlo contrapposto al ladro)

-Psionico (per metterlo contrapposto al Barbaro)

-Mago (per metterlo contrapposto allo stregone)

-Druido (per metterlo contrapposto al ranger)

-Guerriero (per metterlo contrapposto al Monaco)

Comunque vedi te...

Per aggiungere interesse nella cosa, io aggiungerei anche delle razze "mostruose" ... (puoi vedere il manuale "Specie selvagge")

Non ho capito se chiedevi anche qualcos'altro o se ti era sufficente questa precisazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no va bene, anche se lo psionico rientra come PNG buono (cineta-pirocineta)

Io pensavo a una compagnia di luridi bastardi che non si fanno scrupoli ad uccidere e si divertono a fare del male (ho eliminato gli allineamenti)..Proposte x un nome da associazione a delinquere?!?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con gli altri, ma contro il monaco, andrebbe bene anche un altro monaco, magari del tutto differente da lui, così sarebbe un bello scontro, se poi il monaco di un tuo giocatore è fedele a Ilmater potresti scagliarli contro una chierica di Loviatar e vedrai che pettacolo! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

No no va bene, anche se lo psionico rientra come PNG buono (cineta-pirocineta)

Io pensavo a una compagnia di luridi bastardi che non si fanno scrupoli ad uccidere e si divertono a fare del male (ho eliminato gli allineamenti)..Proposte x un nome da associazione a delinquere?!?:-D

...per quello che ne sò, uno psionico non deve essere per forza buono...

Comunque, passando ad altro: Il nome di un gruppo malvagio può sfruttare facilmente i nomi di mostri...

Per esempio: se sono subdoli , non vedo perchè non chiamarli " i Doppelgangers" oppure se gli vuoi dare il nome di qualcosa che non si fà scrupoli e non si ferma davanti a nulla puoi chiamarli anche i "Juggernaut" ...

Dimmi se ti piace l'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :bye:

volevo sottoporre il mio primo (ebbene si , c'è sempre una prima volta per tutti ) background al vostro giudizio (credo che siate più esperti di me :-)

il pg è un elfo dei boschi , ranger di 1° livello. ambientazione Forgotten Realms.

l'ho scritto in maniere molto semplice e "usuale" senza strafare e ispirandomi anche a qualche background trovato in giro sul forum. fatemi sapere cosa ne pensate !!!!

P.S. dimenticavo di dire che i nomi che ho scelto sono casuali (li ho generati seguendo il manuale "Races of the Wild") quindi non so neppure se corrispondono a personaggi famosi del Faerun (da quel poco che ho letto su Forgotten Realms sembra di no, e visto che è la prima campagna che faccio in questa ambientazione, non la conosco benissimo). quindi se trovate qualche corrispondenza del genere fatemi sapere, thanx :bye:

Background di Theril.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino! E' bello che leggendo il bg sia come se il tuo personaggio raccontasse la sua stessa storia. Anche io uso spesso questa tecnica.

Se vuoi qualche suggerimento su qualche possibile aggiunta:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17232

in questo topic ci sono delle serie di domande (sono contenute in uno spoiler) che puoi porti per approfondire ulteriormente il tuo personaggio.

Nel bg: hai evidenziato il tuo spirito avventuriero, motivato il tuo odio per i pelle-verdi, raccontato l'istruzione che ti è stata impartita...

...a mio avviso però manca:

*una descrizione fisica del tuo personaggio. Segni particolari, cicatrici, tatuaggi.

*una descrizione psicologica del tuo personaggio. E' i carattere socievole, oppure è taciturno, o è sgarbato, o ancora è altezzoso e razzista con le razze non elfiche. Ha qualche particolare abitudine o mania? E' temerario o cauto nelle situazioni ignote(direi temerario considerando la sua infanzia)?

Se poi vuoi approfondirlo ancora ulteriormente potresti pensare a quali diffetti possa avere: tirchio, scontroso, ingenuo, soffre di vertigini, teme navigare in mare quando la costa si fa troppo lontana, è un incurabile mangione ed a ora di pasti il suo stomaco brontola abitualmente, ha il sonno pesante... ...questi sono solo alcuni esempi.

Se ti chiedi poi perchè dovresti dare dei difetti del genere al tuo personaggio bè...

...sicuramente così sarà più reale, eppoi solo enfatizzando i difetti saranno ancor più visibili i pregi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Zandramas, il BG mi sembra ben strutturato.

Anche io, come Zandramas, metterei in evidenza(ovviamente se ti va ;-) ) :

- il carattere del pg

- le ambizioni a breve/medio/lungo termine.

In questo modo il Dm potrebbe prendere queste informazioni come spunto per qualcosa in futuro.

Inoltre in questo modo potresti aiutare il DM a legare i pg del gruppo.

-png che conosce.

Amici elfi oppure nemici orcheschi(magari anche solo sentiti nominare).

In questo modo puoi sbizzarrirti anche nel creare qualche altro personaggio e dare al DM la possibilità di sfruttarli ai fini della storia

-aspetto fisico

-ecc

Ovviamente l'ampliamento dipende da quanto sei interessato, da come è improntato il vostro stile di gioco e magari un pò anche dall'interesse che può avere il Dm in queste cose(spero tanto).

In ogni caso io sono soddisfatto di un topic dove si chiedano pareri sul BG ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nn ne impara 1 ogni volta che passa di livello...(al 2° lvl il numero nella colonna è 2 ed è 2 anche nel 3° lvl)...

mi piaceeeeeee...è mooolto forte!!!:-p

grazie!!!...1 ultima cosa: hai usato questo personaggio? che invocazioni mi consigli? che differenza (a livello di gioco) c'è tra quelle ad essenza mistica, modifica deflagrazione ed altre?...è meglio specializzarsi in una lista delle tre? (tipo le specializzazioni del mago?)

edit: mi sembra che la lista delle "modifica deflagrazioni" siano simili ai talenti di metamagia del mago...sono davvero utili ai primi livelli?

Ciao!

E' da tanto che non scrivo,e apro il mio rientro rispondendoti!.

Sto giocando un Warlock nella mia ultima campagna, e ti posso assicurare che se riesci a scegliere le invocazioni giuste per fare qualche combo (se poi le fai insieme ad un altro incantatore ancora meglio) diventa qualcosa di veramente bestiale ed ingestibile per il master.

Partiamo già dal fatto che lancia a volontà,e ciò mette sicuramente a dura prova il dm.Prova a pensare di poter lanciare maledizioni a tutta randa (e se l'avversario supera la prova si prende comunque il meno uno al tiro per colpire) o Metamorfosi Funesta (con effetto che potrebbe essere permanente) o Dissolvi Magie...senza dimenticare invisibilità...volare...passi del ragno.

Fidati che se lo vuoi fregare è a dir poco perfetto.

Io non ti consiglio di specializzarti in qualcosa,anche perchè mi sembra impossibile.Ti consiglio però di sceglierle bene le invocazioni.

Rispondendo ad un tuo quesito,la tabella funziona così:

Al primo livello in totale conosci una invocazione,al secondo e al terzo 2,e al quarto e al quinto ne conosci 3.Il libro non si capisce molto,ma io ho interpretato che ogni volta che ne apprendi uno nuovo,quindi al secondo livello,al quarto eccetera,hai la possibilità di cambiarne una che conosci già di pari livello o più basso.Ci sono 4 gradi: minima, inferiore, superiore e oscura.Quando ne scegli una di un nuovo grado puoi modificare un invocazione che conosci già.Quando ne apprendi una nuova,la devi scegliere tra quelle modifica deflagrazione,a essenza mistica,e le invocazioni normali (sono degli incantesimi già esistenti,ma hanno sempre qualcosa che li differenzia da questi,per i tempi,esempio passi del ragno che dura 24 ore,o altre piccolezze,tipo la maledizione che anche se l'avversario passa la cd si prende il meno uno al tiro per colpire)

In più puoi lanciare deflagrazioni sempre a volontà (contatto a distanza,quindi è ancora più facile superare le CA) e che se le tiri agli oggetti fanno danni dimezzati.Hanno il fallimento per la RI, ma senza sarebbe troppo sgravo.

E' una classe che non lascia troppa interpretazione, quuesto è vero,perchè ha pochi punti abilità.Proprio per questo nella mia campagna ho fatto un mezzo drow che è ritenuto un essere pagano, quindi blasfemo,e punto a portarlo al dodicesimo livello senza cdp perchè al 12 prende infondere oggetto (praticamente crei ciò che vuoi,anche costrutti,senza spendere PE,solo con prove di utilizzare oggetti magici).Dopo il dodicesimo faccio l'accolito della pelle che è una cosa veramente potente (Perfetto Arcanista,subito dop il Wu Jen)

Se hai domande chiedi pure!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao memole! scusa se mi permetto ma secondo me giocare così non e vale la pena. Fra un mese o due al massimo ti sentirai nuovamente frustrata perchè starai interpretando un personaggio a te poco congeniale, e tutto ciò non giova al divertimento, che in un gdr secondo me è essenziale. A parer mio faresti meglio a parlare col tuo master e coi tuoi amici per trovare una soluzione civile, per esser tutti contenti. Cmq il tuo master non capisce niente i folletti spaccano:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monaco lv 5

Ladro lv 5

Ranger lv 5

Stregone lv 5

Barbaro lv 10 (è un mio amico che mi da una mano se la situazione sfugge di mano ai pg o se sono in difficoltà, perchè come prima avventura ho scelto l'inferno!:-D

Io avevo pensato di fare 5 png compresi tra il 5° e il 10° livello ma sono indeciso sulle classi...Mi aiutate? Sicuramente almeno un combattente, un mago e un bardo/ladro.

Grazie

Un ninja, da contrapporre al ladro e/o al monaco.

Un guerriero da contrapporre al barbaro e/o al ranger e/o al monaco (a seconda dello stile di combattimento). Se usate il Tome of Battle, una delle classi base a seconda della disciplina che caratterizza meglio il PNG come antagonista del rispettivo Pg.

Uno psionico o un mago da contrapporre allo stregone (se usate la trasparenza arcano/psionico). Se vuoi contrapporre il divino all'arcano, anche un Chierico può fare al caso tuo.

Le CdP caratterizzeranno poi meglio i PNG a seconda del ruolo da dargli, ma volendo con 3 classi base puoi sviluppare un antagonista per tutti e 5 i PG

Come nome uno solo : LINEAR GUILD :lol: (citazione per chi legge Order of the Stick)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...