almonsin Inviata 21 Luglio 2010 Segnala Inviata 21 Luglio 2010 Ciao a tutti, io e due miei amici faremo una minicampagna breve di schermaglie con eserciti da 300pt e 500pt, stanti a rappresentare i precursori di un invasione planetaria su un pianeta agricolo delle frange esterne di Ultramar. In questo contesto devo creare un piccolo contingente di esplorazione di Ultramarine della 5^ Compagnia (Galenus), che debba sapersela vedere contro bestiacce cattive come Tiranidi e Orki grozzi grozzi (in partite separate 1vs1). Abbiamo già fatto tre partitelle amichevoli di prova, giusto per vedere se 300 o 500pt è troppo castrante. In tutto ciò non sono riuscito a trovare una combinazione che mi soddisfacesse per i miei Utrapuffi, i quali se la sono visti bene contro gli Orki, ma hanno preso un sacco di botte dai Tiranidi (maledetti Termagaunt con il loro fuoco ad Assalto 3, range 18" e Tiranno dell'Alveare ultrapompato con fuoco Assalto 6 a 18 pure lui!!!). Di seguito vi posto alcuni esempi di lista da 300pt e da 500pt, modificati dall'ultima volta che li ho usati: ------------------------------------------------------- 1ST LIST 300PT - ULTRAMARINE LIBRARIAN 1 Models PT. 103 + Storm bolter 3pt Smite, The Gate of Infinity SCOUT SQUAD 5 Models PT. 85 4x Sniper Rifle 1x Heavy bolter 10pt SCOUT SQUAD 5 Models PT. 75 5x Boltgun RHINO 1 Models PT. 35 Questa lista conta di mandare in giro il Rhino con la truppa di Scout con Boltgun a sparacchiare nelle retrovie, usando se opportuno le regole Infiltrate e Scout. Mentre il Librarian con gli Scout dotati di Sniper shottano a distanza. Quando la situazione si fa calda, via di Gate e si rincomincia da una posizione più comoda, in attesa che ritorni il Rhino in appoggio. ------------------------------------------------------- 2ND LIST 300PT - ULTRAMARINE Uguale alla prima ma sostituisce il Librarian con: CAPTAIN 1 Models PT. 103 + Storm bolter 3pt La tattica è simile alla precedente, solo che il Rhino sta più a portata per un rientro veloce in appoggio del Capitano che deve resistere con gli Scout. ------------------------------------------------------- 1ST LIST 500PT - ULTRAMARINE LIBRARIAN 1 Models PT. 115 + Plasma pistol 15pt Smite, The Gate of Infinity STENGUARD VETERAN SQUAD 5 Models PT. 125 5x Boltgun TACTICAL SQUAD 10 Models PT. 175 Serge. con Bolt pistol & Chainsword 1x Heavy bolter 1x Meltagun 5pt SCOUT SQUAD 5 Models PT. 85 4x Snipe Rifle 1x Heavy bolter 10pt Questo è l'esercito che tra tutti meno mi piace, troppo statico senza Rhino. Cmq ha un buon fuoco da tiro con Scout e Tattica splittata, mentre l'altra parte con il Melta assalta e spacca eventuali veicoli. Il Librarian con la Stenguard si occuperà del QG avversario o di coloro che fanno più male, Teletrasportandosi nella posizione più opportuna di volta in volta. ------------------------------------------------------- 2ND LIST 500PT - ULTRAMARINE CAPTAIN 1 Models PT. 130 + Relic blade 30pt COMMAND SQUAD 5 Models PT. 115 TACTICAL SQUAD 5 Models PT. 95 + Melta bomb 5pt SCOUT SQUAD 5 Models PT. 85 4x Snipe Rifle 1x Heavy bolter 10pt RHINO 1 Models PT. 35 RAZORBACK 1 Models PT. 40 Questa la vedo molto come lista d'urto. Ha poco fuoco di copertura (Scout e armi sui veicoli), ma è compensato dalla rapidità di movimento dei corazzati che devono portare: 1) Il Capitano con la Command in CaC 2) La tattica a sparacchiare nei punti dove può essere utile, magari a copertura degli scout o di eventuali controcariche al Capitano ------------------------------------------------------- 3RD LIST 500PT - ULTRAMARINE CAPTAIN 1 Models PT. 118 + Storm bolter 3pt + Lighting claw 15pt TACTICAL SQUAD 10 Models PT. 175 Serge. con Bolt pistol & Chainsword 1x Heavy bolter 1x Meltagun 5pt SCOUT SQUAD 5 Models PT. 85 4x Snipe Rifle 1x Heavy bolter 10pt PREDATOR 1 Models PT. 85 2x Heavy bolter 25pt RHINO 1 Models PT. 35 Qui ho un ottimo fuoco da distanza e devo sfruttarlo tutto prima di buttarmi in CaC con il capitano e la mezza tattica col Meltagun e il Sergente. Il Rhino trasporterà il Capitano con Tattica in mischia. Mi fa un po' paura la poca forza del Capitano senza la Relic, però spero di compensare con i 4/5 attacchi degli artigli, con ferite ritirabili. ------------------------------------------------------- 4TH LIST 500PT - ULTRAMARINE CAPTAIN 1 Models PT. 140 + Relic blade 30pt + Digital weapon 10pt TACTICAL SQUAD 10 Models PT. 200 Serge. con Bolt pistol & Power fist 25pt 1x Heavy bolter 1x Meltagun 5pt SCOUT SQUAD 5 Models PT. 85 4x Snipe Rifle 1x Heavy bolter 10pt RHINO 1 Models PT. 35 RAZORBACK 1 Models PT. 40 Questa lista è simile alla n°2, ma elimina la Command Squad per una Tattica piena con Heavy Bolter, Meltagun e Sergente magliuto, oltre che dare al capitano anche le Digital Weapon che ritirano un tiro per ferire della Relic. ------------------------------------------- Le partite si svolgeranno con Missioni e Schieramenti standard da manuale, diminuendo gli eventuali obiettivi da conquistare, che con 300-500pt diventano un po' poco sostenibili. Potete aiutarmi a migliorarle o a trovarne una migliore per entrambi gli schieramenti? (una da 300 e una da 500) Grazie mille! Marco
kantor Inviato 22 Luglio 2010 Segnala Inviato 22 Luglio 2010 Scusa non voglio essere troppo "distruttivo" per la tua campagna però: -Gli space marine non hanno praticamente modo di potersela vedere a 500pti:lol: con dei tiranidi o degli orki! Figuriamoci a 300pti. -Com Qg metti Il buon vecchio Cassio che ha FNP R6 e per quello che costa in punti è una bestia....se non sbaglio sono 105 o 125 (non ricordo). Oppure a 300 o 500pti. una cosa veramente forte contro questi eserciti secondo me sono il capitano o il chappy con reattori e combiflamer (il capitano con lama pot). ora devo andaare ciao
l'uomo che ride Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Inviato 29 Luglio 2010 non so che dirti (non rispondermi "allora non dire niente" XD) cmq si secondo me devi puntare a gente piú robusta, chissá forse 5 terminelli capitano e due tattiche da 5...anche se é pochissima gente XD
Il Flagello Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Inviato 29 Luglio 2010 Conta che l'orko ti giocherà sicuramente 30 orki + Kapoguerra(450 punti più o meno) più eventuali kakkole o altri ragazzi. Il tiranide almeno il Tiranno + gaunt + tervigone. Tu per poterli fronteggiare devi puntare sul tiro e sperare di non entrare in Cac. Bibliotecario 100 Vortice del Fato; Vendicatore-Reattori Dorsali 25-Bombe Termiche 5 tot. 130 Squadra Esploratrice 75;Requiem-Land Speeder Storm 50 Squadra Esploratrice 75; Requiem- Land Speeder Storm 50 2 Land Speeder 100; Requiem Pesanti 20; tot.120 tot. 500 Se non giocano veicoli,e non ne giocheranno fidati, li massacri e li umilii.
kantor Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 quoto flagello! anche se il biblio mi sembra lasciato un po troppo a se stesso....
almonsin Inviato 30 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2010 Durante le partitelle giocate sin'ora il giocatore di Orki ha schierato almeno 3 mezzi (Lattine e Kamion), mentre il Tyranide si è dimostrato parecchio bravo nell'arrivare presto in CaC (Warrior Rapace in AiP), tuttavia concordo appieno con voi nel fatto di giocare parecchio sul fuoco, senza tentare un CaC che a questi punti lo vedo abbastanza un suicidio. Magari togliere un LS e i reattori per mettere un'altra truppetta di Scout con camo e fucili da accoppiare con il Biblio + Gate? O forse togliere un LSS e 1 di Scout, per una Tattica in Rhino con il Biblio? (che sparacchia i poteri ignorando bellamente l'Ombra del Warp?)
Il Flagello Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 Si il bibliotecario è indubbiamente sguarnito ma alla fine funge da Qg obbligatorio e può eventualmente dare una mano se serve.Fondamentalmente ho preferito lui rispetto ad altri per i poteri psionici,e la calotta che aiuta contro i TYr. L'orko non ha veicoli da temere(corazza 10,il kamion è scoperto,basta che concentri gli speeder su di lui e con 12 colpi di requiem va giù) e il tiranide gioca i guerrieri. Sto pensando se magari un multitermico potrebbe aiutarti, ma penso di no visto i nemici.Ricordati che se un nemico vuole effettuare un AIP entro 6" dagli storm devia di 4d6 invece che 2.E ricordati pure che se sbarchi dagli storm e assalti il nemico ha -2 a disciplina.Dunque prima sfoltisci le linee nemiche,poi carichi(sei pur sempre un marine diamine) e lo devasti. Fai un paio di playtest,magari con giocatori diversi dai tuoi prossimi avversari,vedi come ti trovi e apporta le modifiche che credi siano necessarie. Buona campagna. Edit. Se vuoi evitare che il biblio rimanga solo io leverei uno storm(50 punti) reattori e bombe termiche al biblio(30) e con 80 punti metti un altro speeder con doppio multitermico(50+10+20), Così spari sia contro la fanteria che i veicoli. Però rischi di dare punti di riferimento al nemico. Con il biblio solitario invece il nemico,non avendo grosse armi anti-carro, non riuscirà mai ad entrare in mischia se tu non glielo permetterai. Tu gli giri intorno e lo bombardi con il tuo fuoco. L'orko può caricarti solo se nel turno della WAAGH effettua 6 sul movimento extra e non ha ostacoli da superare,dunque sfrutta il terreno e puoi giocartela tranquillamente.
almonsin Inviato 31 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2010 Ok proverò la lista proposta, denominata per l'occasione: "Psichic Thunder from the Sky and Land Speeder: Fire! Fire!" Grazie mille! bye Marco
almonsin Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 So qualcosa del Tyranid: schiererà dei Genoraptor in infiltrazione, dei Guerrieri Rapaci in AiP, tanti gaunt con un Tiranide Primus e una Guardia dell'Alveare con cui tenterà di crivellare i veicoli. Ma questa era la sua idea di bozza, poi come la realizzerà non so. Per quanto riguarda il giocatore Ork non so praticamente nulla
Jappo Inviato 3 Agosto 2010 Segnala Inviato 3 Agosto 2010 Gli orki sono quelli di cui mi preoccuperei di +, a 300pt nn so propio cosa comsigliarti. La 3^ lista contro gli orki credo sia la + decente.
almonsin Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2010 BR Prima partita giocata: Tyranid VS Ultramarine Ecco il mio primo BR della partita! Cominciamo subito male: dimentico a casa metà esercito e arrivo nel luogo di gioco con mins che non centrano una fava! °_°" Gelo... Apro la valigetta e prego... Dopo vari ripensamenti mi tocca fare una lista improvvisata con quello che ho, quindi schiero: - Chaplain Cassius (125pt) - Tactical squad (10), 1x Meltagun, 1x Heavy Bolter, Power Fist (200pt) - Scout squad (5), 1x Missile Launcher (dannazione volevo un Heavy Bolter!), 4x Snipe Rifle, camo cloack (100pt) - Rhino (35pt) - Assault Bike (40pt) Innalzo una preghiera all'Imperatore che possa proteggere i suoi Marines. Tiriamo per campo e modalità: Pitched battle, Kill Point Tiro per lo schieramento: io 1, lui 4... inizia lui a schiedare: - 1 Tyranid Primus intruppato in troppi Termagaunt in campo aperto - Davanti a cui l'orda di Hormagaunt si schiera impietosa (10... 12... 25000... non so...) - Lascia i suoi 6 Warrior Rapace con Deathspitter in AiP - E infine i Genoraptor infiltrati a... più di 40" dal mio schieramento dietro una collinetta!!! (???) Non dico nulla su questa c*****a e passo a schierare i miei Marines: Cassius e metà della Tattica capitanata dal Segente Tyresius "Mano d'Acciaio" si infilano nel Rhino "Fist of Fire" Mentre il resto della tattica si posiziona impavida su una bassa collinetta a portata di Heavy Bolter (Fratello Galan) dagli Horma La Moto d'assalto guidata da Fratello Rufus entra rombando e si apposta dietro un boschetto pronta a colpire il nemico ai fianchi Infine la squadra di Scout capitanata dal Sergente Kossul si infratta nello stesso boschetto, in cui scompaiono alla vista di qualsiasi mal intenzionato Sta per cominciare la carneficina, tento di rubare l'iniziativa e fallisco miseramente! 1° Turno Tyranid (L'Ombra del Warp Avanza) Inizia lui e come previsto corre, Corre! E CORRE! Corrono proprio tutti, tranne i Genoraptor.... bah... continuo a tacere. Finisce così il suo miserrimo turno. 1° Turno Ultramarine (Tempesta di Fuoco) Fratello Rufus da gas e scatta a portata dei Termagaunt e del Primus intruppato, collimando il mirino del suo Heavy Bolter Fist of Fire, temendo l'arrivo dei Rapaci, rimane nelle vicinanze muovendosi solo di 6" FUOCO! Rufus fa strage di Terma (sculata 3 colpi su 3 di Heavy e 1 su 1 di TL Bolter) Gli scout prendono la mira e fanno fuori altri 3 Terma Mentre l'Heavy Bolter di Galan e l'assault bolter del Fist of Fire ammazzacchiano qualche Horma Fine primo turno... inizio a sudare. 2° Turno Tyranid (La Paura in Agguato) Come previsto il tiro riserve riesce e i Rapace Aippano proprio vicino alla squadra di Fratello Galan (scatterando alquanto) Gli Horma avanzano, mentre il Primus decide di abbandonare i Terma e avanzare proprio dietro la copertura degli Horma (ma perché poi? Boh...) I Terma invece scatteranno repentini verso la moto di Fratello Rufus Mentre i Genoraptor... si spostano di 2" leggermente allo scoperto... (!?!?!? ... Continuo a tacere) Ora tocca ai cattivoni fare vuoco: I Terma decidono di sparare alla moto, ma calcolano male le distanze e il colpo arriva corto. I Rapace invece eruttano un volume di fuoco impressionante, dall'alto dei loro Assalto 3, dirigendo un fiume di acido e scheggie di chitina verso la squadra di Galan. Ma le Armature benedette dell'Imperatore non sono degne del fuoco avversario, e i Marines resisteranno impavidi al fuoco, solo Fratello Vorax soccomberà ma il suo seme genetico non verrà perso in questa battaglia... 2° Turno Marines (Morte agli Xeno!) Dal Fist of Fire escono colmi d'ira Cassius, il sergente Mano d'Acciaio e quattro Space Marine colmi d'ira e pronti a vendicare la morte di Fratello Vorax, muovendo quindi verso i Rapaci Il Fist of Fire intanto si sposterà per intralciare gli Horma che avanzano verso la squadra di Galan Il Sergente Kossul collima il mirino del suo fucile di precisione e incitando i suoi scout a fare lo stesso dice: "Pronti ad abbattere la Bestia Xeno" (riferendosi al Primus) Rufus fa dietro front con la sua moto e torna in appoggio verso i suoi Fratelli, sbeffeggiando i Terma che fra poco non sapranno più a che padrone appellarsi All'urlo di Cassius: "Morte agli Xeno! Nessuna ritirata! Nessuna pietà!" i Marines eruttano il sacro fuoco dei loro bolter verso la feccia Xeno. Il Primus sarà il primo a soccombere grazie al tiro incrociato dei cecchini e del lancia missili, "Ottimo lavoro Scout!". I Terma si infossano e non li rivedremo più. Galan fa fuoco da dietro il Fist of Fire e scalfisce qualche Horma (sfigazio est... mille fucilate e solo 1 morto!) Il Fist of Fire imita la squadra di Galan, ma la manovra avventata del turno precedente sposta la mira del Bolter e solleva soltanto una nuvola di polvere (nuuuu!!) Cassius però è il vero fulcro della battaglia e concentra un volume di fuoco impressionante con il suo Infernus e i bolter dei fedeli Marines (7 ferite ai Guerrieri! Yeeeaahh) 3° Turno Tyranid (Il Sussulto della Mente Alveare) Gli Horma avanzano e si portano a distanza di carica I Warriors Rapace avanzano verso Cassius e... sparano verso Galan (?!?! secondo me aveva bevuto troppo...). Tuttavia il Capitolo perderà anche Fratello Drax, il quale impavido fece scudo a Galan, consentendo al suo confratello di continuare la lotta con l'Heavy Bolter (che sarà fondamentale!) Poi guarda i Genoraptor e dice "Oh... ma perché non li ho fatti avanzare?" (Ma va?! Guarda che roba non me n'ero accorto!) I Geno avanzano (e poi correranno) Gli Horma nel frattempo spazzano via la squadra di Galan, il quale unico sopravvissuto spacca le gengive a un Horma (ne rimarranno solo due)... e qui il semplice Marine diverrà Eroe. Tiro su morale, decido di fallirlo automaticamente, lui fa uno sfondamento, ma vinco io! Ripiego di 8" e il turno dopo mi raggrupperò. 3° Turno Marines (La Carica degli Eroi) Cassius è stanco di aspettare e all'urlo "PER L'IMPERATORE!" carica i Guerrieri con la sua squadra, sparando una bella fiammata e tanti bei bolterini più il termico... Cade un Guerriero e feriti ancora gil altri!! (madonna che sculattacchiata!) Gli Scout vedendo gil sparuti Genoraptor avanzare nella sperduta campagna si divertiranno al tiro alla lepre, mentre il Fist of Fire aggirerà il boschetto per portarsi vicino ai Geno che avanzano E il momento di menare le mani e quando i duri cominciano a giocare... Cassius e il sergente Tyresius sanno tenere banco egregiamente! La mischia coi Guerrieri si risolve in una scazzottata tremenda e i colpi micidiali del Crozius di Cassius e del Maglio di Tyresius, insieme a qualche bolter nelle gengive degli altri confratelli, abbattono i Rapaci. Purtroppo due confratelli periranno in quest'atto eroico, i loro nomi rimarranno scolpiti nella fortezza di Hera per l'eternità. E ora il momento dell'Eroe, che dopo essersi raggruppato demolisce gli Horma scatenando un torrente di fuoco con il suo Heavy Bolter! E fu cosi che Galan, unico sopravvissuto della sua squadra, si guadagnò un posto tra gli eroi. 4° Tyranid (L'ultimo Assalto) Rimangono solo i Warriors e i Geno in gioco, i Terma sono infossati da 1 turno e stanno giocando a rubamazzetto. I primi continuano il loro assalto, ma nulla possono contro la Paura impersonificata: Cassius, i quale grazie al suo Fell no Pain e alla sua Toughness 6 non subirà nemmeno 1 ferita. Dal cantu suo lui e i suoi Confratelli stermineranno la feccia Xeno fino all'ultimo! (l'Imperatore benedica i Magli e Cassius, oltre che ai Marines duri come chiodi) Il resto della partita è bazzeccole, con gli scout che lasciano solo qualche Genoraptor e la moto di Fratello Rufus che girerà li attorno finendoli a colpi di Bolter. I Terma verranno spazzati via subito dopo, ma la partita è già bella che finita. Che dire... tra colpi di **** miei e cavolate tattiche sue (Genoraptor, Primus che si disintruppa e Guerrieri che sparano alle unità sbagliate) ho resistito bene. Qui le mie votazioni: Cassius: un bel 7/8 meritatissimo! Per i punti che vale è un bel manzo che spara bene, assalta altrettanto bene (Cappellani Power) e resiste a TUTTO (Feel no Pain e T 6). Scout con fucili: 6, fanno il loro sporco lavoro e almeno 1 ferita ai Manzi per turno la fanno, peccato per l'AB 3 che è un bel 50% si e 50% no. Non ho potuto testare il tiro copertura 2+ ma credo sia un tocco divino (grazie ai mantelli). Magli vari ed eventuali: 7, i miei sergenti avranno SEMPRE un maglio a portata di "mano", non sono targettabili e fanno un male boia! Moto d'Assalto: 4/5, insipida per il costo che ha, preferisco uno Speeder Squadra Tattica: 6/7, spittabile, pompabile con armi gratis o a basso costo, sempre utile e durissima da abbattere (benedetto sia il TS 3+), peccato che non hanno più di default le Armi da mischia Credo che se non avesse disintruppato il Primus e avesse infiltrato i Geno a 18" e avesse corso sin da subito, probabilmente la partita avrebbe avuto un esito differente, ma come si suol dire... la guerra è fatta di 1/10 di Tattica e di 9/10 di Fede! (detto anche Sculo dagli amici intimi) Tuttavia è da dire che la mia vera lista è rimasta nell'armadio a casa, quindi... -_-" Ringraziamenti vari: - Alla birra fatta in casa. La prossima volta che preparo una Lager la faccio doppio malto, si sa mai che oltre ai Genoraptor si dimentica di Aippare con i Guerrieri! - All'amico Orko che ci ha ospitato e che la prossima volta mi darà tante baztonate con la sua Waaagh! - All'amico Tyr per avermi fatto vincere! Scherzo, a parte le disattenzioni ha sculato parecchio anche lui, e si è dimostrato gentile e sportivo. - Al Sergente Galan e al Sergente Tyresian, gli Eroi della partita insieme a Cassius... CORAGGIO E ONORE! bye Marco 1
Cap. Lysander Inviato 4 Agosto 2010 Segnala Inviato 4 Agosto 2010 Veramente complimenti per la recensione del combattimento! Mi sono divertito molto a leggerla! Per il resto, non saprei cosa dire... Ti do ragione per via della moto, in effetti ha fatto poco (anche se ha fatto ) per quello che costa... Ma visto che non è la tua lista definitiva, aspetterò con ansia la prossima recensione. I miei complimenti al sergente Galan, se fossi in te gli aggiungerei un sigillo di purezza, io ho fatto così con il mio capitano quando ha sterminato da solo due squadre di eldar.
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